Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ho pensato di mettere uno sfondo dietro all'esterno....la vasca è 100x45x45

mi date qualche consiglio ?unico colore o no?voi che sfondi esterni usate?

• Risposte 23
  • Visite 7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Sfondo nero ben adesivato con colla riposizionabile per pellicole per evitare effetto condensa.

Inviato:
  • Autore

se uso lo scotch ai lati?cosi un domani lo posso anche cambiare che ne pensi?

lo prendo al negozio di acquari?meglio nero lucido?cos'è questa colla per pellicole non l'ho mai usata ..come si fa?

Modificato da davide82ct

Inviato:

io al tempo, misi uno sfondo tipo poster plastificato di quelli delle rocce commerciali, fissandolo ai lati con del nasto, ora però dietro si sono formate delle parte non più aderenti al vetro e sono più chiare. L'acquario purtroppo è aderente al muro e quindi non posso più spostare lo sfondo, quindi ti sconsiglio il mio metodo. Sarebbe interessante sapere come funziona la colla per pellicole...

Inviato:

io al tempo, misi uno sfondo tipo poster plastificato di quelli delle rocce commerciali, fissandolo ai lati con del nasto, ora però dietro si sono formate delle parte non più aderenti al vetro e sono più chiare. L'acquario purtroppo è aderente al muro e quindi non posso più spostare lo sfondo, quindi ti sconsiglio il mio metodo. Sarebbe interessante sapere come funziona la colla per pellicole...

Stesso errore che ho fatto io :dft007: :dft007:

Inviato:

c'e' un prodotto della wave che in forma gel per questo tipo di fissaggio

Inviato:

io ho usato il gel. togliere tutte le bolle non e' semplice. mi sembrava a posto, ho posizionato la vasca e riempito. ... guardandolo dall'alto, attraverso l'acqua, diciamo a 45° ho visto decine di bolle :-( fortuna che frontalmente non si vedono

Inviato:

io uso sempre la colla riposizionabile, ma amici mi hanno parlato bene del gel wave

Inviato:

magari il mio era vecchiotto, non è la prima volta che trovo articoli non nuovi qui in paese. probelma delle province troppo piccole dove il mercato non è sufficiente per far girare i magazzini dei negozi in tempi brevi.

ora sto pensando al foglio di carta nero scotchato sui bordi. ... miserino?

OT : Gianluca, oggi ho realizzato l'impiantino per la UV sul tuo schema :-)

Inviato:

Io ho risolto il problema delle bollicine, del sistema di fissaggio, del fastidioso effetto bagnato, ecc... ecc... prendendo uno sfondo 3d e fissandolo allesterno !!! :08:

Inviato:
72.gif Veramente Mauro????
Inviato:

Nel malawi ho attaccato i pannelli esternamente, ero ancora fresco di scottata dei precedenti pannelli e non ho voluto rischiare (anche se di rischio in effetti non ce n'era).

Sono "appoggiati" dietro, tenuti contro da delle piccole staffe (piattino in alluminio 40x4) che ho fatto e fissato sul mobile.

Inviato:

Ma non quelli 3d, quelli in forex intendi?

Inviato:

No no quello 3d, prima avevo messo quello in forex internamente ma, se ricordi, si era staccato non so se per problemi di adesione con il silicone o per un lavoro mal eseguito da parte mia, così ho preso quelli 3d della juwell e li ho "appoggiati" dietro esternamente, così li posso sfilare e sostituire in qualsiasi momento.

So che non sono stati pensati per questo utilizzo ma sono appositamente studiati per essere fissati internamente però in quei momenti non mi faceva dormire tranquillo avere qualcosa di fissato dentro, magari ancora male, e l'idea di risvuotare tutto per l'ennesima volta mi terrorizzava.

Inviato:

Mettici piuttosto un pannello di forex nero fuori....

Inviato:

se uso lo scotch ai lati?cosi un domani lo posso anche cambiare che ne pensi?

lo prendo al negozio di acquari?meglio nero lucido?cos'è questa colla per pellicole non l'ho mai usata ..come si fa?

Davide, Ti posto questa foto appena fatta alla mia vasca in allestimento : lo sfondo è semplice cartoncino bristol nero 300 gr. Soluzione suggeritami da alcuni dei nostri amici maestri del forum ( due fogli 100x70 sovrapposti, tagliati, infilati nelle cornici superiore ed inferiore della vasca e bloccati su tutta la cornice con scotch di carta tipo carrozzieri ). Guarda se ti piace.

post-1517-0-34635400-1293891186_thumb.jpg

Modificato da Gianca69

Inviato:

Questo tipo di installazione mi ha creato sempre grossi problemi di effetto condesa.

Inviato:

azz! vuoi dire che mi tocca risvuotare per la terza volta? miiiii non mi parte più

Inviato:
:undecided: Cosa non ti parte piu'? :dft008:
Inviato:

:undecided: Cosa non ti parte piu'? :dft008:

ahaha povero Giancarlo !!! non ditegli che deve risvuotare tutto per cambiare lo sfondo.

Giancarlo non so esattamente che materiale hai usato ma la gocciolina o l'umidità prima o poi è probabile che ti finiscano dietro tra il vetro e lo sfondo a quel punto avrai il classico effetto appicciacato/bagnato che si vede.

Se il pannello che hai utilizzato è abbastanza rigido puoi tenerlo staccato 1 cm dal vetro così da non avere problemi (altrimenti lo stacchi lo fissi si un pannello rigido tipo polionda che è molto leggero, e lo riposizioni dietro leggermente staccato).

Inviato:

adesso piango :-( il cartoncino non è attaccato al vetro ma neppure egualmente distanziato in tutti i punti. a pensarci meglio, avrei potuto far stampare un forex nero su misura ( ho visto che lo ha citato Gianluca ) all'azienda che mi stampa i cataloghi e i display in digitale! adesso vorrebbe dire terzo svuotamento, spostamento, riposizionamento e riempimento. .. mi vien male. .mi viene.

Inviato:
  • Autore
:59: quindi niente carta plastificata... allora che ne dite se prendo il forex nero o il plexy nero 2mm va bene?e lo attacco con il bioadesivo o prendo anche questa colla riposizionabile anche... o non serve col plexy?
Inviato:

Io ho attaccato lo sfondo esterno con del nastro perchè non mi piaceva l'effetto troppo illuminato del colore -appiccicato al vetro con colla o acqua- e non ho mai avuto di questi problemi.

Inviato:

:59: quindi niente carta plastificata... allora che ne dite se prendo il forex nero o il plexy nero 2mm va bene?e lo attacco con il bioadesivo o prendo anche questa colla riposizionabile anche... o non serve col plexy?

concordo con Jame Diamond, anche io non ho incollato il cartoncino direttamente al vetro così da rendere meno lucido e riflettente lo sfondo. se usi il pannello rigido ( forex o materiale simile), puoi fissarlo alle cornici sup/inf di plastica della vasca ( tenendolo così staccato dal vetro di 3-4 mm circa ), in questo caso dovrai chiudere bene i lati per evitare che filtri luce tra il vetro ed il pannello ( io l'ho fatto utilizzando del dici-fix nero ). il risultato mi piace, è nero ma non "invasivo". ovviamente parliamo di gusti personali.

il dici-fix nero potresti usarlo anche per fissare il pannello sulle cornici della vasca. se usi biadesivo ( che sia forte ) usalo per tutta la lunghezza del pannello altrimenti filtra luce ( magari ne "stendi" due strisce a tutta lunghezza su ognuna delle due cornici della vasca ). io preferisco il dici-fix che è rimovibile in caso di errori ( ma, per la nuova vasca, ho usato anche lo scotch di carta )

Modificato da Gianca69

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.