Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao a tutti !

Nei giorni precedenti ho avuto qualche problema con l' impianto per l' acqua osmotica (presenza di NO3, PO4 quasi come nell' acqua di rete), ormai dopo 12 anni di onorato servizio, con gia' 2 membrane sostituite e una miriade di prefiltri ... produceva 90 litri in 24 ore di RO, cosi mi sono deciso a comprare un impianto nuovo.

Ho girato un pochetto sui siti internet e alla fine ho ordinato questo con membrana FILMTEC da 100 galloni (280 litri/giorno):

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=13&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

inoltre visti i precedenti problemi di staratura della miscelazione tra prefiltrata e RO ho ordinato il kit di remineralizzazione e controllo della TDS in entrata e in uscita:

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=4&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

ho acceso ora l' impianto controllando eventuali perdite e acceso il display della TDS per produrre i primi 50/60 litri da scartare.

In entrata dopo i prefiltri mi ritrovo una TDS di 250 ppm, mentre dopo la membrana un valore di 12 ppm.

ecco un po di foto per chi è curioso e affamato.

un saluto a tutti :dft010:

post-1321-0-35619900-1289937100_thumb.jpg

post-1321-0-41364600-1289937114_thumb.jpg

post-1321-0-11501200-1289937129_thumb.jpg

post-1321-0-38543200-1289937152_thumb.jpg

post-1321-0-90355200-1289937164_thumb.jpg

post-1321-0-54875500-1289937182_thumb.jpg

post-1321-0-84708100-1289937195_thumb.jpg

post-1321-0-53680600-1289937210_thumb.jpg

• Risposte 14
  • Visite 15,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Hai fatto un bel lavoro di assemblaggio, vediamo come va' nei prossimi giorni.

Inviato:

e bravo giulio che si è fatto il regalino!!!!!

Inviato:

Grande Giulio....

Seguirò con interesse questo topic perchè dovrò cambiarlo anche io l'impianto prima o poi.

Quindi ti farò tante domande. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Eccomi qui a riportare i risultati e le tarature effettuate :biggrin: dopo circa 6 ore di funzionamento.

l' impianto ha prodotto in 6 ore 60 litri di acqua RO a 30 microsiemens (KH 0, GH 0)

l' acqua di rete dopo i prefiltri ha le seguenti caratteristiche:

PH 6,95

KH 5

GH 10

TDS: 260 ppm

conducibilita' 620 microsiemens

ho tarato la valvola a spillo e ottengo:

PH 6,65

KH 3

GH 6

TDS: 100 ppm

conducibilita' 380 microsiemens

ora mi viene un dubbio, pensavo che la TDS in ppm corresse di pari passo alla conducibilita' espressa in microsiems, ma dai risultati non sembra ... ragazzi ho rifatto i test 3 volte prima di scrivere e non so piu' che pesci pigliare, soprattutto mi baso sulla TDS o sulla conducibilita' come ho sempre fatto fin ora ?

a parte questa strana interpretazione dei valori sono soddisfattissimo del prodotto, facile da montare, tarare e produce veramente un sacco di acqua. :dft011:

buonanotte a tutti

Inviato:

La conducibilta' misura i sali disciolti nell' acqua, visto che i sali sono gli imputati a rendere l' acqua conducibile elettricamente, il Tds invece è l' indice degli elementi disciolti in acqua (non solo i sali)

Inviato:
  • Autore

Oggi ho fatto il primo cambio in 3 ore ha fatto i 40 litri di acqua premiscelata stavolta i valori iniziano a tornarmi :dft010:

PH 6,55

KH 3

GH 6

TDS: 100 ppm

conducibilita' 300 microsiemens

probabilmente i valori sballati di ieri erano dovuti ai prodotti con cui trattano filtri e membrana che si erano diluiti e alzavano la conducibilita'

per ora sembra una bomba ... speriamo non scoppi !!!! :undecided:

adios :dft011:

Inviato:

mi pare di capire che il miscelatore funziona... ottimo potrebbe essere un prossimo acquisto...

Inviato:
  • Autore

Si funziona bene il valore in TDS dell' acqua prodotta non è stabile ha un oscillazione di 25 ppm ma anche il vecchio impianto aveva ascillazione di 50 microsiemens sulla conducibilita' quando si premiscela. Per l' allevamento a me non ha mai creato problemi, è un sistema che giudico ... Felice :dft012:

ciao

Inviato:

bhe, oscillazioni di 25 su 100 ppm non è proprio poco... siamo al 25%... gli aggiustamenti di fino quindi li fai poi tu?

Inviato:
  • Autore

25 ppm o 50 microsiemens ... Tra appena acceso e quando lo spengo, se la fai andare in un bidone tra una produzione e l' altra ci saranno massimo 20/30 microsiemens. :biggrin:

non aggiusto io uso direttamente premiscelata cambio spesso ma solo il 10/15 % del totale litri vasca.

ciao

Inviato:

io volevo utilizzarlo per la preparazione dell'acqua per la riproduzione, e li mi serve una certa precisione...

Inviato:
  • Autore

CIAO ANDREA! :biggrin:

no in ripro anche io che ho pronta la vasca non ho mai pensato di utilizzare quel sistema... non è abbastanza preciso per la ripro.

oddio vi dico come procedero' ... il bidone di stabulazione che ho io ha una capienza di 60 litri (ho solo una vasca per riprodurre) preparo i primi 50 litri di premixata a 150 microsiemens (con quella variabile in + e - di 30 microsiemens) e i restanti 10 li uso per aggiustare il valore di conducibilita' con rubinetto, miscelata manualmente, osmotica.

CIAO

sign0098.gif

Inviato:

scusa una domanda, ma quel kit è installabile su qualsiasi impianto osmotico o solo su quello come il tuo? ovvero è universale o no?

Inviato:
  • Autore

su qualsiasi impianto :dft012:

ciao

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.