Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ciao ragazzi

 

dei miei otto corydoras melini, da ieri uno si è "spostato d'asse"; procede sul fondo visibilmente piegato sul lato destro, a volte gira quasi in tondo

 

per il resto sta quasi sempre fermo sul fondo nello stesso punto ( anche quando gli passano sopra i due discus che terrorizzano tutti gli altri )

 

l'acqua è a posto, la controllo ogni giorno; tutti gli altri sembrano stare bene

 

posso fare qualcosa ? vederlo così è straziante

  • Risposte 18
  • Visite 5,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Prova ad avvicinarti solo per somministrare cibo e per ora lascia perdere manutenzioni che risulterebbero solo stressanti per i pesci in questa fase d' inserimento.    

Inviato:

a me è capitato che nuotino per qualche giorno a qualche centimetro dal fondo quasi fermi e poi schiattano..

Inviato:

Potrebbe aver preso una bella botta da uno dei due Discus, in quel caso credo proprio muorirà...

Inviato:

In generale il corydoras alterna momenti di continuo movimento ad altrettanti momenti dove è praticamente immobile, quindi non è questo che mi preoccupa.

Piuttosto, il permanere preciso su un lato mi fa pensare che effettivamente avrà subito una tremenda botta, oppure ha qualche infiammazione interna.

Mettiti l'anima in pace, perchè i cory sono dei motorini e quando si comportano in modo strano è un bel casino, ovviamente spero per te che si riprenda. :dft012:

Inviato:

Ho appena ricevuto un mp. sulla mia mail personale dove Gianca, mi faceva presente che sia lui che Silvia non riuscivano più a logarsi e che quindi aveva bisogno di aiuto da un moderatore/amministratore in tal senso...

Inviato:
  • Autore

Grazie Riccardone, il problema pare sia stato risolto; sono, come vedi, di nuovo on line :rolleyes:

Il piccolo, ora, tende addirittura a ribaltarsi ... e qui scatta il dilemma perchè io sono pro-eutanasia mentre Silvia è pro-vita

che tristezza, non riesco proprio a guardarlo

Inviato:

come va? opterei per una soppressione

Inviato:
  • Autore

... Stamattina era a pancia in su che provava a girarsi. ... Ora e' nel paradiso dei pesciolini aiutato dal sottoscritto. Fa male ma io sono fra quelli che pensano che vada fatto ( per coerenza penso lo stesso del sottoscritto )

Inviato:

hai fatto bene, hai anche aspettato troppo, con il rischio che se fosse stato qualcosa di contagioso ti infettasse anche gli altri :)

mi spiace..

Inviato:
  • Autore

So che è argomento tabu per molti ma. .. Tu come procedi in questi casi? ho letto varie teorie, io alla fine ho optato, date le dimensioni ninime, per 4 secondi di microonde alla massima potenza. Credo sia il modo più rapido. Mi scusino gli amici del forum piú sensibili. Non è stato ne bello ne divertente ne interessante

Inviato:

io guarda utilizzo il metodo che molti usano..

lo effetto una trocatura all'attaccatura della colonna vertebrale con un colpo di forbice.. forte e netto.. nel caso di un cory ci vuole pochissimo.. un discus adulto invece bisogna avere la mano pesante.

Questa del microonde non mi sembra una buonissima idea.. anzi..

Inviato:

o meglio.. non l ho mai provata ne sentita.. quindi mi pare un po strana..

Inviato:

Premesso che come detto da Gianca non è una cosa di cui amo parlare ... io quando sono stato costretto ho riempito 2 ciotole di ghiaccio, poi pesco la povera creatura la metto nella prima ciotola e la copro con il restante ghiaccio, meno di 30 secondi e muore di ipodermia. :dft004: forse ci sono mezzi piu' rapidi ma altrettanto cruenti e non ce la faccio di stomaco :dft001:

pace all' anima sua.

ciao a tutti

Inviato:

Fortunatamente non è una pratica che attuo spesso, ma adotto anch' io la soluzione del ghiaccio, per il tuo caso Giancarlo puo' essere che uno dei due discus gli abbia lesionato qualcosa internamente, un vero peccato.

 

 

Inviato:
  • Autore

vi ringrazio tantissimo per aver trovato la voglia di parlarmene; la tecnica del ghiaccio ( a secco, senza acqua, giusto ? ) mi pare decisamente meno impressionante di quella che ho usato io. l'ipotermia rapida era, in effetti, tra quelle che avevo letto. io ho pensato alla più rapida ( 4 secondi ) ma se dovesse ancora accadere che uno dei miei piccoli stia così male, proverò senz'altro con il ghiaccio. grazie !

 

Gianluca, la femmina è in effetti un po' minacciosetta con gli abitanti del piano di sotto; il maschio, al contrario, è decisamente pacioso. Ancora mangiano solo qualcosa dal fondo ( e solo se ci allontaniamo ), tendono a stare quasi sempre ai due lati della vasca ( dx o sx ) non capisco se sono infastiditi dalla spraybar che è abbastanza centrale

Modificato da Gianca69

Inviato:

Gianca devi avere pazienza, ci mettono giorni ad abituarsi ai tuoi interventi, poi arriveranno a mangiarti dalle mani.

 

 

Inviato:
  • Autore

Gianca devi avere pazienza, ci mettono giorni ad abituarsi ai tuoi interventi, poi arriveranno a mangiarti dalle mani.

 

che bello :-) non vedo l'ora ! grazie ancora, buona serata a tutti

Inviato:

Prova ad avvicinarti solo per somministrare cibo e per ora lascia perdere manutenzioni che risulterebbero solo stressanti per i pesci in questa fase d' inserimento.

 

 

Inviato:
  • Autore

Ottimo consiglio, così associano!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.