Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Gli hai comunque cambiato dimora e il discus ci mette mesi prima di ambientarsi del tutto.

Continua così..e cerca di farlo stare più tranquillo possibile.

Rileggendo il 3d ed approfittando che tra breve farò una capatina in Germania, volevo chiedervi se avete mai usato il Sera flagellol, se è efficace e se mi conviene comprarlo...

  • Risposte 14
  • Visite 6,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Francesco,

Ho diviso la discussione per darti la possibilità di risposte più specifiche.

Io ho usato il Flagellol, ed è abbastanza 'potente' a mio avviso.

Non conosco bene la storia del farmaco, so solo che l'eccipiente usato è a base di acido citrico in grado di penetrare nella membrana dei protozoi e veicolare il principio attivo fino a farli esplodere.

Il sovraddosaggio è decisamente mortale. Non si dovrebbe fare a scopo preventivo.

Inviato:
  • Autore

ok, grazie, ma se usato in vasca di comunità è comunque necessario un cambio dell' 80% a fine cura?

Inviato:

ok, grazie, ma se usato in vasca di comunità è comunque necessario un cambio dell' 80% a fine cura?

Ma assolutamente si!! Anzi: considera di cambiarla in due volte ravvicinate per il 120% (60 e 60%, che in due tempi non è mai un cambio totale e completo ma è un ottimo metodo per ripulire l'acqua insieme al carbone attivo).

Ti ripeto: ricordo di aver avuto una vittima e di aver visto come il principio attivo si espande in acqua...è abbastanza potente. Si comporta un pò come il perossido.

Bisognerebbe anche avere la certezza che la cura sia andata a buon fine. Attieniti scrupolosamente ai consigli del bugiardino comunque, che per una volta dicono bene. Non è escluso che danneggi il filtro (secondo me) e la flora batterica.

Inviato:

Infatti sul buigiardino c'è esplicitamente detto che il filtro va spento per i tre giorni del trattamento e poi pulito ed un cambio d' acqua a fine trattamento del 80%

Inviato:
  • Autore

A questo punto converrebbe fare il trattamento in infermeria... anche perchè con una vasca di 350 il 60% sono tanti

Inviato:

A questo punto converrebbe fare il trattamento in infermeria... anche perchè con una vasca di 350 il 60% sono tanti

ma anche si :dft010:

Per mille motivi, tra i quali: dosaggio accurato su effettivo litraggio (occhio, france. Non vale per niente la regola dell'abbondare), possibile omissione di filtraggio che comunque degraderebbe il principio attivo e viceversa (principio attivo distruggerebbe il filtraggio), facile da gestire se vedi che le bestiole annaspano, luci possibilmente spente. Poca luminosità. Non dimenticare che sono fotosensibili questi principi, tant'è vero che son venduti e mantenuti in bottiglie dal vetro spesso, scuro e chiusi come farmaci chemioterapici.

Inviato:
  • Autore

va beh, corna facendo non lo devo usare, lo comprerei solo in via preventiva... :57:

Inviato:

va beh, corna facendo non lo devo usare, lo comprerei solo in via preventiva... :57:

:011: :011: t'ho spaventato?

Adoro gli allarmismi :011:

In realtà è un prodotto molto potente (anche come prezzo), insieme a tutta la linea (tremazol ecc.).

Inviato:

tutti gli interventi con i medicinali, se hai possibilità di farli in una vasca diversa da quella allestita (magari più piccola) è meglio.... non rovini il filtro, risparmi in cambi d'acqua, in somministrazione del farmaco e in corrente elettrica nel caso devi aumentare la temperatura dell'acqua... Se poi nella vasca allestita hai delle piante non le rovini togliendo loro la luce per tre o più giorni...

Inviato:

quoto il buon SANE84! Io l'unica volta che ho fatto un trattamento per i parassiti ho messo i pesci in un semplice secchio con riscaldatore e porosa e li ho trattati per il tempo utile, mettendo nel secchio 10 lt di acqua dell'acquario, in modo che trovino gli stessi identici parametri!

Inviato:

Si, meglio fare la terapia in vasca di quarantena, magari dotata di filtro ad aria e del solo termoriscaldatore.

Come ti ha ben detto tato, il flagellol è estremamente potente, così come tutta la gamma di questi prodotti sera.

Non ho esperienze dirette con questo prodotto, anche se il fatto che non sia vendibile in Italia mi mette qualche dubbio.

 

Se non ricordo male per il tremazol era possibile effettuare la terapia nel secchio per circa 20 minuti non so se lo stesso vale per il flagellol.

Se così, ti consiglio vivamente quella, così non alteri equilibri presenti in vasca, altrimenti come ti ho scritto sopra puoi farlo in una vasca non arredata.

Inviato:
  • Autore

Tirando una conclusione conviene fare scorta di questi prodotti? Si hanno risultati migliori della cura con i medicinali tradizionali?

Inviato:

La conclusione è che se puoi fare scorta è sempre meglio, però io ti auguro di non dover utilizzare mai i medicinali, perchè se nell'immediato possa sembrare che funzionino, dopo qualche tempo i danni interni provocati ai pesci emergono.

E non bisogna trascurare questa cosa.

Inviato:

A parte che il costo di tali prodotti non è proprio irrisorio, avranno anche una scadenza? Quindi a che pro la scorta? Se consideri che Dio volendo possono anche non servirti che fai poi? Li devi buttare..Valuta te. :dft012:

Tieni semmai a portata di mano un sito o negozio che li abbia disponibili, anche perchè curano patologie o complicazioni parassitarie che non hanno il decorso delle batteriosi, quindi se oggi riscontri un problema di flagellati (flagellol®) o nematodi, vermi (Nematol®), avrai anche il tempo di ordinare quello giusto e usarlo.

Ovviamente te lo dico per farti risparmiare.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.