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Molti hanno la lampada UV-C, molti stanno pensando di insatallare la lampada UV-C, ma quanti sanno bene come funziona?

Quanti sanno per esempio che una lampada UV-C con l'acqua ambrata l'unica cosa che fa è...consumare corrente?

Utilissima con acqua cristallina, in impianti di riproduzione o vasche di accrescimento, ma quanto è utile nel NOSTRO mondo sommerso in salotto sopratutto se biotopo?!?

Vediamo che salta fuori ora! >:D

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  • Se non erro è questa la UV-C che hai preso, giusto? http://www.aquariumline.com/catalog/aquacristal-sterilizzatore-watt-p-4206.html   Potresti acquistare questo e regolare il rubinetto a metà per s

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Inviato:

Molti hanno la lampada UV-C, molti stanno pensando di insatallare la lampada UV-C, ma quanti sanno bene come funziona?

Quanti sanno per esempio che una lampada UV-C con l'acqua ambrata l'unica cosa che fa è...consumare corrente?

Utilissima con acqua cristallina, in impianti di riproduzione o vasche di accrescimento, ma quanto è utile nel NOSTRO mondo sommerso in salotto sopratutto se biotopo?!?

Vediamo che salta fuori ora! >:D

..sapessi quanto ho scritto in giro per il web sulla UV-C, che domenica stavo preparando un articolo ma per fortuna mi sono addormentato prima :dft011:

Ovviamente hai stramaledettamente ragione, o meglio, se consideriamo le cause di una non resa della UV-C dobbiamo mettere tra esse:

 

-l'effetto shielding dell'acqua ambrata sui microrganismi: in fondo i raggi UV per modificare e devastare il DNA vanno considerati come un fascio di particelle (fotoni) che oltrepassano la membrana cellulare, arrivano al nucleo, scombinano l'acido ribonucleico. Fascio di particelle che viene ostacolato da qualsiasi cosa puo' interrompere il loro tragitto che segue sempre una linea retta. Le migliori UV hanno una buona camicia di quarzo ed un controrivestimento interno che permette ai fasci radioattivi di rimbalzare e seguire altre traiettorie, ma sempre in linea retta. Quindi dove non arriva la luce non succede nulla.

 

-l'acqua fredda, o che non arriva a circa 38/40°C che è la temperatura minima richiesta ad una UV-C per funzionare correttamente. Flussi troppo veloci vanificano infatti l'irraggiamento corretto, perché l'acqua deve un minimo sostare all'interno del tubo/serbatoio contenente il bulbo ad UV-C, arrivare ad una certa temperatura e poi viene spinta fuori dalla corrente stessa, quindi vanifica la potenza il terzo elemento:

 

-l'acqua troppo veloce, che non ha il tempo di essere irraggiata, rimanendo tale e quale allo stadio iniziale. Entra ed esce e i raggi UV non hanno avuto il tempo di modificare nulla-

 

Quindi le regole base sono:

prefiltraggio

acqua a flusso lento

buona UV-C (che va cambiata ogni 6/8 mesi)-

Inviato:

Ah, se serve? Si, assolutamente si. Non ho vasche dove è richiesta una carica batterica bassa senza una UV-C. Superconsigliata a tutti i discusofili con vasche sovrappopolate, ma anche no. :dft011:

Inviato:
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sign0098.gif però aggiungerei...

biotopo amazzonico, acqua ambrata, PH acido, ecc... risparmiamo qualche soldo!

Inviato:

sign0098.gif però aggiungerei...

biotopo amazzonico, acqua ambrata, PH acido, ecc... risparmiamo qualche soldo!

Non sono proprio d'accordo. Ogni caso va contestualizzato. Perché il pH acido?

Inviato:

Non sono proprio d'accordo. Ogni caso va contestualizzato. Perché il pH acido?

Ciao Claudio, piu' o meno siamo nella stessa situazione... anche la mia piscina è appena partita (5 giorni) devo dire che per ora mi è stato suggerito di non installarla la UV e ragionandoci sopra in effetti abbassando la carica batterica aumenta il tempo di maturazione. Avendola gia' penso che la installero' tra un 4-6 mesi a vasca ben avviata e con gia' un suo equilibrio se vedo che non riesco a tenere a bada i nitrati con i miei solito cambi regolari d' acqua (10-15%) 2 volte a settimana. Devi valutare un po in base ai risultati che otterrai a vasca matura (no3 e fosfati che sono indice pure di bassa o alta carica batterica).

 

ciao bello sign0098.gif

Inviato:

Questa è la lampada Ruwal da 20W

DSC_0477.jpg

Posata sulla scrivania distinguete corpo (nero), camicia di quarzo (vedete che è già con delle cataratte sopra? Era sporca) e bolbo UV da 20W. Scusate il disordine della scrivania :dft003:

DSC_0480.jpg

Questo è solo il bulbo, giusto per farvi vedere quanto è lungo da 20W e far capire con quale facilità l'acqua raggiungerebbe i 40°C durante l'esposizione. Anche qui scusate il disordine...ma sono fatto cosi'. LE foto risalgono a domenica scorsa, proprio perché volevo fare un articolo. Ma in pratica lo state facendo voi, quindi in firma devo mettere il nome di tutti i partecipanti al topic :dft010:

Inviato:

scusate, non ho capito. la nostra "santa" acqua di 29°.... deve raggiungere i 38°/40° nel bulbo della UV-C altrimenti non c'è effetto ? e con un metro di tubo viene poi ributtatta in vasca ? li lessiamo ? bravo Claudio che hai riaperto l'argomento

Modificato da Gianca69

Inviato:

scusate, non ho capito. la nostra "santa" acqua di 29°.... deve raggiungere i 38°/40° nel bulbo della UV-C altrimenti non c'è effetto ? e con un metro di tubo viene poi ributtatta in vasca ? li lessiamo ? bravo Claudio che hai riaperto l'argomento

Gianca,

L'acqua esposta ai raggi UV-C e che si trova a sostare nel cilindro raggiunge facilmente la temperatura di 38/40°C, ma ovviamente il calore rimane all'interno del cilindro, e si dissipa una volta in vasca, anche perché l'acqua che il cilindro contenente camicia di quarzo e bulbo non deve né avere il passaggio veloce dei filtri (perché è quello che siamo abituati a vedere), né deve morire dentro: ecco perché il bulbo NON ha una forma quasi mai cilindrica, ma è disegnato per contenere un quantitativo d'acqua e trattenerne sempre un pochino all'interno, per far si che la nuova acqua arrivi subito a temperatura. Il tutto lentamente. La potenza della UV-C, oltre alle caratteristiche tecniche, deve essere agevolata da un tempo di contatto prolungato e da una temperatura adeguata. Ma parliamo della temperatura di quei due litri di acqua nella UV-C, non dell'acquario.

Un passaggio veloce non può avere queste caratteristiche.

Inviato:

Capitissimo, grazie. Magari chiudo mezzo rubinetto di uscita dell'hydorino così rallento il flusso

Inviato:

Capitissimo, grazie. Magari chiudo mezzo rubinetto di uscita dell'hydorino così rallento il flusso

 

Gianca, prima di chiudere mezzo rubinetto, devi considerare la portata della lampada e quella del filtro e poi ti regoli di conseguenza.

Inviato:

Capitissimo, grazie. Magari chiudo mezzo rubinetto di uscita dell'hydorino così rallento il flusso

 

Gianca, prima di chiudere mezzo rubinetto, devi considerare la portata della lampada e quella del filtro e poi ti regoli di conseguenza.

 

la lampada è data per ottimale con flussi di 100-150L/h, l'hydor 10 è dato per 300L/h ( ovviamente sono valori teorici )

se chiudo mezzo rubinetto in uscita, il filtro ne risente ? sul manuale hydor non sarebbe riportata tale possibilità, io ho provato e non ho sentito rumori strani della girante

il massimo sarebbe fare un micro impiantino con T e rubinetto ( Gianluca72, che ancora ringrazio, mi ha fornito lo schema ) ma lo spazio che ho nel mobiletto è proprio misero e temo di non riuscire a starci ( la lampada dovrebbe arrivare a fine settimana )

Inviato:

Di quanti watt è questa lampada?

Inviato:

Di quanti watt è questa lampada?

 

è la 9W JBL ( me la spediscono in offerta bundle -praticamente gratis- con il filtro dalla Germania .. secondo loro andrebbe addirittura con l'e900 da 900L/h )

Inviato:

scusate, non ho capito. la nostra "santa" acqua di 29°.... deve raggiungere i 38°/40° nel bulbo della UV-C altrimenti non c'è effetto ? e con un metro di tubo viene poi ributtatta in vasca ? li lessiamo ? bravo Claudio che hai riaperto l'argomento

Gianca,

L'acqua esposta ai raggi UV-C e che si trova a sostare nel cilindro raggiunge facilmente la temperatura di 38/40°C, ma ovviamente il calore rimane all'interno del cilindro, e si dissipa una volta in vasca, anche perché l'acqua che il cilindro contenente camicia di quarzo e bulbo non deve né avere il passaggio veloce dei filtri (perché è quello che siamo abituati a vedere), né deve morire dentro: ecco perché il bulbo NON ha una forma quasi mai cilindrica, ma è disegnato per contenere un quantitativo d'acqua e trattenerne sempre un pochino all'interno, per far si che la nuova acqua arrivi subito a temperatura. Il tutto lentamente. La potenza della UV-C, oltre alle caratteristiche tecniche, deve essere agevolata da un tempo di contatto prolungato e da una temperatura adeguata. Ma parliamo della temperatura di quei due litri di acqua nella UV-C, non dell'acquario.

Un passaggio veloce non può avere queste caratteristiche.

Tato, come possiamo quantificare il flusso lento?

Inviato:

A mio parere il sistema veloce è quello di leggere sulle indicazioni della UV-C la portata, poi utilizzare un filtro interno o le apposite pompe in dotazione per le UV-C con una portata ridotta.

Inviato:

Le UV non te le vendono mai con le pompe o coi filtri, ma con le indicazioni per una velocità ottimale. Quelle 'all inclusive' non fanno gola a nessuno.

Il prefiltraggio è importante quanto la UV-C stessa in tutti i casi.

Inviato:

Vendono le pompe adatte proprio per le UV-C.

Per portata mi riferivo alla velocità, quindi se si conosce quella si può comprare facilmente un filtro esterno di portata modesta.

Inviato:

Ciao :-) speravo di poter usare l'hydor 10 strozzato in uscita senza altri acquisti. A dire il vero non ho neppure trovato filtri esterni da 100L/h, ne conoscete? Ho visto le pompe centrifughe. .. costicchiano un po'

Inviato:

Se non erro è questa la UV-C che hai preso, giusto?

http://www.aquariumline.com/catalog/aquacristal-sterilizzatore-watt-p-4206.html

 

Potresti acquistare questo e regolare il rubinetto a metà per strozzare il flusso:

http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html

 

Che ne dici?

Anche se resto del parere che strozzando il flusso dell'hydor ottieni comunque qualcosa di buono.

Inviato:

Se non erro è questa la UV-C che hai preso, giusto?

http://www.aquariuml...att-p-4206.html

 

Potresti acquistare questo e regolare il rubinetto a metà per strozzare il flusso:

http://www.aquariuml...tri-p-6816.html

 

Che ne dici?

Anche se resto del parere che strozzando il flusso dell'hydor ottieni comunque qualcosa di buono.

 

si, la lampada è quella ( l'ho presa perchè me la davano per soli 14,00 euro...potevo prendere solo il filtro ma mi pareva un errore ). il filtrino esterno che mi segnali ha una pompa da 300L/h come l'Hydor 10, è quello il mio cruccio, hanno tutti come minimo 250/300 L/h di pompa e a me, secondo la tabella riportata sul sito JBL, ne servono 100L per la parziale sterilizzazione. (+1 per avermi addirittura cercato i prodotti ! grazie !)

Inviato:

La portata è di 100 l/h?

Mi sembra poco. Comunque credo che se strozzi il flusso dovresti farcela.

Inviato:

Mah, come dicevo i tedeschi lo danno addirittura insieme ad un filtro da 900 L/h ma secondo la tabella del sito Jbl la pompa dovrebbe essere da 100L/h.

L'hydorino, la mia ex bomba torba che mi hai provvidenzialmente suggerito di acquistare e che ho anche usato tutto caricato a spugne per togliere torbidità (lo uso per tutto) , è dato per 300 come pompa quindi dovrei poterlo regolare chiudendo l'uscita a circa metà.

Magari lo metto nella vasca da bagno e gli faccio riempire una tanica da 30L così da sapere la portata del filtro caricato a spugne e non quella nominale della pompa : secondo me se fa la metà del dichiarato è già qualcosa :-)

Inviato:

Se fai questo tentativo possiamo tirare delle somme. Ottima idea comunque. sign0098.gif

Inviato:

Ma se ti orienti verso un Eden 501 (li uso da anni e anni)? Lo riempi ad ovatta e vedi come la corrente si modula all'uopo. Consiglio spassionato, perché non conoscendo l'Hydor come filtro esterno non so dirti.

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