Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizzava su filtri esterni dei prefiltri meccanici, se penso ai filtri interni classici l'acqua attraversa prima spugne e/o lana poi cannolicchi e infine la pompa o un ulteriore filtraggio meccanico per evitare che i fanghi vengano risucchiati dalla pompa.

Mentre vedendo come lavorano alcuni filtri esterni mi è venuto qualche dobbio:

alt_909805_EheimProII_2028.jpg

vedendo lo schema di questo filtro (eheim 2028 come il mio) ho notato subito che l'acqua attraversa prima un cestello di cannolicchi poi una spugna e nuovamente altro materiale di supporto biologico e infine delle spugne fini o lana.

Questo sistema però ha, dal mio punto di vista, un difetto, i cannolicchi che per primi incontrano l'acqua in entrata ci metteranno poco a intasarsi e anche la spugna messa al piano basso per poterla pulire serve mettere mano a tutti i cestelli.

Ora non sono un perfezionista ma se si potesse evitare di toccare spesso il filtro già sarebbe un ottima cosa, se poi si evitasse anche di mettere mano ai cannolicchi togliendoli dall'acqua sarebbe anche meglio.

Voi cosa ne dite c'è un motivo di questo schema adottato? potrebbe essere una buona soluzione adottare un prefiltro meccanico posto in serie al tubo di aspirazione in modo da bloccare tutti i detriti Più grossi in quello stadio in modo da diminuire la manutenzione del filtro nella sua parte biologica?

  • Risposte 38
  • Visite 13,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Thomas ti posso garantire che nella serie 3 della Eheim il prefiltro è efficacissimo, io i prefiltri li utilizzo da almeno 15 anni quasi tutti artigianali, con tubi idrauli da 100 mm lunghi almeno 1

Inviato:

Crea un prefiltro con della spugna a grana grossa, io di solito usavo dei cilindretti tipo baratto a vite con 2 passaparete.

Inviato:

anche io sono dell'idea che prima il flusso deve incontrare le spugne e poi tutto il resto

Inviato:

Puoi mettere sotto ai cannolicchi o una spugna o della lana di perlon.

Addirittura potresti ricreare il percorso di filtraggio, sempre che il filtro non presenti un senso obbligatorio.

Inviato:
  • Autore

Si jamy ma poi per pulire le spugne dovrei ogni volta tirare fuori tutti i cestelli dei cannolicchi lasciandoli per un periodo, anche se pur breve, all'asciutto.

Inviato:

Vero, per questo ho mensionato la lana di perlon, solo che il problema si presenterebbe lo stesso.

Puoi creare un prefiltro all'ingresso, è solo che rischi che possa intasarsi.

Però mi sembra strano che ideatori di un certo livello di filtri esterni come eheim non hanno considerato questa problematica.

Inviato:

Mauro, la disposizione Eheim a differenza delle altre consigliate dalle case non va minimamente stravolta. Non te lo dico col tono imperativo ma per esperienze fatte sul campo che mi accompagnano.

Nel caso dei filtri Eheim i cannolicchi che sono posti nell'ultimo scomparto, ma che sono il primo substrato che l'acqua incontra nella risalita, hanno un senso importante: intanto se osservi attentamente l'acqua prima di risalire "frena" nel fondo che funge da camera di decantazione, rilasciando le particelle grossolane, o la maggior parte di esse, e risalendo (avendo già perso l'acqua un buon 40% della potenza acquisita nella caduta) se incontrasse subito la spugna ti assicuro che dovresti aprire il filtro due volte al giorno :dft010: , mentre coi cannolicchi di ceramica poco porosi che precedono la spugna questo non avviene, e il resto del materiale che vediamo dal basso verso l'alto si succede con una logica irreprensibile. Il vero substrato filtrante (ehfi substrat)è letteralmente protetto da materiali ad azione sì biologica (non si possono distinguere biologico e meccanico nettamente), ma fondamentalmente la loro valenza è meccanica.

Inviato:
  • Autore

Tatore io non volevo cambiare l'ordine dei materali, ma pensavo che poteva essere utile un prefiltro a monte (esterno) sull'aspirazione.

Inviato:

Mauro, dipende sempre dal carico della vasca. E' chiaro che il problema maggiore dei filtri è il carico della vasca confrontandolo col potenziale che hanno.

Filtri ad azione meccanica rimangono tali se vengono smontati spesso e i materiali sciacquati ecc.. ma come fai a comandare e distinguere le due azioni?

Tutto quello che si può fare è alzare (esempio che metto in pratica spesso)la griglia di aspirazione del filtro biologico in vasca e tenerla molto lontana dal fondo, per non far arrivare materiale grossolano, mentre posizionare la griglia del presunto filtro ad azione meccanica in prossimità del fondo lì dove si depositano (grazie ad una circolazione in vasca mirata) maggiormente materiali di scarto, foglie secche ecc...

Inviato:

Ciao Mauro :biggrin:

Possiedo anche io un filtro eheim proprio come il tuo e in funzione da diverso tempo, la miglior configurazione dei materiali filtranti è quella originale, l' unica cosa che potresti fare secondo me è quella suggerita da Gianluca, un barattolo forato nel fondo e nel tappo con 2 passaparete caricato a spugna grossa (meglio ancora se tagliato in tanti cubetti 2 cm x 2 cm (avresti una parziale filtrazione meccanica senza il rischio fermo)

 

buon lavoro ... ti vedo gia a realizzarlo :dft008:

 

sign0098.gif

Inviato:

In quelli askoll ci sono prima le spugne.. Poi passa nei canolicchi.. o è il contrario..... :013:

Inviato:

si Teor in quelli Askoll ci sono le spugne prima... ma alla eheim non sono secondi a nessuno :dft010:

ciao :mysmilie_1:

Inviato:

si Teor in quelli Askoll ci sono le spugne prima... ma alla eheim non sono secondi a nessuno :dft010:

ciao :mysmilie_1:

 

Io li ho tutti e due.. . ma sinceramente le grosse differenze qualitative non le vedo.. sbaglio? ( scusate l'ot )

Inviato:

Io li ho tutti e due.. . ma sinceramente le grosse differenze qualitative non le vedo.. sbaglio? ( scusate l'ot )

Anch'io li ho entrambi...montati sulla stessa vasca. Ma se mai saltasse il Pratiko 300 forse non me ne accorgerei nemmeno, al contrario un 2028 in panne sarebbe un disastro. Non è soltanto nella qualità del materiale usato per la costruzione dei filtri, ma nella tecnica di filtraggio e nel saper sfruttare il litraggio del "canestro" in un certo modo. E' pur vero che costano tre volte tanto gli EHEIM, ma muoiono di vecchiaia.

Inviato:

Personalmente ho avuto diversi filtri esterni askoll, e il loro funzionamento non mi piace per niente!

Sono due mondi -pratiko ed eheim- che camminano su due binari opposti.

Mauro, come ti dicevo, mi sembra troppo strano che i maestri del filtraggio esterno non avevano considerato un fattore del genere, quindi sono convinto che puoi tranquillamente lasciare il filtro col suo percorso di filtraggio senza inserire altro. sign0098.gif

Inviato:

Personalmente ho avuto diversi filtri esterni askoll, e il loro funzionamento non mi piace per niente!

Sono due mondi -pratiko ed eheim- che camminano su due binari opposti.

Mauro, come ti dicevo, mi sembra troppo strano che i maestri del filtraggio esterno non avevano considerato un fattore del genere, quindi sono convinto che puoi

tranquillamente lasciare il filtro col suo percorso di filtraggio senza inserire altro. sign0098.gif

 

In che sensonon ti piace???

Inviato:

Il flusso d'acqua aspirato nel filtro, non fa un vero e proprio percorso di filtraggio, parlo del pratiko askoll.

Ho avuto modo di testare che molta acqua passa solo attraverso le spugne o soltanto attraverso i cannolicchi.

Quindi il filtraggio non è uniforme e completo. A differenza invece dei filtri eheim dove il percorso è obbligato.

Io possiedo addirittura un altro filtro, il tetra tec ex 1200, e ti garantisco che funziona allo stesso modo -in termini di filtraggio- dell'eheim.

Pulisco il filtro, nel senso che cambio solo la lana ogni 7/8 mesi, ma non perchè il flusso d'uscita si riduce, ma come normale manutenzione.

Inviato:

Bravo Jamy, :dft012:

anche io riscontro il problema che l' acqua non ha un percorso obbligato e trafila dalle varie paratie / spugne, oltre a questo fatto aggiungo un cosa nei filtri as**ll solo 2/3 del volume è caricato, mentre eheim lascia libero giusto la camera di decantazione 2/3 cm sul fondo.

comunque Teor ti assicuro che al mio eheim non ho mai cambiato ricambi e/o giranti, con As**l piu' nuovo gia' una girante e una guarnizione.

Ciao :biggrin:

Inviato:

Si si!! Io ricordo che sul pratiko c'era una piccola modifica..se non ricordo male si metteva un pezzo di plexiglass per dividere bene gli scomparti.. In effetti così com'è il percorso dell'acqua lascia qualche perplessità!

Inviato:

qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-monarka-prefiltro-completo-materiali-filtranti-p-7254.html penso si possa adattare a qualsiasi filtro.

è un pezzo del wave monarka

http://www.aquariumline.com/catalog/last-minute-wave-monarka-1000-prefiltro-meccanico-separato-1000-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pi-10945.html

il brand non è dei migliori, pero l'idea innovativa c'è..

chissa se oltre a essere innovativa è anche intelligente :)

Inviato:

Ormai quasi tutti i filtri di nuova generazione hanno una stazione di prefiltro, l' idea della Wave è la versione esterna del concetto, ma che si puo' applicare senza problemi ai filtri un po' più datati

Inviato:

Ragazzi...casco dal pero? Mai vista una cosa di questo tipo "dalla fabrica". Gianmaster, ma tu quando consigli i prefiltri intendi questi o concetti simili?

Inviato:

eh si, pero penso che un accessorio cosi sia utile dato che permette di caricare tutto il filtro a cannolicchi, aumentando la funzione biologica, inoltre i prefiltri interni non son del tutto efficaci, qualcosa scappa.. qui no, tutto cio che passa si filtra.

mi fermano 2 cose dall'acquistarlo.

1 ho paura che sia sempre intasato.

2 ho paura dell'oggetto.. temo che sarei costretto a aprirlo e chiuderlo stesso per il primo problema con conseguente degrado di OR e guarnizioni che mi sa che non sono di ottima qualità gia in partenza.. magari sono prevenuto, pero wave non è mai stata famosa per la sua qualità :)

Inviato:

Thomas ti posso garantire che nella serie 3 della Eheim il prefiltro è efficacissimo, io i prefiltri li utilizzo da almeno 15 anni quasi tutti artigianali, con tubi idrauli da 100 mm lunghi almeno 1 mt e da quando ho preso il primo 2078 non ho dovuto più utilizzare un prefiltro esterno.

Inviato:

Thomas, sono d'accordo con te con alcune riserve:

 

eh si, pero penso che un accessorio cosi sia utile dato che permette di caricare tutto il filtro a cannolicchi, aumentando la funzione biologica,
La funzione biologica i prefiltri interni "di serie" l'hanno comunque: un filtro ben avviato degrada anche foglie verdi di cactus, credimi, e i prefiltri spesso aiutano a frenare il flusso dell'acqua che attraversa il cuore del filtraggio (cannolicchi o materiale poroso), aumentandone il tempo di contatto e quindi la denitrazione sistematica e perfetta.
ho paura dell'oggetto.. temo che sarei costretto a aprirlo e chiuderlo stesso per il primo problema con conseguente degrado di OR e guarnizioni
e hai ragione, solo che un conto è aprire un filtro tipo Eheim...io dico sempre che la pulizia di un filtro per me è come un'operazione a cuore aperto, un altro è fermare per brevi momenti il filtro, aprire la scatoletta, cambiare la spugna, riavviarlo.

Sulla qualità non posso pronunciarmi. Spesso dalla Wave compro cose che non hanno bisogno di brand Hi Tech, tipo lana, torba e accessori simili.

L'askoll ha cambiato poi il prefiltro, ma rimane il problema che per alcune falle molto spesso il flusso ignora proprio i cestelli se non si chiudono bene l'uno sull'altro. E io mi sono aiutato sempre con delle fettucce per evitare che l'acqua perda quel percorso, approfittando di spazi tra uno scomparto e l'altro.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.