Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

È da qualche giorno che mi faccio questa domanda.. Io ho messo due filtri "piccoli", ma mi chiedo se non era meglio metterne uno grosso.. Voi che dite?

• Risposte 54
  • Visite 11,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Matteo, con quei due filtri che hai già, caricati con materiali opportuni (cannolicchi in vetro sinterizzato) e spugne sei più che apposto con un gruppetto di 6 Discus più Cory e Loricaridi e qualche

• ThomasSquinzani
    ThomasSquinzani

io avrei svuotato tutto in ogni caso.. sentiamo cosa dicono gli altri..

• La denominazione corretta del materiale super-poroso (tipo siporax) è proprio questa di Thomas, vetro sinterizzato. La ceramica proprio è riferita ai cannolicchi molto meno porosi, che si usano per gr

Posted Images

Inviato:

Credo dipenda dalla dimensione della vasca e soprattutto dai filtri... quali filtri piccoli? quale filtro grosso? :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Io ho un eheim 2024 e un pratiko 200... Grosso non lo ho ... Infatti ero in dubbio se cambiario per uno grande

Inviato:

teor, su quale vasca?

Il frazionamento del filtraggio ha pro e contro, ma dobbiamo sempre farci i conti con la quantità di acqua da filtrare e la quantità di pesci per acquario.

Di fatto il filtraggio ampio ti garantisce acqua priva di sostanze ammoniacali pericolose come NH3 o nitriti, ma il fatto di abbondare con filtraggio (soprattutto chiuso esterno) vuol anche dire defraudare l'acqua di un'ingente quantità di ossigeno, perché i filtri esterni non hanno superficie di scambio...con le conseguenze che tutta l'acqua che li attraversa non si ri-area se non all'uscita del filtro.

Per quel che ti riguarda: litraggio, pesci e piante (e tipo di filtri) sono le discriminanti.

Inviato:
  • Autore

Per la vasca che sto allestendo.. è 250l netti...

Inviato:

Ciao Teor, ho guardato le caratteristiche tecniche dei 2 filtri che hai, secondo me anche con tutti e 2 quei filtri sei un po' scarso come superficie filtrante. il pratiko 200 ha 2 litri di biologico e l' eheim 4 litri, io terrei il secondo ma lo affiancherei in parallelo o in serie se non ti piacciono troppi tubi con qualcosa tipo questo che ha circa 7,5 di volume filtrante:

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e900-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html

oppure se ha da spendere qualcosa in piu':

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-acquari-litri-p-311.html

oppure il top 9 litri:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-6417.html

comunque hai bisogno di massa filtrante, poi dipende da quanti discus vuoi metterci... comunque ti sconsiglio di usare quei 2 filtri insieme, partiresti con il piede sbagliato.

spero di esserti stato utile.

cioa :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Ma scusa li danno per acquari fino a 250l... non mi sembra poco. no?

Inviato:

Ma scusa li danno per acquari fino a 250l... non mi sembra poco. no?

se ci metti guppy, rasbore, neon o caridine vanno benissimo, ma i discus mangiano e sporcano tanto, nel mio 370 litri ho un eheim come il tuo + un filtro interno con 6,5 litri di cannolicchi + bioballs + spugne... davvero io non ti consiglio i 2 filtri abbinati :mellow:

ciao

Inviato:
  • Autore

sai che mi metti in crisi...

Inviato:

sai che mi metti in crisi...

non volevo affatto metterti in crisi :dft002:

volevo solo darti un consiglio per non farti tribulare dopo, che ci si sbatte il doppio. :dft010:

quanti discus ci vuoi mettere in quella vasca ?

ciao

Inviato:
  • Autore

Altra bella domanda.. se do via il mio maschietto volevo mettere un gruppetto di 5-6 ...

Inviato:

...forse basteranno :dft005:

Si, montali entrambi e stai in grazia di Dio.

Inviato:

Matteo, con quei due filtri che hai già, caricati con materiali opportuni (cannolicchi in vetro sinterizzato) e spugne sei più che apposto con un gruppetto di 6 Discus più Cory e Loricaridi e qualche Caracide, tutto dipenderà anche dall'ossigenazione dell'acqua e dai cambi, ma una volta andati a regime, avrai una massa filtrante più che sufficiente...fidati!!!

Inviato:

...e diamolo un +1 a Riccardone, in grado di dissipare ogni dubbio puntuale e lapidario :dft012:

Inviato:
  • Autore

Riccardo... ormai sei il mio negozio di fiducia...e ti do assolutamente fiducia anche su questo, mi fido di te a occhi chiusi! :hail:

Inviato:

Quei due filtri se li carichi a dovere con i materiali biologici di qualità bastano e avanzano.

Inviato:

Io vedo tutto formato XL, ma è una mia visione , ho sempre paura che la filtrazione non basti :dft012:

sign0098.gif

Inviato:

Giulio, qualche tempo fa anch'io vedevo tutto in formato XL.

Però poi quando ti trovi a gestire più vasche capisci che il filtraggio più che sovradimensionato deve essere adeguato.

Intendo dire, se lo start up è stato avviato con successo, quello che ci interessa sapere è se avviene la trasformazione da NO2- a NO3-, quindi se i nitrosomonas producendo quantità di nitriti e aumentando la loro intensità danno il via alla proliferazione dei nitrobacter vorrà dire che a quel punto la trasformazione è avvenuta e ci preoccuperemo soltanto dei nitrati.

I nitrati li combattiamo con cambi parziali come tu ben sai.

Io, per esempio, in vasca -300 litri lordi-, monto due filtri: uno esterno tetra tec 1200 che mi dice che la sua portata raggiunge 1200 l/h, ci credo poco visto che poi le varianti che rallentano il flusso sono tante, e uno interno originale juwel che invece mi segnala una portata di 1000 l/h, sempre senza considerare le medesime varianti. Sinceramente se potessi svuotare l'acquario e ripartire, nonostante no ho mai rilevato tracce pericolose di nitriti -perchè in piccola presenza ci saranno sempre in ogni acquario-, toglierei il filtro esterno -anche se ottimo- e aumenterei il volume di quello interno.

Questo per farti capire che non sempre l'eccesso porta a buoni risultati, ma bisogna sempre far riferimento al ciclo dell'azoto parziale che avviene in vasca e quanto tempo possiamo dedicare all'acquario in termini di cambi e manutenzione varia. Solo considerando questi fattori possiamo affermare se un filtro è adeguato, sottodimensionato o sovradimensionato.

Scusa se sono stato lungo e ripetitivo, anche perchè queste cose le sai già. :dft012:

Inviato:

I filtri che acquistiamo hanno sempre un numero di capacita filtrante (es: pratiko 200 per acquari fino a 200 litri), ma è un numero che danno perchè obbligati e per dare un idea, se no tutti chiederebbero: ma che filtro devo usare? invece la gente che si accinge a questo hobby se lo vede scritto ed è contenta. Il problema arriva quando la gente comincia a capirne qualcosa di più (come nel caso di tutti gli utenti di questo forum, ovvero siamo tutti almeno un gradino sopra il neofita), e li ci scatta la domanda come quella che hai fatto (intelligente e più che lecita). Come già ti han detto gli altri, dipende da che vasca vuoi fare: 250 litri di cardinali e basta, con temperatura 24 gradi, tante piante e poco cibo ti basterebbe anche un pratiko 100, una vasca come quella che penso tu abbia in mente, con discus, temperatura superiore ai 28 gradi, nessuna pianta allora devi pensare a un filtraggio più importante. Concludendo, io raddoppierei il numero che ci danno i fornitori, nello specifico, 250 litri di vasca? filtri per 500 litri (quarda caso quello che hai proposto tu sign0098.gif ). Domanda: saranno due filtri indipendenti (ognuno con la sua pompa, spugne e cannolicchi oppure li colleghi in serie?

Inviato:
  • Autore

Ciao sono 2 filtri dipendenti....,

Inviato:

Ciao sono 2 filtri dipendenti....,

Scusa non ho capito forse intendevi indipendenti, se fosse così caricati a dovere, svolgerebbero il loro lavoro senza problemi.

Inviato:
  • Autore

Si scusa...

Inviato:

ti dico anche la mia..

Io con la tua stessa vasca, spoglia, ossigenata a palla, con un hydor prime 30 meccanico e un tetratec 700 ho tenuto 12 discus, pastone e pappa a volontà, cambiando 60 litri ogni 2 giorni, mai avuti problemi di no2 e nh3.

Inviato:
  • Autore

Benissimo!! Avanti con i 2 "piccini" allora!

Inviato:

l'importante è che dedichi molto spazio ai cannolicchi in vetro sinterizzato

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.