Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

si ma nella nuova casa dovrà lavorare :57:

• Risposte 84
  • Visite 20k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

E' gia' tanto se c'è ancora...

Inviato:
  • Autore

Ciao, è 2 giorni che tengo il termometro nella bottiglia piu' vicina al radiatore... :funny:

con in casa 22 gradi e anche dopo 2 ore di funzionamento forzato dei radiatori la temperatura è sempre 28/30 gradi nelle bottiglie, per ora direi OTTIMO. Continuo di tanto in tanto a prelevare il termometro e vedo il da farsi, forse la cosa va bene perche' la plastica delle bottiglie e il legno di supporto non sono buoni conduttori termici >:D

ciao belli :039:

Inviato:

Attendiamo gli sviluppi... comunque ti vedo bello motivato....

Inviato:
  • Autore

Attendiamo gli sviluppi... comunque ti vedo bello motivato....

Grazie Andrea, per fare un esempio pratico che spiega la mia motivazione, è come se avessi prenotato un viaggio di 15 giorni costosissimo per l' amazzonia e poi appena arrivato che so 2/3 giorni giusto il tempo di essersi ambientati, ti chiamano da casa per una cosa importante nella vita e sei costretto a rientrare :dft006: insomma i miei 50/60 piccoli li ho accresciuti fino al 6° mese poi la mia vita sentimentale è crollata e anche io insieme a lei ... dopo è successa una strage. ora sono tornato un po piu spensierato di prima, parto da dove avevo mollato il tutto :funny: ma tutto questo è grazie a VOI.

:039:

Inviato:

giulio, non è importante quante volte si cade, l'importante è il sapersi rialzare e reagire, e non so la tua storia, ma vedendoti al meeting e leggendoti tutti i giorni, bhè, direi che oltre ad esserti rialzato ti stai già preparando alla maratona... Una cosa che ho notato, prendetemi pure per pazzo se volete, non mi offendo, è che il nostro hobby è il nostro specchio interiore, e guardando un'acquario si possono capire molte cose, io ho l'acquario da 5-6 anni, e in un momento un pò infelice della mia vita la vasca era inguardabile, nonostante lo curassi come prima, appena le cose sono tornate in sede anche il mio acquario (che ora è nella serra) ha ripreso vita... bho, sono andato troppo OT e sono diventato mieloso, mi sa che è ora di andare a nanna... Comunque Giulio continua così... sign0098.gif

Inviato:

Azz Andrea vuol dire che io sono un po' selvaggio.... visto la mia vasca...

Inviato:

Giulio, tornando al topic, direi che sei sulla buona strada e senza crederci troppo hai raggiunto l'obiettivo. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Ciao ragazzi, sabato mattina (ieri), ho trasferito la coppia nella vasca da ripro... a prenderli con il retino dall' acquario si sono un po' sgraffignati, dal secchio al nuovo acquario sono riuscito per la prima volta a spostarli con le mani, i pesci erano tranquillissimi :undecided:

ieri luci spente tutto il giorno e niente cibo li vedevo un po frastornati dal nuovo ambiente, oggi invece aperta la tapparella e andando ad osservarli si sono fiondati sul vetro come dice Gianca "whe pirla mi dai da mangiare ?" :dft010:

ecco qualche foto

Ciao a tutti

sign0098.gif

post-1321-0-28508900-1290959896_thumb.jpg

post-1321-0-12818200-1290959909_thumb.jpg

post-1321-0-68508700-1290959918_thumb.jpg

post-1321-0-88742600-1290959933_thumb.jpg

post-1321-0-41350600-1290959946_thumb.jpg

post-1321-0-78408100-1290959959_thumb.jpg

Inviato:

dai falli ambientare bene adesso e alimentali con pastone e vitamine alternando granulato sempre ...poi facci sapere :dft012:

Inviato:

Un buon segno...così facendo la coppia ti aiuta sin dall'inizio a preparare al meglio la situazione!

Non devi rincorrere ambientamenti..e mica è poco!

Inviato:
  • Autore

Ola ragazzi, posto qualche fotina, i dischetti sembrano a loro agio e di tanto in tanto puliscono il cono, sto cambiando 30 litri a giorni alterni con acqua 250 micro, ph 6,5 kh 2 gh 4. :dft010:

incrocio le dita :048: e aspetto :013:

grazie a tutti :fuma:

post-1321-0-44676200-1291331373_thumb.jpg

post-1321-0-40074100-1291331400_thumb.jpg

post-1321-0-30994600-1291331438_thumb.jpg

post-1321-0-17160300-1291331496_thumb.jpg

post-1321-0-33161800-1291331555_thumb.jpg

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Aggiornamento. ;)

La coppia ha deposto due volte a distanza di una settimana, ma alla seconda notte si sono mangiati le uova che NON erano ammuffite, ho 2 variabili su cui lavorare:

- la coppia non era ancora a valori da ripro (ph 6,8 cond 220)

- tutte e due le volte le ha mangiate di notte con una luce soffusa MA che sembra innervosirli :mysmilie_1: .

Ora pian pianino siamo arrivati a PH 6 cond 150 micro e domani è il grande giorno, gia' puliscono un po stasera :52:

Gianluca secondo te se spengo la luce di notte è meglio visto che sembra innervosire ... domanda scontata ... ma te di notte gli lasciavi un lumino o buoio pesto ?

sperem... comunque non demordo con i cambi scendero' ancora fino a 100 micro PH quel che viene viene tanto ho notato che con il filtro ad aria è piu stabile perche' ossigena l' acqua (sbaglio ?). soo che ci vuole tanta pasiensa... :-[

ciauz

post-1321-0-93914700-1292881217_thumb.jpg

post-1321-0-71788300-1292881234_thumb.jpg

post-1321-0-91885700-1292881258_thumb.jpg

post-1321-0-90591300-1292881269_thumb.jpg

Inviato:

Bè, la pazienza risiede nel fatto che bisogna cercare incessamente le migliori condizioni -valori- affinchè possano dare il meglio.

Ma sei sulla strada giusta quindi non demordere!

Inviato:

Io utilizzavo una luce molto concentrata sul cono per l'esattezza un lampada ikea per bambini

Inviato:

domani la cerco e te la preparo

Inviato:
  • Autore

domani la cerco e te la preparo

ho a casa questo faretto blu a led che è ancora piu' soffuso e puntabile sul cono ... provo e domani lo metto ?

http://www.hydor.it/it/products/show/5

grazie sei un grande :biggrin:

se dovessi riuscire in sta cosa che mi sembra epocale tanto ci spero, lo vuoi qualche turchesino? :biggrin:

ciao

Inviato:

Sai che ormai ho intrapreso la strada wild, non ho intenzione di allestire anche la 3 vasca

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Aggiornamento :dft004:

La coppia continua deporre con cadenza settimanale, molte uova ammuffiscono, poche diventano codine.

Eccco i valori:

PH 5,5

cond. 140

no2 0

no3 25

effettuo 3 cambi a settimana da 40 litri su 130/140 con acqua preriscaldata.

a dire il vero non so piu che fare, ho notato che la femmina si alimenta poco da 2/3 giorni a questa parte, ha tirato fuori delle stress bar marcate e 1 volta l' ho trovata che nuotava in tondo inclinata a 45° sul fianco come se fosse infastidita e/o impaurita. respiro regolare quasi sul lento.

ho paura che sia il caso di mettere a riposo la coppia e/o rialzare i valori in quanto forse troppo estremi per la coppia, a dire il vero lo farei solo perche è l' unica cosa che stavo cambiando nel mentre ... voi che dite ?

ciao :dft001:

Inviato:

Dico che è una situazione molto strana, con un ph così acido dovrebbero ammuffire pochissime uova.

Molti allevatori quando notano che le uova si ammuffiscono in grosse percentuali cambiano il maschio, ma non potrei consigliarti questo perchè non conosco lo storico di questa coppia.

Ti consiglio comunque di far salire i valori -indurire l'acqua-, anche se le stress bar e qualche comportamento anomalo, possono presentarsi durante una riproduzione. Insomma, cerca di far ritornare la situazione tranquilla che c'era prima e poi se vorrai potrai ritentare con la ripro.

Inviato:

Ho letto il post... sto spiando.. sarebbe anche il mio intento.. anche se la vedo dura..per me..

IN BOCCA AL LUPO!!!

Inviato:

concordo anch'io sul fatto di ristabilire gli equilibri di salute,ma ho una domanda da farti:

ma tre cambi a settimana di 40 lt l'uno? perchè?

quando ripartirai col la ripro personalmente abbasserei ancora la conducibilita',ho visto che si ottiene una maggiore schiusa.

una cosa che ho notato,anche quando i valori secondo me sono ottimali, non tutte le deposizioni sono uguali.

ti consiglio di mettere una rete di protezione davanti alle uova magari il giorno dopo.

riguardo alla luce notturna io l'ho sempre usata,tranne per l'ultima deposizione che ho in corso, non ho messo niente,buio totale di notte e il risultato non è invariato ho circa 150 larve al terzo giorno di nuoto libero.

ho un bell'esemplare di rt maschio,non è che si puo' fare come con i cani,tu mi presti la femmina per un paio di mesi poi facciamo a meta con i piccoli :57:

Inviato:

concordo anch'io sul fatto di ristabilire gli equilibri di salute,ma ho una domanda da farti:

ma tre cambi a settimana di 40 lt l'uno? perchè?

quando ripartirai col la ripro personalmente abbasserei ancora la conducibilita',ho visto che si ottiene una maggiore schiusa.

una cosa che ho notato,anche quando i valori secondo me sono ottimali, non tutte le deposizioni sono uguali.

ti consiglio di mettere una rete di protezione davanti alle uova magari il giorno dopo.

riguardo alla luce notturna io l'ho sempre usata,tranne per l'ultima deposizione che ho in corso, non ho messo niente,buio totale di notte e il risultato non è invariato ho circa 150 larve al terzo giorno di nuoto libero.

ho un bell'esemplare di rt maschio,non è che si puo' fare come con i cani,tu mi presti la femmina per un paio di mesi poi facciamo a meta con i piccoli :57:

non ho parole.. :fuma:

Inviato:
  • Autore

MMM... a giorni dovrebbero deporre ancora ... giudico/veglio questa e se non va bene per ora metto a riposo la coppia alzando un pelo i valori.

Fabrizio cambiavo 3 volte l' acqua 40 litri alcune settimane solo 2, per tenere i nitrati bassi altrimenti arrivavo a 50 mg.

la rete ... ma con la luce spenta avevo gia' notato un piccolo miglioramento nella schiusa a dire il vero... :undecided:

:mysmilie_1:

:bye:

Inviato:

io una volta che ho i valori desiderati non faccio piu' cambi,solo sifonatura ogni 2/3 giorni,circa il 10% per volta.l'aggiunta è di solo osmotica ad una temperatura inferiore per stimolare la deposizione.li alimento molto poco qualche granulo e chironomus ma poco.comunque se vuoi un consiglio abbassa la conducibilita'.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.