Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Sarebbe meglio se fossero ancora più bassi...ehm eh eh!

Da quanto è partita la vasca?

• Risposte 267
  • Visite 61,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ci ho messo quasi 4 ore ad inserirli, molto lentamente! Ora lo spotted va già in giro a perlustrare e la respirazione è normale mentre l'altro è fermo in un punto con respirazione accellerata.   Di

• La vasca è purtroppo chiusa e di quelle un po vecchie con il coperchio in vetro diviso a scomparti e con un vano tecnico in vetro in cui fare passare i cavi. O scelto una vasca chiusa perchè con due b

• Prima di tutto non devi ringraziare! Si, a quello volevo arrivare, tu hai scritto che somministri 7/8 volte al giorno, ma visto il valore dei nitrati, avevo capito che le dosi sono minime, bravo. Si

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Da una settimana la vasca,

da 5 giorni il filtro!

I valori alti penso siano normali! No?

Inviato:

da 5 giorni il filtro!

bah non capisco.... Per caso ha gia fatto il picco dei nitriti?

Inviato:
  • Autore

da 5 giorni il filtro!

Infatti, va bene che ho aggiunto un paio di volte l'attivatore batterico, ma i nitriti dopo una settimana mi sembrano bassi!

Inviato:

da 5 giorni il filtro!

Infatti, va bene che ho aggiunto un paio di volte l'attivatore batterico, ma i nitriti dopo una settimana mi sembrano bassi!

magari è ancora ammoniaca e deve ancora trasformarsi in nitrito....

Inviato:

Sono anch'io del parere che la trasformazione NH3 ---> NO2 non è ancora avvenuta. Stai mettendo un "pizzico" di mangime nel filtro ogni giorno?

Inviato:
  • Autore

Sono anch'io del parere che la trasformazione NH3 ---> NO2 non è ancora avvenuta. Stai mettendo un "pizzico" di mangime nel filtro ogni giorno?

L'ho messo una volta sola! ... in quella casa non vado tutti i giorni!

Domani ci torno e ne metto altro. Nel prossimo week end misuro nuovamente i valori dell'acqua a vi aggiorno.

Inviato:

Secondo me ancora è presto per assistere al picco della maturazione. Tra due settimane possiamo parlarne.

Quello che ti conviene adesso fare è saltuariamente aggiungere un pochino di sostanza organica (mangimi) per la colonizzazione batterica e aspettare. Nessun valore va preso in considerazione a 5 gg dall'avvio, ma nemmeno a 7 giorni.

Per il resto noto che tutto procede come deve, quindi continua così.

Inviato:
  • Autore

Il filtro Tetra Ex 1200 funziona bene ma dopo 2 giorni in cui andava senza emettere assolutamente nessun rumore si è messo a fare un ronzio costante piuttosto forte.

L'ho aperto per controllare che la pompa non fosse sporca, l'ho riuchiuso messo in funzione e mosso in modo da fare uscire le bolle d'aria, ma il rumore continua!

Qualcumo mi sa dire cosa potrebbe essere?

Inviato:

Mannaggia...non posso aiutarti perché non ho mai avuto il Tetra.

In ogni caso: da dove proviene il rumore? dalla testata, dal cestello?

Inviato:
  • Autore

Mannaggia...non posso aiutarti perché non ho mai avuto il Tetra.

In ogni caso: da dove proviene il rumore? dalla testata, dal cestello?

Dalla testata, l'ho smontata e l'alberello in ceramica vincolato con i due gommini alle due estremità sembra aposto!

Quello che mi fa arrabbiare è che appena l'ho messo in funzione era solenziosissimo!

Proverò a smontare di nuovo tutto ed ingrassare per bene con vaselina l'alberello!

Inviato:

L'effetto descritto così è vago. Una volta stavo per cambiare un Pratiko, ed invece era un corrugato che non era perfettamente innestato e pescava aria. Rumore infernale. Ma chi ci sarebbe mai arrivato? Mi hanno chiesto se stentava ad uscire l'acqua ed era così. Ho rivisto i raccordi e effettivamente...

Ora, a parte che hai la garanzia in tasca e la vasca vuota, se devi fartelo cambiare fallo adesso. Non passare subito ai rattoppi, no? :thumbsu:

Se invece è una banalità come quella descritta..perdici due minuti e poi mi dici. Anzi: ci dici.

Inviato:

L'effetto descritto così è vago. Una volta stavo per cambiare un Pratiko, ed invece era un corrugato che non era perfettamente innestato e pescava aria. Rumore infernale. Ma chi ci sarebbe mai arrivato? Mi hanno chiesto se stentava ad uscire l'acqua ed era così. Ho rivisto i raccordi e effettivamente...

Ora, a parte che hai la garanzia in tasca e la vasca vuota, se devi fartelo cambiare fallo adesso. Non passare subito ai rattoppi, no? :thumbsu:

Se invece è una banalità come quella descritta..perdici due minuti e poi mi dici. Anzi: ci dici.

Anche a me un pratiko dava lo stesso problema di Salvo, e prendeva aria appunto da una giunzione, muovendo il filtro sentivo l'aria che si liberava e veniva espulsa dalla bocchetta, prova a muoverlo, se non hai aria all'interno non so.... Non è che hai mesos la lana di perlon e qualche filamento si va ad incastrare nella girante??? I tertra non li conosco quindi scusatemi se dico cavolate

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Eccomi di nuovo qui!

Dopo diversi tentativi di qualunque tipo per fare scomparire, o almeno attenuare, il rumore del filtro sono andato nuovamente da chi me lo ha venduto ed ho concordato la sostituzione.

Ora ho un dubbio:

Dato che i materiali filtranti sono dentro quasi da un mese ed i valori dell'acqua cominciano a regolarizzarsi ho preso accordi per riportagli tutto il filtro ad esclusione dell'ultimo cestello, quello in basso, che contiene i cannolicchi.

Per voi è sufficiente quel cestello rimesso nel nuovo filtro per conservare i batteri che si sono creati?

E' quello il cestello in cui sono insediati i batteri?

Come posso conservare quel cestello tenendo conto che smonterò il filtro Venerdì mattina e rimonterò quello nuovo Venerdì sera?

Attendo consigli!

Grazie mille

Matteo

post-1545-0-97270000-1303924761_thumb.jpg

Inviato:

Zen, io a parte le parti meccaniche terrei tutto. Tutto il supporto biologico-meccanico che nel frattempo hai fatto maturare. Voglio dire: se devi sostituire le parti tecniche e meccaniche, fa differenza de gli dai indietro i materiali nuovi e la testata con i raccordi che sono quelli imputabili? Non penso che siano spugne o cestelli o batteri che fanno rumore, ergo... :dft010:

Non ho ben chiara la disposizione dei materiali di questo filtro...ma al momento lascia tutto com'è, poi ne parleremo meglio. Intanto risolvi il problema del rumore.

Inviato:
  • Autore

Zen, io a parte le parti meccaniche terrei tutto. Tutto il supporto biologico-meccanico che nel frattempo hai fatto maturare. Voglio dire: se devi sostituire le parti tecniche e meccaniche, fa differenza de gli dai indietro i materiali nuovi e la testata con i raccordi che sono quelli imputabili? Non penso che siano spugne o cestelli o batteri che fanno rumore, ergo... :dft010:

Non ho ben chiara la disposizione dei materiali di questo filtro...ma al momento lascia tutto com'è, poi ne parleremo meglio. Intanto risolvi il problema del rumore.

Il problema è che, chi mi ritira il filtro e lo ridà alla casa madre, mi dice che deve restituirlo con tutti i materiali filtranti. Solo ragionandoci mi ha "concesso" di tenermi il cestello con i cannolicchi!

Inviato:

Vedi se riesci a fargli capire che una pila di spugne non sono un problema e non sono il problema.

Inviato:

Ma te lo sostituisce giusto? quindi te ne darà uno nuovo identico all'altro, che avrà tutti i cestelli e i materiali filtranti nuovi, lasciali quelli nuovi e prenditi solo il motore....

Inviato:
  • Autore

Ok!

Cambio filtro effettuato!

Ed il nuovo filtro non fa nessun rumore..... evviva!

Purtroppo il negoziante ha preteso che gli lasciassi le spugne vecchie, a dire suo, per dimostrare alla Tetra che il filtro era usato. Mi sono tenuto solo il cesto con i cannolicchi e la spuna soprastante che ho lasciato nell'acqua presente nel filtro.

Nella sostituzione ho cercato di fare il lavoro per bene sciacquando per bene tutte le nuove spugne nell'acqua della vasca.

Inviato:

Tieni monitorati sempre gli NO2! ;)

Inviato:

e per almeno due settimane non fare più nulla, il filtro un minimo di scompenso lo ha avuto.....

Inviato:
  • Autore

e per almeno due settimane non fare più nulla, il filtro un minimo di scompenso lo ha avuto.....

... e poi vi vengo a trovare!!!!

Inviato:

allora per il filtro maturo o no ,non diventerei matto.tanto era solo una settimana che girava,pazienza vorra dira che hai buttato via un po' di tempo e qualche attivatore,adesso un pizzico di mangime al giorno se puoi e per un mese non guardarlo piu'.per quanto riguarda la tua visita siamo ben contenti di rivederti,ma preparati che il panorama non sara' come l'altra volta..........................:dft012:.

Inviato:
  • Autore

allora per il filtro maturo o no ,non diventerei matto.tanto era solo una settimana che girava,pazienza vorra dira che hai buttato via un po' di tempo e qualche attivatore,adesso un pizzico di mangime al giorno se puoi e per un mese non guardarlo piu'.per quanto riguarda la tua visita siamo ben contenti di rivederti,ma preparati che il panorama non sara' come l'altra volta..........................:dft012:.

Non era attivato da solo una settimana ma dal 5 di Aprile!

Già la volta scorsa sono rimasto impressionato, ora devo prenotare l'albergo per dividere la visita in due giorni?

Inviato:

Fai le cose con calma, aspetta tutto il tempo che necessita il fitro per maturare...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.