Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi,

ho un problema!!!

 

sono già 2 volte che la mia femmina di cobalt depone le uova e il maschi invece di fecondarle se le mangia!! :dft007: :dft004: :na:

 

la coppià è ben avviata e non ha mai fatto cese del genere.... secondo voi quale può essere il motivo???

 

AIUTOOOOOOOOO!!!!!

  • Risposte 27
  • Visite 12,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Magari la coppia o uno dei due non ritiene l'ambiente e i paramateri giusti per portare avanti una riproduzione...è questione di tempo.

 

Hai assistito a qualche lite particolarmente violenta?

Se si, potrebbe presagire che si è rotta l'armonia tra la coppia..ma è l'ultima cosa a cui penserei.

Inviato:

Cosa significa che la coppia è ben avviata? Ha già portato a buon fine qualche riproduzione? Che valori hai in vasca?

Inviato:

Ciao Fabio,

anche secondo me o la coppia ha bisogno di + tempo per sentirsi sicura o i valori non sono consoni alla ripro.

2 domande ... i valori della vasca ?

I lati vasca a parte il frontale sono coperti con carta e/o adesivo di colore chiaro ?

sono cose che si sottovalutano a volte ma la visibilita' da solo 1 vetro da sicurezza alla coppia.

 

ciao in bocca al lupo

sign0098.gif

Inviato:

Ma a parte i valori: stanno da soli in vasca? Sono in un cubo? Anch'io come Mitch ti chiedo: che vuol dire ben avviata?

Ci sono altri particolari che se riesci a fornire possono fare chiarezza, esempio: vedi il maschio passare sulla fila di uova che la femmina depone come per fecondarle, o ci va subito di bocca mangiandole?

Perché se fa come l'ultima ipotesi...lasciali ancora per qualche covata, ma il 'nervoso' che prende al maschio può essere o per i valori, o per la posizione della vasca, o semplicemente perché non è in frega per cui non ha stimolo, e quando vede uova vuol dire cibo.

Se invece le feconda e poi le mangia...vai con un retino a cono per coprire eventualmente la covata, ma devi avere la certezza che siano fecondate prima le uova..altrimenti è inutile.

Una traccia di massima credo di avertela data, dacci te altri ragguagli perché non è un problema che capita "raramente" di incontrare.

La coppia è giovane=?

Inviato:
  • Autore

allora.. cerco i rispondere a tutti...

 

per coppia avviata intendo che più di una volta ci sono state codine... anche se non a me direttamente....

 

i valori non riesco a provarli perchè ultimamente sono molto poco a casa... spero di riuscire a farlo domani sera... quello che vi posso dire è che li tengo in acqua di rubinetto con conduttività circa 500/550...

 

in vasca ci sono solo loro 2 e il cono....

 

il vetro dietro ha un fondo per dare idea di profondità ai discus....

 

il maschio non ci pensa nemmeno a fecondarle ma appena lei le mette lui se le mangia.. ancora un po' glie le aspira direttamente fuori....

 

dopo 10 giorni che li avevo avevano fatto una covata con codine... ma poi io ho sbagliato a non diminuire il flusso del filtro e sono sparite.... era la prima volta.. spero capirete....

 

noto che nella vasca stanno uno a destra e l'altro a sinistra.. sembrano 2 separati in casa.... e quando si incontrano si menano....

 

ho risposto a tutti?

 

altri dubbi/domande???

 

spero di riuscire a trovare la soluzione perchè quella coppia è fantastica....

Inviato:

Fabio....ti posso dire una cosa in tutta sincerità? E' scoppiata se era una coppia, e dovunque sia la verità, fai bene a separarli o a metterli in comunità se hai altri pesci (discus) in una vasca più grande. Capisci da solo (perché lo hai capito) che non è aria, e anche ai pesci (ciclidi soprattutto) succede che devono scegliersi e possono rifiutarsi. Stempera questo clima mettendoli in vasca ampia con altri discus. A quel punto: o si cercano, o si riaccoppiano. Ma così si "accoppano". Guarda che uno dei due potrebbe sviluppare un'aggressività che ti lascerebbe impietrito.

il maschio non ci pensa nemmeno a fecondarle ma appena lei le mette lui se le mangia.. ancora un po' glie le aspira direttamente fuori....
:011: scusa se rido, ma sei "colorito".
Inviato:

..500/550 microsiemens di conducibilità sono troppi per portare a buon fine una ripro.

 

Per il momento devi abbassare i valori e capire se quello può essere un problema in merito a questa presunta separazione. Fallo gradualmente.

Potresti stimolare la coppia con cambi d'acqua parziali, con conducibilità più bassa e qualche grado in meno di temperatura, attenzione non da creare uno sbalzo ovviamente. Se puoi metti qualche foglia di catappa.

Inviato:
  • Autore

cavolo se si è "scoppiata" ono a posto... non ho una vasca grande dove poterli mettere ora... gli tocca stare li....

 

per quanto riguarda la conducibilità.... non cred che sia quello il problema.... sono degli stendker e sono nati e cresciuti a conducibilità ben più alte... si sono riprodotti anche con 1000 di conducibilità... 500 per loro è già bassa....

Inviato:

Bassa no..ma immaginavo Stendker. Comunque il cambiamento di valori di durezza e conduttività portano il discus alla frega. Questo penso intendesse consiglarti Jamy. Stendker quindi TRD (the royal discus)?

Inviato:
  • Autore

ma serve stimolarli anche se depone una volta a settimana? scusate se faccio domande stupide... ma mi serve per capire bene...

 

si la provenienza è TRD...

Inviato:

ma stiamo parlando della coppia jumbo di cobalt snake?

Inviato:
  • Autore

si andrea... proprio quella.... :dft004:

Inviato:

cavolo se si è "scoppiata" ono a posto... non ho una vasca grande dove poterli mettere ora... gli tocca stare li....

 

per quanto riguarda la conducibilità.... non cred che sia quello il problema.... sono degli stendker e sono nati e cresciuti a conducibilità ben più alte... si sono riprodotti anche con 1000 di conducibilità... 500 per loro è già bassa....

caro Fabio,io e mio fratello ci abbiamo impiegato quasi un anno per riprodurre con tantissime prove ed errori,per poi riuscirci cambiando coppia.che stendeker riproduca a quella conducibilita' io sono un po' scettico comunque sia noi non possiamo neanche lontanamente paragonarci a loro,ascolta i consigli che ti hanno dato perche' loro ci sono gia riusciti,ti serve solo tanta pazienza.

Inviato:
  • Autore

ciao Fabrizio,

proverò anche la strada di abbassare la conduttività.... magari riesco a sistemare le cose....

 

ma secondo voi è molto probabile che si sia scoppiata? da cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato:

ciao Fabrizio,

proverò anche la strada di abbassare la conduttività.... magari riesco a sistemare le cose....

 

ma secondo voi è molto probabile che si sia scoppiata? da cosa potrebbe essere dovuto?

non mi sento di pronunciarmi sulla parola scoppiata forse perchè per ora non ho vissuto simili esperienze.io comincerei dall'inizio:vuoi tentare di riprodurre? cubo senza sfondi o cose strane, BIANCO, compreso il silicone(trasparente ok). per il filtro io uso quelli ad aria della sera. lascia stare l'acqua del rubinetto ed attrezzati di acqua osmotica e sali.poi si comincia con le prove,ti avverto che non ci vuole due o tre giorni.depongono ogni settimana,ok perfetto dunque ogni settimana avrai una prova diversa da fare finchè non vedrai una buona fecondazione(noi per i GIANGREEN ci abbiamo impiegato circa tre mesi)se cosi non sara' si potra parlare di coppia scoppiata questo è escusivamente il mio pensiero.

Inviato:

scoppiata non so, anche se sicuramente non è ( o non lo è più)una coppia da top breeder ( se no non te l'avrebbero venduta), forse i tempi sono stati un pò affrettati, te l'hanoo venduta come coppia e tu giustamente l'hai trattata come tale, ma purtroppo non possiamo decidere noi per loro, quindi come ti han detto molti altri mettili in comunità con altri discus, lasciali che si riposano e se son rose fioriranno.... Per i valori non guardare stendker, perchè purtroppo per te ( e per tutti :biggrin: ) tu non sei lui, devi trovare i valori giusti per stimolarli, ci va tempo, riprodurre i discus fino a 15 anni fà era un impresa, oggi è più semplice ma sicuramente non lo è come per i guppy...

Inviato:

Fabio, il fatto che Stendker riproduca con alti valori di conducibilità, è una delle tante informazioni che girano sul virtuale, anche perchè egli stesso non fa entrare quasi nessuno nel suo allevamento, tu l'hai misurata -la conducibilità- di persona nelle vasche da riproduzione?

 

Non ci sono regole precise, valori precisi, ma esistono tentativi da fare a seconda dei pesci e dal grado di affiatamento della coppia stessa.

Quindi prima di essere precipitosi dicendo "coppia scoppiata o altro", cerchiamo di dare il massimo delle condizioni favorevoli, che non sono sicure ma che hanno costellato da tempo l'aspetto riproduzione.

Quoto in pieno i consigli di Fabrizio, come vedi ci vuole tanta pazienza.

 

P.S.

Molti allevatori, da come ho potuto capire, il più delle volte cercano di mischiare le carte, perchè solo così riescono a mantenere il loro prodotto innovativo e sul mercato, quindi finchè non si vedono tecniche e altro di persona, personalmente mi affido a quello che dice la massa piuttosto che il singolo.

Inviato:

Quoto in pieno quanto detto da Jamy, aggiungo che stendker lo considero un ottimo allevatore e la qualita dei suoi pesci ne è la prova, pero' se mi dicesse che lui ha disponibile i primi discus marini non ci crederei comunque...(un asino che vola :biggrin: ) :biggrin: non ci sono valori precisi a cui riprodurre, una cosa pero' è certa tutti quelli che riproducono a fini commerciali e/o alti livelli ti diranno acqua dolce (100/300 micro) e PH da acido a leggermente acido.

ciao Fabio

In bocca al lupo

Inviato:

Sono d'accordo con quanto ti hanno scritto i Sanelli e gli altri. Aggiungo che, anche se si acquista una coppia a fini meramente riproduttivi, si deve prendere in considerazione il fatto di avere sempre la possibilità di mettere i pesci a riposo o in pausa riproduttiva per qualche periodo, quindi una vasca di comunità se uno alleva discus secondo me è necessaria. Una coppia per quanto affiatata possa essere non può e non merita di passare la vita in un cubo. Ma queste sono opinioni altri potranno dissentire.

Stendker o non stendker i valori che hai non vanno bene se vuoi portare avanti delle riproduzioni. Non ho dubbi che di deposizioni anche a 1000 micros. ci possano essere, ma i valori ottimali per la schiusa e il primo acrrescimento sono altri. Io forse sono stato uno dei più perplessi fin dall'inizio sul tuo progetto di partire da zero direttamente con una coppia, ho invece molto apprezzato il fatto che hai dimostrato grande caparbietà a perseguire nei tuoi piani, devi fare lo stesso con questa coppia. Come ti ha detto Sane purtroppo o per fortuna non basta comprare una bella coppia come la tua e metterli in cubo con acqua di rubinetto e aspettare che tutto accada.

Penso che a nessuno di tutti quelli che ci sono qua che hanno buone deposizioni alle spalle sia mai successo senza uno sforzo per cercare le condizioni migliori. Quindi, prima di strapparsi i capelli per lo scoppio della coppia (che comunque non è da escludere), inizia a sollecitalri con dei piccoli cambi giornalieri di acqua d'osmosi anche freddina, inserisci delle foglie di catappa (che dovrai togliere al momento del nuoto libero), un sacchetto di torba sotto al cono (io faccio così) o in un angolo, e soprattutto tieni controllati sti benedetti valori, anche perchè se ti capitasse una buona schiusa devi almeno sapere con che valori ci sei riuscito..... Dai non abbassare la guardia... ciao

Inviato:
  • Autore

ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per i consigli.... stasera ho cominciato col mettere 10 litri di acqua d'osmosi sia ai pigeon che ai cobalt

 

nei pigeon sono arrivato ad una conduttività di 450 mentre nei cobalt di 515....

domani sera altri 10 litri o di più?

la vasca dei pigeon è 60 litri e quella dei cobalt 120....

Inviato:

ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per i consigli.... stasera ho cominciato col mettere 10 litri di acqua d'osmosi sia ai pigeon che ai cobalt

 

nei pigeon sono arrivato ad una conduttività di 450 mentre nei cobalt di 515....

domani sera altri 10 litri o di più?

la vasca dei pigeon è 60 litri e quella dei cobalt 120....

Scusami se ti rispondo con una domanda: ma quale delle due coppie ti crea problemi?

Potresti fare delle foto ai due acquari?

Inviato:

Bravo Fabio ascolta i consigli degli amici ...

Io se fossero le mie vasche starei sempre su cambi del 10% / 15% in modo da abbassarmi poco alla volta, quindi su 60 litri potrebbero anche andar bene 6/9 litri alla volta mentre sulla 120 farei 12/18 litri per volta, non so spero di essermi espresso bene. se fai due conti la conducibilita si abbassera' mediamente 45/50 punti a cambio, in questo modo quando otterrai una schiusa decente avrai centrato i gusti della coppia in fatto di acqua :funny:

buon lavoro Fabio e in bocca al lupo sono curioso di vedere gli stendker all' opera

ciao

Inviato:
  • Autore

tatore i discus che mi danno problemi sono i cobalt.... però i pigeon non hanno mai deposto e quindi ho pensato di provare ad abbassare la coduttività anche a loro...

 

valentino... ma ora faccio cambi del 10/15% tutti i giorni fino a portarla a circa 300 di conduttività giusto?

Inviato:

 

valentino... ma ora faccio cambi del 10/15% tutti i giorni fino a portarla a circa 300 di conduttività giusto?

Fabio continua cosi non so dirti per certo se i 300 andranno bene ogni coppia ha i suoi valori ottimali, io mediamente ho riscontrato buone schiuse (dopo decine e decine di prove con le coppie avute in precedenza) con conducibilita' 150/200 PH 5,5/6,5.

Io sinceramente cercavo proprio di stare intorno al 6 anche acidificando con estratti di torba (da usare con parsimonia io dosavo 1/4 della dose consigliata per volta), invece per la conducibilta' penso di essere un po' fuori dalle correnti di pensiero ... a me sotto i 150 peggioravano le schiuse, pero' puo' essere dovuto al fatto che io non ne ho avute 10000 di coppie.

 

ciao bello :biggrin:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.