Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Grazie mille! Ottimi consigli.

Alla torba effettivamente ci stavo pensando.

Per il cibo a poco a poco mangiano, il problema è che in questi giorni gli altri dischi faticano a mangiare... da quando ho tolto i 3 che ho riportato in negozio... quando mi vedono spariscono tra le echinodorus e i tronchi. Sembra che li ho presi a bastonate :)

Probabilmente c'è anche un discorso di gerarchie, il check più grande e l'RT erano i più vecchi e pure coppia.

Ieri ho girato lo sfondo e ho messo quello blu con i tronco caduto della seconda foto, diciamo che si vede solo il blu scuro. Il problema è che con l'acquario vicino al muro non riesco ad appiccicare bene il tutto. Se decido per sfondo blu prenderò adesivo e lo attaccherò il tutto insaponando per bene il vetro della vasca...

• Risposte 316
  • Visite 73,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• oggi mi sento regista... scusate la qualità ma fatto con iphone e montato sempre da iphone... ma stasera erano proprio bellini tutti in gruppo.... wilds da una parte, ibridi dall'altra con il red ros

• Molto bella e d'impatto, bravissimo anche con le foto!!!

• A si scusa... allora si quelli che vedi sono Rami electric blue sono molto belli, penso di avere almeno 3 coppiette che ogni tanto depongono ma non ho proprio tempo da dedicare alla ripro. I discus,

Posted Images

Inviato:

Se hai intenzione di usare la torba ti direi qualcosa ancora.

Intanto ti vorrei chiedere una descrizione del regime alimentare dei tuoi discus, e come stabuli l'acqua. Se usi biocondizionatori . Puoi anche citare marche e tutto, siamo liberi.

Ho letto che fai cambi goccia a goccia..ma l'acqua è acqua nuova presumo...?

Inviato:
  • Autore

Si ho montato nel locale che sta dietro l'acquario l'impianto osmosi delle forwater a quattro stati che permette di fare acqua miscelata. In pratica prima della membrana il tubo si divide in due, uno entra in osmosi e uno la oltrepassa e si riuniscono dopo. Il tubo che non passa in osmosi ha una valvola a spillo in modo da regolare i valori voluti.

All'impianto ho aggiunto anche un ulteriore stadio dove ho messo resine anti nitrati/fostati che ho collegato alla sola osmosi, prima di venire miscelata (quest'estate avevo notato valori NO3 dell'acqua del rubinetto più alti.)

Ora i valori dell'acqua di rete sono

KH=10

GH= 13

PH= 7,3

NO3= 0 circa

PO4= 0,05

Conducibilità= 514 microsiemens

L'acqua viene immessa direttamente in vasca mentre viene prodotta, il tubicino di mandata l'ho fatto passare attraverso il calorifero che è li vicino, cosi si scalda un pò.

Tieni presente che in un ora di funzionamento mi produce circa 12/13 lt d'acqua, calcolato ora. Faccio un ora e 1/2 alla mattina e 1/2 alla sera sempre a luci spente.

La scarico con un tracimatore che ho costruito io seguendo qualche guida trovata qua e la... :)

Volevo fare un ulteriore modifica, attaccare la mandata dell'impianto alla mandata del filtro piccolo, prima che questo passi in UV in modo da dare una sterilizzata ulteriore...

A questo punto non sapevo se magari si poteva comprare un altro bicchiere come quello usato per antifostati/nitrati e metterci la torba cosi l'acqua prodotta viene torbata prima di entrare in vasca. Però non so quanto verrebbe torbata e se comunque è corretto come procedimento.

L'unico dubbio della torba è il colore dell'acqua... la ingiallisce un pò o sbaglio? A me non piace molto ma se serve per i pesciotti meglio averla e tenere l'acqua ambrata :)

Alla sera do una spruzzata di biocondizionatore in acquario

Alimentazione

Principalmente granulato Tetra

Poi Spirulina in scaglie la sera

Artemia liofilizzata qualche volta la settimana

Congelato Chironomus, Pastone e Artemia dato poche volte la settimana anche solo una.

Ora sto dando un pò più volte il congelato che i wild apprezzano, anche se non vorrei esagerare e viziarli troppo...

Ogni tanto do un pò di frutta macerata anche se in questo periodo non ho molto per casa, a parte le mele...

Inviato:

E' l'acquario del mese di Novembre su di*****?

Inviato:
  • Autore
:D si...
Inviato:

Molto bella complimenti!

Inviato:
  • Autore

ecco delle foto del sistema di carico e scarico.

Ho aggiunto anche una con il fondo dell'acquario blu, scusate la qualità ma l'ho fatta ora con il cellulare...

post-1424-0-42058800-1289311070_thumb.jpg

post-1424-0-12758900-1289311088_thumb.jpg

post-1424-0-20483200-1289311157_thumb.jpg

post-1424-0-25501700-1289311174_thumb.jpg

Inviato:

Complimenti, ti sei organizzato davvero bene. Probabilmente già lo avrai scritto ma che plafoniera hai su questa vasca?

Modificato da milanodiscus

Inviato:
  • Autore

é artigianale, piano in plexiglass, cornice con profilati di alluminio presi al fai da te, e strisce di led acquistate online, e cavetti per plafoniere se non erro della ferplast

Inviato:

Guarda ti rinnovo i complimenti..è questo l'acquario automatizzato che preferisco, tutte quelle sottospecie di schermi e cavoli vari fanno perdere il gusto della passione.

Continua così..e se hai dei dubbi chiedi pure!

sign0098.gif

Inviato:

Perdonami Robin se sono rompi...ma perché la UV-C a monte dell'impianto ad osmosi (se ho capito bene)? A che serve? Fondamentalmente la carica batterica devi limitarla in vasca, l'acqua di rete se considerata potabile non dovrebbe crearti alcun problema. E' nella vasca che devi limitare questa carica, ed è lì che (perdonami se ho capito male) devi puntare la tua attenzione. Con i dovuti accorgimenti: conosci immagino le interazioni dei raggi UV-C con alcuni composti tipo ferro e altri elementi in traccia, oltre a tutti i prodotti che usiamo per 'bioncondizionare' in senso lato.

Sono comunque molto ottimista, e mi aspetto tanto da questi pesci, perché davvero sono sani, colorati e in salutissima.

La torba scurisce ed è una sua insita peculiarità. L'ho usata per anni fino ad avere l'acqua nera, ma nera che piu' nera non si poteva.

Dovremmo pianificare un sistema per sfruttare gli elementi benefici della torba, ed evitare l'eccessivo scurimento. Potresti per esempio, far stabulare 50lt di acqua facendo nel recipiente di stabulazione un filtro caricato solo a torba. Credimi: i pesci davvero ti ringrazierebbero...ma non solo i discus.

Ho altre piccole cose che volevo dirti, ma è tardi.

Domani continuo a stressarti. sign0098.gif

Inviato:

Molto ingenioso l' idea del timer da irrigazione e il tracimatore per lo scarico per automatizzare il cambio d' acqua. sign0098.gif

Scopiazzero' per la vasca nuova.

Inviato:
  • Autore

grazie mille dei consigli. Per l'UV a monte non so, mi era venuto in mente che forse l'avevo letto qua e la che veniva usata mentre si faceva stabulare l'acqua. Meglio cosi, evito di toccare i tubi del filtro, che se per caso allago casa sono morto :D

Per la torba in questi giorni vedo come attrezzarmi.

Grazie ancora!!

Inviato:

Complimenti anche per la plafoniera... veramente bella e funzionale. Se ti va potresti spiegare più nel dettaglio come l'hai realizzata. Grazie.

Inviato:

Robin, torbo l'acqua dei cambi da tempo ormai, e devo dire che riesco ad ottenere un doppio beneficio.

Immetto in vasca acidi tannici e umici, quali caratteristiche peculiari della torba. Però l'acqua rimane comunque cristallina..

Potresti provare proprio così, come ti ha già consigliato tatore..oppure se proprio non ti va di utilizzare la torba, potresti mettere sempre nell'acqua dei cambi o in vasca -come preferisci- le foglie di catappa.

Il ketapang, foglie di mandorlo indiano essiccate, è una vera e propria leccornia per i pesci, specie se in una vasca del genere, c'è un connubio di diverse specie selvatiche e allevate. Ci sono diverse teorie riguardo queste foglie, positive e negative, personalmente mi sono trovato bene, occhio però a rispettare il dosaggio -1 foglia ogni 100 litri- altrimenti la quantità di sali disciolta in acqua crolla incredibilmente. :dft012:

Inviato:
  • Autore

Si le foglie di catappa ce le ho già... ultimamente sto leggendo che non servono quasi a nulla se non ad alimentare caridine e pesci ma benefici ne danno pochi...

Ma se mettessi già la torba nel filtro piccolo che ho in acquario?

Devo per forza torbare 50 litri in stabulazione? e ogni quanto dovrei farlo?

Inviato:

Non devi per forza.

Ti veniva proposto di torbare l'acqua dei cambi, soprattutto perchè la torba scurisce e non poco l'acqua nell'acquario, e mi è sembrato di capire che questa cosa non ti vada molto a genio.

Puoi tranquillamente mettere la torba in qualsiasi filtro collegato all'acquario, ricorda però che per avere un riscontro positivo devi considerare un dosaggio di circa 1 g/l, quindi l'acqua "s'ingiallisce"..

Non capisco cosa intendi con "ogni quanto dovrei farlo" !

L'acqua dovresti torbarla ogni qualvota fai i cambi, ma effettivamente risulta complicato se la preparazione dell'acqua coincide quasi con l'immissione di questa in vasca -automatizzata-.

A questo punto valuterei effettivamente di mettere un altro stadio all'impianto caricato solo a torba.

Inviato:
  • Autore

ah ok, bisogna capire se un bicchiere da 500 ml dell'osmosi caricato con torba, riesce a trattare quei 12 litri che passano in un ora rilasciando i giusti componenti.

Inviato:

Credo che questo lo puoi capire solo facendo un test a reagente dell'acqua in uscita.

Inviato:

ah ok, bisogna capire se un bicchiere da 500 ml dell'osmosi caricato con torba, riesce a trattare quei 12 litri che passano in un ora rilasciando i giusti componenti.

Non so risponderti con estrema certezza, perché anch'io in questo senso ho delle perplessità oggettive.

Esempio: temperatura dell'acqua in uscita, se è fredda praticamente può solo sbriciolare la torba, ma non credo che arriverà a filtrarla come intendo io per "passaggio" su torba (il discorso temperatura mi fa anche escludere la UV-C a monte). Se anche riuscisse a filtrarla avresti acqua ulteriormente "alleggerita" da carbonati e durezza totale, ma non so in che quantità, anche perché la torba è un composto naturale molto variabile ma a tutti gli effetti trattiene gli elementi della durezza rilasciando però gli oligoelementi vera manna per i tuoi selvatici in primis.

In alcune foto ho visto inoltre che la mandata di acqua in vasca è sopra il pelo dell'acqua, e usi CO2: non sono un pochino in contrasto le due cose?

Inviato:
  • Autore

No è sotto qualche centimetro leggermente inclinato verso alto per smuovere un pò la superficie. Forse tu hai visto la mandata verde eheim ma è quella che uso per l'acqua d'osmosi, ci ho infilato dentro il tubicino in modo da tenerlo agganciato in vasca (non mi sono inventato ancora una soluzione carina e stabile.)

La temperatura in uscita dalla rete è intorno ai 16 gradi anche ora che qua fa freddino... penso che le tubature dell'acqua che per arrivare fino a li attraversano la casa, siano vicine alle tubature del riscaldamento che vanno al piano superiore... Se riutilizzo lo stesso bicchiere che ho ora per i nitrati e fosfati penso che il filtraggio sia "forzato" perchè in quello le resine sono messe in un secondo contenitore e li il percorso dell'acqua è obbligato (ho letto che queste resine riducono ulteriormente la conducibilità che l'osmosi non riesce a togliere.) Inoltre quando l'impianto si ferma il bicchiere rimane pieno d'acqua.

Ora da capire se e quanto i 16 gradi influiscano, se il flusso lento nel bicchiere da benefici oppure no...

se no penso che la metterò nel filtro.

Per quanto riguarda la co2, visto che non ho piante molto esigenti, quasi quasi vorrei ridurla

Inviato:

Effettivamente le cose da considerare sono tante.

Mettere la torba come ultimo stadio nell'impianto lo si può fare, ma se nel bicchiere della torba rimane dell'acqua, la torba continuerà a rilasciare acidi importanti e si consumerà senza dare benefici.

Personalmente non toccherei il sistema di preparazione acqua RO/trattata per i cambi, e opterei per qualche altra soluzione.

Inviato:

Ciao Robin,

in effetti con l' acqua a 16° e contando che ci passa solo una volta non so che benefici ne trarresti ... sono solo dubbioso.

Per quanto riguarda l' uso di torba in vasca io consiglio di non filtrare a torba (effetto forte ma breve), preferisco nascondere e lasciare a penzoloni il sacchettino, l' effetto cosi sara piu' modesto ma anche prolungato nel tempo. Questo vuol dire che i tuoi pesciolini apprezzeranno il fatto che non subiranno variazioni di ph, e conducibilita' da un giorno all' altro quando la torba sara esaurita e da sostituire.

ciao sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

ah beh vero anche quella del sacchettino... di nascondigli ne posso trovare... ottimo :)

grazie mille!!!

Inviato:

Ciao Robin,

in effetti con l' acqua a 16° e contando che ci passa solo una volta non so che benefici ne trarresti ... sono solo dubbioso.

Per quanto riguarda l' uso di torba in vasca io consiglio di non filtrare a torba (effetto forte ma breve), preferisco nascondere e lasciare a penzoloni il sacchettino, l' effetto cosi sara piu' modesto ma anche prolungato nel tempo. Questo vuol dire che i tuoi pesciolini apprezzeranno il fatto che non subiranno variazioni di ph, e conducibilita' da un giorno all' altro quando la torba sara esaurita e da sostituire.

ciao sign0098.gif

Ma forever!! Mai nel filtro, e non solo per i valori. Coi cambi vai a peggiorare perché come al solito non ti trovi a rinnovare i sali e epurare le sostanze di scarto, ma togli gli oligoelementi che ha rilasciato la torba fino a quel momento. A parte che non va bene in primis per i motivi che ha spiegato Giulio.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.