Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problema Discus


Messaggi raccomandati

La termoterapia è croce e delizia per ogni situazione in acquario, a volte migliora la situazione a volte aumenta l' effetto di alcune malattie.

In questo caso mi sembra che abbia scaturito l' effetto voluto, certo è prematuro dire che la situazione si evolva al meglio ma la strada che stai percorrendo sembra la migliore, io penso che se anche dovessi cedere il pigeon e mettere un' altro maschio al suo posto ti troveresti in una situazione al limite con 2 coppie in vasca, o aumenti la popolazione per abbassare il carico di aggressività in numero di 5-6 esemplari ancora ( cosa che non puoi fare visto la dimensione della vasca) o cedi i 2 intrusi della coppia.

La seconda oppurtunità ti aprirebbe nuove opzioni la riproduzione, se hai in progetto in primavera di allestire una vasca più capiente, potresti parcheggiare gli intrusi da un amico o da qualche negoziante tuo amico e reinmetterli nella nuova vasca, se vuoi una vasca in prestito la trovi :dft012:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    23

  • tatore

    8

  • Gianluca72

    8

  • Jamy Diamond

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

La termoterapia è croce e delizia per ogni situazione in acquario, a volte migliora la situazione a volte aumenta l' effetto di alcune malattie.

In questo caso mi sembra che abbia scaturito l' effetto voluto, certo è prematuro dire che la situazione si evolva al meglio ma la strada che stai percorrendo sembra la migliore, io penso che se anche dovessi cedere il pigeon e mettere un' altro maschio al suo posto ti troveresti in una situazione al limite con 2 coppie in vasca, o aumenti la popolazione per abbassare il carico di aggressività in numero di 5-6 esemplari ancora ( cosa che non puoi fare visto la dimensione della vasca) o cedi i 2 intrusi della coppia.

La seconda oppurtunità ti aprirebbe nuove opzioni la riproduzione, se hai in progetto in primavera di allestire una vasca più capiente, potresti parcheggiare gli intrusi da un amico o da qualche negoziante tuo amico e reinmetterli nella nuova vasca, se vuoi una vasca in prestito la trovi :dft012:

 

Ti ringrazio Gian! Ora vedo come va la termoterapia (oggi sono a 31 gradi). La prossima settimana se non funziona dovrò pensare alle diverse opzioni per risolvere la situazione.... <_>

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura a 32 gradi (di più non sale). Non è cambiato quasi niente. Non mangia anche se il colore è bello e pinne aperte. E' migliorata leggermente la respirazione.

Ho dovuto eliminare buona parte delle piante tutte invase dalle alghe (sig!). La coppia non ha più deposto e il cobalt sta mangiando molto ed ha un colore bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto eliminare prato e diverse piante per le alghe. Era diventato inguardabile. Ho cambiato layout e fatto qualche foto ai pesciotti e all'acquario. La termoterapia non ha sortito alla fine effetti.

O devo cederlo (non saprei a chi) o provo ad inserire un'altro disco.....a dire il vero non so che fare.... :dft005:

DSC_0003_l.jpg

DSC_0013_l.jpg

DSC_0023_l.jpg

DSC_0024_l.jpg

DSC_0028_l.jpg

DSC_0032_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto mi sembra inserita nel gruppo pero', prova a filmare le branchie della spot.

 

Domani faccio il filmato. Ma secondo te è possibile che anche se non mangia da tanto tempo sta ancora messa così bene,oppure mangia quando non viene guardata?

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus possono stare anche molto tempo senza mangiare.

Ma prima mangiava dalle mani oppure era sempre un pò restìa?

Quante volte li facevi mangiare al giorno, e lei quanto mangiava?

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus possono stare anche molto tempo senza mangiare.

Ma prima mangiava dalle mani oppure era sempre un pò restìa?

Quante volte li facevi mangiare al giorno, e lei quanto mangiava?

 

Mangiava anche lei dalle mani. Ora si avvicina quando do il tubiflex o l'artemia ma non è interessata al cibo. All'inizio mangiava anche lei tre volte al giorno più o meno come gli altri (a parte il pigeon che è un abbuffone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, allora devi accelerare il metabolismo.

Lo puoi fare solo attraverso una termoterapia, ma non di 32°, dei salire almeno a 34° per 4/5 giorni.

Lo so è scocciante e complicato in una vasca piantumata, anche perchè a questo punto non puoi nemmeno analizzare le feci......sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grande Maury, come stai ?

Scusa se magari sono un rompiscatole...a chiedertelo, posso chiederti di fare un sunto dei valori ? mi interessano piu' che altro questi:

PH ?

KH ?

NO3 ?

PO4 ?

 

niente di importante ma una mia visione ... mi è successo che con fosfati alti (oltre 0,5 mg/l) e/o KH bassi (sotto il 2) puo' accadere questo tipo di perdita di appetito, mi è venuto questo sospetto perche' mi sembra che tutto cio' sia accaduto all' aggiunta di un ulteriore filtro, molto riducente in quanto a KH.

aspetto ansioso e spero sia quello il problema, intanto ascolta Jamy e alza la temperatura ulteriormente per stimolare il metabolismo (nel contempo devi aumentare il movimento in vasca), ma non ti preoccupare non ha la faccia di quella che ti vuole lasciare presto. :dft012:

altra cosa da non sottovalutare, puo' coincidere con l' immissione delle resine per i fosfati ?, devi analizzare i cambiamenti e andare indietro a ritroso un passo alla volta. :mysmilie_1:

 

in bocca al lupo, spero di esserti stato utile.

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grande Maury, come stai ?

Scusa se magari sono un rompiscatole...a chiedertelo, posso chiederti di fare un sunto dei valori ? mi interessano piu' che altro questi:

PH ?

KH ?

NO3 ?

PO4 ?

 

niente di importante ma una mia visione ... mi è successo che con fosfati alti (oltre 0,5 mg/l) e/o KH bassi (sotto il 2) puo' accadere questo tipo di perdita di appetito, mi è venuto questo sospetto perche' mi sembra che tutto cio' sia accaduto all' aggiunta di un ulteriore filtro, molto riducente in quanto a KH.

aspetto ansioso e spero sia quello il problema, intanto ascolta Jamy e alza la temperatura ulteriormente per stimolare il metabolismo (nel contempo devi aumentare il movimento in vasca), ma non ti preoccupare non ha la faccia di quella che ti vuole lasciare presto. :dft012:

altra cosa da non sottovalutare, puo' coincidere con l' immissione delle resine per i fosfati ?, devi analizzare i cambiamenti e andare indietro a ritroso un passo alla volta. :mysmilie_1:

 

in bocca al lupo, spero di esserti stato utile.

 

sign0098.gif

i fosfati alti spiegherebbero anche le alghe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani rimisuro i valori. Ifosfati alti non sono di sicuro perchè dopo le resine erano prossimi allo 0 (e comunque non avevano risolto il problema alghe.Potrebbe essere il Kh; a dire la verita' il prossimo cambio volevo fare meta' osmosi e metà rubinetto. Comunque domani rimisuro il tutto e andrò a prendere un riscaldatore da 300 w, perche' con 2 da 200 più di 32° non riesco a superare.

A domani mitico, e naturalmente grazie a te e a tutti voi amici! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani rimisuro i valori. Ifosfati alti non sono di sicuro perchè dopo le resine erano prossimi allo 0 (e comunque non avevano risolto il problema alghe.Potrebbe essere il Kh; a dire la verita' il prossimo cambio volevo fare meta' osmosi e metà rubinetto. Comunque domani rimisuro il tutto e andrò a prendere un riscaldatore da 300 w, perche' con 2 da 200 più di 32° non riesco a superare.

A domani mitico, e naturalmente grazie a te e a tutti voi amici! :biggrin:

Maury se fosse la mia vasca in ordine farei queste prove:

misurazione KH e portarlo almeno a 2 (con acqua dura, non con indurenti), misurazione fosfati se come dici tu sono prossimi allo 0, dico una cavolata ma io toglierei le resine dalla vasca! per fare una prova è inteso ... ma queste cose che lavorano a scambio ionico non mi convincono in vasca ... :biggrin:

ciao

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.