Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3.

Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento..

Ora, nell'hydor dovrai mettere la torba in granuli, ma l'efficacia in termini di tempo della stessa, difficilmente la si può calcolare solo attraverso "parole", perchè bisogna conoscere il volume dell'acqua che si va a "cambiare = acqua nella tanica" e i grammi totali di granuli di torba inseriti nell'hydor.

Ricorda però che quanto più tempo farai girare l'hydor caricato a torba per l'acqua nella tanica tanto più si abbasserà il valore del pH, che a te dovrà essere attorno al valore neutro -7-.

Quindi conviene -una volta caricato il filtro di azionarlo 10 ore prima -circa, devi misurare il pH i primi tempi per capire in che modo varia- e di accendere anche il riscaldatore in questo lasso di tempo, dopo di che dovrai solo effettuare il cambio.

• Risposte 122
  • Visite 29,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Giulio )   salutoni a te e compagna anche da Silvia !   sai che ti dico ? domani pomeriggio mi sparo 2 ore di macchina e vado da Riccardone a prendere un bel legnetto di torba, così il mio wa

• Non ringraziarmi. Potresti acidificare l'acqua dei cambi utilizzando un filtro esterno piccolo tipo eden oppure hydor prime 10 -che non costano molto-. Lo carichi con torba in granuli e lo fai girar

• Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3. Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento.. Ora, nell'hydor dovrai mettere la torb

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3.

Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento..

Ora, nell'hydor dovrai mettere la torba in granuli, ma l'efficacia in termini di tempo della stessa, difficilmente la si può calcolare solo attraverso "parole", perchè bisogna conoscere il volume dell'acqua che si va a "cambiare = acqua nella tanica" e i grammi totali di granuli di torba inseriti nell'hydor.

Ricorda però che quanto più tempo farai girare l'hydor caricato a torba per l'acqua nella tanica tanto più si abbasserà il valore del pH, che a te dovrà essere attorno al valore neutro -7-.

Quindi conviene -una volta caricato il filtro di azionarlo 10 ore prima -circa, devi misurare il pH i primi tempi per capire in che modo varia- e di accendere anche il riscaldatore in questo lasso di tempo, dopo di che dovrai solo effettuare il cambio.

porto a 3 il KH in vasca e nella tanica dei cambi (30L) porto il ph a 7 con l'hydor/acidificator

scritto tutto, eseguo alla letetra, mitico

Gianca :-)

Inviato:

gianca prova dare un'occhiata sulla presentzione della mia vasca, lì ho postato anche la prparazione come dice il buon Jamy dell'acqua con la torba! E vedrai che valori riesco ad ottenere partendo da quella di rubinetto e prefiltrandola con sola torba!

Inviato:
  • Autore

gianca prova dare un'occhiata sulla presentzione della mia vasca, lì ho postato anche la prparazione come dice il buon Jamy dell'acqua con la torba! E vedrai che valori riesco ad ottenere partendo da quella di rubinetto e prefiltrandola con sola torba!

ci spio subito e con molto piacere, grazie Claudio :dft010:

Inviato:

Gianca, in tutto questo dire comunque accogli intanto i pesci come due esemplari, e non immediatamente come una coppia.

Quello che adesso ci interessa è riuscire ad accogliere i due esemplari in valori consoni al loro allevamento, e siccome il pH è uno dei valori che va al passo con un'altra serie di reazioni a catena, il mio consiglio è di non fossilizzarsi mai su di un valore, ma di guardare avanti, perché se si correggono durezza e si mantengono in giusta concentrazione nitrati e fosfati...hai raggiunto il tuo obiettivo.

La torba è perfetta perché rilascia molti elementi utili, ma adesso non giocare (secondo me) molto al ribasso del pH perché in caso la coppia depone...tu sai poi come procedere? Sapresti portare avanti una schiera di piccoli? Ecco perché magari (sarò impopolare ma..) è meglio adesso pensare alla vasca che è quasi matura, ed è giusto che ti informi su come trattare l'acqua dei cambi, ma non dedicare troppe energie al pH.

Inviato:

infatti io intendevo che desse un'occhiata su come preparare l'acqua dei cambi non per far partire la coppia ma perchè si chiarisca le idee sulle buone indicazioni che gli sono già state date! sign0098.gif

Inviato:

infatti io intendevo che desse un'occhiata su come preparare l'acqua dei cambi non per far partire la coppia ma perchè si chiarisca le idee sulle buone indicazioni che gli sono già state date! sign0098.gif

Infatti è importantissimo sapere come procedere. Perché una volta in vasca la coppia bisogna prevedere il buono e il cattivo tempo. Le tecniche per la preparazione dell'acqua, Claudio, sono la base fondamentale dell'allevamento dei discus. E qualsiasi suggerimento è il benvenuto ovviamente.

E tu, Claudio, sei stato fin da sempre tra quelli che non si è mai risparmiato nel chiedere...ecco perché adesso sono io che chiedo a te :dft010:

Inviato:

:dft001: basta capooo.. non divaghiamo..che gianca è bramoso di sapere! :biggrin:

giustamente visto che il BUON JAMY gli ha consigliato di utilizzare la torba per la preparazione forse magari si capisce meghlio se vede la buona vecchia torfbomb! Il nonno non sbagliava mai! sign0098.gif

Inviato:

Il consiglio della torba scaturisce dal fatto che Giancarlo vuole acidificare l'acqua ma al tempo stesso gli piace un'acqua un pò più scura -da come mi sembra di capire-. E' ovvio che non deve assolutamente portare il pH ad un valore estremo, perchè effettivamente la coppia si potrebbe scaldare, però il rilascio degl'acidi umici porta ugualmente dei benefici, anche perchè se vogliono e intendono deporre lo fanno in qualsiasi condizione !

Inviato:
  • Autore

Gianca, in tutto questo dire comunque accogli intanto i pesci come due esemplari, e non immediatamente come una coppia.

Quello che adesso ci interessa è riuscire ad accogliere i due esemplari in valori consoni al loro allevamento, e siccome il pH è uno dei valori che va al passo con un'altra serie di reazioni a catena, il mio consiglio è di non fossilizzarsi mai su di un valore, ma di guardare avanti, perché se si correggono durezza e si mantengono in giusta concentrazione nitrati e fosfati...hai raggiunto il tuo obiettivo.

La torba è perfetta perché rilascia molti elementi utili, ma adesso non giocare (secondo me) molto al ribasso del pH perché in caso la coppia depone...tu sai poi come procedere? Sapresti portare avanti una schiera di piccoli? Ecco perché magari (sarò impopolare ma..) è meglio adesso pensare alla vasca che è quasi matura, ed è giusto che ti informi su come trattare l'acqua dei cambi, ma non dedicare troppe energie al pH.

nella mia profonda ignoranza posso dirti che la cosa mi pare ragionevole e sensata; ho solo una gran paura di far stare male Ulisse e Penelope a PH 7,5 ( poi magari scopro che Big Rick ce l'ha quasi uguale ? ) : RRRIIIIIICK, cos'hai in vasca ? sabato mi porto dietro il PHmetro e te la testo !

oggi ho provato a fare un primo cambio di 25L ( 2/3 di rubinetto stabulata ed 1/3 osmosi, riscaldata a 29° con riscaldatore e "ossigenatore" .. si chiama così ? è utile per muovere l'acqua durante il riscaldamento ? ), la conduttività è scesa da 408 a 372 : troppo sbalzo ? gli altri valori non li ho misurati ancora, pensavo di vedere domani il KH ( la missione è portarlo da 4 a 3 come suggerito da JD e poi tenerlo fermo li )

mamma mia che paura ! non parliamo di codine ! se i dovesse capitare adotto il più vicino di voi fino a quando sono grandi 72.gif

Giancarlo

Inviato:
  • Autore

Il consiglio della torba scaturisce dal fatto che Giancarlo vuole acidificare l'acqua ma al tempo stesso gli piace un'acqua un pò più scura -da come mi sembra di capire-. E' ovvio che non deve assolutamente portare il pH ad un valore estremo, perchè effettivamente la coppia si potrebbe scaldare, però il rilascio degl'acidi umici porta ugualmente dei benefici, anche perchè se vogliono e intendono deporre lo fanno in qualsiasi condizione !

confermo che pensavo di arrivare a 6,8-6,9 .. la torba è così rapida e micidiale nella sua azione acidificante ? mi pareva di aver letto che fosse uno dei modi più lenti e costanti ( nel caso di immissione nel filtro, leggevo di 0,1 gradi ogni 4/5 giorni a calare )

confermo anche di non essere in grado di gestire una nursery ( più che altro non ho altre vasche, per i consigli mi rivolgerei subito a voi )

Gianca

Inviato:

Gianca i pesci che ti ho consigliato sono indicati per la tua vasca insieme alla coppia e poi più nulla, per la conduttività non ti preoccupare una variazione del genere è trascurabile se non sei in clima riproduzione.

Inviato:
  • Autore

Gianca i pesci che ti ho consigliato sono indicati per la tua vasca insieme alla coppia e poi più nulla, per la conduttività non ti preoccupare una variazione del genere è trascurabile se non sei in clima riproduzione.

alla fine sarebbero 4 loricaridi e 4 corydoras : in 150L (alla fine con due radicine e tre anubias) e con due disconi .. ci stanno ?

Gianca

Inviato:

vai tranquillo ci stanno!!!!! un branchetto di 10 cardinali???

Inviato:
  • Autore

ricapitolando

1) distendere i muscoli, respirare costantemente, pienamente e lentamente ( questa è per me )

2) portare lentamente il KH in vasca da 4 a 3 mediante 2/3 cambi d'acqua opportunamente "preparati"

3) torbare il torbabile.. ma senza impazzire.. perchè, comunque vada, può fare solo bene

4) prima di introdurre Ulisse e Penelope avere almeno il KH a posto e costante

my wish list :

Cond 300-350

KH 3

GH 6-8

PH 7

vi piace come programma ?

Gianca

Inviato:
  • Autore

vai tranquillo ci stanno!!!!! un branchetto di 10 cardinali???

pure ? ne ho visti di bellissimi con una macchia rossa e la codina bianca da BigRick

Inviato:
  • Autore

la vasca dopo 15 gg dallo start

la pianta finta, a destra, sabato sparisce ( altra radicina con anubias )

post-1517-0-91238400-1289938428_thumb.jpg

Inviato:

Giancarlo, il KH=4 è un buon valore, 3 sarebbe il top, ma potresti già ospitare i pesci a mio avviso, quindi "tranquillizzati".

Per i cambi, non farli adesso, falli tra qualche settimana, perchè i batteri devono insediarsi per bene....

Quindi non precipitarti, fai le cose con molta calma, perchè già sei a buon punto.

L'unica cosa che ti consiglio è di conoscere i valori della vasca dove dimorano adesso i pesci, in modo tale da capire come aggire se necessario.

Altra cosa, quando prenderai i pesci, munisciti di un tubicino per ariatore con un rubinetto, e al momento del passaggio fai un ambientamento goccia a goccia.

A tempo debito ti darò tutte le informazioni che vorrai.

Adesso goditi questi momenti di pace, perchè quando metterai i pesci sarai alle prese con cambi e cavoli vari!!!

Inviato:
  • Autore

Giancarlo, il KH=4 è un buon valore, 3 sarebbe il top, ma potresti già ospitare i pesci a mio avviso, quindi "tranquillizzati".

Per i cambi, non farli adesso, falli tra qualche settimana, perchè i batteri devono insediarsi per bene....

Quindi non precipitarti, fai le cose con molta calma, perchè già sei a buon punto.

L'unica cosa che ti consiglio è di conoscere i valori della vasca dove dimorano adesso i pesci, in modo tale da capire come aggire se necessario.

Altra cosa, quando prenderai i pesci, munisciti di un tubicino per ariatore con un rubinetto, e al momento del passaggio fai un ambientamento goccia a goccia.

A tempo debito ti darò tutte le informazioni che vorrai.

Adesso goditi questi momenti di pace, perchè quando metterai i pesci sarai alle prese con cambi e cavoli vari!!!

ok, sabato glieli chiedo. ambientamento goccia a goccia ? mi intrippa !

ciao JD, buona serata

Giancarlo

Inviato:

Devi metterli in un secchio -i pesci-, poi prendi un tubicino per ariatore con collegato un rubinetto e dosi l'acqua prelevandola dall'acquario di cui stai parlando, in modo tale che fluisca nel secchio goccia per goccia.

Io normalmente faccio un ricambio d'acqua nel secchio per ben due volte, quindi un ambientamento di circa due ore.

Mi raccomando di mettere un riscaldatore nel secchio in modo tale da non aver uno sbalzo eventuale di temperatura.

Inviato:

Ottimo consiglio JD, è la stessa prassi che seguo io, la faccio solo un po' più corta 1 ora max.

Inviato:

direi che sei in buon mani! sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Ave Magistri !

ho appena ricevuto il PHmetro nuovo della Milwaukee >:D

mi pare sia lo stesso prodotto che già avevo della Hanna: entrambi sono fatti alle Mauritius :dft002: e le buste di calibrazione sono assolutamente identiche :ohmy:

dopo una taratura da abitante della Confederazione Elvetica ( e del resto, siamo a 1km in linea d'aria ) ho avuto un bel (brut) 7,6 .. quindi il test della Sera era sbagliato e quello della Tetra corretto

mi è anche arrivato l'Hydorino (10) che ho già tramutato in acidificatore a torba secondo le istruzioni di J.Diamond che non finirò mai di ringraziare, tra i tanti che mi stanno dando una mano

ho lasciato l'apposito filtro meccanico in fondo al cestello per evitare fuoriuscita di torba ed uno solo dei tre filtrini meccanici fini in cima per evitare che la medesima venga risucchiata : adesso ho una bella bombetta alla torba; penso di aver capito che posso infilare direttamente i due tubi nella tanica, senza utilizzare i kit per vasca ( magari pratico un foro in coda alla tanica per evitare di infilare IN e OUT insieme )

avrei una gran voglia di infilare subito i suddetti tubi in vasca e bastonare quel PH maledetto >:D ma so che poi mi sgridereste perchè devo attendere che il tutto si stabilizzi un po' di più :040:

tutto qui, ero desideroso di dirvelo

Gianca

Modificato da Gianca69

Inviato:

Gianca, ti spiego in brevissimo che i reagenti non sono sempre attendibili come una sonda a lettura continua. Considera che, per esempio, parte dell'acidificazione avviene per il contenuto di anidridi e altre sostanze volatili. Cosa vuol dire? Che se lasci la buretta con l'acqua dell'acquario ed il reagente dopo 5 minuti minimo avrai pH 7, ma minimo. Ecco perché un pochino trovo inutili i test per la misurazione di pH o di ossigeno.

Per quanto riguarda le soluzioni di tarature e calibrazione non è un male che siano uguali o simili. A noi servono le soluzioni a valore noto di 7,00 e 4,01, perché tra quei due valori è incluso il delta di lettura desiderato, o poco più, o poco meno. A questo servono le buste con liquidi per tarare le sonde.

Inviato:

Ben fatto...

Nella tanica puoi comunque inserire entrambi i tubi, tanto dovrebbero reggersi.

Ricorda però:

nel momento in cui azionerai l'hydor, dopo qualche ora la torba comincerà a rilasciare acidi, quindi devi monitorare costantemente l'acqua per i primi tempi, altrimenti rischi che in 7/8 ore l'acqua diventi gialla, ma questo non è un problema, però il pH scenderà fino al valore 5 o addirittura più in basso.

Devi cominciare a monitorare questo valore e capire il dosaggio/ore di efficacia che la torba necessita affinchè avrai un valore di pH circa 6.5/6.6, non più basso, oppure 6.8/6.9, ma cerca di farlo oscillare il meno possibile perchè ogni 0.1 è tanto in termini esponenziali.

Tanto adesso hai il Ph-metro quindi puoi farlo.

Non mi stanco di dirti che i cambi devi farli tra qualche settimana, perchè l'acquario è ancora nella primissima fase di maturazione, che se errata ti darà tantissime gatte da pelare in futuro, quindi mi raccomando..ogni azione cerca di ponderarla. sign0098.gif

A proposito, hai comprato la seconda radice poi?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.