Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Secondo me se levi almeno le zucchine che, per quanto sgocciolate e strizzate, sono ricchissime di liquidi e non apportano nulla di determinante è meglio, meno liquidi metti e meglio è perché oltretutto nello scongelamento porti via molte sostanze nutritive. Se dovessi farlo in casa nel "mio" pastone non le metterei proprio le verdure, al limite mezzo cucchiaio di spirulina in polvere o Alga Klamath.

• Risposte 99
  • Visite 21,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• rileggendo la discussione, non posso fare altro che quotare a pieno tatore. il pastone a base di cuore di manzo deve essere utilizzato solo ed esclusivamente in un determinato periodo della crescita,

• Perdonami ma secondo me stai un po' confondendo le cose. In termini teorici quello che scrive wiki sull'abbassamento del valore biologico sulle proteine è corretto, ma gli alimenti sono un po' più co

• ok il tuo ragionamento fila fino ad un certo punto. ragiona adesso in termini di VALORE BIOLOGICO: ( fonte wikpedia)   Il valore biologico è un parametro di valutazione degli alimenti in base alla

Posted Images

Inviato:

ragazzi ho trovato in farmacia l'astaxantina in polvere ma mi hanno chiesto la percentuale cosa vuol dire?????

mi fate sapere cosi prendo quella giusta grazie ragazzi

Inviato:

Non ho mai usato l'astaxantina, quindi non so dirti. :dft008:

Inviato:
  • Autore

non so' aiutarti neppure io,noi ne mettiamo 5 gr al kg di cuore di bue,secondo indicazione di chi ci ha fornito l'astaxantina.

Inviato:

Forse che il prodotto contiene anche altre sostanze o forse si riferisce al titolo che in genere è del 5% . Bisogna assicurarsi che non si tratti di un prodotto di sintesi. Ad ogni modo se ne può anche fare a meno, visto che un buon prodotto costa parecchio e non so fino a che punto i benefici giustificano la spesa.

Inviato:

non so mi informo e vi dico la vendono in farmaciasara astaxantina pura in polvere non capisco la percentuale per costa sta a significare........scusate se sto invadendo il post ne apro uno nuovo scusate....

Inviato:

Mi prendo il compito di effettuare una ricerca sull astaxantina e poi posterò i frutti di essa, datemi solo tempo perchè ultimamente non riesco a ritagliarmi neanche un quarto d'ora per fare la :042:

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Fabrizio, in linea di massima la ricetta va bene. Però mescolare più cose non vuol dire un garantito apporto calorico.

Anch'io preparo da tempo il pastone fatto in casa, adesso ti scrivo gli ingredienti:

500 grammi di cuore di manzo -sgrassato-

70 grammi di spirulina in polvere

70 grammi di polvere di peperone -dolce-

2 spicchi d'aglio

2 uova per legare il tutto

Qualche compressa di calcio e questa è la ricetta molto semplice e veloce.

cosa ne pensi sull'uso della colla di pesce?

Inviato:

Assolutamente inutile, Fabrizio.

Se usi crostacei quali gamberetti appena scottati, mi hanno insegnato che l'esoscheletro contiene un collante naturale che ti aiuta a non usare...eccipienti e/o collanti.

Inviato:

In merito al mix invece volevo dirvi poche cose:

Intanto si usano "ingredienti" non bolliti ma scottati perché le proteine non devono così passare attraverso processi che le scompongono, e quelle essenziali si mantengono quasi integre seppur passate attraverso processi di scottatura e congelamento (spesso processi che tolgono una bella percentuale di valore nutrizionale).

Non sono favorevole all'uso di mix (pesce/carne), perché nella mia piccola esperienza con F1(lo specifico perché potrebbe essere discriminante), mi sono accorto che il cuore di manzo, ripulito con pazienza certosina da ogni nervatura, cartilagine e grasso, omogeneizzato e dato così senza null'altro aggiungere da alla crescita dei discus da 30 gg a 50 gg una bella spinta e rateo di crescita sopra il normale. Io temo che in questo ci sia anche lo zampino di qualche elemento steroideo che spesso usano per i bovini.

Superata una determinata fase il cuore di manzo mi ha creato un sacco di problemi con l'armonia della crescita, con occlusioni intestinali e con i flagellati, onnipresenti nell'intestino dei discus, e a quanto pare ne traggono maggior beneficio loro che i pesci.

I pesci ne vanno matti...ma su 100 esemplari 15 lo assimilano, il resto lo mangia (parlo del cuore di manzo) senza per questo riuscire minimamente a trarne proteine o amminoacidi essenziali che è più probabile trovare in altri alimenti (tipo crostacei e qualche mollusco).

Negli adulti secondo me qualsiasi animale a sangue caldo nella dieta è deleterio, e oltretutto inutile.

Un pastone per i selvatici era (per me il migliore) composto da gamberi, alici, polpi o totani, qualche cozza (rischiosissima), aglio e spirulina.

L'alga che contiene l'astaxantina (Haematococcus f.) che non ho mai usato perché avevo heckel con predominanza blu (a loro bastava la spirulina o la Klamath) a detta delle persone alla quale l'ho regalata, non ha sortito alcun effetto degno di nota.

comunque io sono per evitare sia il cuore di animale se non per determinati periodi della vita e per la bollitura di qualsiasi alimento.

Inviato:
  • Autore

grazie per la spiegazione,come al solito dettagliata e diretta.la mia domanda sulla colla di pesce non era intesa come alimento ma come collante e se poteva avere effetti negativi sulla salute dei pesci. in quanti ai flagellati secondo me sarebbe un argomento su cui vale la pena discuterne,perchè anch'io la penso un po' come te,pero' in tanti usano il cuore di bue dunque mi piacerebbe sentire anche altre campane. sulla somministrazione del pastone agli adulti sono daccordissimo con te,anche se è un piacere vedere come lo divorano.

Inviato:

Sarò ancora più diretto:

se io avessi un impianto che deve "spingere" la crescita degli animali fino alla taglia "vendibile", mi adopererei con cuore di manzo finemente sminuzzato e/o omogeneizzato (e ci tengo a fare la differenza col frullato).

Non farei pastrocchi ma pastoni. Comunque. Per la pigmentazione è ovvio che carotenoidi sono preferibili lì dove c'è da spingere il rosso, senza per questo avventurarmi con prodotti cari e di dubbia efficacia. Diciamo che rimarrei sulla spirulina o sull'alga klamath (che per un periodo ho regalato al mondo).

I flagellati esplodono quando il pesce ha la sacca stomacale piena di alimenti che non riesce a mandar giù: ricorda che i flagellati sono commensali dei discus.

Tu incontrerai sempre allevatori pro e contro il cuore. Molti sono 50 e 50% (come me), ma ti dico che se da una parte molti alimenti sono indiscutibilmente appetibili e digeribili...altri no. O molto poco, o soggettivamente tali. Tra questi c'è il cuore di manzo. Non sono mai riuscito a tracciare la linea di confine con lo "stop" al cuore, avendo successivamente riportato vere e proprie infestazioni da flagellati, superate con alimentazione strettamente a base di fibre, o granulato semplice.

Osserverai sempre però una cosa: i pesci con lo stomaco pieno si scuriscono e si isolano per alcune ore. Non è un bellissimo sintomo.

Inviato:
  • Autore
:017:
Inviato:
  • Autore

per ora hai dato abbastanza materiale su cui pensarci su per tutta la notte.

Inviato:

Adesso comincio io con il terzo grado, e sono tutti c...i tuoi caro il mio Salvo :57:

1)Mi pare di capire che il cuore di manzo è meglio finemente sminuzzato che frullato, come mai?

2)Io volevo preparare un pastone ( prima che tu come sempre ci smuovessi il nostro precario equilibrio mentale eheh) con una alta concentrazione di aglio da dare raramente (una volta ogni due settimane), che ne pensi? quanto aglio posso mettere al massimo?

3)Hai detto di fare pastoni e non pastrocchi, quindi il nostro pastone fa parte della seconda categoria?

4)Ho visto che le alici non sono particolarmete gradite dai nostri pesci, a te le mangiavano?

Per ora basta così, salvo mi raccomando rispondi schiettamente....

Inviato:

p.s. Le domande le ho rivolte a Salvo ma potete (ve ne sarei grati) rispondere tutti voi!!!!

Inviato:

se mi permetti aggiungo anche io una cosa

1) frullando un alimento de bruciano un sacco di cose buone, il prodotto non ha le stesse qualità. io congelavo bene il cuore e lo passavo su la grattugia come il parmigiano.

2) personalmente l'aglio lo userei ogni giorno

3)secondo me il pastone e buono ma farei due cose diverse, uno a base di pesce ed uno a base di carne. come si fa anche in carpfishing con il boiles

4) i miei mangiavano le alici e quasi tutti tipi di pesce, e uova di pesce.

adesso non do più ne la carne ne pesce , preferisco a buttare in vasca una fetta di zucchina, pomodoro, fichi e qualsiasi tipo di frutta o verdura. se hanno voglia mangiano. io sono per una alimentazione naturista, mica in natura ammazzano le mucche per straparli il cuore :08: .

Inviato:

...fondamentalmente la penso come titi con qualche ritocco:

1- frullando un alimento, o omogeneizzandolo non si brucia un granché, perché allora cosa diciamo del granulato che esce dai forni? Dovrebbe essere senza alcun potere nutrizionale. Il calore è vero che ha potere di denaturazione o lisi, ma non è sistematica la cosa.

Finemente sminuzzato è lo step che precede l'omogeinizzazione. Parlo del cuore di manzo, e parlando del cuore di manzo parlo dell'alimentazione dei piccoli, per nessuna ragione lo darei agli adulti.

2 - per l'aglio mi rimetto a chi ha esperienza...non l'ho usato, ma perché avevo l'impressione di usare l'acquario per fare un minestrone. L'efficacia antielmintica è scientificamente provata, non si discute.

3 - Sono d'accordo con titi. Carne o pesce (da qui l'espressione pastrocchio). Quando uno e quando l'altro--qui dovrebbe accendersi l'occhiometro del discussofilo. Quando noi mangiamo non frulliamo antipasto, pasta, secondo dolce e caffé insieme. Eppure per logica nello stomaco quella fine fanno. Secondo me un pastrocchio è proprio carne-pesce, o pastoni che hanno davvero dentro tutto, ma niente di quello che realmente serve. Molti alimenti devono essere assunti in tempi e modalità ben circoscritte.

4- Una cosa ho imparato (si, è come scoprire l'acqua calda): i discus (i discus), proprio come le persone sviluppano preferenze. Se non mangiano le alici non metterle perché ti inquinano l'acqua, ma non fanno male in un contesto alimentare a base di pesce. I miei non hanno mai mangiato l'Hikari. Eppure è uno dei migliori granulati che si possano trovare.

Inviato:

Scusami Fabri se rispondo solo ora alla domanda...

Sinceramente non ho mai usato la colla di pesce e grazie alle proprietà delle uova riesco ad ottenere i medesimi risultati, cioè "legare" il pastone in modo tale che non si sfaldi troppo in vasca.

La ricetta che uso da tempo la conosci e non ho mai utilizzato un pastone fatto di carne e pesce, quindi mi posso limitare a dirti come mi son trovato utilizzando questo tipo di pastone nella prima fase di crescita.

Effettivamente il cuore di manzo da una spinta incredibile, ed è l'unico alimento che somministro agli avannotti fino al secondo mese, ovviamente anche un pò di granulato, ma ai discus adulti preferisco somministrarlo al massimo un paio di volte a settimana. :dft012:

• 9 months later...
Inviato:

Dato che domani mattina mi metto a fare il primo pastone della mia vita (che .... non si scorda mai,forse....) vorrei fare una domanda banale!

Le verdure cotte al vapore per quanti minuti?

Ho scarsissimi nozioni anche solo di pura cucina e sinceramente non saprei quanto lasciarli cuocere!

Grazie e domani al lavoro!!!!

Inviato:

vai Matte facci sapere come è andata!!!!

Inviato:

non eccedere con la cottura, il tempo dipende dallo spessore di taglio delle verdure

in qualunque caso, data la delicatezza di principi nutritivi quali le vitamine, meglio che le verdure rimangano più crude che troppo cotte ;)

Inviato:
  • Autore

noi non usiamo piu' le verdure,aggiungono troppa acqua all'impasto,esercitando un alto potere slegante.usiamo solo la spirulina in polvere.

Inviato:

io quando cuocevo le verdure purtroppo le dovevo pressare per far uscire l acqua quindi confermo quello che dice fabrizio.. e per ovviare a questo problema usavo un pò di colla di pesce in più del solito..ma la soluzione della spirulina va benissimo anche i gambertti o meglio il guscio ha un potere legante

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.