Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Volendo inserire la torba in vasca come detto da Vale come mi comporto, nel senso, quanta ne metto? Mi attengo alle istruzioni della scatola? Tipo 250gr/100lt , ne dovrei mettere 1250 in circa 500 lt d'acqua?

• Risposte 316
  • Visite 73,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• oggi mi sento regista... scusate la qualità ma fatto con iphone e montato sempre da iphone... ma stasera erano proprio bellini tutti in gruppo.... wilds da una parte, ibridi dall'altra con il red ros

• Molto bella e d'impatto, bravissimo anche con le foto!!!

• A si scusa... allora si quelli che vedi sono Rami electric blue sono molto belli, penso di avere almeno 3 coppiette che ogni tanto depongono ma non ho proprio tempo da dedicare alla ripro. I discus,

Posted Images

Inviato:

Inizia con meta' dose delle istruzioni scatola e se ti riesce scomodo dividi in piu sacchetti.

Quella che usavo io era dell' AZOO 200 grammi per 100 litri, io ne usavo la meta cioe 100 grammi per 100 litri.

dipende anche molto dal KH, tu visto che hai un buon KH medio fai delle prove ma inizia da quelle quantita.

sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Intanto un piccolo video, mentre testavo alcune impostazioni della macchina fotografica

I discus nel video hanno la respirazione un pò accelerata, sono ancora un pò impauriti quando mi vedono... solo ieri qualcuno dei vecchi ha ripreso a spiluccarmi dalle mani.

Inviato:

Michele, per quanto riguarda la respirazione possono essere svariati i motivi, ma non è detto che sia carenza di ossigeno, perché intanto i selvatici non la soffrono più di tanto (scriverò un giorno un pezzo su un trattato scientifico) e poi i ram li troveresti a pancia in aria.

La torba usata come ti ha consigliato Giulio va benissimo, l'importante è non metterla in posti dove parte dell'acqua può ristagnare, perché in grado di far creare composti altamente tossici (non dimentichiamo che è sempre un elemento naturale che non si è decomposto perché formatosi in aree prive di ossigeno, quindi prive di batteri azotofissatori).

Non voglio essere leggero, ma anche quando spostavo i pesci (selvatici) da una vasca ad un'altra, anche se la vasca era ad un metro, passavano mesi senza avvicinarsi al vetro schizzando letteralmente via al mio arrivo. E' normalissimo. Gli ibridi li seguono a ruota, ma è questo il comportamento dei selvatici. Dalla parte tua c'è che sono molto giovani. Quindi si abitueranno.

Comincia con un minimo quantitativo perché devi solo permettere alla torba di cedere oligoelementi, per quanto io preferisco il rimedio dell'acqua preparata con torba.

Inviato:
  • Autore

Ma guarda i selvatici sono i più tranquilli... i più spaventati sono i vecchi che mi hanno visto pescare i tre che ho riportato a Ric.. si vede che hanno paura che pesco anche loro. :)

Guarda io pensavo di mettere due sacchettini nel punto dove ho l'aspirazione del filtro, senza coprirla ovviamente però di sicuro passaggio d'acuqa ce nè...

Inviato:

:bra:

cosi eviti che sia in zone con poco movimento acqua.

:bye:

Inviato:

Scusa, Giulio. Mi pare di aver capito che vuole mettere il sacchettino sulla griglia di ritorno dell'acqua in vasca...? Se così fosse sarebbe il punto meno adatto.

Inviato:

Scusa, Giulio. Mi pare di aver capito che vuole mettere il sacchettino sulla griglia di ritorno dell'acqua in vasca...? Se così fosse sarebbe il punto meno adatto.

? ? ? Io ho capito che voleva metterla vicino al fungo/griglia di aspirazione del filtro ? ? ?

non è cosi ?

ciao :biggrin:

Inviato:
  • Autore

si esatto dove c'è il pescaggio del filtro... ora non so come si chiama... in fondo al tubo dove c'è la griglietta..

Inviato:

Ho dei dubbi sul punto: a parte l'azione antibatterica (che non è sistematica ma inibitrice), alla fine deve passare quindi per il filtro il liquido che si torba lentamente..e io eviterei. Sarebbe meglio mettere il sacchettino in un punto di corrente dove siamo sicuri che possa essere lambito dalla corrente, ma non in prossimità della griglia di pescaggio, da dove l'acqua poi passa per il filtro. Non so quali sono i vantaggi in questo caso.

Inviato:
  • Autore

a ok... perfetto... grazie mille!!! Scappo da un cliente... a stasera!

Inviato:
  • Autore

indicazioni da tenere una volta inserita la torba? con ph 6,8 e kh 4 in vasca, nel momento in cui metto la torba cosa succede?

L'acqua dell'impianto automatico sta uscendo pressappoco a quei valori... devo tenerli tali o alzare il kh di un grado?

Inviato:

Dipende dalla quantità di torba che inserisci, dalla velocità dell'acqua che la lambisce e dal tempo di contatto con la torba. Se la lasci ammollo come abbiamo detto...penso che tu non debba preoccuparti di modulare un °dKH ad hoc, non è proprio necessario.

Diverso sarebbe il discorso se tu mettessi la torba nel filtro: a quel punto fungerebbe da composto a scambio ionico, e come tale andrebbe trattata.

In ogni caso te fai le tue belle prove, ossia misuri il pH (se non hai la sonda a lettura continua), i nitrati e il Kh ogni due gg. Se non vedi grossi viraggi...lasci tutto com'è.

Considera che in natura e in Amazzonia nello specifico, i pesci grazie alla torba e all'acidità (della torba) hanno un sistema immunitario, una mucosa ed un orologio circadiano che li rende unici. Al cambiamento di tale valore cambiano anche i loro comportamenti (corteggiamento, cure parentali ecc...). Tra tutti diciamo che gli esemplari S. a. haraldi sono quelli meno esigenti e meno acidofili, ma pur sempre acidofili. E l'Amazzonia scorre su letti di torba.

Inviato:
  • Autore

che velocità :) mi devo prendere una sonda per ph.. mi sono lasciato sfuggire un controller della Dennerle usato, tempo fa e ora non ho voglia di prendere nuovo. prenderò qualcosa tipo questo

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=302_394&products_id=3322

per ora il ph lo controllo con i test della elos... ma insomma non è che tra il colore della provetta e quello stampato c'è una gran precisione... potrebbe essere tra i 6,7 e i 7...

beh grazie mille anche per le lezioni sull'amazzonia, davvero interessanti!! :)

Inviato:
  • Autore

Al momento i valori della vasca sono

PH 6,6 e KH 3,5

L'acqua in ingresso invece

ha KH 5

Per ora ho preso della torba qua in zona, dell'acquamedic (ho preso l'unica che non aveva riferimenti sull'uso, nemmeno su internet ho trovato notizie...)

Ne ho messo prima un sacchetto da 250g circa e ieri messo l'altra metà...

Inviato:
  • Autore

Oggi il kh è sui 3 / 3,5 il ph all'accensione delle luci 6,8 + o -

La torba "mangia" tanto kh?

Inviato:

In grosse quantità la torba riduce molto la durezza carbonatica -KH- .

Però c'è una grossissima differenza tra la riduzione in termini di velocità del KH rispetto al pH.

L'azione della torba sul pH avviene da subito mentre la riduzione del KH è lenta.

Inviato:

...il suo effetto lo fa. La torba l'hai posizionata nel filtro? Se così fosse ti conviene monitorare giornalmente i °dKH, perché (come è sempre successo anche a me) se va sotto una certa soglia poi per ripristinarlo ti fai il mazzo, e crei sempre anche se non vuoi sbalzi di pH anche se non considerevoli comunque fastidiosi. Per i pesci ovviamente.

Ti aggiungo che in alcuni casi, sempre proporzionando quantità di torba a durezza dell'acqua da trattare, essa può sostituire l'impianto ad osmosi. Ma l'acqua deve essere perfetta (chimicamente e biologicamente) per essere trattata dalla sola torba. Ecco perché NON consiglio mai l'uso della torba in vasche (soprattutto se arredate e piantumate), ma NON demonizzo. Ci vuole occhiometro, polso e pazienza per ottenere un delta di valori ideali.

Inviato:
  • Autore

ok perfetto, infatti ho già alzato di un pelo la miscela in uscita dall'osmosi. siamo intorno ai 5 kh in uscita. La torba l'ho messa in due sacchetti di tela. Avendo anche la co2 ora controllo due volte al giorno in attesta di avere qualche soldo in più da parte per prendere sonda ph. Invece di prendere la "penna" che ho linkato aspetto e prenderò quella fissa che mi lavora anche con l'elettrovalvola della co2.

Inviato:
  • Autore

ah i due sacchetti li ho messi in acquario dietro la vegetazione ma cmq in corrente

Inviato:

Ok, Michele. Ma se vedi che le oscillazioni sono importanti (intanto te ne accorgi perché vedi i pesci irrequieti), diminuisci ulteriormente in quantitativo di torba, e magari troviamo un rimedio per preparare l'acqua torbata esternamente. Il punto è che hai anche discus piccoli e non selvatici, quindi meno tolleranti ad oscillazioni di valori di pH.

Scusa se sono paranoico, ma preferisco ripeterti la stessa cosa mille volte.

Inviato:
  • Autore

Non ti preoccupare!!! :D

Inviato:
  • Autore

Rifatto test ora kh è sui 3 il ph è sceso intorno ai 6,4 + o -

non saprei se levare un sacchetto.. e magari diminuire un pelo la co2

Modificato da robin1

Inviato:

ciao Robin, mi sembra che quella dose di torba sia eccesiva ha "tolto" 1 punto di KH in 1/2 giorni... prova a togliere uno dei 2 sacchetti.

sign0098.gif

Inviato:

Per ora leverei un sacchetto ma l' erogazione la lascierei così, poi ricontrolli tutto domani

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.