Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

secondo me verra fuori un bel lavoretto, hai gli occhi di molti addosso quindi... vai avanti cosi!!!! per il filtro dopende da quanti pesci vorrai metterci dentro, il filtro interno lo elimini mi pare di capire... io ne metterei un altro fossi in te,magari collegato in serie....

Riguardo i filtri mi sto decisamente allineando al tuo pensiero, Andrea. :dft012:

• Risposte 267
  • Visite 61,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ci ho messo quasi 4 ore ad inserirli, molto lentamente! Ora lo spotted va già in giro a perlustrare e la respirazione è normale mentre l'altro è fermo in un punto con respirazione accellerata.   Di

• La vasca è purtroppo chiusa e di quelle un po vecchie con il coperchio in vetro diviso a scomparti e con un vano tecnico in vetro in cui fare passare i cavi. O scelto una vasca chiusa perchè con due b

• Prima di tutto non devi ringraziare! Si, a quello volevo arrivare, tu hai scritto che somministri 7/8 volte al giorno, ma visto il valore dei nitrati, avevo capito che le dosi sono minime, bravo. Si

Posted Images

Inviato:

Ciao Zen :biggrin:

quoto quanto detto finora e ti posso assicurare che quel filtraggio non è sufficiente, ne ho uno anche io simile ma in appoggio ad un altro interno nella vasca 160x40x50, ho visto anche che ha 5 litri di volume filtrante... poco ce ne vorrebbe anche il doppio, tutto dipende da quanti dischi vuoi metterci se son 3/4 forse ma io non proverei :dft008:

riesci a prenderne uno uguale magari in un mercatino e a metterne 2 o in serie o in parallelo ?

bella vasca comunque, soprattutto la parte tecnica sopra è comoda per infilarci timer, aereatori, etc..

ciao belli

Inviato:

io avevo la vasca de le caridine de la stesa construzione. avevo pasato l'uscita del filtro in qulla parte di sopra (che valentino la ghiama tecnica) e l'avevo riempita con ovata e l'acqua scendeva dai fori in vasca. siguramente queste vasche sono gemele

Inviato:
  • Autore

Tatore, il colore ambrato dell'acqua mi piace, ed in ogni caso sarà necessario inserendo la torba e non la CO2 per acidificare l'acqua!

Vedo che tutti mi consigliate 2 filtri!

Speravo che uno bastasse, in ogni caso mi attrezzerò. :dft005:

Sane84, come faccio a collegare il secondo filtro in serie?

Inviato:

Per collegare in serie due filtri ti basta collegare in sequeza il tubo aspirazione del primo in vasca- tubo uscita del primo filtro entrata del secondo e poi l' uscita del secondo entra in in vasca , devi scollegare l' alimentazione del primo filtro esterno e levare la girante, utilizza il primo come meccanico-spugne d il secondo come biologico, tra quelli che hai a disposizione utilizza il secondo come il più potente tra i due, se la portata è equivalente tra i due filtri metti il primo come il più comodo nelle aperture, sarà anche l' unico che aprirai periodicamente per le manutenzioni.

Inviato:
  • Autore

Ho capito!

Cercherò di attrezzarmi.

Grazie a tutti per i consigli!

Matteo

Inviato:
  • Autore

Buongiorno a tutti,

quella sopra descritta è la nuova vasca che verrà avviata, alla consegna della casa nuova, a Febbraio e sarà pronta per l'inserimento dei pesciozzi a Marzo.

Ora ho un problema che da tempo mi sta assillando e che oggi mi ha fatto svegliare presto :mysmilie_1: :

I 4 piccoli Red Mellon attualmente li ho un una vasca da 70 Lt (il Tenerif 67 che vedete nel collegamento al sito). attualmente in vasca ci sono praticamente solo loro.

I piccoli li ho inseriti ad inizio Settembre, erano nati da 3 mesi ed erano di circa 6 Cm.

Ora sono in vasca da 3 Mesi (sembrano sanissimi, mangiano e crescono bene) e misurano 9,5 Cm.

Facendo un calcolo veloce e guardando alcune tabelle di crescita dei Discus, dovendo rimanere in questa vasca fino a Marzo arriveranno a misurare 13 Cm. :undecided:

Io sono sempre stato per vasche con molte piante e pochi pesci, ma in questo caso mi sembra che le dimensioni a cui arriveranno potrebbero causargli dei problemi! Non vorrei che fossero i Discus a patirne con cresita bloccata o altro....!!!! :dft006:

Attendo vostri consigli per non iniziare questa nuova esperienza con i discus con il piede sbagliato!

Inviato:

Io condivido la tua perplessità, non puoi allestire una vaschetta tipo 200lt per almeno i prossimi 3 mesi, sarebbe sicuramente un toccasa per la loro salute.

Inviato:
  • Autore

Gianluca, purtroppo prima del cambio di casa non ho davvero la possibilità di allestire nuove vasche.

Inserisco una foto della vasca con i 4 ospiti posizionati esattamente ogniuno nel proprio territorio.

post-1545-0-22127700-1291480003_thumb.jpg

Inviato:

Ecco a voi un bel acquario di discus allestito con tante piante!!! Ottimo lavoro Matteo!

Inviato:

Ecco a voi un bel acquario di discus allestito con tante piante!!! Ottimo lavoro Matteo!

Concordo, ti piacciono i melon, vero?? Andrea non è rivolto a te.. :dft012: !!!

Inviato:
  • Autore

...ed ecco uno dei vostri piccoli, Andrea!

Mi sta venendo il dubbio che comincino a stare stretti, soprattutto perche ci devono rimanere ancora 4 mesi in questa vasca. Sto cominciando a pensare di lasciarveli in pensione per un pò anche se non voglio rimanere a vasca vuota!

Matteo

post-1545-0-43131700-1291483870_thumb.jpg

Inviato:

Effettivamente con tutte quelle piante lo spazio è veramente risicato.

Inviato:

so' che la proposta e' un po' distruttiva , levare gli arredi mi sembra la soluzione più semplice ma con le dovute attenzioni

Inviato:
  • Autore

Gli arredi un quella vasca sono praticamente solo piante.

La mia intenzione iniziale era quella di conservare le piante in modo da inserirle subito all'avvio (a febbraio) nella nuova vasca liberando tutto lo spazio.

Per ora sto procedendo con delle drastiche potature settimanali che però hanno, ovvimante, come effetto la crescita ancora più rapida della vegetazione.

Questa sera proderò sicuramente ad eliminare qli unici arredi inseriti: 3 sassi e 1 tronco.

Le piante mi spiace davvero buttarle e nella vasca in cui ho gli scalari non sopravviverebbero!

In ogni caso mi sembra l'unica strada percorribile! Ci ragiono e qualche cosa mi invento!

Inviato:

Secondo me dovresti togliere tutto e lasciare solo i pesci. 70lt sarebbero pochi anche se fossero effettivi, dovresti già pensare di fare manutenzione adeguata, nel senso, che per tenere 4 discus in crescita in 70 litri devi mettere in preventivo cambi d'acqua giornalieri, con tutte le piante e il ghiaino secondo me rischi di non riuscire a pulire adeguatamente e quindi potresti avere carichi organici in vasca che possono portare al collasso del filtro. In ogni caso anche con vasca vuota il filtraggio va comunque secondo me sovradimensionato.

La soluzione migliore come ha detto Gian sarebbe trovare una vasca "muletto" più grande da utilizzare fino a marzo...

Inviato:
  • Autore

Se libero tutto o quasi e faccio partire in questa vasca il filtro EHEIM Prof II 2026 (che ho qui in attesa di fare partire la nuova vasca) dite che è troppo per una vasca da 70 Litri?

Inviato:

Se libero tutto o quasi e faccio partire in questa vasca il filtro EHEIM Prof II 2026 (che ho qui in attesa di fare partire la nuova vasca) dite che è troppo per una vasca da 70 Litri?

Non è troppo anche perchè puoi ridurre il flusso, però dovresti farlo partire e maturare non collegandolo a questa vasca, lo dovresti mettere solo una volta maturo...... :dft005:

Inviato:
  • Autore

Non è troppo anche perchè puoi ridurre il flusso, però dovresti farlo partire e maturare non collegandolo a questa vasca, lo dovresti mettere solo una volta maturo...... :dft005:

E per farlo maturare dovrei allestire una vasca apposta da zero?

Se lo collego ad una vasca già avviata il problema poterebbe essere che mi toglie toppi batteri dal filtro già in funzione?

Inviato:

Se lo collego ad una vasca già avviata il problema poterebbe essere che mi toglie toppi batteri dal filtro già in funzione?

Non toglierebbe potenzialità al filtro già presente, ma dovrebbe svolgere il proprio ciclo dell'azoto in quanto i materiali biologici devono maturare per riuscire ad abbattere i nitrati. Secondo me lo puoi utilizzare (sarebbe sprecato) solo meccanicamente, o meglio potresti aiutare il filtro esistente con un semplice filtro meccanico di appoggio ad aria (che è sempre utile credi, spesa tra areatore e filtro 25-30€ max)

Inviato:
  • Autore

Non toglierebbe potenzialità al filtro già presente, ma dovrebbe svolgere il proprio ciclo dell'azoto in quanto i materiali biologici devono maturare per riuscire ad abbattere i nitrati. Secondo me lo puoi utilizzare (sarebbe sprecato) solo meccanicamente, o meglio potresti aiutare il filtro esistente con un semplice filtro meccanico di appoggio ad aria (che è sempre utile credi, spesa tra areatore e filtro 25-30€ max)

Ma a quali problemi potrei andare in contro se collegassi l'EHEIM 2026 non maturo all'attuale acquario già in funzione?

Inviato:

Ma a quali problemi potrei andare in contro se collegassi l'EHEIM 2026 non maturo all'attuale acquario già in funzione?

Che ti fa il picco di nitrati dovuti al ciclo dell'azoto che ogni filtro deve fare per arrivare a maturazione, e non è un toccasana per i pesci.....

Inviato:
  • Autore

Che ti fa il picco di nitrati dovuti al ciclo dell'azoto che ogni filtro deve fare per arrivare a maturazione, e non è un toccasana per i pesci.....

Ok, logico e banale!

Parca miseria, nella smania di risolvere il problema non ci avevo pensato!

E se lo usassi solo come filtro meccanico (solo spugne senza cannolicchi) sarebbe uno spreco. Ecco perchè il tuo consiglio di prendere un filtro meccanico ad aria!

Grazie mille!

Inviato:

Scusate se mi intrometto, Matteo potresti farlo partire da nuovo utilizzando gli attivatori batterici, io li ho usati poco quindi esperienze dirette non te le posso dire, ma molti che li hanno usati si sono trovati bene, così nel giro di una settimana dovresti avere il filtro a posto... con una vasca dedicata tutta a loro vedrai come crescono, ti puoi permettere anche di dargli da mangiare più spesso....

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.