Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Grande ivan , adesso l'importante che fanno esperienza ..e poi non si sa' mai , magari li portano avanti tutti ...ti sei organizzato con lo schiuditoio di artemie ?

...gli schiuditoi sono pronti...attendo qualche giorno in più dato il numero esiguo di larvette, il muco dei genitori dovrebbe far fronte alle loro necessità alimentari per una decina di giorni..poi attacco con l'artemia! :dft012:

• Risposte 102
  • Visite 29,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Salva, per il momento li mantengo insieme. I piccoli sono circa una quarantina e il filtro sembra ancora non dar segni di ceduta. I piccoli vengono alimentati 4 volte al dì con tre somministraz

Posted Images

Inviato:

Bene bene allora aspettiamo gli sviluppi prima di allestire gli schiuditoi ...giusto sign0098.gif sign0098.gif :dft012:

Inviato:

complimenti Ivan ! bellissimi ! certo che tu sei famoso per i tuoi incroci extremi. :biggrin: . te l'ho detto a napoli , e te lo dico ache adesso, piu normale di me non sei, vai avanti cosi sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

complimenti Ivan ! bellissimi ! certo che tu sei famoso per i tuoi incroci extremi. :biggrin: . te l'ho detto a napoli , e te lo dico ache adesso, piu normale di me non sei, vai avanti cosi sign0098.gif

ahahahahha, Titi non sai quanto pagherei per rivivere quella serata in tua compagnia, di Curcio, Vecchio,Gioia e Barletta..si era creata un'alchimia del tutto particolare..roba da Discusofili D.O.C... :dft012:

Si vero, abbiamo parlato dei miei incroci estremi..., ma siamo alla fine convenuti insieme che è sempre a Madre Natura che in qualche modo alla fine dobbiamo chiedere il permesso per poter continuare... :dft012:

Intanto ti dico e dico al resto della community di essermi incamminato verso una nuova via che a sentir dir dagli altri risulterebbe portentosa e cioè lo svezzamento non con artemia viva ma decapsulata, roba nuova, roba che nasce grazie a nuove tecnologie..

Pare che lo svezzamento sia migliore e che le larve accettino prima il granulato...Vedremo..chi non prova non può dire...

Eccovi le foto...secondo voi l'hanno mangiata? Per me si....siamo al quinto giorno di nl e le larve,una quarantina circa sembrano fin'ora crescere più grandi della media...

Bene, basta parole e a voi le foto e naturalmente i vostri pensieri sulla cosa... :dft012:

post-1457-0-56461900-1290298188_thumb.jpg

post-1457-0-07055200-1290298239_thumb.jpg

post-1457-0-57973800-1290298271_thumb.jpg

post-1457-0-99840700-1290298311_thumb.jpg

...spero di trovare le larvette vive domani.... O:-) O:-)

Inviato:

Mi piacerebbe sapere la procedura per ottenere questo tipo di artemia.

Anche se un'idea me la son fatta da tempo ormai!!

sign0098.gif

Inviato:

:undecided:

Cavolo Ivan anche io stavo pensando a quel tipo d' artemia da integrare ai naupli ... ma l' hai gia' somministrata? opinioni ?

Jamy io da quando Gianluca mi ha fatto conoscere Goosefish compro da loro ... per me una manna dal cielo e i pastoni prima li davo spesso ora 1 volta a settimana.

http://www.goosefish.it/GooseFish/Artemia-Decapsulata/Decorticata-50gr.html

ciao a tutti :biggrin:

Inviato:

Sembra proprio che li hanno graditi Ivan sign0098.gif le pance sono arancioni ..complimenti e tienici aggiornati sugli sviluppi, conoscevo questo prodotto , sono delle cisti di artemia decapsulate ..ma nascono naupli vivi se non sbaglio , te ne sarei grato se ci racconti un po' come riesci a reidratarle, che ancora non si conoscono molto .

Inviato:

Se non erro c'è l'articolo su Discusannuario, in America sono in uso già da parecchio tempo solo che quando me ne ero interessato parecchi anni fa il costo era esorbitante.

Inviato:
  • Autore

Sembra proprio che li hanno graditi Ivan sign0098.gif le pance sono arancioni ..complimenti e tienici aggiornati sugli sviluppi, conoscevo questo prodotto , sono delle cisti di artemia decapsulate ..ma nascono naupli vivi se non sbaglio , te ne sarei grato se ci racconti un po' come riesci a reidratarle, che ancora non si conoscono molto .

Si sono cisti di artemia decorticate.

Le sto provando perchè essendo gli avannotti un numero esiguo già col muco dei genitori ne hanno per ingozzarsi a sbafo..

Ho letto poi che questo tipo di mangime può sostituire l'uso dei naupli vivi riducendo alcuni fattori di rischio legati a questo tipo di alimento, batteriosi in primis...

Se gli avannotti sono belli grossi, come si vede dalla foto non hanno grosse difficoltà a nutrirsi.

Non si tratta di naupli vivi, ma come se fossero essiccati, quindi vanno somministrati previa reidratazione in un bicchierino di carta per una decina di minuti all'incirca.(io le lascio qualche oretta ed aggiungo in acqua qualche goccia di vitamine Protovit) :dft012:

Inviato:

Ora il costo è molto più favorevole rispetto a qualche anno fa', l' ho usato anch'io in qualche covata ma non mi sembrava avere dei gran benefici, anzi secondo me puoi solo integrare la dieta dei naupli vivi con quelli decorticati non sostituirla.

Inviato:

In effetti le ho usate per un certo periodo una decina di anni fa e anche per me possono essere solo un complemento ai naupli vivi, poi non so, magari ultimamente hanno fatto passi avanti e sono migliori ai miei tempi si trovavano in buste in sospensione in un liquido o in piccoli barattoli cilindrici a secco, ma ora cosa costano?. Pensavo inizialmente che si parlasse in realtà di cisti decapsulate.

Inviato:

In effetti le ho usate per un certo periodo una decina di anni fa e anche per me possono essere solo un complemento ai naupli vivi, poi non so, magari ultimamente hanno fatto passi avanti e sono migliori ai miei tempi si trovavano in buste in sospensione in un liquido o in piccoli barattoli cilindrici a secco, ma ora cosa costano?. Pensavo inizialmente che si parlasse in realtà di cisti decapsulate.

Anch'io pensavo fossero cisti decapsulate, e come mai (evitando di soffermarci sull'appetibilità del prodotto) non viene ancora usato da tantissimi, mentre continuo a vedere grandi schiuditoi con areatori ecc...

Ma è curiosità e sana provocazione la mia. Non mi sono mai nemmeno avvicinato al prodotto perché non ho ne piccoli né coppie.

Inviato:

I naupli "secchi" esistono praticamente da sempre, non si tratta certo di una novità, li ho utilizzati in passato ma a parte costare molto (parlo di quasi 10 anni fa) secondo me non possono sostituire in alcun modo i naupli vivi, possono essere una integrazione molto comoda e pratica. Poi non so se ultimamente ci sono state delle novità per cui il prodotto è migliorato. Per quanto riguarda l'appetibilità (se usate dopo qualche giorno che i piccoli hanno iniziato a mangiare i naupli vivi) è abbastanza buona, meglio di quel che pensassi prima di utilizzarle.

Inviato:
  • Autore

Non resta che provare...continuo ad andare avanti così, tanto per schiudere i naupli in 24 ore sono attrezzato.

Sono però convinto che non serviranno, anche oggi pancine arancioni e avannotti in crescita...

Da non trascurare comunque il fatto che i genitori hanno abbondante muco e che le larve sono una quarantina.

Vedremo come va....vi aggiornerò con delle foto al più presto! :dft012:

Inviato:

Ciao Ivan, ti ringrazio io che tra pochi giorni trasferisco la coppia di Giandiscus RT nella vasca da ripro :dft011:

penso che mettero' su gli schiuditoi (2 a bottiglia e aereatore e 1 cilidrico HOBBY) ma intanto ho ordinato anche l' artemia decorticata, cosi provero' anche questa che non si finisce mai di imparare.... :dft008:

:028: mi sto armando fino all' osso per portare avanti 1 covata bene :028: che Il Signore me la mandi buona :027:

in bocca al lupo ancora e grazie per la segnalazione

ciao

sign0098.gif

Inviato:

Non resta che provare...continuo ad andare avanti così, tanto per schiudere i naupli in 24 ore sono attrezzato.

Sono però convinto che non serviranno, anche oggi pancine arancioni e avannotti in crescita...

Da non trascurare comunque il fatto che i genitori hanno abbondante muco e che le larve sono una quarantina.

Vedremo come va....vi aggiornerò con delle foto al più presto! :dft012:

Aspetto con ansia le foto Ivan. sign0098.gif

visti i genitori saranno sicuramente dischetti interessanti tra un pò :undecided:

Inviato:

Seguo con molto interesse la crescita degli avannotti relazionata al fatto che usi questa nuova alimentazione, perchè ci sono giorni che siccome mi assento da casa, e insegnare a qualche familiare di schiudere le artemie non è molto semplice, potrei provare a far somministrare questo tipo di artemie.

Però per i primi 15 giorni cercherei sempre di somministrare naupli vivi. :dft012:

Inviato:
  • Autore

Ecco le foto...pancie sempre piene,la crescita sembra ottima! 72.gif 72.gif (Nono giorno di Nuoto Libero)

post-1457-0-46596400-1290678064_thumb.jpg

post-1457-0-37718400-1290678105_thumb.jpg

Modificato da Ivan D.

Inviato:

Ottimo risultato Ivan :-))))))) sign0098.gif

Inviato:

I piccoli sono pochi e quindi possono mangiare in modo ottimale dai genitori, per capire se effettivamente la crescita è uguale utilizzando naupli vivi o quelli "secchi" fin dai primi pasti occorrerebbe separare un gruppo di avannotti e provare ad alimentarli solo con il secco. Però se in tanti anni nessuno li ha mai utilizzati (certamente sono almeno 10 anni che esistono che io sappia ma probabilmente di più) come alimento unico sostitutivo dei naupli vivi penso che ci sia una ragione. Rimane il fatto che è una validissima integrazione ed è molto, molto comodo.

Modificato da milanodiscus

Inviato:

Magari si possono ridurre le somministrazioni di naupli appenza schiusi, a due somministrazioni giornaliere e integrare con queste artemie decorticate.

E' ovvio che se lo si fa è soprattutto per una questione di comodità e tempo a disposizione, altrimenti meglio sempre i naupli vivi.

Quoto il tentativo proposto da milanodiscus, probabilmente lo terrò presente e lo proverò alle mie prossime depo.

Inviato:

io li usavo insieme ai naupli vivi e nella stessa siringa , comunque a vedere le foto la crescita sembra buona :dft012:

Inviato:
  • Autore

...i momenti più teneri e magici..

post-1457-0-12118500-1291028002_thumb.jpg

post-1457-0-79878700-1291028055_thumb.jpg

post-1457-0-73696600-1291028102_thumb.jpg

Inviato:

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

Inviato:
  • Autore

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

Grazie Mitch! Ora hanno 13 giorni di Nuoto libero..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.