Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Maury, adesso ti spiego come la penso circa il tremazol.

Credo che sia un farmaco blando. Quello che non mi spiego, riguarda il principio attivo. E' presente il praziquantel come principio attivo, che viene usato come antiparassitario per Cestodi e Trematodi, in farmacia lo trovi con il nome di droncit. Improvvisamente il suo raggio d'azione -del praziquantel- è rivolto ai più comuni vermi branchiali quali dactylogyrus e gyrodactylus. Mi sono perso qualche dettaglio allora. In acquariologia spesso si è fatto uso di farmaci quali neguvon e formalina purtroppo però troppo tossici.

Ti consiglio vivamente il bagno breve se vuoi optare per questa soluzione, ed è per questo che ero perplesso circa il suo utilizzo in vasca, secondo me dannoso per il filtro; soprattutto perchè i vermi branchiali se presente in un ecosistema, quest'ultimo viene immediatamente infestato, quindi anche gl'altri pesci dovevano darci segnali di questo tipo. E' ovvio che tutto si relaziona al sistema immunitario del singolo pesce. L'unica cosa che puoi fare, e non mi stancherò di dirtelo, è di isolarla e vedere come si comporta dopo l'ambientamento, le diagnosi si fanno successivamente.

Il problema è che l'unica vasca che ho all'infuori di questa è di 60 litri e chiaramente non è in funzione. Se fosse abbastanza come litraggio potrei inserire un filtro ad aria per guadagnare tempo sulla "maturazione biologica"....

• Risposte 55
  • Visite 14,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Tu non devi fare l'accrescimento. Comunque si, con un filtro ad aria la maturazione si dimezza in termini di tempo.

• 5 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ho fatto una foto alle feci appena distaccate. Le avevo viste anche una settimana fa ma non potevo imputarle a lei , ore ne sono sicuro . Assomiglia ad un verme grande.

DSC_0001_l.jpg

Inviato:

Il pigeon cosa mostra apparentemente nel comportamento' Apatica? O è qualcosa che si ripete? Come li stai nutrendo? quali sono le fonti proteiche che stai somministrando? Tubifex, chiro, artemia e in che quantità? Partiamo dall'alimentazione. Andiamo per le vie sicure...come noterai sono sempre restio a parlare di patogeni, ma più di animali esposti (come noi) a patogeni. Tutto sta nel saperli fortificare per renderli forti davanti a questi piccoli imprevisti.

Inviato:
  • Autore

Il pigeon cosa mostra apparentemente nel comportamento' Apatica? O è qualcosa che si ripete? Come li stai nutrendo? quali sono le fonti proteiche che stai somministrando? Tubifex, chiro, artemia e in che quantità? Partiamo dall'alimentazione. Andiamo per le vie sicure...come noterai sono sempre restio a parlare di patogeni, ma più di animali esposti (come noi) a patogeni. Tutto sta nel saperli fortificare per renderli forti davanti a questi piccoli imprevisti.

Scusa Tato forse non mi sono spiegato bene.... Le feci che ho fotografato sono della snakeskin spotted dell'avatar la solita che non mangia... il pigeon è nello sfondo della foto ma non centra niente.

E' che mi sembra strano che produca delle feci così , anche perchè ormai è un mese e mezzo sicuro che non la vedo mangiare. Anche 2 ore fa ha defacato la stessa materia bianca.

Gli altri mangiano tutto , anche se in questo periodo non molto.

Inviato:

Quindi è la solita indebolita dalle questioni gerarchiche. Ormai lady Avatar si è eletta a vittima del gruppo, e sono convinto che l'indebolimento sia proprio del sistema immunitario legato alla sua posizione in vasca. Non mangia, mangia poco (se mangia) e tira fuori feci bianche filamentose-gelatinose). Ma gli altri no. E' chiaro presumo. L'alternativa però io l'avanzerei, e sarebbe una vasca più grande, dove troverebbe una posizione gerarchica diversa. Si potrebbe liberare dal carico parassitario con un trattamento ad hoc, ma stando a come sta messa farlo adesso vorrebbe dire ritrovarsela da capo a dodici nel giro di 15 giorni dopo la cura.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.