Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Thomas con il fai da te e del tubo idraulico (bravo Gianluca +1) ottieni lo stesso risultato del wawe risparmiando non poco e soprattutto divertendoti :dft012:

oppure anche qualcosa di simile che comunque è piu efficiente perche' ha una superfice di filtrante maggiore:

http://cgi.ebay.it/3000-L-H-PREFILTRO-FILTRO-ACQUA-POMPA-DA-GIARDINAGGIO_W0QQitemZ270677037896QQihZ017QQcategoryZ20684QQcmdZViewItem

buon divertimento insomma :biggrin:

:bye:

• Risposte 38
  • Visite 13,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Thomas ti posso garantire che nella serie 3 della Eheim il prefiltro è efficacissimo, io i prefiltri li utilizzo da almeno 15 anni quasi tutti artigianali, con tubi idrauli da 100 mm lunghi almeno 1

Inviato:

...ne ho presi due :dft010: Aspettiamo che arrivino e vediamo come sono. L'idea è del prefiltraggio per la torba.

Inviato:

...ne ho presi due :dft010: Aspettiamo che arrivino e vediamo come sono. L'idea è del prefiltraggio per la torba.

Io ne ho uno molto simile con calza in acciaio inox 10 micron sul generale di casa, è uno spasso da pulire e in casa non arriva piu' sabbia e sassi. :biggrin: lo pulisco ogni 6 mesi :undecided:

ciao

Inviato:
La funzione biologica i prefiltri interni "di serie" l'hanno comunque: un filtro ben avviato degrada anche foglie verdi di cactus, credimi, e i prefiltri spesso aiutano a frenare il flusso dell'acqua che attraversa il cuore del filtraggio (cannolicchi o materiale poroso), aumentandone il tempo di contatto e quindi la denitrazione sistematica e perfetta.

Non ci siamo capiti salvo, intendevo che togliendo i filtranti (spugne,lane ecc) dai cestelli si ha piu spazio per i cannolicchi, molto piu performanti biologicamente delle spugne..

Per il resto che mi avete linkato, grazie mille, mi avete fatto venire delle belle idee per la vasca che vorrei allestire..

Idem per il discorso serie 3...

non li ho per cui non posso che crederti e dirti che x la vasca che ho in mente vorrei proprio un paio di serie 3 :)

Inviato:

Ti basta un 2080 io ci filtro una 450lt bella carica........

Inviato:
  • Autore

Mi sono salvato il link, aspetto di conoscere il tuo parere.

Inviato:

Salvo, hai preso quelli che ha postato Thomas della wave oppure quello che ha postato Giulio?

A proposito, Giulio tu che utilizzi quello che sta su e-bay, in che modo lo hai aggiunto al filtro?

Se puoi descrivermi il procedimento mi faresti un favore.

Inviato:

Ho preso il prefiltro che ha linkato Giulio. Ne ho presi due..per quel che costavano. Me l'ero dimenticati :undecided: La mia idea era di usarli in due distinte maniere. Il passo per gli attacchi mi farà penare. Ma a tempo debito magari mi aiuterete....o a sistemare gli attacchi o ad asciugare casa :dft010:

Inviato:

Uno caricato a spugne e l'altro a torba?

Se fai in questo modo, il filtro esterno lo si può caricare con soli cannolicchi.

A quel punto il passaggio sarà:

Prefiltro con spugne ---> Filtro esterno con soli cannolicchi ---> prefiltro caricato a torba.

Potrebbe essere un'idea.

Inviato:

e si...fuocherello :dft012:

Pensavo a bypassare una UV-C potente, ma non ha senso, perché dovrei penalizzare la potenza di un filtro. Quindi anche se sarà comunque un bypass, non voglio che possa gravare sulla potenza delle mandate. Se lo carico a torba devo metterlo in uscita, mentre se lo carico con materiale filtrante meccanico devo caricarlo dalla parte opposta. Entrambe le soluzioni sono impensabili. Ma devo vedere prima.

Inviato:

Guarda, se il filtro esterno ha una portata notevole rspetto al volume totale della vasca, puoi utilizzare entrambe le soluzioni.

E' ovvio che per non avere una deficienza di portata devi fare alcuni tentativi.

Inviato:

Ciao Jamy, Mauro scusa l' OT

io quel genere di filtro (molto simile) l' ho montato appunto sull' entrata dell' impianto di casa dopo il contatore, puo' ospitare le cartucce a filo, in nylon come quello in foto oppure quelle in maglia acciaio inox rigenerabili.

Ti posso dire che quelli che utilizziamo in azienda dichiarano MEDIAMENTE una perdita di carico a 40° di 0,2 bar su 8 in arrivo dalla rete, facendo due conti circa 2,5 % di pressione, una nullita. devo dirti che mediamente l' acqua delle reti di solito viaggia a 3/5 bar e in inverno ha temperature vicine ai 8°- 10° qui al nord, per questo i rendimenti calano e le perdite di carico aumentano.

penso anche io che utilizzare 2 di quei filtri (un prefiltro + post filtro a torba) su un nostro filtro esterno possa creare dei problemi di portata se non si parte gia' alti (4/5 volte volume vasca, prevalenza 1,5 volte rispetto al reale dislivello) per le considerazioni esposte sopra sulle perdite di carico, bisognerebbe provare e vedere quanta portata perde in realta caso per caso. Invece il solo prefiltro non credo possa avere controindicazioni.

ciao a tutti

sign0098.gif

Inviato:

E infatti era quello il mio dubbio. :dft012: Ma non sono sicuramente esperimenti che farei adesso, visto che non ho che una vasca "importante". Come "pre" lo userò, fatte le dovute modifiche alla filettatura. Una sorta di bomba di torba a monte del filtro.

Inviato:

Ok, grazie per la spiegazione Giulio.

Si, metterli entrambi potrebbe creare qualche problema alla portata del filtro.

Mi piacerebbe fare le dovute prove, anche perchè se il filtro esterno ha una portata importante rispetto al volume della vasca, qualche perdita apprezzabile potrebbe non essere un problema. In ogni caso trovo ottima la soluzione di caricarlo a torba e di utilizzarne almeno uno.

:dft012:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.