Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Problema Discus

Messaggi raccomandati

Le resine che ha Maury non lavorano a scambio ma ad esaurimento. Una volta 'pregne' si buttano. Ovviamente le alghe sono problemi di eccessivo carico organico, e a parte i fosfati una volta partite ahimè si limitano ma di tanto in tanto vanno rimosse manualmente.

Una cosa che non capisco però che va contro tutti voi (bannatemi :mysmilie_1: ) è: come mai una soltanto sta male, e gli altri rifulgono?

Provenienza? Identica per tutti. Quindi è sicuramente un problema di inserimento nella scala gerarchica che non ha seguito il verso giusto, portanto l'animale a somatizzare il disagio.

Altra cosa e ultima: per quanto stia male è stupenda. Cioè sembra soffrire ma non per una patologia che tuttavia..potrebbe presentarsi, se continua a stare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Maury62

23

• tatore

8

• Gianluca72

8

• Jamy Diamond

8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Le resine che ha Maury non lavorano a scambio ma ad esaurimento. Una volta 'pregne' si buttano. Ovviamente le alghe sono problemi di eccessivo carico organico, e a parte i fosfati una volta partite ahimè si limitano ma di tanto in tanto vanno rimosse manualmente.

Una cosa che non capisco però che va contro tutti voi (bannatemi :mysmilie_1: ) è: come mai una soltanto sta male, e gli altri rifulgono?

Provenienza? Identica per tutti. Quindi è sicuramente un problema di inserimento nella scala gerarchica che non ha seguito il verso giusto, portanto l'animale a somatizzare il disagio.

Altra cosa e ultima: per quanto stia male è stupenda. Cioè sembra soffrire ma non per una patologia che tuttavia..potrebbe presentarsi, se continua a stare così.

Tatore, non saranno a scambio ionico, ma io le toglierei (per provare)lo stesso come prima cosa dopo un analisi del KH, frutto solo di mie esperienze con altre resine (non diro la marca nemmeno sotto tortura :biggrin: ). comunque a parte togliere i fosfati qualcosa fanno/variano a livello di spettro ionico in vasca.

Tengo a precisare un esempio, molti miei colleghi montano perche va' di moda resine ai polifosfati per abbassare la durezza sull' impianto generale di casa ... assassini ! meglio che mi vengano i calcoli che bermi polifosfati prodotti in chissa quale processo industriale...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo....le uniche che ho provato senza paura. Tolgono tutti i fosfati e te ne accorgi perché se hai un piaccametro a lettura continua noti un'impennata del pH verso soglie alcaline. Non fanno altro. O meglio: se fanno qualcosa è sicuramente inferiore al cambiamento di spettro ionico che possiamo recare con additivi quali acidificanti, eccessi di tonici, cibo ecc..

Ci metto la mano sul fuoco.

EDIT: parlo di resine specifiche, non di tutte le anti-fosfati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury ha girato il cortometraggio? Aspetta prima di alzare ulteriormente la temperatura, fai un piccolo filmino che magari ci si capisce qualcosa di più, mi raccomando voglio particolari delle branchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury ha girato il cortometraggio? Aspetta prima di alzare ulteriormente la temperatura, fai un piccolo filmino che magari ci si capisce qualcosa di più, mi raccomando voglio particolari delle branchie.

Sto trasferendo su you tube il filmato appena scaricato lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury,

I valori sono da manuale quindi OK, la piccolina dal filmato si nota che respira con leggero affanno e usa maggiormente la branchia SX, potrebbero essere diverse cose, da qualche sostanza diluita in acqua che le da fastidio (non misurabile con strumenti acquariofili) a stress come detto in precedenza da Tatore oppure ... BRANCHIALI. PROVEREI a rimuovere per una settimana la resina fosfati, se cosi non migliora prima di tutto la trasferirei in altra vasca e se anche cosi non succede nulla la tratterei per branchiali.

mi raccomando una prova alla volta, meglio pazientare e trattare una settimana dopo che affrettarsi e peggiorare le cose.

in bocca al lupo

Ciao :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo più i filmati che ho postato...voi li vedete?

prima si vedevano ora no ... su youtube li vedi ?

ciao

Ah c'era qualche problema su you tube...ora l'hanno risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comparato le foto che hai postato all'inizio -quando l'hai acquistata- e i filmati.

A parte la respirazione accelerata -che è evidente- con qualche accenno alla respirazione mono-branchiale, noto anche un'altra cosa.

Dalle foto il discus era più in carne, l'occhio meno sporgente, quindi effettivamente ha contratto qualche fase iniziale patologica e a mio parere non si tratta più di sottomissione territoriale o per altri motivi -accoppiamento-.

Adesso bisogna capire come agire.

Giulio accennava ai branchiali, sinceramente è difficile che nelle nostre vasche ci siano attacchi da vermi di questo tipo, a meno che non si faccia un raschiato cutaneo difficilmente si può dire se sono branchiali.

Tantissime volte i discus respiravano con una branchia, ma non ho mai preso in considerazione questo tipo di patologia.

L'unica cosa da fare nell'immediato è lo spostamento, però non alzare la temperatura perché se non si tratta di Hexamitosi non fai altro che peggiorare la situazione.

Quindi per adesso se puoi, cercagli una nuova dimora e fai un ambientamento degno di nota, così possiamo capire come reagisce e per conseguenza come agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo avuto il sospetto già quando mi hai postato il problema che la disca fosse affetta da parassiti delle branchie, non a caso ti ho chiesto il filmato specifico delle branchie, purtroppo questo tipo di patologia ha una velocità molto accellerata in un soggetto fortemente stressato, come potrebbe essere lei visto i ripetuti tafferugli con l' altra femmina ,

ho trovato molto efficace il tremazol della sera come prodotto curativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo avuto il sospetto già quando mi hai postato il problema che la disca fosse affetta da parassiti delle branchie, non a caso ti ho chiesto il filmato specifico delle branchie, purtroppo questo tipo di patologia ha una velocità molto accellerata in un soggetto fortemente stressato, come potrebbe essere lei visto i ripetuti tafferugli con l' altra femmina ,

ho trovato molto efficace il tremazol della sera come prodotto curativo.

ok! ma posso usarlo nella vasca insieme agli altri pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento puoi farlo sia su tutta la vasca che in vasca separata, io farei il trattamento su tutta la vasca 2 volte a distanza di 7 gg, tieni presente che appena inizi il trattamento dovresti avere a disposizione almeno 80% di acqua dell'acquario per effettuare il cambio che loro consigliano a 6 ore di distanza massimo, devi spegnere l' UV-C e areare a manetta, stessa procedura a distanza di 7 gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.