Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Bene bene.... stanno crescendo perfettamente, mi interessa molto il tuo post perchè anch'io sono alle prese con una covata di LeopartxGreenSpotted, sono al 19 di nuoto libero. Ci teniamo aggiornati...... ciao

• Risposte 102
  • Visite 29,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Salva, per il momento li mantengo insieme. I piccoli sono circa una quarantina e il filtro sembra ancora non dar segni di ceduta. I piccoli vengono alimentati 4 volte al dì con tre somministraz

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

Devo dire che sono soddisfatto per le cisti decapsulate: oltre che a nutrirsi di essi gli avannotti hanno accettato con più facilità il migrogranulato e ieri sera anche le prime spolverate di pastone di cuore grattugiato...

Sarà stato il numero esiguo e di conseguenza anche il sostentamento trovato nell'abbondante muco parentale a disposizione, ma devo ammettere che questa volta gli schiuditoi non li ho usati,quindi penso che lo svezzamento con questo tipo di alimento è una cosa fattibile.

Ho avuto modo di leggere anche che contrariamente a quel che si pensa in ittiocoltura le cisti decapsulate sono largamente utilizzate con successo per la crescita degli avannotti,mentre stranamente invece non vengono adottate come alimento per lo svezzamento in aquariofilia, forse questo accade per la tendenza di quest'ultima ad avere da sempre un atteggiamento restio verso ogni tipo d'innovazione.

Inviato:

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

Devo dire che sono soddisfatto per le cisti decapsulate: oltre che a nutrirsi di essi gli avannotti hanno accettato con più facilità il migrogranulato e ieri sera anche le prime spolverate di pastone di cuore grattugiato...

Sarà stato il numero esiguo e di conseguenza anche il sostentamento trovato nell'abbondante muco parentale a disposizione, ma devo ammettere che questa volta gli schiuditoi non li ho usati,quindi penso che lo svezzamento con questo tipo di alimento è una cosa fattibile.

Ho avuto modo di leggere anche che contrariamente a quel che si pensa in ittiocoltura le cisti decapsulate sono largamente utilizzate con successo per la crescita degli avannotti,mentre stranamente invece non vengono adottate come alimento per lo svezzamento in aquariofilia, forse questo accade per la tendenza di quest'ultima ad avere da sempre un atteggiamento restio verso ogni tipo d'innovazione.

In effetti Ivan è un argomento su cui è opportuno approfondire un attimo i discorsi. Sia perchè obbiettivmamente gestire gli schiuditoi è uno sbattimento, sia perchè se il prodotto viene utilizzato in ittiocultura non vedo perchè non debba prendere piede anche a livello acquariofilo. QIo avevo sentito che le cisti decapsulate dovevano essere comunque schiuse in schiuditoio, ma il periodo di attesa era molto più ridotto rispetto a quelle standard. A quanto ho capito tu somministri direttamente questo prodotto ai piccoli, quindi il discorso si fa anche più interessante.... Reperibilità di questo prodotto? voglio assolutamente provarlo......

Inviato:
  • Autore

In effetti Ivan è un argomento su cui è opportuno approfondire un attimo i discorsi. Sia perchè obbiettivmamente gestire gli schiuditoi è uno sbattimento, sia perchè se il prodotto viene utilizzato in ittiocultura non vedo perchè non debba prendere piede anche a livello acquariofilo. QIo avevo sentito che le cisti decapsulate dovevano essere comunque schiuse in schiuditoio, ma il periodo di attesa era molto più ridotto rispetto a quelle standard. A quanto ho capito tu somministri direttamente questo prodotto ai piccoli, quindi il discorso si fa anche più interessante.... Reperibilità di questo prodotto? voglio assolutamente provarlo......

...si, io non uso schiudere le cisti decapsulate ma semplicemente le lascio idratare per una cinquina di minuti..

Metto un po d'acqua in un bicchiere di carta,aggiungo le cisti e quando esse si adagiano sul fondo son pronte! Poi le aspiro in una siringa e via... :dft012:

Io le ho trovate da Goosefish.it

Inviato:
  • Autore

...19smo giorno di NL..ora oltre all'artemia decapsulata ho aggiunto del pastone a base di cuore surgelato grattugiato al pelo d'acqua..

post-1457-0-21199200-1291590068_thumb.jpg

post-1457-0-62407300-1291590437_thumb.jpg

post-1457-0-49697000-1291590387_thumb.jpg

..... :bye: :bye:

Modificato da Ivan D.

Inviato:

Stanno crescendo alla grande e mi sembrano belli cicci..

Inviato:

Ottimo Ivan sign0098.gif

Inviato:

Una crescita rapida direi. Complimenti.

• 1 month later...
Inviato:
  • Autore

Eccoli.....

Inviato:

...e son piaciuti sì :thumbsu:

Guarda che lavoretto che stai sviluppando. Noto che non mancano 14 barre lì in mezzo, anche se in piccola percentuale. Come continui? Selezionando i più grandi, separandoli dai piccoli (anche se la taglia tra tutti non sembra così discrepante) oppure continuerai a mantenerli insieme? Quanti sono? E come li alimenti...credo che sia una domanda retorica ma importante per tutti :dft010:

Inviato:
  • Autore

Ciao Salva, per il momento li mantengo insieme.

I piccoli sono circa una quarantina e il filtro sembra ancora non dar segni di ceduta.

I piccoli vengono alimentati 4 volte al dì con tre somministrazioni di pastone (1 cucchiaio da cucina) diversi ed esattamente uno a base di cuore e uno di pesce.

Quello a base di cuore 2 volte, quello di pesce 1 volta.

A completare la routine quotidiana del granulato macinato a sera.

Cambio a sera 25 lt su 120 (durezza Gh 10 kh 6 ph 7.5)

Temperatura 27/28 gradi.

Grazie dei complimenti! :thumbsu:

Inviato:

Ottimo lavoro che stai facendo. Hanno già una forma promettente, e vedremo che fenotipo svilupperanno. Molto curioso e tu secondo me ti stai 'affinando' parecchio col tempo. Sarà un piacere seguire la prole.

Inviato:

Ciao Ivan,

complimenti per i pescetti, stai facendo un ottimo lavoro, davvero... ti avevo seguito in altre ripro non qui ma su altri portali e devo RIMARCARE quello che ha detto Tatore, stai affinando la tua tecnica nella ripro in modo eccellente. inoltre contro tutto e tutti hai intrapreso la strada delle artemie decorticate con questi risultati, per me ti meriti un bel + 1 per la tua calma e il tuo modo di ragionare su diverse scuole di allevamento... hai preso spunto da tanti mettendo in pratica quello in cui credevi, BRAVO! :goodjob:

CIAO :biggrin:

• 2 weeks later...
Inviato:

Senti maaaaaa... A che punto sono??

Inviato:

bravo Teor, Ivan ragguagliaci su cosa e' successo in questa settimana ai pargoli

Inviato:
  • Autore

ciao ragazzi.... :dft012:

In questa settimana c'è stata un ulteriore accelerazione, queste sono le foto dei 2 mesi di vita esatti.

I pesci ora misurano dai 5,5 ai 6 cm.

Per me, data anche l'uniformità della crescita, è un record personale... :048:

post-1457-0-80020400-1295375541_thumb.jpg post-1457-0-51417200-1295375626_thumb.jpg

post-1457-0-20566700-1295375867_thumb.jpg

Inviato:

Molto belli, e soprattutto noto le pancie piene..quante somministrazioni? :goodjob:

• 4 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Tre mesi esatti oggi....

post-1457-0-76469800-1297877668_thumb.jpg post-1457-0-89791700-1297877750_thumb.jpg post-1457-0-05653500-1297877830_thumb.jpg

post-1457-0-51656900-1297877870_thumb.jpg post-1457-0-97251700-1297878126_thumb.jpg post-1457-0-07303200-1297878184_thumb.jpg

:bye: :bye:

Inviato:

Beh, intanto buon compleanno ai bimbi.

Che dirti? Sembra tutto così perfetto.. mi sarei meravigliato davanti ad una livrea colorata, ma questi piccoli fino a 5 mesi non devono dire qualcosa, se non nelle proporzioni dell'occhio e della forma nel complesso. Sono davvero promettenti.

Cos'hai cambiato in questo periodo? Alimentazione di pastone+granulato? Aggiunta di qualcosa? Valori?

E che è successo nel frattempo...esempio: è andato tutto liscio, qualche piccolo morto, parassiti...come se la sono cavata con i problemi comuni legati alla crescita? Quelli in foto..tanto di cappello!!! Un po' di backstage, di contenuti speciali :dft011:

Inviato:
  • Autore

Che dirti? Sembra tutto così perfetto.. mi sarei meravigliato davanti ad una livrea colorata, ma questi piccoli fino a 5 mesi non devono dire qualcosa, se non nelle proporzioni dell'occhio e della forma nel complesso. Sono davvero promettenti.

Cos'hai cambiato in questo periodo? Alimentazione di pastone+granulato? Aggiunta di qualcosa? Valori?

E che è successo nel frattempo...esempio: è andato tutto liscio, qualche piccolo morto, parassiti...come se la sono cavata con i problemi comuni legati alla crescita? Quelli in foto..tanto di cappello!!! Un po' di backstage, di contenuti speciali :dft011:

Grazie Salva, la fortuna questa volta mi sta aiutando...

Ho fatto dei cambiamenti nella gestione dell'accrescimento di questi piccoli.

Prima modifica essenziale è stata quella di accrescere questi avannotti a parametri chimici decisamente più duri rispetto alle precedenti covate,per l'esattezza siamo a gh 10 con un kh di 6 ed un ph che si attesta intono ai 7.5/7.7.

Questa decisione è maturata nella convinzione che i filtri avrebbero meglio retto di fronte ad una situazione più impegnativa.

Altra modifica importante è l'alimentazione: questi pesci mangiano solo 3 volte al giorno ed esattamente 2 volte un pastone di mia produzione ed una volta granulato.

Anche questa modifica nasce da una precedente esperienza che se ricordi ti accennai in quel di Napoli, e cioè che i pesci che accrescevo all'epoca tendevano ad inscurirsi dopo aver mangiato più volte ed in particolare dopo il pastone.

Sono da subito andato con la manica stretta nell'alimentare questi piccoli, notavo che essi crescevano regolarmente e quindi pensavo fosse inutile sporcare l'acqua.

Questo ha comportato naturalmente anche una modifica nei cambi, i quali non sono effettuati con cadenza giornaliera, ma ogni due giorni o tre al massimo.

Sono del parere e i fatti mi stanno dando conferme che i piccoli Discus possano abituare il proprio organismo a sopportare una carica batterica "più elevata".

Oltre a questo fattore c'è da tenere presente che non cambiando acqua quotidianamente non sottopongo costantemente i pesci a osmoregolazione che come ben si sa costituisce un dispendio non indifferente di energie che verrebbero sottratte allo sviluppo.

Per poter lavorare in tal senso ho comunque diviso i 39 piccoli (non ne ho perso nemmeno uno) in tre vasche da 125 lt spogli.

Risultato: 13 ogni vasca...ed il 13 si sa è un numero fortunato, sarà anche per questo motivo che le cose finalmente sembrano girare al meglio.. :thumbsu:

Inviato:

Si ma la ricetta del pastone di tua creazione??? >:D

Inviato:

grande Ivan!!!! direi che i risultati si vedono e come!!!!! sono davvero belli e poi a 2 mesi 5.5-6 cm direi che sono dei bei discotti!!!!!!

ti seguo con molto interesse e complimenti ancora!!!

ovviamente se volessi postarci la tua ricetta noi non ci lamentiamo ahhahahahah!!!!!

Continua cosi!!!

Inviato:

Grazie Salva, la fortuna questa volta mi sta aiutando...

Ho fatto dei cambiamenti nella gestione dell'accrescimento di questi piccoli.

Prima modifica essenziale è stata quella di accrescere questi avannotti a parametri chimici decisamente più duri rispetto alle precedenti covate,per l'esattezza siamo a gh 10 con un kh di 6 ed un ph che si attesta intono ai 7.5/7.7.

Questa decisione è maturata nella convinzione che i filtri avrebbero meglio retto di fronte ad una situazione più impegnativa.

Altra modifica importante è l'alimentazione: questi pesci mangiano solo 3 volte al giorno ed esattamente 2 volte un pastone di mia produzione ed una volta granulato.

Anche questa modifica nasce da una precedente esperienza che se ricordi ti accennai in quel di Napoli, e cioè che i pesci che accrescevo all'epoca tendevano ad inscurirsi dopo aver mangiato più volte ed in particolare dopo il pastone.

Sono da subito andato con la manica stretta nell'alimentare questi piccoli, notavo che essi crescevano regolarmente e quindi pensavo fosse inutile sporcare l'acqua.

Questo ha comportato naturalmente anche una modifica nei cambi, i quali non sono effettuati con cadenza giornaliera, ma ogni due giorni o tre al massimo.

Sono del parere e i fatti mi stanno dando conferme che i piccoli Discus possano abituare il proprio organismo a sopportare una carica batterica "più elevata".

Oltre a questo fattore c'è da tenere presente che non cambiando acqua quotidianamente non sottopongo costantemente i pesci a osmoregolazione che come ben si sa costituisce un dispendio non indifferente di energie che verrebbero sottratte allo sviluppo.

Per poter lavorare in tal senso ho comunque diviso i 39 piccoli (non ne ho perso nemmeno uno) in tre vasche da 125 lt spogli.

Risultato: 13 ogni vasca...ed il 13 si sa è un numero fortunato, sarà anche per questo motivo che le cose finalmente sembrano girare al meglio.. :thumbsu:

Una crescita veramente buona, ti invidio!!!! Comunque ho fatto la tua stessa prova di accrescerli in acqua più dura, (leggermente più tenera della tua però) e ho notato anche io una crescita maggiore, unita a un benessere generalizzato e colori più belli.... Quello che poi mi ha fatto brillare gli occhi dei tuoi piccoli è la forma già tondeggiante... Bhè, ti bastano i complimenti? per te mi toglierei anche la camicia!!!! Ho una domanda da fare sul corretto spostamento dei piccoli, dato che Ivan ha avuto ottimi risultati, la faccio però sul mio topic per non inquinare il suo...

• 1 month later...
Inviato:
  • Autore

Ciao ragazzi :thumbsu:

siamo giunti a 4 mesi e mezzo, vi piacciono?

post-1457-0-07463200-1302024283_thumb.jpg post-1457-0-49814100-1302024317_thumb.jpg post-1457-0-57225100-1302024388_thumb.jpg

post-1457-0-05130100-1302024452_thumb.jpg post-1457-0-90441000-1302024523_thumb.jpg post-1457-0-27144100-1302024578_thumb.jpg

post-1457-0-51389600-1302024933_thumb.jpg

questi invece sono i fratelli nati nella precedente covata...

post-1457-0-49084300-1302024654_thumb.jpg post-1457-0-31024500-1302024711_thumb.jpg

Ciao alla prossima! ^-^

Modificato da Ivan D.

Inviato:

E' impressionante la variabilità tra confratelli. Bizzarra. Sembrano tutti snake, ma il cromatismo è diverso in quasi tutti gli esemplari.

Onestamente come colore e forma i fratelli precedenti erano molto più vistosi e belli...ovviamente spero che tu capisca che dietro le mie affermazioni non c'è dolo. Quali sono sostanzialmente le differenze nella gestione, appartenenza genitoriale e quant'altro?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.