Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi oggi ho visto che il maschio di Red rose ha le pinne quelle vicine alle branchie con i bordi un po mangiucchiati e biancastre da cosa può essere dovuto secondo voi???

  • Risposte 59
  • Visite 11,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Astro....vai di foto, caro.

Potrebbe essere uno sbalzo di pH, o qualcosa di patogeno. Ma per non lasciare spazio alle supposizioni fai delle foto.

Potrebbe avvalorarsi l'ipotesi del pH? Stai utilizzando acidificanti o cambi sostanziali a diversi range chimico-fisici?

Spero non sia l'altra supposizione.

Per favore: foto e valori. :dft012:

Inviato:
  • Autore

ragazzi stasera ho fatto i test e mi sa che la vasca è al picco della maturazione la vasca è stata avviata il 20 novembre e il 24 novembre sono arrivatii discus.........la coppia.........

i valori dell'acqua sono i seguenti:

 

PH 7.7

Cond 225

No3 100 mq/l

No2 3.3 mg/l

Kh 2

Gh 5

Inviato:

vedrai che domani staranno meglio, ora che hai aggiunto il biodigest, ora dieta e aereatore a palla.

 

 

:undecided:

Inviato:

ecco....

Non hai una vasca matura in cui spostarli temporaneamente? Se i pesci sono in salute possono anche resistere..ma a pH 7,7 devi necessariamente tremare per l'ammoniaca.

Se hai una vasca in cui metterli per qualche giorno temporaneamente fai subito lo spostamento, metti un aeratore nella vasca in maturazione, non cambiare acqua, aspetta ancora un pochino.

La fretta...

Inviato:

Direi che senza foto e vedendo i valori attuali, direi che il problema sta' tutto sui valori sballati, Astro...........

 

 

Inviato:

Effettivamente è difficile poter fare una diagnosi del problema senza guardare in faccia l'eventuale problematica.

E' ovvio che non ci vuole una palla di vetro per capire che i valori stanno dando non pochi grattacapi al sistema immuno-difensivo del pesce, ma questo tu lo sai :dft012: !

 

Cerca di monitorare questi NO2, e se la situazione non dovesse rientrare allora opta per lo spostamento, se puoi.

Altrimenti lascia perdere, perchè anche quello stresserebbe il pesce in questione.

Inviato:
  • Autore

ok ragazzi io oggi li ho tenuti a digiuno tutti anche i piccoli la situazione dei piccoli è un po meglio ma non è il massimo........

 

ecco i valori della vasca dei piccoli

 

PH 7.7

KH 4

GH 11

No3 12.5/50 mg/l

no2 0.3 mg/l

 

nella vasca dei giovani da quando sono arrivati dal 24 novembre ho gia cambiato 4 volte 30 lt d'acqua a volta e in quella degli adulti invece due volte 30 lt

 

non devo fare cambi????? ora che faccio aspetto che i batteri facciano il loro lavoro e riportino giu i valori del no2 e no3?

Inviato:

Adesso non fare cambi, tanto se non somministri mangime l'acqua non dovrebbe sporcarsi troppo.

Dimentica i pesci e concentrati sui valori, perchè più lascerai tranquilli i discus e più la situazione migliorerà.

Non dimenticare di monitorare costantemente gli NO2.

Inviato:

Astro...a parte (non te la prendere) che queste cose vanno fatte con calma, e sempre quando si può avere un punto di appoggio di fortuna, la differenza di tossicità tra nitrato e nitrito è come tra l'acqua e l'acqua ragia, e ci passa un punto di osssidazione (NO2 >>NO3), quindi areare abbondantemente per facilitare lo scambio, in questi casi dovresti temere l'ammoniaca. Per il resto se i pesci sono robusti lo passano il momento, e da ieri mi sembra già notevolmente migliorata la cosa. Se riesci a procurarti Stop Ammo (prodibio) è il massimo in questi casi. Ma cambiare l'acqua è un pò far ripartire continuamente il ciclo di maturazione. A mali estremi, se vedi che purtroppo il filtro stremato stenta a partire devi per forza effettuare i cambi.

Biologicamente maggiore è il carico organico e più massiccia sarà la risposta dei batteri azoto-fissatori. Se diluisci l'acqua diluisci anche i tempi di maturazione e avrai sempre quel lieve tratto di NO2

Osserva i pesci e chiaramente fallo in caso di necessità.

Inviato:
  • Autore

ragazzi oggi ho fatto i test!!!!!

per quanto riguarda la vasca dei giovani sta andando bene!!!!

per il cubo meno bene :( :( :( ecco i valori che ho rilevato oggi

 

Cubo:

Cond 230

ph 7.8

kh 2

gh 4

no2 3.3 mg/l ( o di piu cmq come l'altra volta stesso colore)

no3 50 mg/l

 

vasca dei giovani:

cond 510

ph 8.0

kh 4

gh 13

no2 assenti

no3 12,5-25 mg/l

 

Visto la situazione del cubo oggi sono andato a prendere 12 fiale di stop ammo e 12 fiale di bio digest,appena arrivato a casa ho messo subito due fialette di stop ammo dietro c'è scritto che se per abbassare i nitriti di mettere una fiala ogni 30 lt..... io ho preferito non esagerare e metterne solo 2 il cubo sarà un 90 lt netto......domani rifaccio i test e vediamo come vanno.

oggi ho alimentato un volta gli adulti e tre volte i giovani i giovincelli hanno fame!!!!

Inviato:

Ormai la maturazione della vasca coi giovanotti è andata, Astro. Non giocarti la coppia però, e mi raccomando, occhio col cibo che complica. Stop ammo funziona comunque, anche se ogni vasca è un caso a sè.

Inviato:
  • Autore

no Tato spero con tutto il cuore di non perdere la coppia mi dispiacerebbe troppo!!!!! farò di tutto per evitarlo!!!!

Inviato:

ma spostala con i giovani scusa!! perche la tieni ancora isolata?

dacci dentro col biodigest.. a volte la dose non basta..

diciamo che mettere l'ammo stop, riduce l'ammoniaca, di conseguenza la pappa per i batteri è piu scarsa.

L'ideale sarebbe spostare la coppia!!

Inviato:

..diciamo che è stop ammo è per il momento quello che serve per tenere a bada gli spikes di ammoniaca, potrebbe anche un brodo di batteri stimolati ad ossidare prima i composti azotati.

In realtà il ciclo è già partito, e sarebbe più deleterio un cambio. Ma anch'io avevo infatti consigliato per il momento di mettere la coppia inseme ai giovanotti. Per quanto il fenomeno del nitrito dovrebbe essere ormai la punta finale... è a fondo scala, quindi si presume che , se non domani, al massimo due giorni e tutto trova l'equilibrio biologico partito un pochino forzatamente..

Inviato:

eh ma cavolo.. i nitriti sono tosti.. ma perche non vuoi spostarli astro?

Inviato:

eh ma cavolo.. i nitriti sono tosti.. ma perche non vuoi spostarli astro?

Ciao Fabio O:-)

A parte i valori ... Come vedi i pesci in vasca, sono peggiorati, stabili, migliorati ?

Se per caso la risposta e una delle ultime due eviterei di spostare e provocare ulteriore stress, questa è la punta dell' iceberg come dice Tatore tra qualche giorno con l' aiutino del biodigest il ciclo degli azotati sara' maturo e i pesci non potranno che miglirare, sono pesci adulti e io eviterei il cibo appunto per questi 1/2 giorni.

ciao in bocca al lupo :-[

:47:

Inviato:

è proprio l'ultimo picco che sta avvenendo a preoccuparmi..

Inviato:

Quoto quanto detto da Giulio, adesso deve completarsi il ciclo dell'azoto, anche se quest'affermazione è impropria visto che non si completerà mai questo ciclo nell'acquario.

Il problema non è che il filtro non è partito, ma come è partito.

E ti garantisco che il procedimento non è dei migliori.

Comunque se dovevi spostare qualcosa era meglio farlo prima, adesso tra qualche giorno con l'utilizzo di biodigest la situazione dovrebbe rientrare. Come ti dicevo, lascia perdere sensazioni a occhio e continua a monitorare con i test, soprattutto NO2 e NH3.

Thomas, il valore dei nitriti non credo possa avere un ulteriore picco, ma lo spostamento in questi casi è soltanto nocivo, peggio dei nitriti stessi.

I pesci credo che mangimo e sono in forma, quindi bisogna solo aspettare che il carico organico venga smaltito e questa iper produzione di nitriti da parte dei nitrosomonas è proprio uno step di maturazione. Solamente a grosse quantità di nitriti avverrà la proliferazione dei nitrobacter e quindi il passaggo da NO2 a NO3.

Astro, attendi e informaci su eventuali cambiamenti chimici.

Inviato:
  • Autore

grazie ragazzi sto facendo cosi oggi faccio i test e vedo come sono i valori da capire se la situazione sta migliorando........

i pesci si comportano in modo naturale appena entro nella stanza si buttano subito sul vetro per il cibo due giorni li ho tenuti a digiuno ma adesso volevo iniziare con un pasto al giorno poveracci mi fanno pena.........e cmq sono belli grassottelli l'unica cosa che mi ha insospettito sono le pinne del maschio quelle di muovimento sono biancastre e fratsagliate come prima non sono migliorate......... cmq vi tengo aggiornati grazie a tutti dell'aiuto ragazzi!!!

Inviato:
  • Autore

pochi minuti fa ho fatto il test del cubo ecco i valori: :(

 

cond 225

ph 7.8

kh 2

gh 5

no2 3,3 mg/l sempre alti cmq mi da subito il valore rosso :( :(

no3 50/100 mg/l

 

vado subito a mettere altre due fiale di stop ammo e una di batteri bio digest e vediamo un po domani.........speriamo passi infretta!!!!

Modificato da Astro

Inviato:
  • Autore

oggi sembrerebbe che le pinne stiano tornando normali!!!!!!

piu tardi se riesco faccio i test cosi vediamo la situazione,cmq io oggi ho messo altre 3 fialette di stop ammo e una di bio digest

Inviato:

Dai non abbassare la guardia e vedrai che tutto si sistema, mi raccomando tieni d' occhio i valori .

 

 

Inviato:

Astro, non continuare a mettere altre fiale, fai i test e monitora la situazione perchè dobbiamo aiutare il filtro, in questo momento particolare.

E' ovvio che se i valori dovessero salire, puoi sempre optare per lo spostamento, ma devi notare comportamenti anomali, perchè finchè mangiano e mostrano una livrea aperta vuol dire che il pesce si trova in uno stato di benessere.

Inviato:
  • Autore

per adesso il comportamento è normale e non vedo neanche scurimenti del colore dei due esemplari, per adesso vorrei continuare cosi monitorando i valori con i test e tenendo tutto sotto controllo,se per caso dovesse continuare male la cosa ho un piano B ditemi che ne pensate, se vedo che continua cosi senza miglioramenti il piano B è questo: cambiare un 70% dell'acqua con acqua nuova totalmente d'impianto con sali aggiunti e subito uno starter per forzarle l'avvio del filtro come stiamo facendo adesso ma abbassando notevolmente No2,no3 visto il grosso cambio.........questa è un idea se non vedo miglioramenti con questo medoto che sto usando.........ma spero con tutto il cuore che la situazione migliori nettamente e si sistemi!!!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.