Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Ben fatto...

Nella tanica puoi comunque inserire entrambi i tubi, tanto dovrebbero reggersi.

Ricorda però:

nel momento in cui azionerai l'hydor, dopo qualche ora la torba comincerà a rilasciare acidi, quindi devi monitorare costantemente l'acqua per i primi tempi, altrimenti rischi che in 7/8 ore l'acqua diventi gialla, ma questo non è un problema, però il pH scenderà fino al valore 5 o addirittura più in basso.

Devi cominciare a monitorare questo valore e capire il dosaggio/ore di efficacia che la torba necessita affinchè avrai un valore di pH circa 6.5/6.6, non più basso, oppure 6.8/6.9, ma cerca di farlo oscillare il meno possibile perchè ogni 0.1 è tanto in termini esponenziali.

Tanto adesso hai il Ph-metro quindi puoi farlo.

Non mi stanco di dirti che i cambi devi farli tra qualche settimana, perchè l'acquario è ancora nella primissima fase di maturazione, che se errata ti darà tantissime gatte da pelare in futuro, quindi mi raccomando..ogni azione cerca di ponderarla. sign0098.gif

A proposito, hai comprato la seconda radice poi?

'sera :-) la radice la compro sabato con sasso e piantina, mi piacerebbe anche prendere un secondo loricaridino tra quelli suggeriti da Gianluca72 che sono tutti splendidi

annotato tutto : al momento non tocco la vasca e quando inizio con i cambi monitorizzo con PHmetro per non scendere mai, in tanica, sotto un valore di 6,8

scusa l'ignoranza bestiale : il filtrino a carboni attivi del kubo, poi, non è che mi elimina gli acidi umici e le altre "buone" sostanze rilasciate dalla torba ? alias.. mi annulla pure l'effetto benefico di abbassamento del pH ?

Gianca

• Risposte 122
  • Visite 29,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Giulio )   salutoni a te e compagna anche da Silvia !   sai che ti dico ? domani pomeriggio mi sparo 2 ore di macchina e vado da Riccardone a prendere un bel legnetto di torba, così il mio wa

• Non ringraziarmi. Potresti acidificare l'acqua dei cambi utilizzando un filtro esterno piccolo tipo eden oppure hydor prime 10 -che non costano molto-. Lo carichi con torba in granuli e lo fai girar

• Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3. Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento.. Ora, nell'hydor dovrai mettere la torb

Posted Images

Inviato:

Ma perchè hai ancora il carbone attivo nel kubo?

Giuro che non lo sapevo.

Ovviamente si, sono esattamente due elementi che si contrappongono..devi toglierlo.

Mi fai capire perchè stai usando del carbone attivo?

Inviato:

Il carbone attivo lo si usa solo per debellare eventuali residui nocivi per i pesci, per esempio dopo una terapia.

E' praticamente inutile utilizzarlo senza motivo.

Inviato:
  • Autore

Ma perchè hai ancora il carbone attivo nel kubo?

Giuro che non lo sapevo.

Ovviamente si, sono esattamente due elementi che si contrappongono..devi toglierlo.

Mi fai capire perchè stai usando del carbone attivo?

eccomi, scusa, ero a scuola ( eh si, non sono ignorante solo in acquariologia ! )

c'è di serie nel kubo, ma lo posso sostituire con una cartuccia caricata, ad es, a torba

Gianca

Modificato da Gianca69

Inviato:

No...se torbiamo l'acqua dei cambi è meglio non inserire altra torba.

Inviato:
  • Autore

No...se torbiamo l'acqua dei cambi è meglio non inserire altra torba.

cartuccia .. vuota ?

Gianca

Inviato:

Materiale biologico o spugne piuttosto che vuota.

Inviato:
  • Autore

giusto, potrei metterci canolicchi

Inviato:

Si, anche perché che io sappia il Kubo (lo ha titi) eccelle in opzioni tecnologiche, ma è avaro di spazio tutto sommato..no?

Inviato:
  • Autore

si vero, i due filtri meccanico e chimico sono piccolini ed il meccanico si intasa sovente

però ci sono due bei cestelli di canolicchi. .. almeno quelli. ..

Inviato:

Io nel filtro preferisco abbondare con cannolicchi o lana di perlon piuttosto che torba.

Qualche volta ho utilizzato la zeolite, che dovrebbe controllare NH3 ma è tutto un dire!

Quindi ti consiglio di aggiungere -magari tra qualche settimana- altri cannolicchi. Più spazio dai ai Nitrobacter per portare a compimento la trasformazione da NO2- a NO3- e meglio si comporterà il sistema biologico acquario.

Inviato:
  • Autore

Io nel filtro preferisco abbondare con cannolicchi o lana di perlon piuttosto che torba.

Qualche volta ho utilizzato la zeolite, che dovrebbe controllare NH3 ma è tutto un dire!

Quindi ti consiglio di aggiungere -magari tra qualche settimana- altri cannolicchi. Più spazio dai ai Nitrobacter per portare a compimento la trasformazione da NO2- a NO3- e meglio si comporterà il sistema biologico acquario.

Ciao JD, ho fatto un po' di esperimenti con una tanica da 30L.

ieri, appena presi, 30L di rubinetto davano pH 8; 15 minuti di hydor 10 caricato a torba e avevo pH 7,3

stamane ho tagliato 20L di tale acqua con 10L di osmosi ed ho ottenuto i seguenti valori finali : dKH = 3, dGH = 6 e pH 7,5 ( salito !?)

dovevo fare il passaggio in torba come ultimo, vero ? l'acqua così trattata poi è stabile o l'effetto delle sostenze rilasciate dalla torba è momentaneo ( ed il pH risale ? )

Gianca

Inviato:

Gianca, la stabilità del pH è tutto un dire, e come ti ho già detto devi cercare di non fossilizzarti su quello.

Il filtraggio a torba deve essere l'ultimo step, ma quello che deve interessarti riguarda soltanto il beneficio che la torba rilascia.

Se riesci a valutare da questo punto di vista ti assicuro che la tranquillità non ti farà fare nè errori nè scelte azzardate.

Inviato:
  • Autore

Gianca, la stabilità del pH è tutto un dire, e come ti ho già detto devi cercare di non fossilizzarti su quello.

Il filtraggio a torba deve essere l'ultimo step, ma quello che deve interessarti riguarda soltanto il beneficio che la torba rilascia.

Se riesci a valutare da questo punto di vista ti assicuro che la tranquillità non ti farà fare nè errori nè scelte azzardate.

ma non potevo andare a litigare con qualcosa di meno ostico ? Sigh, sob, sniff, finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare :dft004: e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale

Inviato:

Gianca, se riesci a riassumermi la situazione esattamente con questi dati:

da quanto tempo è avviata la vasca

°dGH

°dKH

Nitrati

Temperatura

Non mi interessa il pH :dft010:

Inviato:

"finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale"..è proprio questo che non funziona.

Il pH come ben sai, regola la basicità e l'acidità dell'acqua. Il problema è che questo valore, è relazionato alla durezza carbonatica -KH- e alla stabilità di quest'ultimo.

Quindi, fino a quando il filtro non maturerà e lavorerà con un valore di KH stabile, non avrai mai un valore di pH stabile.. per adesso quello che ti interessa riguarda la presenza/assenza di nitriti -NO2-- e ammoniaca -NH3 perchè sei in fase di maturazione.

Siccome abbiamo già stabilito e corretto il valore del KH e monitoriamo settimanalmente i valori sopra citati per poter capire a che punto sta il ciclo dell'azoto, a questo punto si possono introdurre i pesci.

Diciamo che solitamente un filtro lo si definisce maturo dopo circa un mese dal suo avvio, ma detto così è veramente troppo riduttivo rispetto a tutto quello che chimicamente accade in un acquario.

Detto questo ti invito a non pensare troppo al valore del pH, perchè è un discorso che tratteremo più in là.

Inviato:
  • Autore

Gianca, se riesci a riassumermi la situazione esattamente con questi dati:

da quanto tempo è avviata la vasca

°dGH

°dKH

Nitrati

Temperatura

Non mi interessa il pH :dft010:

Ciao :dft010:

23 giorni

3 °dGH

6 °dKH

12,5 Nitrati

29° Temperatura

Inviato:

Forse volevi dire:

°dKH = 3

°dGH = 6

Inviato:
  • Autore

"finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale"..è proprio questo che non funziona.

Il pH come ben sai, regola la basicità e l'acidità dell'acqua. Il problema è che questo valore, è relazionato alla durezza carbonatica -KH- e alla stabilità di quest'ultimo.

Quindi, fino a quando il filtro non maturerà e lavorerà con un valore di KH stabile, non avrai mai un valore di pH stabile.. per adesso quello che ti interessa riguarda la presenza/assenza di nitriti -NO2-- e ammoniaca -NH3 perchè sei in fase di maturazione.

Siccome abbiamo già stabilito e corretto il valore del KH e monitoriamo settimanalmente i valori sopra citati per poter capire a che punto sta il ciclo dell'azoto, a questo punto si possono introdurre i pesci.

Diciamo che solitamente un filtro lo si definisce maturo dopo circa un mese dal suo avvio, ma detto così è veramente troppo riduttivo rispetto a tutto quello che chimicamente accade in un acquario.

Detto questo ti invito a non pensare troppo al valore del pH, perchè è un discorso che tratteremo più in là.

capitissimo, devo solo convincere il mio fornitore di pesci cicci :rolleyes: provo a mandare avanti il mio bimbo in lacrime

altrimenti, come detto, mi metto l'anima in pace e rimando di qualche giorno i due discus ( la vasca, con gli attuali ospiti, è per noi già bellissima; i due, dopo visti, ci mancano affettivamente )

Inviato:
  • Autore

Forse volevi dire:

°dKH = 3

°dGH = 6

si, ovviamente, scusate

Inviato:

Per me tra 7/8 giorni potrai mettere i pesci in vasca. sign0098.gif

Inviato:

:dft012:

Inviato:
  • Autore

:dft012:

oh si si si si si si :-) RRRIIIIIIICCCCCCCC, venerdì parla ai due ciccini e preparali emotivamente che sabato arrivo !

grazie ragazzi, come sempre

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.