Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

No, il prezzo era perfetto per tutti! Lo spazio che occupa spaventa tutti. Infatti Gennaro perché non organizzi una cena con lista regali incorporata? Ognuno porta un pezzo e la vasca te la facciamo noi. Ovviamente te metti i discus :dft003:

.........Una cena........Ma lo sai che quasi quasi è una magnifica idea!!Potreste essere tutti quì una domenica a pranzo, farei venire pure l'allestitore e la allestiremmo tutti insieme live......che ne dite di domenica 21?? :biggrin: :biggrin:

........P.S.........ovviamente non scherzo......

Modificato da GennaroIovino

• Risposte 132
  • Visite 31,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Gennaro, io ti dico la mia...ma ovviamente lascia il tempo che trova. Un olandese spinto a mò di lattugaia è OK, ma avrà più l'aspetto di una palude che di un acquario; i discus però stanno in quei t

• GennaroIovino
    GennaroIovino

Salvatore, ho perso questo lato eccentrico del mio carattere già da un paio di anni..... Ecco.....i red ica sarebbero veramente degni ospiti di questo acquario. Anche se, devo dirtelo convintamen

Posted Images

Inviato:

Comm sì bell mò :dft008:

Gen, l'unico problema è che il 7 siamo a Milano, il 14 sono a Catania, il 21 sicuramente sono morto :toc:

Non prenderei sottobraccio però questa cosa. Io ho dei legni che potrei regalarti, almeno contribuisco così.

Mettiamo in piedi questa cosa, si può fare!!!

Inviato:

Gennaro dovresti iniziare con la sabbia finissima non bianca ma un mix tra bianco e rosa, smorza i colori e rende tutto un po' più armonioso.

Inviato:

Per me si potrebbe fare...eheh, credo di stare a pochi chilometri da te!!

Spero ti piaccia il tipo di allestimento che ti ho suggerito.

Con una sump sei proprio completo.

Inviato:
  • Autore

Comm sì bell mò :dft008:

Gen, l'unico problema è che il 7 siamo a Milano, il 14 sono a Catania, il 21 sicuramente sono morto :toc:

Non prenderei sottobraccio però questa cosa. Io ho dei legni che potrei regalarti, almeno contribuisco così.

Mettiamo in piedi questa cosa, si può fare!!!

......Ma ci mancherebbe che vi invito per avere un regalo!!! :undecided: :undecided:

........E dove sarebbe finita la proverbiale ospitalità partenopea??!!! :toc: :040:

Voi dovete solo supportarmi ea aiutarmi a decidere cosa fare.........e vi dico di più....diciamo che ho discusso con l'allestitore per una spesa sui 1000/1200 euro......quindi come la allestireste una vasca simile con 1000 euro o giù di li??? Forza con le idee, voglio una cosa super e mi farebbe piacere che assisteste all'allestimento.......

Inviato:

ma almeno avere una tua idea sul tipo di "pescato" che vuoi allevare?

Stai pensando al monotematico o ad un misto? Quanta luce hai? Non hai immagino le stesse plafo della fiera. Livia mi spiegava che erano buone per il biotopo amazzonico - e basta - .

Quindi se ci dai qualche indizio su cui lavorare...volentierissimo. Per 1.200 euro? Ma secondo me per molto meno. Veramente. Non devi riempirla per "esporla", ma per vederla maturare. Quindi non devi mettere piante madri ma piante. Sempre se vuoi piantumarla.

Pertanto delle cose che dovresti dirci sono:

idea lontana di acquario (discus, non discus,mix ecc..)

quello che hai per farla partire come attrezzatura (filtro, luci e accessori eventuali)

Detto questo, sapendo almeno il filtraggio e l'illuminazione veniamo giù o ti facciamo la wish list delle cose che ci serviranno e via...tutto in diretta se vuoi. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

ma almeno avere una tua idea sul tipo di "pescato" che vuoi allevare?

Stai pensando al monotematico o ad un misto? Quanta luce hai? Non hai immagino le stesse plafo della fiera. Livia mi spiegava che erano buone per il biotopo amazzonico - e basta - .

Quindi se ci dai qualche indizio su cui lavorare...volentierissimo. Per 1.200 euro? Ma secondo me per molto meno. Veramente. Non devi riempirla per "esporla", ma per vederla maturare. Quindi non devi mettere piante madri ma piante. Sempre se vuoi piantumarla.

Pertanto delle cose che dovresti dirci sono:

idea lontana di acquario (discus, non discus,mix ecc..)

quello che hai per farla partire come attrezzatura (filtro, luci e accessori eventuali)

Detto questo, sapendo almeno il filtraggio e l'illuminazione veniamo giù o ti facciamo la wish list delle cose che ci serviranno e via...tutto in diretta se vuoi. sign0098.gif

In effetti pensavo ad un misto. 5/7 wild; una coppia di photamotrygon; qualche L particolare......ed un effetto spettacolare, da perderci almeno un'ora di sera.......Ho la vasca, con una bella sump e una plafo da 170 a doppia lampada. Ma posso cambiarla volendo. Questo è quanto. :rolleyes: <_< :unsure:

Inviato:

Allora, Gennaro.

Le potamo limitano la scelta, ma in una vasca così grande possono almeno vivere dignitosamente. Avendo la sump, ovviamente prevedo un pH sempre intorno al 6,0, escludendo quindi gli heckel (che poi penso nemmeno ti piacciano) io mi orienterei su blu e green, inclusi rossi tipo red iça e simili. Anche rossi e RT non stonerebbero a quel punto. Caspita. E' una piscina. Sabbia fine allora, galleggianti tipo Hydrocotyle che pendono dalla vasca se le condizioni sono ideali, legni come erano disposti in fiera, però stavolta l'acqua non la vedrei scura. Sabbia fine e chiara o ambrata (o qualcuno mi lincia). Oltre a qualche Echinodorus non vedo piante, quindi niente in funzione della fotosintesi (CO2 o luce esagerata).

Devo trovare dei ciclidi tipo Uaru amphiacanthoides o come ti avevo detto nel post precedente, anche una piccola schiera di Mesonauta festivum, insieme a qualche scalaretto red shoulder. Sul fondo inutile dirti cory a non finire. :dft010:

Inviato:

Gennaro, il badget mi sembra un po' risicato anche solo per l' acquisto delle razze, figuriamoci il resto, la tua idea secondo me richiede un badget almeno triplo, ovviamente pesci degni della tua vasca.

Inviato:
  • Autore

Gennaro, il badget mi sembra un po' risicato anche solo per l' acquisto delle razze, figuriamoci il resto, la tua idea secondo me richiede un badget almeno triplo, ovviamente pesci degni della tua vasca.

......in questo budget non devono essere considerati pesci ed impianto di illuminazione. essendo il tutto a parte. Quì deve intendersi solo il lay-out dell'acquario...........

Inviato:
  • Autore

Allora, Gennaro.

Le potamo limitano la scelta, ma in una vasca così grande possono almeno vivere dignitosamente. Avendo la sump, ovviamente prevedo un pH sempre intorno al 6,0, escludendo quindi gli heckel (che poi penso nemmeno ti piacciano) io mi orienterei su blu e green, inclusi rossi tipo red iça e simili. Anche rossi e RT non stonerebbero a quel punto. Caspita. E' una piscina. Sabbia fine allora, galleggianti tipo Hydrocotyle che pendono dalla vasca se le condizioni sono ideali, legni come erano disposti in fiera, però stavolta l'acqua non la vedrei scura. Sabbia fine e chiara o ambrata (o qualcuno mi lincia). Oltre a qualche Echinodorus non vedo piante, quindi niente in funzione della fotosintesi (CO2 o luce esagerata).

Devo trovare dei ciclidi tipo Uaru amphiacanthoides o come ti avevo detto nel post precedente, anche una piccola schiera di Mesonauta festivum, insieme a qualche scalaretto red shoulder. Sul fondo inutile dirti cory a non finire. :dft010:

Ave tatore.....allestitori, te salutant!!!! sign0098.gif Io ti farei "presidente dei giovani acquariologi"!!!!!!

Mi piace la tua idea......... :bra: :bra: ...........che ne dici di indicarmi pure qualche pianta per fare un angolo solo verde??giusto uno spazio 40x40 cm della vasca........

P.S........inoltre mi fareste un gran favore se mi postaste qualche foto di quel che intendete.....Tanks

Inviato:

inclusi rossi tipo red iça :undecided: :undecided: :undecided:

si si Gennaro tu sai anche da dove farli arrivare ....... mi ricordo una telefonata di qualche tempo fa! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Cmq concordo con Tatore su tutta la linea :dft003:

Inviato:

si si Gennaro tu sai anche da dove farli arrivare ....... mi ricordo una telefonata di qualche tempo fa! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Dotto, Gennaro si va venire i pescatori a casa...questo è il personaggio. :dft010:

Che poi non lo dica o che ti dica che li ha pescati nel Tevere...non ci credere. Ma lui sa dove prendere quello che gli piace. Noi siamo comuni mortali. :na:

Ok, Gen. Se sei d'accordo allora comincio ad abbozzare un bricolage di foto con pescato e verde. non penso che spenderai oltre 400 euro per quello che prevedo io. Ovviamente parlo dell'arredo. Sulla tecnica sei te che in passato mi hai suggerito una marea di segreti e smantellato inesattezze, quindi nemmeno mi pronuncio (è la verità). :54:

Inviato:

Gennaro l'idea sarebbe ottima , sentiamo tatore al ritorno del meeting a milano , magrai sarebbe interessante e far saper a tutto il mondo dell'acquariologia il disastro ecologico che stanno facendo .

Inviato:
  • Autore

Gennaro l'idea sarebbe ottima , sentiamo tatore al ritorno del meeting a milano , magrai sarebbe interessante e far saper a tutto il mondo dell'acquariologia il disastro ecologico che stanno facendo .

ti chiedo di cancellare il mio post precedente.......lo volevo modificare, ma avendo speso troppo tempo per scrivere, non ha accettato la modifica.......l'intervento è quello che segue:

Inviato:
  • Autore

Dotto, Gennaro si va venire i pescatori a casa...questo è il personaggio. :dft010:

Che poi non lo dica o che ti dica che li ha pescati nel Tevere...non ci credere. Ma lui sa dove prendere quello che gli piace. Noi siamo comuni mortali. :na:

Ok, Gen. Se sei d'accordo allora comincio ad abbozzare un bricolage di foto con pescato e verde. non penso che spenderai oltre 400 euro per quello che prevedo io. Ovviamente parlo dell'arredo. Sulla tecnica sei te che in passato mi hai suggerito una marea di segreti e smantellato inesattezze, quindi nemmeno mi pronuncio (è la verità). :54:

Salvatore, ho perso questo lato eccentrico del mio carattere già da un paio di anni..... :dft012: :dft012:

Ecco.....i red ica sarebbero veramente degni ospiti di questo acquario. Anche se, devo dirtelo convintamente, dopo aver letto l'accorato appello di Bleher sullo stato in cui versa l'Amazzonia e su come noi poveri esseruncoli stiamo riducendo il più grande e ricco bacino idrografico del mondo, mi vien da riempire il mio acquario solamente con pesci molto comuni e piante.

Credo che sarebbe il caso che tutti, veramente tutti, ci facessimo un grosso esame di coscienza.....lo dico senza campanilismo o falsi moralismi....

Perchè ad allargare il senso delle parole di questo grande studioso che è Bleher, dovremmo e potremmo parlare dello scempio che si vede pure da noi, e di tutte le sevizie a cui vengono sottoposti gli animali durante il trasporto, lo stoccaggio e la vendita. Sevizie perpetrate anche da molti incapaci nei loro acquari. A tutti i livelli. Ed a tal proposito mi verrebbe in mente un episodio di ieri. Il mio amico Daniele, proprietario di Amazzonia( ricordate?? è il negoziante al quale fu chiuso lo stand a NaQ e a cui furono tolti tutti gli animali.....)essendo stato scagionato da ogni accusa ed avendo vinto la causa penale conseguente, è andato a ritirare quegli animali. Ebbene, ha trovato lo scempio più totale!!!Essi erano stipati in un bagno; i vivi insieme a quelli morti. Un vero scempio!!!Ecco, credo che davvero sarebbe il caso che nascesse un ente atto a preoccuparsi attivamente di tutelare anche questi aspetti del mercato degli animali, oltre ad adoperarsi per riorganizzare questo sistema oramai prossimo a sgretolarsi.

P.S.....lancio una idea.....perchè non chiediamo a Mr. Bleher la sua disponibilità a venire a spiegare questo disastro dal vivo? Magari si potrebbe organizzare un forum di discussione ed un dibattito. Far finta di non vedere e sentire, è il crimine più grande

Inviato:

Sono pienamente in accordo con cio' che scrivi Gennaro, penso che il disastro ecologico al quale stiamo assistendo non puo' passare in sordina,

lodevole e giustamente motivato il tuo pensiero di allestire la nuova vasca con pesci che non arrivino da quello zone in stato di calamità.

Inviato:

la vasca da quanti lati sara visibile? se un lato lungo andrà a stare contro una parete io metterei su quel lato un bello sfondo 3d tipo quelli della back to nature... e poi seguirei la via del biotopo amazzonico...

Inviato:
  • Autore

Sono pienamente in accordo con cio' che scrivi Gennaro, penso che il disastro ecologico al quale stiamo assistendo non puo' passare in sordina,

lodevole e giustamente motivato il tuo pensiero di allestire la nuova vasca con pesci che non arrivino da quello zone in stato di calamità.

......comunque credo che in ogni cosa ci sia necessità di equilibrio......il problema è globale, non solamente locale, come giustamente si percepisce dall'accorato appello di Bleher.

Inviato:
  • Autore

la vasca da quanti lati sara visibile? se un lato lungo andrà a stare contro una parete io metterei su quel lato un bello sfondo 3d tipo quelli della back to nature... e poi seguirei la via del biotopo amazzonico...

sarà visibile da tre lati. il frontale e i due laterali.....

Inviato:

sarà visibile da tre lati. il frontale e i due laterali.....

Allora nulla... bhe, meglio così comunque... era bella gia da vuota quella vasca, chissà a fine lavori... Mi raccomando foto foto e foto!

Inviato:

Mr Bleher è da una vita che presagisce certe cose. Traducevo il sito aquapress, quando parlava di queste stramaledette dighe che hanno deviato imponenti corsi d'acqua, modificando vaste aree dell'Amazzonia, allagando permanentemente zone dove l'acqua non era presente tutto l'anno, prosciugando aree che vivevano grazie all'acqua dei fiumi sempre presente. Non per niente ha avuto l'IBAMA addosso fino a farsi arrestare, per tre giorni e mezzo, lui e Natasha in galera, e la gente passa con le quintalate di coca. Lasciamo perdere va.... Ovviamente non si capisce che l'Amazzonia rappresenta(va) la salvezza dell'umanità, non solo "la bellezza" della biodiversità, anch'essa a put**ne ormai. Presto parlerà di molte cose, Gen, non sto con le mani in mano e onorerò la tua richiesta. Da oggi si ricomincia a tradurre il secondo volume del Bleher's Discus II, che è aggiornato all'ultima spedizione. Ne leggeremo delle belle.

Scusa la deviazione intellettuale.

Tornando ai nostri biotopi e layout: non ce lo ha ordinato il medico che la soluzione è nei Red Iça, e mi piace che mi hai redarguito su un argomento particolarmente controverso...ma comincio a pensarla come te, dopo gli ultimi chiari di luna.

Gen, visto che dobbiamo comunque 1) allestire la vasca e 2) aspettare che maturi, facciamo la lista delle cose che dobbiamo prendere. Discus di allevamento, Gen, a te piacciono i rossi comunque (l'ho capito dal tuo editoriale su Duisburg). Puntiamo sui red?

Ma viene dopo lo step della popolazione.

Io domenica sono a Catania, e dalla prossima domenica sono a tua disposizione. Non dobbiamo fare un raduno, pertanto possiamo incontrarci da te e fare la vasca. Promesso promesso. Fissiamo una data ma prima facciamo l'inventario delle cose che servono. Sei d'accordo? Non voglio che passi in cavalleria questa opportunità. Un altro momento per potersi incontrare :dft012:

Inviato:
  • Autore

Benissimo. Allora.......c'è la vasca. Con sump da 200 litri e due filtri interni. c'è l'impianto di illuminazione......e c'è la sabbia. 100 kg di sabbia fine color caffèlatte. il mio primo dubbio è questo: caldo, freddo oppure T° intorno ai 24 gradi? Io, dopo alcune riflessioni, non vorrei mettere discus. E vorrei tenere una T° di 23/24 gradi. Ma sono solo elucubrazioni. Che si può fare a questa T°?e poi, tanto per iniziare.......solo radici oppure piante? La gran parte di voi propendeva per amazzonico.......... <_< <_<

Inviato:

io Gennaro quel vascone lo vedo propio con dentro biotopo amazzonico :rolleyes:

per quanto riguarda la sump in base a cosa vuoi mettere si vede anche che tipo di materiale filtrante usare sign0098.gif sign0098.gif

Inviato:

concordo con il caro "vecchio" DOTTO!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.