Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Io lo allestirei con sabbia fine, piante galleggianti, in un angolo qualche echoinodorus bleheri, e qualche sasso. Il resto lo lascerei tutto libero per le razze, e magari una o 2 radici in sospensione sempre per non infastidire le razze, e poi ci metterei discus ibridi quanto più simili ai wild, compresi gli rt. Acqua leggermente ambrata, 80/100 neon e nessuno sfondo interno che andrebbe ad occupare la vasca.

• Risposte 132
  • Visite 31,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Gennaro, io ti dico la mia...ma ovviamente lascia il tempo che trova. Un olandese spinto a mò di lattugaia è OK, ma avrà più l'aspetto di una palude che di un acquario; i discus però stanno in quei t

• GennaroIovino
    GennaroIovino

Salvatore, ho perso questo lato eccentrico del mio carattere già da un paio di anni..... Ecco.....i red ica sarebbero veramente degni ospiti di questo acquario. Anche se, devo dirtelo convintamen

Posted Images

Inviato:
  • Autore

...........ho parlato con un amico per circa un' ora(come amo skype!!). Duisburg, NaQ ed altro. Parlando del mio acquario gli ho palesato quanto scritto sul forum. Con una aggiunta......"però vorrei cambiare" :dft005: .... Vorrei qualcosa di diverso, mai avuto prima, dal sottoscritto ovviamente, in 18 anni di "navigazione" in questo mondo.....Mi ha sottoposto alcuni pesci, parlandomene, e suggerendomi dei ciclidi che si vedono spesso da lui in Malesia. E allora, che ne dite di questi? :035:

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Red-Banded-Tropheus-SKU161821.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Yellow-banded-tropheus.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Firecracker-Tropheus.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Double-banded-tropheus.html

...........pensavo a 15 x parte.......... :biggrin: :biggrin:

Modificato da GennaroIovino

Inviato:

Ciao Gennaro, ma non sono ciclidi africani?

hanno bisogno di una rocciata e sono aggressivi, ma ciclidi più tranquilli tipo scalari, mesonauta, Geophagus sp. Tapajo etc etc etc??? è solo un'idea :biggrin: :biggrin:

Inviato:
  • Autore

.........mi piacciono questi. Sono aggressivi, è vero, ma in più di millelitri di acqua, 30 rischiano di incontrarso ogni due giorni!! :funny: :funny:

che ne dite?

Inviato:
  • Autore

Giovedì finalmente me la portano.....arduo far coincidere un furgone con 4 amici che ti supportano fisicamente nello spostarla dal giardino a casa..... Ma finalmente ci son riuscito.......Salvo non ti sei dimenticato qualcosa? 33.gif

Inviato:

Ciao Gennaro io se avessi una vasca come quella farei una cosa simile alla vasca che c'è sul discusannulal010 ultime pagine 112 113, quella è da 1600 lt è uno spettacolo con 50 discus wild se hai il discusannual010 guardala è qualcosa di eccezionale troppo bella!!!!

Inviato:

Gen, presto da te, domenica sono a Catania e dopo fissiamo per casa tua. Promesso. Se voui gli 'Mbuna...mbuna siano. Niente radici ma tonnellate di pietre per creare anfratti.

Non ti permettere di posare una sola pietra senza di noi :54:

Dammi il tempo di tornare...se puoi aspettare.

Inviato:

beati voi che siete vicini!!!!!! verrei volentieri ma siamo solo a 800 km di distanza!!!!

Inviato:

inclusi rossi tipo red iça :undecided: :undecided: :undecided:

si si Gennaro tu sai anche da dove farli arrivare ....... mi ricordo una telefonata di qualche tempo fa! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Cmq concordo con Tatore su tutta la linea :dft003:

Dotto, Gennaro si va venire i pescatori a casa...questo è il personaggio. :dft010:

Che poi non lo dica o che ti dica che li ha pescati nel Tevere...non ci credere. Ma lui sa dove prendere quello che gli piace. Noi siamo comuni mortali. :na:

Ok, Gen. Se sei d'accordo allora comincio ad abbozzare un bricolage di foto con pescato e verde. non penso che spenderai oltre 400 euro per quello che prevedo io. Ovviamente parlo dell'arredo. Sulla tecnica sei te che in passato mi hai suggerito una marea di segreti e smantellato inesattezze, quindi nemmeno mi pronuncio (è la verità). :54:

Salvatore, ho perso questo lato eccentrico del mio carattere già da un paio di anni..... :dft012: :dft012:

Ecco.....i red ica sarebbero veramente degni ospiti di questo acquario. Anche se, devo dirtelo convintamente, dopo aver letto l'accorato appello di Bleher sullo stato in cui versa l'Amazzonia e su come noi poveri esseruncoli stiamo riducendo il più grande e ricco bacino idrografico del mondo, mi vien da riempire il mio acquario solamente con pesci molto comuni e piante.

Credo che sarebbe il caso che tutti, veramente tutti, ci facessimo un grosso esame di coscienza.....lo dico senza campanilismo o falsi moralismi....

Perchè ad allargare il senso delle parole di questo grande studioso che è Bleher, dovremmo e potremmo parlare dello scempio che si vede pure da noi, e di tutte le sevizie a cui vengono sottoposti gli animali durante il trasporto, lo stoccaggio e la vendita. Sevizie perpetrate anche da molti incapaci nei loro acquari. A tutti i livelli. Ed a tal proposito mi verrebbe in mente un episodio di ieri. Il mio amico Daniele, proprietario di Amazzonia( ricordate?? è il negoziante al quale fu chiuso lo stand a NaQ e a cui furono tolti tutti gli animali.....)essendo stato scagionato da ogni accusa ed avendo vinto la causa penale conseguente, è andato a ritirare quegli animali. Ebbene, ha trovato lo scempio più totale!!!Essi erano stipati in un bagno; i vivi insieme a quelli morti. Un vero scempio!!!Ecco, credo che davvero sarebbe il caso che nascesse un ente atto a preoccuparsi attivamente di tutelare anche questi aspetti del mercato degli animali, oltre ad adoperarsi per riorganizzare questo sistema oramai prossimo a sgretolarsi.

P.S.....lancio una idea.....perchè non chiediamo a Mr. Bleher la sua disponibilità a venire a spiegare questo disastro dal vivo? Magari si potrebbe organizzare un forum di discussione ed un dibattito. Far finta di non vedere e sentire, è il crimine più grande

In un bagno?? Ma chi glieli ha sequestrati?? Non potevano semplicemente bloccare la vendita fino alla fine del processo?? Che disastro :toc:

Inviato:

Dovrebbero essere organi del CITES a fare tali sequestri e per giunta a tutela degli animali...che cosa buffa. Non metto bocca comunque.

Inviato:
  • Autore

Dovrebbero essere organi del CITES a fare tali sequestri e per giunta a tutela degli animali...che cosa buffa. Non metto bocca comunque.

Non so chi potrebbe. Non è materia mia. So solo che spesso, la cattiva pubblicità può creare serissimi danni. A tutti i livelli.........

http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?p=515844

Seguite la dicitura cliccando il link.......... :dft002:

Inviato:

Non so chi potrebbe. Non è materia mia. So solo che spesso, la cattiva pubblicità può creare serissimi danni. A tutti i livelli.........

Porca t***a. Mi sta venendo la depressione :dft005:

Inviato:

Gennaro se intendi allestire una vasca per i ciclidi del Malawi devi innanzitutto decidera tra Haps e Mbuna, io su gli Haps,

- 1/3 Mylochromis Mchuse + 1/1 Protomelas taiwan reef + 1/1 Placidocrhomis phenochelius -Tanzania + 1/1 Aulonocara Baenschi + 1/3 Letrinops Mbasi creek

oppure

- 1/3 Dimidiochromis Comressiceps, Placidochromis Electra 1/3, 1/3 Aulonocara Jacobfreibergi, 1/3 Protomelas Taeniolatus Namalenje, 1/3 Copidochromis Azureus

2/2 Otopharynx Tetrastigma, 1/4 Labidochromis Chismulae e 1/4 Labidochromis Caerules

Inviato:
  • Autore

Gennaro se intendi allestire una vasca per i ciclidi del Malawi devi innanzitutto decidera tra Haps e Mbuna, io su gli Haps,

- 1/3 Mylochromis Mchuse + 1/1 Protomelas taiwan reef + 1/1 Placidocrhomis phenochelius -Tanzania + 1/1 Aulonocara Baenschi + 1/3 Letrinops Mbasi creek

oppure

- 1/3 Dimidiochromis Comressiceps, Placidochromis Electra 1/3, 1/3 Aulonocara Jacobfreibergi, 1/3 Protomelas Taeniolatus Namalenje, 1/3 Copidochromis Azureus

2/2 Otopharynx Tetrastigma, 1/4 Labidochromis Chismulae e 1/4 Labidochromis Caerules

:undecided: :undecided: <_< .........aiutami a districarla sta matassa.........spiegami,cortesemente, i vari accostamenti.....grazie!

Inviato:
  • Autore

Porca t***a. Mi sta venendo la depressione :dft005:

effettivamente la vedo dura........

Inviato:

Partendo dal fatto che io amo più gli haps che sono semplificando i predatori, sono legati meno alle rocce abitano le zone di passaggio tra le rocce e gli spazi aperti del lago (lungo come l' Italia), devi scegliere la varieta' che più ti piace ed intorno a quella ci metti 3-4 specie che possano coesistere per colore ed abitudini.

I primis il colore, devi cercare di ridurre al minimo colori simili rischio lotte ed ibridazioni; poi per abitudini alimentari.

Io non rinucerei mai a Dimidiochromis Compressiceps e Nimbochromis Polystigma e Aulonocara Jacobfreibergi.

C'è tutto un' altro mondo sui Mbuna sono ciclidi legati alle rocce, erano i classici Pseudotrhopheus che negli ultimi 20anni sono stati suddivisi in classificazioni più particolareggiate, le più caratteristiche sono le varietà di Metriaclima, Labidocrhomis e Melanocrhomis.

Gli accostamenti che ti ho suggerito sono in ordine di "importanza" in vasca, scegli una specie e ti aiuto a sbrogliare la matassa .

Inviato:
  • Autore

Partendo dal fatto che io amo più gli haps che sono semplificando i predatori, sono legati meno alle rocce abitano le zone di passaggio tra le rocce e gli spazi aperti del lago (lungo come l' Italia), devi scegliere la varieta' che più ti piace ed intorno a quella ci metti 3-4 specie che possano coesistere per colore ed abitudini.

I primis il colore, devi cercare di ridurre al minimo colori simili rischio lotte ed ibridazioni; poi per abitudini alimentari.

Io non rinucerei mai a Dimidiochromis Compressiceps e Nimbochromis Polystigma e Aulonocara Jacobfreibergi.

C'è tutto un' altro mondo sui Mbuna sono ciclidi legati alle rocce, erano i classici Pseudotrhopheus che negli ultimi 20anni sono stati suddivisi in classificazioni più particolareggiate, le più caratteristiche sono le varietà di Metriaclima, Labidocrhomis e Melanocrhomis.

Gli accostamenti che ti ho suggerito sono in ordine di "importanza" in vasca, scegli una specie e ti aiuto a sbrogliare la matassa .

A me piacciono questi:

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Red-Banded-Tropheus-SKU161821.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Yellow-banded-tropheus.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Firecracker-Tropheus.html

http://www.aquaticstoyourdoor.co.uk/Double-banded-tropheus.html

Che ne dici?

Inviato:
  • Autore

Allora ragazzi.......ho appena finito di parlare con l'allestitore.......e gli ho detto che domenica a pranzo si troverà a dover ascoltare pretese e commenti non solo miei, ma soprattutto di qualche amico che viene a darmi il suo supporto. >:D >:D :005: :011: :011: :57:

Quindi vi chieo di darmi conferma.......

Chi è mio ospite domenica a pranzo??

Inviato:

Questa domenica Gen la vedo dura...ce la fai per la prossima?

Hai idea di cosa vogliamo per allestire (intendo materiale per la vasca)?

Inviato:

Gennaro i pesci che ti piacciono sono dei Tropheus e sono del lago Tanganika, devo dirti che hanno un vero caratteraccio, io non te li consiglierei tenendo presente che le specie del lago Tanganika sono piuttosto termofile e durante il periodo estivo è facile subire qualche perdita se si decide di allestire una vasca refrigerata e penso che sul tuo bestione sia impensabile.

Inviato:

io questa domenica non ci sono mi spiace Gennaro :dft004:

Immagino quanto sei ansioso di cominciare :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Salve a tutti.......finalmente il mostro è arrivato.............e ovviamente senza almeno 4 di voi come supporto, non si fa nulla.......vuol dire che sposto tutto a domenica 5 dicembre. che ne dite?

Inviato:
  • Autore
:funny: :funny: :funny: :funny: post-1282-0-64463100-1289996769_thumb.jpgpost-1282-0-26746300-1289996809_thumb.jpgpost-1282-0-26395800-1289996824_thumb.jpg
Inviato:

Dai...5 dicembre. OK. Vediamo chi riusciamo a coinvolgere...ok?

Se vuoi andare di biotopo Malawi dobbiamo abbandonare i legni e darci alla muraglia. Tutt'al più delle Anubias come piante.

Inviato:

noo , gennaro , sarebbe un peccato se non allestisci un biotopo amazzonico senza nulla togliere ai malawiani :biggrin: come mai questa decisione?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.