Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

gianca quei 2 li ho visti deporre una volta e a curare le uova almeno 2-3 volte da riccardo.. sono gia abbastanza "rodati"..

a testimonianza di cio' il fatto che alla prima deposizione si siano intraviste le codine..

nutrili con tante proteine mi raccomando..

porta il ph sul 6 in modo da scongiurare un ulteriore ammuffimento, anche se non è detto che sia dato dai valori dell'acqua..

Modificato da ThomasSquinzani

• Risposte 49
  • Visite 13,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• "grazie" ragazzi, ma non sono mica sicuro che non ve la state sghignazzando voi due !   ecco il video della deposizione :     http://www.youtube.com/watch?v=8oVRZj3Zxjo

• ...ecco, appunto ... "quando si dovrebbero schiudere ?". so che in un acquario di comunità come il mio è piuttosto improbabile

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Scusami Gianca, ma non ho afferrato il concetto....

scusa, nulla di particolare, volevo solo dire che resto sempre ammirato nel vedere la perfezione e la coerenza dei comportamenti istintivi di tante specie animali

Inviato:
  • Autore

gianca quei 2 li ho visti deporre una volta e a curare le uova almeno 2-3 volte da riccardo.. sono gia abbastanza "rodati"..

a testimonianza di cio' il fatto che alla prima deposizione si siano intraviste le codine..

nutrili con tante proteine mi raccomando..

porta il ph sul 6 in modo da scongiurare un ulteriore ammuffimento, anche se non è detto che sia dato dai valori dell'acqua..

Ciao Thomas .... eeehhhh il pH .... ci ho aperto un topic su 'sto malefico valore; la vasca è nuova nuova e ci vorrà un po' per abbassarlo. mi adopero di torba nei cambi e di foglia di catappa in vasca, seguendo i consigli esperti ed eco-friendly del forum

Inviato:

..te l'ho chiesto perchè veramente non avevo capito. :dft012:

Eh si, le cure parentali, per rimanere in tema, sono veramente affascinanti.

Comunque una coppia la si ritiene tale solo quando porta avanti una riproduzione, quando supera vari step che conosciamo bene.

Inviato:

Gianca sorrido, di contentezza, leggendo questo tuo topic per l'entusiasmo che esprimi nel aver assistito a questo spettacolo bellissimo che è la riproduzione, se poi è stata la tua prima in tutti i sensi (compresi altri pesci) sono sicuro che è stato un vero scompiglio anche per il resto della famiglia.

Ma ricordo bene quello che hai scritto tempo fa su questo forum e quello che hai detto da Riccardo quando ci siamo visti "a me non interessa la riproduzione, non saprei come gestirla !!" e infatti coerente con queste parole hai preso una coppia ( :o: ) ed ora eccoti qui a preoccuparti se le uova ammuffiscono, se vengono predate o mangiate dai genitori, se spuntano o meno le codine..... che dici lo seghiamo un pezzo del divano per farci stare una bella vaschetta per riprodurli ? :08:

Inviato:

.vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.

vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.

72.gif 72.gif 72.gif 72.gif

Inviato:
  • Autore

Gianca sorrido, di contentezza, leggendo questo tuo topic per l'entusiasmo che esprimi nel aver assistito a questo spettacolo bellissimo che è la riproduzione, se poi è stata la tua prima in tutti i sensi (compresi altri pesci) sono sicuro che è stato un vero scompiglio anche per il resto della famiglia.

Ma ricordo bene quello che hai scritto tempo fa su questo forum e quello che hai detto da Riccardo quando ci siamo visti "a me non interessa la riproduzione, non saprei come gestirla !!" e infatti coerente con queste parole hai preso una coppia ( :o: ) ed ora eccoti qui a preoccuparti se le uova ammuffiscono, se vengono predate o mangiate dai genitori, se spuntano o meno le codine..... che dici lo seghiamo un pezzo del divano per farci stare una bella vaschetta per riprodurli ? :08:

.vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.vaschetta.

72.gif 72.gif 72.gif 72.gif

eeehhhhh .... ma la più piccola da quanti litri potrebbe essere ? sarebbe per la coppia ? e nella vasca attuale cosa ci starebbe ?

@Silvia72 chiedo solo per curiosità, ok ? ....vorrei mangiare anche domani :013:

Inviato:

Grande Gianca ....io direi che potresti optare per una vasca per la coppia o un 500lt in cambio dell' acquario attuale tanto il divano è superfluo.

p.s. io ti inviterei a pranzo ma non vorrei avvelenarti con la cucina della mio BOSS

Inviato:
  • Autore

Grande Gianca ....io direi che potresti optare per una vasca per la coppia o un 500lt in cambio dell' acquario attuale tanto il divano è superfluo.

p.s. io ti inviterei a pranzo ma non vorrei avvelenarti con la cucina della mio BOSS

:funny: rido (piango) per l'idea della vasca da 500 litri in soggiorno; per la cucina del tuo boss... se ben ricordo non sei troppo deperito, potrebbe essere una soluzione :funny:.

raga, non ho davvero il posto, la sala è grande ma è molto arredata .. anzi.. è arredata con poche cose ma tutte nel posto sbagliato (per un acquariofilo)

proverò a mettere un po' il muso e a fare il malinconico ... :612:

Inviato:

prova a puntare su acqua per terra e disagni per una vasca non funzionale, di solito funziona.

Effettivamente non sono propriamente una taglia 50, ma il merito (x me)- problema (x mia moglie) è i 3-4 pasti che faccio da mia madre durante la settimana, è Emiliana e fa' ancora la pasta fatta a mano.......... Santa Mamma

Inviato:
  • Autore

prova a puntare su acqua per terra e disagni per una vasca non funzionale, di solito funziona.

Effettivamente non sono propriamente una taglia 50, ma il merito (x me)- problema (x mia moglie) è i 3-4 pasti che faccio da mia madre durante la settimana, è Emiliana e fa' ancora la pasta fatta a mano.......... Santa Mamma

ok, acqua per terra, difetti allucinanti dell'acquario ( appena acquistato ) e .... ciccioli, squaccherone, tigelle, lasagne e ravioli dalla mamma ! affare fatto !!!

Inviato:
  • Autore

ok, acqua per terra, difetti allucinanti dell'acquario ( appena acquistato ) e .... ciccioli, squaccherone, tigelle, lasagne e ravioli dalla mamma ! affare fatto !!!

...cribbio... ma è iscritto anche il mio capo al forum ... sono spacciato :-[

:biggrin:

Modificato da Gianca69

Inviato:

Azz ci siamo sputt.... , ops modero il post al volo :08: :08: :08:

Inviato:

eh si Mauro, si parte sempre con la finta convinzione di essere interessati a una cosa sola, poi esplode la mania :)

Inviato:
  • Autore

hanno fatto ancora le uova ! ma le fanno con cadenza settimanale 'sti conigli ?

Inviato:

Ciao gianca, i miei cerco di farli deporre il meno possibile tenendo la vasca di comunita un po' alta come KH 3/4 e conducibilita' (circa 350 micro) ma non ce' verso se vogliono deporre lo fanno ogni 7/10 giorni.

ciao :dft010:

è vero son peggio dei conigli :wub:

Inviato:
  • Autore

Ciao gianca, i miei cerco di farli deporre il meno possibile tenendo la vasca di comunita un po' alta come KH 3/4 e conducibilita' (circa 350 micro) ma non ce' verso se vogliono deporre lo fanno ogni 7/10 giorni.

ciao :dft010:

è vero son peggio dei conigli :wub:

Ciao mitico. io ho KH 2,5-3,0 e conducibilità µS 380. il KH basso è conseguenza dei miei sforzi per il pH che è ancora a 7,2 ( torba nei cambi e catappa in vasca ). spero non continuino così perchè altrimenti mi restano fissi immobili davanti alle uova 3 giorni su 7 :blink:

Inviato:

se porti il kh sui 8-9, si fermano.. almeno i miei da quando ho adottato la tecnica "acqua di rubinetto" crecono di piu e non depongono piu, sono molto diminuite anche le dispute tra maschi :)

Inviato:

Dovrebbero deporre ogni 5 giorni circa.

Ma non farti troppi problemi, i tuoi discus sono già adulti -quindi la crescita è più lenta-, da come ho capito depongono già da qualche tempo da Riccardo e per giunta ci sono ospiti che minacciano la futura prole.

Difficilmente porteranno avanti una covata e quindi non ci saranno grossi dispendi di energie.

Inviato:

beh il solo produrre uova è un dispendio inutile di energie se non si intende riprodurre.. io indurirei l'acqua..

Inviato:

Ma il dispendio è minimo e naturale. Il vero consumo di energie sta nel secernare muco.

Sinceramente non toccherei i valori, adesso ha una stabilità in vasca che gli da una certa tranquillità sia a lui che alla coppia.

Inviato:
  • Autore

Vero, ho sommerso JD di richieste di aiuto per arrivare a questi valori. La vasca è appena partita e ancora 'traballa'. In effetti ho dato una lettura un po' troppo 'umana' alla cosa, il disagio che ho presunto è la prassi per loro. Ogni 5 giorni? Cavolo, mi sa che prendo il cono e lo posiziono in centro vasca dove almeno li vedo bene.

Inviato:

Ottimo Gianca , ormai sei in pieno fermento ..... codine..... non li fermi piu' ....

Inviato:
  • Autore

Ottimo Gianca , ormai sei in pieno fermento ..... codine..... non li fermi piu' ....

questa volta le codine sono almeno una trentina e pare che mamma non le mangi !

Inviato:
  • Autore

Ciao Gianluca; come non detto, 'na strage .. e si che erano davvero tanti. a questo punto metto un cono in centro vasca così, almeno, non mi stazionano continuamente proprio dove c'è il tubo di presa ( è anche la zona che fa più deposito e dovrei sifonarla ) e magari li vediamo meglio

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.