Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Salve a tutti. Vi ricordate la splendida vasca che fu allestita a NaQ da Livia Giovannoli? :undecided:

Ebbene, avendola acquistata io, adesso vorrei allestirla. Ovviamente non lo farò da solo, essendo totalmente inetto in materia e non avendo tantissimo tempo. Ho, quindi, chiesto ad un amico già presente a NaQ, il proprietario di AquaDesign, di allestirmela al meglio. Datemi, quindi una mano a spremerlo ben bene!!! :funny: :funny: >:D >:D

Come la allestireste?

post-1282-0-71880400-1288787031_thumb.jpg

• Risposte 132
  • Visite 31,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Gennaro, io ti dico la mia...ma ovviamente lascia il tempo che trova. Un olandese spinto a mò di lattugaia è OK, ma avrà più l'aspetto di una palude che di un acquario; i discus però stanno in quei t

• GennaroIovino
    GennaroIovino

Salvatore, ho perso questo lato eccentrico del mio carattere già da un paio di anni..... Ecco.....i red ica sarebbero veramente degni ospiti di questo acquario. Anche se, devo dirtelo convintamen

Posted Images

Inviato:

Hai già un' idea? Discus wild, ibridi o altro?

Inviato:

Quella vasca è meravigliosa!!

Però come dice Gianluca bisognerebbe capire che discus sceglierai, altrimenti è complicato dare delle linee guida per l'allestimento.

Io ti consiglierei di mettere un bel gruppeto di wild, perchè anche se allestita in pochissimo tempo e con pochissimo materiale a disposizione, a NaQ ha fatto la sua bella figura.

Non a caso c'erano wild lì dentro!

sign0098.gif

Inviato:

pure io concordo..riempirla mezza in lunghezza con un bel intrico di rami e radici, l'altra mezza nuda e cruda solamente sabbia sul fondo..e dentro..tanti bei wild!

Inviato:

Salve a tutti. Vi ricordate la splendida vasca che fu allestita a NaQ da Livia Giovannoli? :undecided:

Ebbene, avendola acquistata io, adesso vorrei allestirla. Ovviamente non lo farò da solo, essendo totalmente inetto in materia e non avendo tantissimo tempo. Ho, quindi, chiesto ad un amico già presente a NaQ, il proprietario di AquaDesign, di allestirmela al meglio. Datemi, quindi una mano a spremerlo ben bene!!! :funny: :funny: >:D >:D

Come la allestireste?

Ciao Gennaro :biggrin:

Ho visto la vasca dal vivo li al NAQ ed era stupenda cosi com' era, bisognerebbe capire bene che cosa intendi allevare li dentro e QUANTO tempo avrai da dedicare (tu od altri per te) alla vasca, se non hai molto tempo da dedicare sicuramente sarebbe piu' sincero consigliarti pesci di allevamento, facci sapere che cosi cerchiamo di aiutarti nella realizzazione di un layout vasca :dft011:

ciao :dft009:

Inviato:

Gennaro, era stupenda vasca. Ma è stato più bello sedersi e ascoltare i commenti della gente che di discus proprio.... :dft010: (anche per capire che pensano di noi :011:

Livia l'ha perfezionata e fatta perfezionare anche nei giorni successivi NaQ, infatti cambiava aspetto come se stesse maturando sotto i nostri occhi.

Non saprei, Gen. Vuoi fare un biotopo o qualcosa di semplice? Conoscendoti tira fuori i tuoi assi (sicuramente avrà qualche dozzina di cupeuà e una schiera di P. altum :dft008: ).

Comunque dire ottimo acquisto è poco. Dopo una vasca così..il nulla.

Inviato:

Ma quanto è grande sta vasca? Allestire un arnese del genere è un'impresa....... eh eh.. Io farei wild, potamotrygon e qualche L (per dare soddisfazione a qualche amico :biggrin: ) ma poi si sa, de gustibus non disputandum est. Comunque è una meraviglia....

Inviato:

Ciao Gennaro ottimo acquisto, :undecided: :undecided: :undecided:

io purtroppo non sono riuscito a vederla con i discus dentro ma farei i due lati con intrico di tronchi dalla parte dei 2 filtri sino ad arrivare sul vetro frontale e poi piante galleggianti e wild e altum a non finire.

poi appena l'hai allestita mi inviti per un caffe??

un saluto grande Gennaro e complimenti ancora per NAQ sign0098.gif sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

.......E se vi dicessi Potamotrygon?? bene, in realtà il dubbio riguarda le leopoldi, oppure un biotopo amazzonico, oppure un olandese spinto......forza con commenti.......aiutatemi a sbrogliar la matassa....... :mellow: :unsure:

Inviato:

per me Wild WIld Wild :biggrin: :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Quella vasca è meravigliosa!!

Però come dice Gianluca bisognerebbe capire che discus sceglierai, altrimenti è complicato dare delle linee guida per l'allestimento.

Io ti consiglierei di mettere un bel gruppeto di wild, perchè anche se allestita in pochissimo tempo e con pochissimo materiale a disposizione, a NaQ ha fatto la sua bella figura.

Non a caso c'erano wild lì dentro!

sign0098.gif

Jamy, come la allestiresti per un biotopo amazzonico? Mi raccomando di dare fondo a tutta la tua fantasia......e senza badare alle.....spese virtuali!! :027: :027:

Inviato:
  • Autore

pure io concordo..riempirla mezza in lunghezza con un bel intrico di rami e radici, l'altra mezza nuda e cruda solamente sabbia sul fondo..e dentro..tanti bei wild!

........Innanzitutto che tipo disabbia??

Inviato:
  • Autore

Gennaro, era stupenda vasca. Ma è stato più bello sedersi e ascoltare i commenti della gente che di discus proprio.... :dft010: (anche per capire che pensano di noi :011:

Livia l'ha perfezionata e fatta perfezionare anche nei giorni successivi NaQ, infatti cambiava aspetto come se stesse maturando sotto i nostri occhi.

Non saprei, Gen. Vuoi fare un biotopo o qualcosa di semplice? Conoscendoti tira fuori i tuoi assi (sicuramente avrà qualche dozzina di cupeuà e una schiera di P. altum :dft008: ).

Comunque dire ottimo acquisto è poco. Dopo una vasca così..il nulla.

........Confido nella tua proverbiale saggezza!!! :undecided: :undecided:

Inviato:
  • Autore

Ma quanto è grande sta vasca? Allestire un arnese del genere è un'impresa....... eh eh.. Io farei wild, potamotrygon e qualche L (per dare soddisfazione a qualche amico :biggrin: ) ma poi si sa, de gustibus non disputandum est. Comunque è una meraviglia....

Credo 250x70x80..........magari se non ci viene alcuna idea, ci faccio la piscina........ :005: :005:

Inviato:
  • Autore

Ciao Gennaro ottimo acquisto, :undecided: :undecided: :undecided:

io purtroppo non sono riuscito a vederla con i discus dentro ma farei i due lati con intrico di tronchi dalla parte dei 2 filtri sino ad arrivare sul vetro frontale e poi piante galleggianti e wild e altum a non finire.

poi appena l'hai allestita mi inviti per un caffe??

un saluto grande Gennaro e complimenti ancora per NAQ sign0098.gif sign0098.gif

...........e ci mancherebbe che non ti inviti per un caffè!!! :045:

Inviato:

.......E se vi dicessi Potamotrygon?? bene, in realtà il dubbio riguarda le leopoldi, oppure un biotopo amazzonico, oppure un olandese spinto......forza con commenti.......aiutatemi a sbrogliar la matassa....... :mellow: :unsure:

Gennaro, io ti dico la mia...ma ovviamente lascia il tempo che trova.

Un olandese spinto a mò di lattugaia è OK, ma avrà più l'aspetto di una palude che di un acquario; i discus però stanno in quei tipi di acquario come negli acquari di Amano, cioè comparse prese in prestito. Se vuoi l'olandese coi crismi allora devi lavorare 6 giorni su 7 sulla vasca, occuparti della manutenzione, CO2, valori sempre OK, grossi cambi, oligoelementi, e luce quanto quasi per il marino. Voglio dire: è una scelta ambiziosa anche quella, ma considera prima tutto, perché io vorrei scivolare direttamente alla scelta che ne conseguirebbe se ti rompi le scatole.

Per le Potamotrygon potrei quasi starci, e a quel punto già abbiamo vincolato la scelta del fondo che deve essere necessariamente sabbia, e piccoli tetras addio, ottimo pasto per le potamo. Quindi vorrebbe dire grossi esemplari (ciclidi) e Potamotrygon. I ciclidi che potresti mettere non devono avere l'abitudine di riprodursi in cavità sul fondo, o anche i piccoli darebbero adito a scaramucce tra genitori e Potamotrygon, avidissime oltre che delicatissime.

Francamente mi piacerebbe molto riprenderla da dove l'ha lasciata Livia a NaQ, con acqua meno scura, con ibridi invece di wild, e almeno 3/4 famiglie di tetras. Dal genere Hyphessobrycon ai Paracheirodon agli Hemmigrammus.

Come ciclidi sicuramente Symphysodon, Mesonauta, Scalari selvatici. sign0098.gif

Giuro che vedo la vasca mentre scrivo :dft010:

Inviato:

Tatore hai detto la cosa piu sensata con abbinamento razze e ciclidi, discus ibridi, ricordiamoci che Gennaro fa i conti anche con il tempo da dedicare ad una vasca del genere ...

:bra:

Inviato:

Mi dispiace io riesco solo ad immaginare un biotopo sabbia bianca con tronchi e piante galleggianti, potamotrygon discus e scalari wild e qualche L...... mamma mia con una vasca del genere non oso pensare cosa verrebbe fuori....... :dft011:

Inviato:

io invece continua a dire..sabbia fine color ambra/marroncino chiaro invece che bianca (mi trovo benissimo con quella che ho usato io) mezza vasca con un intrico di tronchi, rami e radici, e mezza vasca senza nulla o al masimo un grosso echinodorus o una ninfea sull'angolo dietro che crescendo metterà in ombra la mezza vasca vuota incoraggiando i WILD ad uscire tranquillamente dai rami! Quindi VOTO PER IL BIOTOPO AMAZZONICO! 72.gif

Inviato:

Mi dispiace io riesco solo ad immaginare un biotopo sabbia bianca con tronchi e piante galleggianti, potamotrygon discus e scalari wild e qualche L...... mamma mia con una vasca del genere non oso pensare cosa verrebbe fuori....... :dft011:

Q U O T O M I T C H sign0098.gif

Inviato:

Ciao Gennaro, premesso che non allestisco vasche alla Giovannoli style, ti dico comunque la mia.

Fermo restando che l'ipotesi di tatore è la più concreta sia in termini di accostamento pesci sia in termini di eventuale flora da gestire, partirei anch'io dal fatto che il tempo a disposizione -mi è sembrato di capire- è poco.

Passiamo all'allestimento.

Sabbia bianca fine, radici che attraversano tutta la vasca dove andranno a dividersi il territorio sia una decina di Symphysodon haraldi -quelli che mi piacciono di più sono quelli blu e marrone- dove l'esemplare alfa ti farà impazzire ogni qualvolta osserverai la vasca, e un 5/6 Pterophyllum altum.

Ci vedrei bene anche un paio di Geophagus, 4/5 Loricaridi e una quindicina di Corydoras sterbai.

Per le piante invece, galleggianti come l'Azolla caroliniana e qualche Ceratopteris cornuta, e piante da mettere ai lati scegliendo tra Crinum thaianum oppure qualche Cyperus.

Ti sconsiglio di mettere le Potamotrygon, creano troppi grattacapo soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione.

L'acquario è dotato di sump?

Inviato:

Io opterei per una coppia di Potamotrygon Pearl con un gruppo di Geophagus Altifrons e un gruppo di Pterophyllum Scalare Red Shoulder ed ovviamente un bel Acanthicus Adonis, avresti pochi problemi di alimentazione e valori.

Inviato:

la grandezza di quella vasca mi a fatto immpazzire. sia vuota che piena mentre che Livia la stava alestendo. per me come anche per i altri ce una sola cosa, un biotopo amazonico, con sabia bianca, radici naturali,anche i rami de qualche albero. magari se guardi qualche filmato su you tube riesci a farti un idea migliore. e poi tra parentesi il prezzo non era mica male sign0098.gif

Inviato:

No, il prezzo era perfetto per tutti! Lo spazio che occupa spaventa tutti. Infatti Gennaro perché non organizzi una cena con lista regali incorporata? Ognuno porta un pezzo e la vasca te la facciamo noi. Ovviamente te metti i discus :dft003:

Inviato:
  • Autore

Ciao Gennaro, premesso che non allestisco vasche alla Giovannoli style, ti dico comunque la mia.

Fermo restando che l'ipotesi di tatore è la più concreta sia in termini di accostamento pesci sia in termini di eventuale flora da gestire, partirei anch'io dal fatto che il tempo a disposizione -mi è sembrato di capire- è poco.

Passiamo all'allestimento.

Sabbia bianca fine, radici che attraversano tutta la vasca dove andranno a dividersi il territorio sia una decina di Symphysodon haraldi -quelli che mi piacciono di più sono quelli blu e marrone- dove l'esemplare alfa ti farà impazzire ogni qualvolta osserverai la vasca, e un 5/6 Pterophyllum altum.

Ci vedrei bene anche un paio di Geophagus, 4/5 Loricaridi e una quindicina di Corydoras sterbai.

Per le piante invece, galleggianti come l'Azolla caroliniana e qualche Ceratopteris cornuta, e piante da mettere ai lati scegliendo tra Crinum thaianum oppure qualche Cyperus.

Ti sconsiglio di mettere le Potamotrygon, creano troppi grattacapo soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione.

L'acquario è dotato di sump?

............si ha pure la sump....... :dft002:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.