Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Emmmhh ... In ceramica???

• Risposte 54
  • Visite 11,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Matteo, con quei due filtri che hai già, caricati con materiali opportuni (cannolicchi in vetro sinterizzato) e spugne sei più che apposto con un gruppetto di 6 Discus più Cory e Loricaridi e qualche

• ThomasSquinzani
    ThomasSquinzani

io avrei svuotato tutto in ogni caso.. sentiamo cosa dicono gli altri..

• La denominazione corretta del materiale super-poroso (tipo siporax) è proprio questa di Thomas, vetro sinterizzato. La ceramica proprio è riferita ai cannolicchi molto meno porosi, che si usano per gr

Posted Images

Inviato:

l'importante è che dedichi molto spazio ai cannolicchi in vetro sinterizzato

La denominazione corretta del materiale super-poroso (tipo siporax) è proprio questa di Thomas, vetro sinterizzato.

La ceramica proprio è riferita ai cannolicchi molto meno porosi, che si usano per grossi filtri dove non è richiesta una porosità eccessiva o per farcire stadi del filtro in cui passano particelle grossolane.

Nel gergo acquariofilo è usato il termine "ceramica" per indicare i cannolicchi, vista la scelta vastissima di materiale a differenti gradi di porosità che il mercato offre oggi.

Inviato:
  • Autore

Cazz........... ho due scatole di cannolicchi in vetro sinterizzato ! Li metto subito nel pratiko.. l'ho avviato 2gg fa.. Nell'eheim non ricordo quali ho messo ma meglio non toccarli.. quel filtro è gia maturo-..

Inviato:

Ma il filtro eheim è stato avviato in una vasca "sicura" o è nell' acquario dove c'è la femmina più di la' che di qua?

Inviato:
  • Autore

Il filtro gira orai da 2 anni, e dai circa 4 mesi era il filtro aggiuntivo dell'acquario dove ho il maschio e la femmina concia..

Inviato:
  • Autore

Piccolo aggiornamento... Ho spostato un pò le radici per avere un'idea su come metterla..Quella di destra la devo legare per farla rimanere in alto, quella di sinistra a quell'altezza mi potrebbe andare bene ma senza quella sotto.. voi che dite?

post-1574-0-23779300-1292010010_thumb.jpg

Inviato:

e ma caspita....

se ho capito bene hai preso il filtro dove c'era l ammalata e l'hai messo a girare in vasca nuova?????

Inviato:
  • Autore

Dite che mi puo dare problemi? Meglio rifarlo?

Modificato da teor6

Inviato:

il mio consiglio sarebbe quello di rifare tutto, non correrei un rischio del genere..

non mi sono mai trovato in questa situazione.. qualcun altro che puo consigliare??

Inviato:
  • Autore

Anche per me è la prima volta... La femmina è concia perchè ha la vescica notatoria a quel paese e la retina bruciata..l'ho erditata cosi sperando di poter fare qualcosa .. fino a quando non l'ho vista....

Inviato:

Inviato:

quel che è fatto è fatto... ma la femmina la stai curando in qualche modo?

Inviato:

Raga...non è che Thomas è tanto lontano dal legittimo sospetto che possa portarsi lo storico patogeno dell'altra vasca. Il buon Teor sta descrivendo una patologia che sembra fortemente legata ad attacchi batterici.

La differenza tra betterico e parassitario è che mentre col parassita senza ospite abbiamo una lontana ma oggettiva speranza che il parassita muoia per inedia, coi batteri questa speranza scende esponenzialmente, e che sia trasmessa (addirittura con il filtro) di vasca in vasca è super legittima. Quindi straquoto Thomas, e ti dico, Teor, visto che sei anche una persona sensibile perché ti conosco da anni, di (non ti inca**are) ricominciare. Lo dico per il bene dei futuri inquilini. Retina bruciata e vescica natatoria compromessa...porca miseria: entrambi i problemi, isolati, potrebbero anche essere non dovuti a infezione batterica. Ma se insieme mi spiace, ma c'è proprio una firma sopra. Mi spiace.

Ascolta Thomas. :dft012:

Inviato:

Teor io rifarei partire il filtro a dovere per la vasca nuova, ti prendi il rischio di portare nella vasca nuova qualche patogeno che poi ti creerebbe solo grane..

Inviato:

Daccordo con quelli che ti hanno suggerito di rifar partire il filtro da 0 per non portare patologie nella vasca nuova. :dft012:

ciao

p.s. thomas +1

Inviato:

anche io ho pensato al rischio batterico piu che a quello parassitario anche se non è da escludere...

potresti optare per un rifacimento completo dei filtri, fai bollire i cannolicchi e tutto cio che è meglio non buttare :)

per la vasca boh.. alla fine sarebbe un lavoraccio rifarla da capo e lavare tutti gli arredi..

Una buona dose di amuchina potrebbe servire/bastare secondo voi?

Inviato:
  • Autore

Oggi passo a trovare Riccardone.............. Sento che mi dice anche lui!

Inviato:

Oggi passo a trovare Riccardone.............. Sento che mi dice anche lui!

Ok, facci sapere.

Rimango fermo sulle mie condizioni.

Usare l'amuchina adesso ha poco senso. Non so se oltre all'effetto blando su ectoparassiti quanto puo' essere dannoso per il filtro...tanto vale... :dft012:

Inviato:

no salvo, intendevo, rifare il filtro completamente e x evitare di dover lavare tutti gli arredi fare un trattamento con amuchina molto concentrata alla sola vasca.

Inviato:

Che ti h detto Riccardo? Porca pupazza io non avevo capito che eri tu Teor, ero troppo preso sulle mie motorine e mi sono un po' eclissato, Sorry.

Avremmo fatto 2 chicchiere anche sui Dobby....

Inviato:

no salvo, intendevo, rifare il filtro completamente e x evitare di dover lavare tutti gli arredi fare un trattamento con amuchina molto concentrata alla sola vasca.

Perfetto. Sono curioso di leggere l'interpretazione di Riccardo.

Inviato:
  • Autore

Riccardo vuoi rispondere te?

Inviato:

....teor, giusto per sapere se tutto è ok sign0098.gif

Puoi anche non rispondere. :dft012:

Inviato:
  • Autore

Ma va che non rispondere!! Magari voleva mettere lui la risposta.. Comunque si tutto ok.. Il filtro ha girato per piu di 15gg senza pesci, parlando con William e Riccardo dicono che anche se c'era qualche cosa di non corretto non essendoci pesci che "alimentano" il filtro è morto di sicuro...

Loro consigliano di non toccare nulla.

Inviato:

In teoria quindi eventuali patogeni muoiono per inedia, ovviamente. Ma forse parliamo più di protozoi, che hanno il bisogno di nutrirsi nel senso più vero del termine (esclusi i patogeni ovipari perché anch'essi si salvano da questa ipotesi producendo cisti e uova). I batteri hanno una resistenza maggiore. Ovviamente io rimango nelle mie perplessità, ma mi auguro che vada come ti hanno detto. :dft010:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.