Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Per ora 3 somministrazioni abbondandi di naupli al giorno, e cambio del 90% con l acqua della vasca dei genitori, perche i filtrini non sono maturi.. Per aiutarli li ho avvolti in del perlon sempre dei genitori in modo che si attivino (per quanto puo nitrificare un filtro ad aria)

Sono all'incirca una trentina.. Qualcosa di piu.. Considerando che sono schiusi a ph 7 mi ritengo soddisfatto!!!

• Risposte 178
  • Visite 34k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Per ora 3 somministrazioni abbondandi di naupli al giorno, e cambio del 90% con l acqua della vasca dei genitori, perche i filtrini non sono maturi.. Per aiutarli li ho avvolti in del perlon sempre dei genitori in modo che si attivino (per quanto puo nitrificare un filtro ad aria)

Sono all'incirca una trentina.. Qualcosa di piu.. Considerando che sono schiusi a ph 7 mi ritengo soddisfatto!!!

perchè l'acqua dei genitori?con un cambio del 90% giornaliero del filtro maturo o no non te ne frega niente,dagli piuttosto dell'acqua bella pulita meglio se acidificata in precedenza,e comincia a portare i piccoli ai valori di accrescimento piano piano.attenzione che la fase piu' critica deve ancora arrivare.

Inviato:
  • Autore

Perche vorrei far maturare un po i filtri, prima di usare acqua nuova.. Considera che comunque l'acqua dei genitori e' sempre ottima perche cambio 40 litri al giorno dovendo riempire tutti i giorni la vaschetta dei piccoli...

Comunque ho intenzione di iniziare con acqua nuova gradualmente all'inizio della settimana..

Inviato:
  • Autore

In che senso fase critica??

Inviato:

io ti ripeto che i filtri ad aria per assurdo potresti anche eliminarli con un cambio giornaliero del 90%,piu' che altro svolgono solo una funzione meccanica.poi mi sembra assurdo cambiare 40 lt al giorno quando potresti 10lt.la lastra di plessiglax che hai inserito non è ermetica giusto?dunque tu hai diviso un cubo di 40lt in due ma in definitiva sono sempre 40lt giusto?non prenderla come critica sono solo domande dirette a capire come stai procedendo.

Inviato:
  • Autore

No non e' ermetica purtroppo ho solo questa vaschetta..

Inviato:

per questi scopi,andrebbero benissimo quelle vschette di plastica per pesci rossi da circa 15 lt.comunque se ti trovi bene vai avanti cosi. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Domenica vado da Riccardone e vedo il problema e' riscaldare vasche cosi piccole..

Inviato:

Ottime le somministrazioni come costanza, non capisco perchè usi l'acqua dei genitori.

I filtri ad aria come ti hanno già detto, maturano in modo immediato, ma se effettui cambi continuamente non avvieranno mai il processo di maturazione..e poi se c'è qualche patogeno che si muove indisturbato nella vasca dei genitori lo sposti nella vasca dei piccoli senza problemi. Ti consiglierei di effettuare cambi con acqua nuova magari con gli stessi valori di quelli della schiusa, anche se dovresti cominciare ad indurire.

Se sono schiusi con pH 7 vuol dire che le condizioni erano quelle ottimali, quindi in questo caso non credo che avresti avuto una schiusa più abbondante di quella attuale..magari se acidifichi l'acqua e lo fai dall'inizio allora forse il numero delle uova potrebbe essere maggiore.

Inviato:
  • Autore

E come le riscaldo delle vaschette da 10 litri?? Dei riscaldatori da 25w non sono esagerati??

Inviato:

secondo me non sono esaregati nel senso che si accenderanno meno perchè in poco ti portano in temperatura l'acqua e sei a posto ;) ;)

Cmq complimenti ti invio anche a me piacerebbe molto avere delle codine e provare questa grande emozione ( anche se adesso sono il primo a pensare che di non essere attrezzato per tutto :( :( )

Cmq buon lavoro!!!!

Inviato:

quoto Astro per i riscaldatori per le vaschette sarebbero meglio 15/18 lt.io uso dei 50 w.

Inviato:
  • Autore

Ooook domani faccio spese, ne prendero' 2 o 3 anche perche se non l hanno gia fatto, sono in procinto di rideporre..

Che ne dite se utilizzo dell ammostop della prodibio dai piccoli?? Ne ho parecchio..

Modificato da ThomasSquinzani

Inviato:

Di parecchio hai le fiale ammostop oppure ammoniaca in vasca :dft010: ?

Se la seconda non viene confermata così come spero, non vedo il motivo per il quale debba essere utilizzata, se poi dovesse esserci un picco di ammoniaca - ma credo e mi auguro di no - allora dovrai utilizzarle. Ottima scelta l'utilizzo di vaschette con riscaldatori :thumbsu: .

Inviato:
  • Autore

No di fiale!!! ;)

Le userei come prevenzione

Inviato:

Lascia perdere la prevenzione.... :dft012:

Speriamo invece che non dovrai usarle..anche perchè starai monitorando quanto più possibile!!!

Inviato:
  • Autore

Vedremo, speriamo bene..

Modificato da ThomasSquinzani

Inviato:
  • Autore

Si stanno schiudemdo le nuove larvette.. Stavolta i genitori hanno fatto un mezzo pastrocchio perche quando hanno iniziato a muoversi le hanno spostate.. Ne hanno perse parecchie, mi sa che domani a malincuore devo farli ricominciare da capo..

Inviato:

Si stanno schiudemdo le nuove larvette.. Stavolta i genitori hanno fatto un mezzo pastrocchio perche quando hanno iniziato a muoversi le hanno spostate.. Ne hanno perse parecchie, mi sa che domani a malincuore devo farli ricominciare da capo..

non fare l'ingordo,pensa hai piccoli i quali hanno bisogno di tante cure.in questa fase basta un niente per compromettere l'ottimo lavoro che hai svolto.a proposito come stanno?

Inviato:
  • Autore

E' proprio per concentrarmi su di loro che ho deciso di non fargli continuare questa schiusa..

Non vorrei trovarmi con 20 pesci a occupare lo spazio e il tempo che potrei dedicarne a 200!! Per ora tutto ok..

Crescono, solo uno sembra un po indietro.. Gli altri sono gia a dimensione di un centesimo di euro... Oggi li ho spostati in un 13 litri..

Per ora zero perdite, domani faccio un video!!

Inviato:
sign0098.gif
Inviato:
  • Autore
Inviato:

ottimo complimenti,ti vorrei dare un consiglio tecnico riguardante la vaschetta:visto che dovrai fare cambi sostenuti(io cambio il 90% al giorno)potresti avere problemi con il riscaldatore che rimane fuori dall'acqua,giusto?(sempre che non sia dotato di spegnimento automatico per queste evenienze)io per ovviare l'ho posizionate in orizzontale sul fondo in maniera che rimanga sempre coperto dall'acqua e poi ho tolto l'attacco di plastica con le ventose,cosi' posso sifonare tranquillamente spostandolo a mio piacimento.

Inviato:
  • Autore

la crescita come ti sembra??? non riesco a capire se stanno crescendo a un buon ritmo..

io faccio ancora prima.. ho la spina vicina, lo stacco e lo riattacco a cambio finito! :)

Inviato:

la crescita mi sembra negli standar.ok.

è logico che staccare e riattacare è il sistema piu' comodo,forse io prendo troppe precauzioni perchè magari sono un po' sbadato oppure perchè ho il doppio della tua eta'(non voglio farti la paternale)ma pensa alle conseguenze se dimentichi una delle due operazioni.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.