Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi oggi ho avuto un problemino con il test Tetra del GH, volevo misurare il valore ma non sono riuscito, dopo 18 gocce ancora non avevo il viraggio da rosso a verde.

Ho pensato che poteva essersi deteriorato il test così l'ho eseguito su un altro acqaurio con caridine e mi ha dato un valore di 8 dGh.

L'acquario è praticamente vuoto (è quello degli zebra) dentro c'è uno strato di ghiaietto della Dennerle, 3 tane in terracotta e una radice mopani.

Gli altri valoro sono T 28° Kh1 Ph 6.8 Cond 120µs

 

Io penso che se era a zero (difficile lo reintegro con i sali nell'acqua di osmosi dei cambi) avrei avuto un viraggio istantaneo alla prima goccia.... o no?

  • Risposte 6
  • Visite 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Mauro, hai provato a misurare il GH dell'acqua di rete, o almeno assistere al viraggio di colore dell'acqua di rete? Mi sembra anomalo come resoconto. Se hai un conduttivimetro idem, anche se sarebbe interessante capire da quale punto in poi il GH sparisce dal controllo a reazione.

Inviato:

Ciao Mauro, credo che sia dovuto il test che ha suggerito Tatore, se con quello hai riscontri positivi e reali con l' acqua di rete il primo sospettato è il ghiaino della dennerle che potrebbe mangiarti e assorbire il tuo GH.

 

ciao :biggrin:

Inviato:

Il ghiaino delle Dennerle è inerte per cui non puo' mangiarsi il Gh, e non credo che possa essere 0, sei sicuro della misurazione, hai riprovato?

Inviato:

per me e zero.......

Inviato:
  • Autore

Ragazzi problema risolto, viste le vostre risposte questa sera ho ri-eseguito il test ed ho avuto il viraggio gia dalla prima goccia.

Non ho provato l'acqua di rete perchè uso quella di RO per i cambi, non so spiegarmi perchè oggi non c'è stato il viraggio.... non ho agitato il liquido reagente? c'era la boccetta sporca? non so darmi uan risposta.

Grazie a tutti per gli interventi rapidissimi.

Inviato:

anche a me era capitato, ma era il test che era scaduto.... non so spiegarmelo sinceramente, magari la parte superiore del liquido della boccetta, essendo a contatto con l'aria si è degradata, poi a forza di usarla si è miscelata... anche se mi sembra strano.... non me la spiego...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.