Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

inoltre, a che valori di kH, gH e conducibilità vuoi arrivare (lasciamo perdere il pH per ora)?

che valori ha l'acqua del rubinetto? a che conducibilità esce l'acqua dall'impianto osmotico?

• Risposte 47
  • Visite 11,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• sarebbe 1.7 grammi per la precisione... a parte la mia mente perversa della precisione (deformazione professionale), però usare come unità di misura per test del genere è azzardato... di contro sicura

Inviato:

inoltre, a che valori di kH, gH e conducibilità vuoi arrivare (lasciamo perdere il pH per ora)?

che valori ha l'acqua del rubinetto? a che conducibilità esce l'acqua dall'impianto osmotico?

Quoto, se non ci fornisci più informazioni difficilmente potremmo stabilire dosaggi e altro.

Inviato:
  • Autore

niente volevo sapere quanto sale devo mettere in 30 litri di osmosi per fare cambi normali ...

devo fare scendere prima il kh e dopo il ph che adesso è a 7.7 lo vorrei a 6.5 - 6.8 stabile però

Inviato:

niente volevo sapere quanto sale devo mettere in 30 litri di osmosi per fare cambi normali ...

devo fare scendere prima il kh e dopo il ph che adesso è a 7.7 lo vorrei a 6.5 - 6.8 stabile però

se non ci dici a quanto vuoi il kh e il gh non possiamo aiutarti...

Inviato:
  • Autore

a quanto è meglio avere il kh ?

4-5 va bene?

Inviato:

Davide, le tue richieste sono abbastanza empiriche...non possiamo stabilire dei valori precisi, ma cercare di ottenere un range di valori ideale per l'allevamento. Nel tuo caso di piccoli discus(?). Ok, dando per scontato che inizierai con piccoli pesci (o piccoli-medi), un 4/5°dKH è un valore perfetto, ma ovviamente per esperienza ti dico che se vuoi il pH acido non puoi tenere il KH a 4. Inutile girare intorno alla cosa. Io non sono mai riuscito ad avere un pH sotto il 7 e un KH sopra il 3. O uno, o l'altro. Ma a te adesso cosa importa del pH acido? Ricorda che devi inoltre conoscere la provenienza dei tuoi pesci.

Solo con rimedi chimici (acidificanti) a mio avviso inutili nell'allevamento del discus in crescita puoi far contenta la sonda del piaccametro, perché solo quella sarebbe soddisfatta da tale valore.

Rimedi chimici che sono utili invece in vasche piccole, spoglie e in fase riproduttiva.

Per la tua acqua di osmosi: una volta ottenuta l'osmosi non misurare il pH che è un valore in quel frangente fasullo e fuorviante. L'acqua appena prodotta è instabile, e qualsiasi valore di pH ti da non è assolutamente da prendere in considerazione.

Che sali usi?

Allora..qualsiasi sia la marca dei tuoi sali, non potrei che consigliarti di fare la prova con 5 litri di acqua osmotica. Fai le miscelazioni che ti consiglia la casa produttrice, ma punta su un 4 °dKH. Vedi la quantità di sale che occorre e riporta qui i valori di pH (non subito, almeno dopo 4/5 ore), conducibilità (se hai un conduttivimetro) e durezza totale-

Procediamo con le altre valutazioni subito dopo, ok?

Inviato:

Davide, le tue richieste sono abbastanza empiriche...non possiamo stabilire dei valori precisi, ma cercare di ottenere un range di valori ideale per l'allevamento. Nel tuo caso di piccoli discus(?). Ok, dando per scontato che inizierai con piccoli pesci (o piccoli-medi), un 4/5°dKH è un valore perfetto, ma ovviamente per esperienza ti dico che se vuoi il pH acido non puoi tenere il KH a 4. Inutile girare intorno alla cosa. Io non sono mai riuscito ad avere un pH sotto il 7 e un KH sopra il 3. O uno, o l'altro. Ma a te adesso cosa importa del pH acido? Ricorda che devi inoltre conoscere la provenienza dei tuoi pesci.

Solo con rimedi chimici (acidificanti) a mio avviso inutili nell'allevamento del discus in crescita puoi far contenta la sonda del piaccametro, perché solo quella sarebbe soddisfatta da tale valore.

Rimedi chimici che sono utili invece in vasche piccole, spoglie e in fase riproduttiva.

Per la tua acqua di osmosi: una volta ottenuta l'osmosi non misurare il pH che è un valore in quel frangente fasullo e fuorviante. L'acqua appena prodotta è instabile, e qualsiasi valore di pH ti da non è assolutamente da prendere in considerazione.

Che sali usi?

Allora..qualsiasi sia la marca dei tuoi sali, non potrei che consigliarti di fare la prova con 5 litri di acqua osmotica. Fai le miscelazioni che ti consiglia la casa produttrice, ma punta su un 4 °dKH. Vedi la quantità di sale che occorre e riporta qui i valori di pH (non subito, almeno dopo 4/5 ore), conducibilità (se hai un conduttivimetro) e durezza totale-

Procediamo con le altre valutazioni subito dopo, ok?

Non posso che quotare!

Inviato:
  • Autore

perfetto ho un bidone anche di 5 litri per fare la prova...solo che non so quanti sali devo mettere...ho i mineral salt della sera ...uso il cucchiaino da caffe va bene per prendere le misure?o per essere piu precisi cosa mi serve per misurare i sali in g?

Inviato:

Davide, non trovo la confezione dei mineral salt. Leggi dietro le indicazioni per il dosaggio? Facciamo le proporzioni insieme.

Inviato:

Salvo se non ricordo male, non li uso da qualche anno ormai..

Comunque con 5 grammi di sali in 100 litri ti alza di d°KH 0.6 --> d°GH 1.3 --> 80 microsiemens.

Speriamo che la memoria non m'inganni.

Inviato:

Si, JD, ricordi bene, ce li ho davanti

cito testualmente "5 gr per ogni 100 litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6 °dKH... durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, conduttività 82 µS/cm, valore pH 7,4"

Inviato:

E' da un pò che non li utilizzo.

Anche perchè sinceramente credo che sul mercato c'è di meglio.

Il valore del pH --> 7.4 è orientativo..anche perchè si stabilizza col tempo!

Grazie per la conferma Gianca.

Inviato:

Quindi ad occhio e croce dovrebbe usarne un grammo per 5 lt. Vuol dire la punta di un cucchiaino da tè.

Se i sali son conservati bene, ben asciutti ecc.. potresti partire provando un grammo su 5lt? Vedi che °dKH ti da?

Attendo...

Inviato:

una normale pesa da cucina digitale economica con tolleranza di un grammo va bene al tuo scopo, calcolando che in teoria per i tuoi 30 litri dovrai mettere su 10 grammi di sera salt.

Inviato:

cito testualmente "5 gr per ogni 100 litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6 °dKH... durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, conduttività 82 µS/cm, valore pH 7,4"

Andrea, aiutami considerando queste proporzioni :dft001:

Tu che sei colui che tutto puote con la precisione molecolare :dft001:

Inviato:

Andrea, aiutami considerando queste proporzioni :dft001:

Tu che sei colui che tutto puote con la precisione molecolare :dft001:

abbiamo detto kh= 4? allora, in 100 litri serviranno 33.3 grammi di sale, ovvio che avremo un gh di 8.6 e una conducibilità di 546 microsiemens.... per trenta litri ne serviranno 10 grammi (9.99 per l'esattezza)....

Inviato:

...e per 5 litri? L'esperimento era quello. Io ne ho calcolato un grammo scarso per un 4°dKH, ma ad occhio e croce.

Inviato:

...e per 5 litri? L'esperimento era quello. Io ne ho calcolato un grammo scarso per un 4°dKH, ma ad occhio e croce.

sarebbe 1.7 grammi per la precisione... a parte la mia mente perversa della precisione (deformazione professionale), però usare come unità di misura per test del genere è azzardato... di contro sicuramente nessuno di noi ha una bilancai che pesa il decimo di grammo... per essere precisi andrebbe fare il test su 50 litri, in modo tale da poter pesare 17 grammi (che con la bilancia da cucina l'errore non è troppo importante)... se no avere la faccia tosta di andare in una farmacia e chiedere se possono farti loro la pesata (dovrebbero avere delle bilance sensibili al milligrammo)...

Inviato:

L'errore è mio, perché gli ho consigliato di testare la resa dei sali su 5 lt di permeato, giusto per potersi fare un quadro di massima circa le proporzioni di sali per avere 4°dKH sui cambi a seguire.

Io so che di contro c'è anche un altro fattore (ho i sali Sera): essendo i sali un ottimo richiamo per l'umidità circostante, spesso avviene che tanti elementi presenti nel sale si condensano tra essi formando grumi ma sbilanciando quindi le proporzioni. Ogni elemento ha un peso specifico, quindi questo è un altro fattore da valutare.

Forse è meglio comunque provarlo su un volume di acqua maggiore in conclusione, così coma hai consigliato te, Andrea, almeno 20/30 lt. Eventuali errori si possono correggere aggiungendo sali o diluendo il preparato.

+1 a Sane84

Inviato:

più che altro aumentando il quantitativo da pesare diminuisci l'errore strumentale della bilancia... per i sali, essendo igroscopici come ti ha detto tatore (ovvero assorbono umidità) se che i cristalli sono agglomerati e non più separati si può metterli in forno a 150 gradi per una mezz'oretta, l'acqua evapora e il sale è come nuovo!!! (operazione utile anche nella vita quotidiana con il sale da cucina quando è grumoso, non con lo zucchero perchè potrebbe caramellare...)

Inviato:

Il nostro chimico viene fuori

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

scusate ma fino a adesso ho fatto 2 cambi di 50 litri di osmosi senza sali...adesso che il ph mi si è abbassato a 7 dal prossimo cambio aggiungo quindi osmosi e sali o osmosi e h2orubinetto?non vorrei che mi si abbassa troppo !

Filtro attivo da 1 mese e 15 gg

h20 rubinetto

ph=7.3

kh=13

osmosi

ph=5.5

Ho pensato di aggiungere un po piu di sali nell'osmosi quando faccio i cambi im modo che si alza i kh e quindi anche il ph ...o sbaglio.

che faccio?

Inviato:

Potresti fare 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto e vedere come si assestano i valori,

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.