Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

"fratelli", sono a chiedere vostri illuminati pareri :-)

a 12 giorni dall'avviamento, ho i seguenti valori di acqua in vasca

Cond 360

KH 4,0

GH 6,0

NO2 = 1,5 mg/l

NO3 = 15 mg/l

PH = 8,00 - 8,2 !! ( due test differenti )

pensavo che il PH scendesse con il maturare del filtro, invece pare sempre inchiodato li

che famo ? troppo presto per qualsiasi cosa ? come lo abbassiamo ?

il mio impianto di osmosi esce a circa 5,5/6 ph, kh 0-1, cond 9/10

il rubinetto ( eccolo li ) esce a PH 8 suonati , KH 4, cond 370

vi adoro

Giancarlo

• Risposte 122
  • Visite 29,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Giulio )   salutoni a te e compagna anche da Silvia !   sai che ti dico ? domani pomeriggio mi sparo 2 ore di macchina e vado da Riccardone a prendere un bel legnetto di torba, così il mio wa

• Non ringraziarmi. Potresti acidificare l'acqua dei cambi utilizzando un filtro esterno piccolo tipo eden oppure hydor prime 10 -che non costano molto-. Lo carichi con torba in granuli e lo fai girar

• Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3. Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento.. Ora, nell'hydor dovrai mettere la torb

Posted Images

Inviato:

Ciao, bello. Adesso ci leggiamo, ma ci siamo finalmente conosciuti.

Non temere per il tuo pH, perché la tua vasca è ancora in fase di maturazione, anzi dovresti avere sto vedendo che hai i canonici nitriti (NO2) che si avvicinano verso il fondo scala, se nel contempo hai "nutrito" i batteri nitrificanti con piccole quantità di mangime per favorire il loro insediamento.

Detto questo, non ti allarmare, continua ad aspettare e semmai ancora qualche pizzichino di cibo se la vasca è "ignuda".

Per quel che concerne l'impianto ad osmosi: ricorda che produce acqua senza né sostanze tampone (carbonati °dKH), né acidificanti, ma solo acqua con lo sballottamento degli ioni idrogeno (due per molecola: H2O) che nel momento di riassestamento post-produzione danno il risultato del pH acido, ma non tenerlo in considerazione.

Il pH dell'acqua di osmosi deve essere ed è neutro (7,00). Non dovrebbe avere sostanze che prevalgono.

I valori della tua acqua d'acquario (parlo di durezza) sono direi perfettissimi, anzi ti aggiungo che 4 °dKH sono anche pochi MA non toccare nulla :dft011: Va bene così.

Gianca, hai foto della vasca, è arredata? Messo qualche abitante per agevolare il ciclo dell'azoto? Giusto per impicciarmi degli affari tuoi :dft002:

Inviato:
  • Autore

Ave, mitico Cesare :-)

vero, una volta visti di persona è tutto più semplice ed anche più allegro ( almeno per me )

ti confermo che ho ripreso a respirare, fortuna che sei una scheggia nel rispondere ;-)

non ho foto ma la faccio in serata e la posto

"dentro" ci sono solo una radiciona in resina e due piantine in seta ( tutto finto, evvai.. ), il fondo non è abbondante (tanto non ho piante vere ) ed è in quarzo; dovrebbe essere tutto di buona qualità

da Riccardone ho preso un "ancistrussino" e due "corydorassini" per fare un po' di "massa biologica", li alimento bene e regolarmente ( per il momento non si sono lamentati ), si comportano bene ( sono attivi, curiosi ed affamati )

per completezza di informazione aggiungo che il mio bimbo ha battezzatto "wall-e" l'ancistrus (dall'omonimo cartone) e "crash" ed "eddy" i corydoras (era glaciale) ma non credo questo abbia influito sul PH :-) :-)

a parte le battute, mille grazie di averci tranquillizzati "al volo"

Gianca

Inviato:

I valori sono nella norma, il ph lo potrai aggiustare una volta che il filtro sarà giunto a completa maturazione. Not con piacere che non sono l'unico sfigato a dover battagliare con acqua di rete a ph sempre sopra l'8. Comunque vai tranquillo... ciao

Inviato:
  • Autore

I valori sono nella norma, il ph lo potrai aggiustare una volta che il filtro sarà giunto a completa maturazione. Not con piacere che non sono l'unico sfigato a dover battagliare con acqua di rete a ph sempre sopra l'8. Comunque vai tranquillo... ciao

grazie Mitch

direi che ho definitivamente compreso che il ph non si "taglia" con l'osmosi, come avviene per KH e GH

speriamo che il filtro maturo mi acidifichi alla grande : Valentino46 mi accennava a 0,5/1 punto in meno, a te cosa ha dato ?

Gianca

Inviato:

Beh, che il taglio con osmosi non contribuisca al settaggio del ph su livelli ottimali non è proprio vero. Io come ti ho detto non posso permettermi di utilizzare acqua di rubinetto al 100% neanche nelle vasche di accrescimento, in quanto per quanto possa essere maturo il filtro purtroppo parto sempre da valori sopra l'8. Quindi utilizzo anche l'acqua osmotica per regolare il valore intorno alla neutralità, infatti al massimo cerco di tenere un 7. Più che gli estratti tropicalizzanti io preferisco filtrare con torba l'acua in stabulazione, o più semplicemente introduco il sacchetto in vasca. Per le vasche da riproduzione uso solo acqua osmotica reintegrata con sali e introduco torba. Alla fine devi trovare la tua soluzione ideale per in primis mantenere dei buoni valori stabili in vasca anche in relazione ai cambi. Quindi dovrai calcolarti la percentuale di RO da mischiare all'acqua di rubinetto trattata, ma ti ripeto queste cose le metti apposto quando il filtro ha finito il ciclo dell'azoto ed è a pieno regime, anche perchè per fare gli aggiustamenti devi conoscere i dati definitivi da cui partire. ma non ti preoccupare, qualche test sottomano e l'occhiometro sempre acceso e non avrai problemi....

Inviato:

Ho fatto diverse rilevazioni di pH su diversi impiani ad osmosi di amici e parenti.

Personalmente alcuni davano un pH in uscita circa 5.5 e altri 7.5..ma quando andavo comunque a tagliarla, ottenevo il medesimo risultato, pH a 7.5 circa.

Non è che il filtro ti acidificherà tantissimo, anche perchè non è così semplice come questione.

Sicuramente dopo mesi con un valore di °dKH stabile avrai un pH stabile, difficilmente si può fare una stima adesso, ma se il valore di °dKH sarà 4 arriverai col tempo ad avere un pH attorno a 6.8/6.9, ma anche un valore neutro -7- va bene per l'allevamento.

Inviato:
  • Autore

Ho fatto diverse rilevazioni di pH su diversi impiani ad osmosi di amici e parenti.

Personalmente alcuni davano un pH in uscita circa 5.5 e altri 7.5..ma quando andavo comunque a tagliarla, ottenevo il medesimo risultato, pH a 7.5 circa.

Non è che il filtro ti acidificherà tantissimo, anche perchè non è così semplice come questione.

Sicuramente dopo mesi con un valore di °dKH stabile avrai un pH stabile, difficilmente si può fare una stima adesso, ma se il valore di °dKH sarà 4 arriverai col tempo ad avere un pH attorno a 6.8/6.9, ma anche un valore neutro -7- va bene per l'allevamento.

Ti ringrazio !

quindi attendo un po' di giorni e vedo a che punto siamo ( altrimenti i miei due cuccioli restano da Riccardone a svernare ! )

Gianca

Inviato:
  • Autore

Beh, che il taglio con osmosi non contribuisca al settaggio del ph su livelli ottimali non è proprio vero. Io come ti ho detto non posso permettermi di utilizzare acqua di rubinetto al 100% neanche nelle vasche di accrescimento, in quanto per quanto possa essere maturo il filtro purtroppo parto sempre da valori sopra l'8. Quindi utilizzo anche l'acqua osmotica per regolare il valore intorno alla neutralità, infatti al massimo cerco di tenere un 7. Più che gli estratti tropicalizzanti io preferisco filtrare con torba l'acua in stabulazione, o più semplicemente introduco il sacchetto in vasca. Per le vasche da riproduzione uso solo acqua osmotica reintegrata con sali e introduco torba. Alla fine devi trovare la tua soluzione ideale per in primis mantenere dei buoni valori stabili in vasca anche in relazione ai cambi. Quindi dovrai calcolarti la percentuale di RO da mischiare all'acqua di rubinetto trattata, ma ti ripeto queste cose le metti apposto quando il filtro ha finito il ciclo dell'azoto ed è a pieno regime, anche perchè per fare gli aggiustamenti devi conoscere i dati definitivi da cui partire. ma non ti preoccupare, qualche test sottomano e l'occhiometro sempre acceso e non avrai problemi....

Ti ringrazio !

ricevuto, vediamo come va fra alcuni giorni ( incrocio tutto l'incrociabile )

se il PH non accennerà a scendere vi risentirò e con il vs aiuto inizieremo a metterci mano

non voglio trattare male i miei due piccoli, piuttosto li lascio da Riccardone un po' di più

Gianca

Inviato:
  • Autore

ecco la foto promessa

post-1517-0-77831100-1289578197_thumb.jpg

Inviato:

ecco la foto promessa

Bella! sign0098.gif

Ma è per una coppia o per un branchetto?

Inviato:
  • Autore

ecco la foto promessa

Bella! sign0098.gif

Ma è per una coppia o per un branchetto?

è destinata ad una coppia già acquistata da Riccardone ( è una coppia "di fatto" :biggrin: )

appena abbiamo il filtro a posto .. ci precipitiamo a prenderli

Gianca

Inviato:
  • Autore

prove tecniche di trasmissione..

post-1517-0-72000700-1289580272_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

ed ecco i nostri "piccoli" :rolleyes:

post-1517-0-09221100-1289580738_thumb.jpg

Modificato da Gianca69

Inviato:

Gianca, la vasca è bella..anche se avrei optato per una radice di torba e due anubias vere -molto simili a quelle- che non necessitano cure particolari.

La coppia mi piace, soprattutto il cobalt.

Ottimo per quel che riguarda le taniche, noto con piacere che hai messo in pratico quello che abbiamo analizzato -chiacchierando- il 7/11 al ristorante.

Inviato:
  • Autore

Gianca, la vasca è bella..anche se avrei optato per una radice di torba e due anubias vere -molto simili a quelle- che non necessitano cure particolari.

La coppia mi piace, soprattutto il cobalt.

Ottimo per quel che riguarda le taniche, noto con piacere che hai messo in pratico quello che abbiamo analizzato -chiacchierando- il 7/11 al ristorante.

si,si, a casa ho fatto subito i compiti 72.gif

grazie ancora di tutte le informazioni che mi hai dato a pranzo, spero di non averti tediato troppo

la radice, magari piccola per i visibili problemi di spazio, la vorrei prendere; le piante vere mi preoccupano un po' per via di problemi avuti in passato ( lumachine, alghette scure ed altro ) .. ma forse ero solo un po'asinello io

Gianca

Inviato:

Facciamo così allora, compra una bella radice..tienila in acqua calda 2/3 giorni e fagli scaricare tutto..in modo tale che non ti colori troppo l'acqua in vasca...poi prendi quella cosa sintetica -tipo radice- e lanciala dal balcone -occhio a non colpire nessuno, però- :biggrin: ..non me ne volere ma la trovo poco professionale per una vasca coi discus.

Compra due anubias e legale alla radice e vedrai già che bel effetto avrai!!

Fidati! :dft012:

P.S.

Se quelle domande le ritieni scoccianti, ti autorizzo ad annoiarmi un pò di più!

Inviato:

grazie Mitch

direi che ho definitivamente compreso che il ph non si "taglia" con l'osmosi, come avviene per KH e GH

speriamo che il filtro maturo mi acidifichi alla grande : Valentino46 mi accennava a 0,5/1 punto in meno, a te cosa ha dato ?

Gianca

Ciao Gianca! :biggrin:

Vedo che i miei "soci" ti hanno gia' ben suggerito, per la radice quoto Jamy quella di plastica lasciala in negozio... perche ? primo per un fatto di estetica e secondo gli anci amano succhiare la legnina dei veri leghi :dft011:

Il PH ... hai gli NO2 alle stelle, vedrai che tra qualche giorno inizieranno a scendere e man mano iniziaranno a salire gli NO3 a quel punto avrai la vasca ad un buon punto di maturazione, il seguito è che il PH scendera' non posso fare previsioni certe ma all' incirca 0,5-1 punto (specialmente quando aumenterai la popolazione con i nuovi che aspetti). Al limite prima di introdurli se hai ancora problemi con il PH prova a fare un cambio di 1/4 del totale vasca con acqua osmotica per abbassare il KH (che a dire il vero va benissimo cosi, ma andrebbe bene anche a 3).

piacere di leggerti e "annoiarmi" :biggrin:

a presto

sign0098.gif

Inviato:

Gianca69 (Giancarlo?), mandami il tuo indirizzo a tatodiscus@gmail.com che ti mando un pochino di Ceratopteris cornuta VERA, ottima anche come mangia-nitrati, e cominciamo a dare una parvenza di vero alla vasca. Sono d'accordo con i miei colleghi e con gli altri ragazzi che all'unanimità ti hanno consigliato materiale vero, in primis perché l'effetto deve essere vero, secondo perché costano meno. :dft001:

Per quanto riguarda pH, osmosi e filtraggio. l'acqua di osmosi se poco poco è toccata anche da un cucchiaino di acqua di rubinetto può darti pH 7,8. Secondo me con >4°dKH avrai sempre un pH sopra il neutro (>7,00). Ogni sistema filtrante inoltre ti può restituire un pH che è condizionato sempre e soltanto dall'interazione e peso delle sostanze tampone + sostanze acidificanti che si trovano in vasca, quindi:

• KH (in continuo cambiamento perché batteri filtratori e piante vogliono carbonati per il loro ciclo vitale)
  • Anidridi, quindi tutti quei gas che non contengono ioni idrogeno(dipende questo da quanto grande è il sistema filtrante: è chiaro che un filtro ad aria o un filtro esiguo non potrà mai contribuire sostanzialmente ad un pH acido)
  • fosfati [PO4] (l'accumulo di tali sostanze vedi come fa scendere il pH...poi ne riparliamo :dft011:

Detto questo va da sè che il discorso pH legato al filtro è sempre contestualizzato al sistema filtrante, volume del sistema filtrante, biomassa, fosfato e biomassa.

Inviato:
  • Autore

grazie Mitch

Gianca

Ciao Gianca! :biggrin:

Vedo che i miei "soci" ti hanno gia' ben suggerito, per la radice quoto Jamy quella di plastica lasciala in negozio... perche ? primo per un fatto di estetica e secondo gli anci amano succhiare la legnina dei veri leghi :dft011:

Il PH ... hai gli NO2 alle stelle, vedrai che tra qualche giorno inizieranno a scendere e man mano iniziaranno a salire gli NO3 a quel punto avrai la vasca ad un buon punto di maturazione, il seguito è che il PH scendera' non posso fare previsioni certe ma all' incirca 0,5-1 punto (specialmente quando aumenterai la popolazione con i nuovi che aspetti). Al limite prima di introdurli se hai ancora problemi con il PH prova a fare un cambio di 1/4 del totale vasca con acqua osmotica per abbassare il KH (che a dire il vero va benissimo cosi, ma andrebbe bene anche a 3).

piacere di leggerti e "annoiarmi" :biggrin:

a presto

sign0098.gif

Ciao Giulio :-)

salutoni a te e compagna anche da Silvia !

sai che ti dico ? domani pomeriggio mi sparo 2 ore di macchina e vado da Riccardone a prendere un bel legnetto di torba, così il mio wall-e (anci) è più contento

beh, che dire ? avere un gruppo come voi che mi "sta dietro" è molto più che incoraggiante !

Gianca

Inviato:
  • Autore

Facciamo così allora, compra una bella radice..tienila in acqua calda 2/3 giorni e fagli scaricare tutto..in modo tale che non ti colori troppo l'acqua in vasca...poi prendi quella cosa sintetica -tipo radice- e lanciala dal balcone -occhio a non colpire nessuno, però- :biggrin: ..non me ne volere ma la trovo poco professionale per una vasca coi discus.

P.S.

Se quelle domande le ritieni scoccianti, ti autorizzo ad annoiarmi un pò di più!

convinto ! domani pm schizzo da Riccardone a fare la spesa !

strato-grazie

Gianca

Inviato:
  • Autore

Gianca69 (Giancarlo?), mandami il tuo indirizzo a tatodiscus@gmail.com che ti mando un pochino di Ceratopteris cornuta VERA, ottima anche come mangia-nitrati, e cominciamo a dare una parvenza di vero alla vasca. Sono d'accordo con i miei colleghi e con gli altri ragazzi che all'unanimità ti hanno consigliato materiale vero, in primis perché l'effetto deve essere vero, secondo perché costano meno. :dft001:

Per quanto riguarda pH, osmosi e filtraggio. l'acqua di osmosi se poco poco è toccata anche da un cucchiaino di acqua di rubinetto può darti pH 7,8. Secondo me con >4°dKH avrai sempre un pH sopra il neutro (>7,00). Ogni sistema filtrante inoltre ti può restituire un pH che è condizionato sempre e soltanto dall'interazione e peso delle sostanze tampone + sostanze acidificanti che si trovano in vasca, quindi:

•  
  • KH (in continuo cambiamento perché batteri filtratori e piante vogliono carbonati per il loro ciclo vitale)
  • Anidridi, quindi tutti quei gas che non contengono ioni idrogeno(dipende questo da quanto grande è il sistema filtrante: è chiaro che un filtro ad aria o un filtro esiguo non potrà mai contribuire sostanzialmente ad un pH acido)
  • fosfati [PO4] (l'accumulo di tali sostanze vedi come fa scendere il pH...poi ne riparliamo :dft011:

Detto questo va da sè che il discorso pH legato al filtro è sempre contestualizzato al sistema filtrante, volume del sistema filtrante, biomassa, fosfato e biomassa.

yes, I am (Giancarlo)

'mazza se sei tecnico :58:

giuro che domani ci vado davvero a prendere radice ( di torba giusto ? ) e piante ( le anubias che legherò alla radice .. anche perchè non ho il fondo adatto )

io non ho l'impianto CO2 e vorrei evitare anche di incasinarmi con fertilizzanti o altro .. non è che faccio schiattare tutto ? ( beh la radice no, dai, quella forse non l'accoppo :biggrin: )

Giancarlo

Inviato:
  • Autore

P.S.

convinto ! domani pm schizzo da Riccardone a fare la spesa !

strato-grazie

Gianca

eehm.. scusa.. come le lego le piante ? filo da pesca ?

Gianca

Inviato:

Si, semplice filo da pesca, trasparente e invisibile.

Piante epifite e pastiglie fertilizzanti se vuoi spingerti con piante da interrare fanno al caso tuo: Radice di torbiera, yes. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Si, semplice filo da pesca, trasparente e invisibile.

Piante epifite e pastiglie fertilizzanti se vuoi spingerti con piante da interrare fanno al caso tuo: Radice di torbiera, yes. sign0098.gif

wow, mi piace ! ho visto adesso un'immagine di "piante epifite" - un'orchidea - su wikipedia ed ho afferrato il discorso legno+pianta introdottomi da Jamy Diamond ( ... raga, devo usare wikipedia per starvi dietro :blink: )

Gianca

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.