Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problema Discus


Messaggi raccomandati

Se non sbaglio il principio attivo del tremazol è il praziquantel.

E' abbastanza invasivo. Inoltre come trattamento in vasca se non ricordo male danneggia e non poco il filtro.

Comunque è un buon medicinale, sicuramente un buon compromeso rispetto alla formalina. Personalmente sui branchiali non mi pronuncio se lo stato della patologia non è avanzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    23

  • tatore

    8

  • Gianluca72

    8

  • Jamy Diamond

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nelle indicazioni della Sera non ve' menzione di escludere il filtro, come invece su altri farmaci della serie Professional della Sera, onde per cui penso si possa dedurre che o non danneggia il filtro o per rendere efficace il trattamento bisogna trattare anche il filtro stesso.

Io suo molto di rado i farmaci, ma solo farmaci potenti, ritengo che l' uso ripetuto di farmaci blandi serva solo a diminuire la loro efficacia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il principio attivo del tremazol è il praziquantel.

E' abbastanza invasivo. Inoltre come trattamento in vasca se non ricordo male danneggia e non poco il filtro.

Comunque è un buon medicinale, sicuramente un buon compromeso rispetto alla formalina. Personalmente sui branchiali non mi pronuncio se lo stato della patologia non è avanzato.

 

Grazie Jamy per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle indicazioni della Sera non ve' menzione di escludere il filtro, come invece su altri farmaci della serie Professional della Sera, onde per cui penso si possa dedurre che o non danneggia il filtro o per rendere efficace il trattamento bisogna trattare anche il filtro stesso.

Io suo molto di rado i farmaci, ma solo farmaci potenti, ritengo che l' uso ripetuto di farmaci blandi serva solo a diminuire la loro efficacia.

 

Prima di usarlo voglio ancora aspettare. Ho letto le istruzioni sul sito della sera e si puo' anche usare questa metodologia. in una vaschetta riempita con acqua dell'acquario inserire la dose opportuna del farmaco e lasciare il pesce dentro per 20 minuti.

Quello che mi trattiene e mi fa pensare è questo: se sono dei vermi o batteri, perche' è solo questo discus ad esserne contagiato? Gli altri stanno divinamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, adesso ti spiego come la penso circa il tremazol.

Credo che sia un farmaco blando. Quello che non mi spiego, riguarda il principio attivo. E' presente il praziquantel come principio attivo, che viene usato come antiparassitario per Cestodi e Trematodi, in farmacia lo trovi con il nome di droncit. Improvvisamente il suo raggio d'azione -del praziquantel- è rivolto ai più comuni vermi branchiali quali dactylogyrus e gyrodactylus. Mi sono perso qualche dettaglio allora. In acquariologia spesso si è fatto uso di farmaci quali neguvon e formalina purtroppo però troppo tossici.

Ti consiglio vivamente il bagno breve se vuoi optare per questa soluzione, ed è per questo che ero perplesso circa il suo utilizzo in vasca, secondo me dannoso per il filtro; soprattutto perchè i vermi branchiali se presente in un ecosistema, quest'ultimo viene immediatamente infestato, quindi anche gl'altri pesci dovevano darci segnali di questo tipo. E' ovvio che tutto si relaziona al sistema immunitario del singolo pesce. L'unica cosa che puoi fare, e non mi stancherò di dirtelo, è di isolarla e vedere come si comporta dopo l'ambientamento, le diagnosi si fanno successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, adesso ti spiego come la penso circa il tremazol.

Credo che sia un farmaco blando. Quello che non mi spiego, riguarda il principio attivo. E' presente il praziquantel come principio attivo, che viene usato come antiparassitario per Cestodi e Trematodi, in farmacia lo trovi con il nome di droncit. Improvvisamente il suo raggio d'azione -del praziquantel- è rivolto ai più comuni vermi branchiali quali dactylogyrus e gyrodactylus. Mi sono perso qualche dettaglio allora. In acquariologia spesso si è fatto uso di farmaci quali neguvon e formalina purtroppo però troppo tossici.

Ti consiglio vivamente il bagno breve se vuoi optare per questa soluzione, ed è per questo che ero perplesso circa il suo utilizzo in vasca, secondo me dannoso per il filtro; soprattutto perchè i vermi branchiali se presente in un ecosistema, quest'ultimo viene immediatamente infestato, quindi anche gl'altri pesci dovevano darci segnali di questo tipo. E' ovvio che tutto si relaziona al sistema immunitario del singolo pesce. L'unica cosa che puoi fare, e non mi stancherò di dirtelo, è di isolarla e vedere come si comporta dopo l'ambientamento, le diagnosi si fanno successivamente.

 

Il problema è che l'unica vasca che ho all'infuori di questa è di 60 litri e chiaramente non è in funzione. Se fosse abbastanza come litraggio potrei inserire un filtro ad aria per guadagnare tempo sulla "maturazione biologica"....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ho fatto una foto alle feci appena distaccate. Le avevo viste anche una settimana fa ma non potevo imputarle a lei , ore ne sono sicuro . Assomiglia ad un verme grande.

DSC_0001_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pigeon cosa mostra apparentemente nel comportamento' Apatica? O è qualcosa che si ripete? Come li stai nutrendo? quali sono le fonti proteiche che stai somministrando? Tubifex, chiro, artemia e in che quantità? Partiamo dall'alimentazione. Andiamo per le vie sicure...come noterai sono sempre restio a parlare di patogeni, ma più di animali esposti (come noi) a patogeni. Tutto sta nel saperli fortificare per renderli forti davanti a questi piccoli imprevisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pigeon cosa mostra apparentemente nel comportamento' Apatica? O è qualcosa che si ripete? Come li stai nutrendo? quali sono le fonti proteiche che stai somministrando? Tubifex, chiro, artemia e in che quantità? Partiamo dall'alimentazione. Andiamo per le vie sicure...come noterai sono sempre restio a parlare di patogeni, ma più di animali esposti (come noi) a patogeni. Tutto sta nel saperli fortificare per renderli forti davanti a questi piccoli imprevisti.

 

Scusa Tato forse non mi sono spiegato bene.... Le feci che ho fotografato sono della snakeskin spotted dell'avatar la solita che non mangia... il pigeon è nello sfondo della foto ma non centra niente.

E' che mi sembra strano che produca delle feci così , anche perchè ormai è un mese e mezzo sicuro che non la vedo mangiare. Anche 2 ore fa ha defacato la stessa materia bianca.

Gli altri mangiano tutto , anche se in questo periodo non molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è la solita indebolita dalle questioni gerarchiche. Ormai lady Avatar si è eletta a vittima del gruppo, e sono convinto che l'indebolimento sia proprio del sistema immunitario legato alla sua posizione in vasca. Non mangia, mangia poco (se mangia) e tira fuori feci bianche filamentose-gelatinose). Ma gli altri no. E' chiaro presumo. L'alternativa però io l'avanzerei, e sarebbe una vasca più grande, dove troverebbe una posizione gerarchica diversa. Si potrebbe liberare dal carico parassitario con un trattamento ad hoc, ma stando a come sta messa farlo adesso vorrebbe dire ritrovarsela da capo a dodici nel giro di 15 giorni dopo la cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.