Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

volevo un consiglio su come si fanno i cambi d'osmosi ...una volta preparata l'acqua nel bidone aggiungo l'acquatan e poi la posso mettere immediatamente in vasca o devo aspettare qualche gg? ovviamente devo riscaldarla anche a bagno maria va bene ?o meglio se metto un termoriscaldatore per riscaldarla?i mineral salt ?

• Risposte 47
  • Visite 11,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• sarebbe 1.7 grammi per la precisione... a parte la mia mente perversa della precisione (deformazione professionale), però usare come unità di misura per test del genere è azzardato... di contro sicura

Inviato:

Ciao Davide.

Credo che più come si fanno i cambi, tu volessi intendere sul come si prepara l'acqua per i cambi.

Ergo, meglio partire dal principio.

Non ricordo il litraggio della tua vasca, ma ti consiglio di cambiare almeno il 30/40% d'acqua dell'acquario a settimana.

I metodi della preparazione sono sostanzialmente due:

- Acqua trattata con l'impianto ad osmosi inversa, quindi priva di sali minerali, nitriti e nitrati, tagliata -aggiunta- con acqua di rubinetto per raggiungere un necessario apporto di sali minerali.

- Acqua osmosi ottenuta allo stesso modo di prima, aggiungendo a questa sali da sciogliere.

Il primo metodo consiste nel verificare dapprima i valori dell'acqua di rubinetto, per poi fare le dovute considerazioni.

Siccome non conosco questi valori, ti consiglio di mettere 1/3 di acqua di rubinetto nella tanica e il resto tutta osmosi.

Con il secondo invece potresti utilizzare i sali, ti sconsiglio i mineral salt, consigliandoti i sali remineral della dennerle, veramente ottimi.

Una volta che riempi la tanica, utilizzando uno dei due metodi, devi lasciare stabulare l'acqua, in modo tale che il cloro evapori e i metalli si posino sul fondo. Puoi utilizzare un biocondizionatore per velocizzare i processi, sempre che la fai comunque stabulare per almeno 24 ore.

Il metodo di riscaldamento a bagno maria te lo sconsiglio, piuttosto utilizza un riscaldatore da mettere 4/5 ore prima del cambio portando l'acqua a temperatura per poi effettuarlo.

Credo di aver detto tutto..se manca qualcosa non esitare a chiedere!

Inviato:
  • Autore

il ph in vasca è 7.7 - 8.0

la mia acqua di osmosi ha un ph di 5.5

la vasca è di 180 l

50 litri di osmosi pensi che bastano? per un ph di 6.5 6.8?

Inviato:

Non afferro il concetto, vorresti cambiare 50 litri per far rientrare quel valore di pH?

Il grado di acidità e basicità dell'acqua -pH- si stabilizza da solo dopo un pò di tempo, quindi è inutile intervenire in quel modo, perchè se l'equilibrio biologico della vasca non è stato raggiunto, dopo qualche giorno sarai punto e a capo.

Cerca di fare i cambi come ti ho consigliato, raggiungendo una stabilità, un determinato valore di conducibilità e poi pensi al pH !

Inviato:
  • Autore

cmq aspetto ancora un po x il fitro che maturi... ma dopo dato che non ho pesci in vasca se aggiungo 2/3 di osmosi e quindi lascio 1/3 di acqua di rubinetto che succede?cosi mi regolo con i sali infatti non li aggiungo a questo cambio...e poi negli altri cambi settimanali aggiungo anche i sali di osmosi.....che ne dite?non ho un conduttimetro...come mi regolo con i sali da aggiungere poi?

Modificato da davide82ct

Inviato:

Concettualmente è un errore misurare il pH dell'acqua osmotica, in quanto il ph è in relazione al KH, ma nell'acqua osmotica il pH (se l'impianto funziona a dovere) è a 0, quindi non c'è nulla che tampona il pH, quindi il consiglio è di tagliare l'acqua del rubinetto con l'acqua di osmosi e aggiungere i sali per arrivare ai valori di kH, gH e conducibilità che desideri senza guardare il pH, una volta a posto i primi valori controlli il pH, e al limite lo correggi con torba, foglie di catappa, estratto di quercia...

Jamy correggimi se sbaglio.

Inviato:

Davide, in linea di massima puoi fare come hai detto..aspettando che la maturazione avvenga per bene, dopo 1 mese abbondante cominci con cambi e altro.

Non c'è bisogno obbligatoriamente di un conduttivimetro, puoi comunque regolarti con il test a reagente per quanto riguarda il KH. Più in la vedremo.

Andrea ti ha ben detto circa il pH, essendo il valore di quest'ultimo relazionato al KH, ed essendo quest'ultimo un valore pari a zero all'uscita dell'impianto ad osmosi, avrai una notevole oscillazione del pH.

Inviato:
  • Autore

ok ma nell'acqua di osmosi c'è bisogno che metto anche il biocondizionatore per eliminare cloro e metallipesanti ecc... ?o metto meglio il biocondizionatore e aspetto due giorni prima di metterla in vasca?so che molti non usano prodotti ma solo osmosi e sali..

e un altro dubbio: il bidone dove preparo l'acqua di osmosi ,per far evaporare il cloro,devo togliere il coperchio del bidone ?

Modificato da davide82ct

Inviato:

Nell'acqua osmosi non ci devi mettere il biocondizionare, non servirebbe a niente, se ti funziona bene l' impianto osmosi, in uscita dovresti non avere traccia di cloro o metalli pesanti, pazienta e il miglior prodotto che puoi aggiungere all' acqua per renderla perfetta per i ns. amici pinnuti.

Inviato:

ok ma nell'acqua di osmosi c'è bisogno che metto anche il biocondizionatore per eliminare cloro e metallipesanti ecc... ?o metto meglio il biocondizionatore e aspetto due giorni prima di metterla in vasca?so che molti non usano prodotti ma solo osmosi e sali..

e un altro dubbio: il bidone dove preparo l'acqua di osmosi ,per far evaporare il cloro,devo togliere il coperchio del bidone ?

Nell'acqua di osmosi non avrai cloro, quindi puoi anche chiudere il coperchio, comunque non lasciare l'acqua ferma troppi giorni, se no rischi che ti nascano delle micro alghe, quindi l'acqua che prepari nel giro di una settimana è meglio che la utilizzi! Se poi nel bidone (che volume ha?) gli metti una pietra porosa collegata ad un areatore per movimentare l'acqua è meglio...

Inviato:
  • Autore

si ce l'ho l'aereatore ...quindi lo metto se la voglio tenere per piu di una settimana ?x non fare formare le microalghe quindi ?

i bidoni sono di 25 e di 30 litri

Modificato da davide82ct

Inviato:

bhe quindi sono taniche non troppo grosse, penso che li cambierai 20 litri a settimana... non c'è un modo per non averle, almeno che usare una lampada uv, ma non ne vedo il bisogno, per quale motovo vuoi stoccare così a lungo l'acqua?

Inviato:
  • Autore

perche non ho ancora il filtro pronto per i cambi d'osmosi ...e l'osmosi già l'ho preparata prima..due settimane puo stare penso ...magari prima di versarla in vasca la guardo se ci sono micro alghe ma si vedono?

Modificato da davide82ct

Inviato:

ma quindi è solo per sta volta che la tieni a lungo nelle taniche? comunque c'è gente che la tiene tanto ferma nelle taniche e poi la utilizza, e senza avere problemi apparenti(quandoi non avevo l'impianto e la compravo al negozio la tenevo anche due settimane), però lo sconsiglio, a parte sta volta che hai il filtro non ancora pronto, le prossime volte preparala poco prima del cambio (1-2 giorni)...

Inviato:

ma quindi è solo per sta volta che la tieni a lungo nelle taniche? comunque c'è gente che la tiene tanto ferma nelle taniche e poi la utilizza, e senza avere problemi apparenti(quandoi non avevo l'impianto e la compravo al negozio la tenevo anche due settimane), però lo sconsiglio, a parte sta volta che hai il filtro non ancora pronto, le prossime volte preparala poco prima del cambio (1-2 giorni)...

Quoto!

Inviato:
  • Autore

per i sali invece come si usano?

servono solo per alzare il kh giusto?

Modificato da davide82ct

Inviato:

dipende che sali usi... per alzare solo il kh bisogna usare dei sali bicarbonati (solitamente si una il bicarbonato di sodio e il bicarbonato di potassio), se vuoi alzare il gh devi usare sali di calcio e magnesio( di solito magnesio solfato, calcio solfato, calcio cloruro)... oppure prendi dei prodotti (ne cito 2 ma la lista è lunga), per esempio il kh plus della tetra (che comunque all'interno hanno i sali che ti ho detto sopra, oppure SHG amazonia salt ti alza sia il kh che il gh e in teoria fornisce molti oligoelementi utili ai pesci, li ho usati per un pò di tempo e non mi sono trovato male, ma adesso sto facendo prove per farmeli io...

p.s. tutti i sali che utilizzerai, oltre ad alzarti il kh,o il gh o entrambi ti alzeranno inevitabilmente la conducibilità e soprattutto per gli integratori del kh ti alzeranno anche il ph!

Inviato:
  • Autore

ormai ho preso mineral salt della sera

dosaggio 5 g per ogni 100 litri da una durezza carbonatica (kh) di 0,6 °dkh vuol dire che se faccio sempre cambi di osmosi e aggiungo 5g per 100l avrò il kh a 6 ?

Inviato:

E' un ottimo prodotto anche il mineral salt della Sera, prova a piccole dosi e fai sciogliere bene il sale.

Inviato:

Assolutamente, vuole dire 0.6 d°KH non 6.

Considera un dosaggio di circa 5 grammi per 20 litri ti da un d°KH attorno al valore 4.

Inviato:
  • Autore

allora se metto 1 gr in 20 litri di osmosi quanto sarà il kh ?

5g equivalgono a 1 cucchiaino da caffè?

Inviato:

scusa non ho capito, se 5 grammi in 100 litri danno kh 0.6, avrai il kh a 0.6!!! 1 grammo su 20 litri ti darà sempre 0.6(hai diviso per 5 entrambi i valori)... non conosco questi sali, ma sicuramente ti alzeranno il gh e la conducibilità... sicuramente non sono dei sali atti al solo aumento del kh... non so 5 grammi quanti sono, dipende dal peso del sale e dalla sua idratazione, devi fare delle prove...

Inviato:

Ma non capisco perchè consderi 1 gr di sali in 20 litri.

Quanti litri d'acqua cambi a settimana?

Inviato:
  • Autore

30 litri

Inviato:

in 30 litri ogni grammo e mezzo di quel sale ti alza il kH di 0.6, ma ripeto ti alza anche il gH di 1.3 e la conducibilità di 80 microsiemes... probabilmente lo hai scritto e me lo sono perso nel forum, ma tu come vuoi procedere per questi cambi? mi spiego, usi solo acqua osmotica arricchita con i sali o usi dell'acqua di rubinetto tagliata con l'osmosi?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.