Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

non serve avere il doppio della mia eta' :)

è abbastanza dormire dalle 4 alle 6 ore a notte tranne i week-end e l'eta' cerebrale aumenta di molto come nel mio caso..:)

ho anche io il timore di non riattaccarlo...

è il tetratec da 25w ce l'avra' questo benedetto termostato di sicurezza?? boh..

• Risposte 178
  • Visite 34k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

e poi non è il doppio! te ne manca uno!

Inviato:

Grande Thomas!!!!

Inviato:
  • Autore

Un grazie a teor che mi ha regalato la vasca di accrescimento.. Suggerisco un +1

Inviato:

E' sempre bello vedere nuove forme di vita, se poi si tratta di discus allora è meraviglioso, bravo Thomas :goodjob: .

Quoto i consigli che ti ha dato Fabrizio, è molto comodo il riscaldatore collocato orizzontalmente; anche perchè se tu lo spegni mentre effettui cambi, ci vogliono comunque pochi minuti affinchè si raffreddi...e si potrebbero fondere le ventose allo stesso, perchè rischiare?? :dft012:

Inviato:
  • Autore

E ma comunque per quanta acqua lascio temo che una parte uscirebbe comunque

Inviato:

Thomas l'ho fatto davvero volentieri! Piuttosto che lasciarla inutilizzata , vedere nuotare dei discussini sarà favoloso!

Inviato:

Thomas complimenti davvero guarda che spettacolo!!!!!chissà quando inziano a vedersi proprio dei discus come forma!!!!! davvero complimenti!!!!continua cosi!!!! io da inesperto li vedo belli e in salute!!! ma meglio sentire un parere piu esperto come i Sanelli Bross!!!!

Inviato:
  • Autore

Eccoli oggi! In questi primi periodi cerchero' di stufarvi con video quotidiani o almeno ogni 2 giorni in modo da rendervi partecipi alla crescita dei pistolini..

Intanto la nuova covata procede.. Non ce l ho fatta a interromperla..

@astro

Ti assicuro che rispetto a prima gia ce l hanno la forma del discus.. Si intravedono le pettorali.. La prima barra sull occhio di qualcuno.. (saranno red rose?????)

Modificato da ThomasSquinzani

Inviato:

Tranquillo non ci stuferemo di vedere i video... :dft012: !!

E' presto per fare selezioni :biggrin: ....

Inviato:

Vai di videooooooo

Inviato:
  • Autore

Lo so!! E' che ho notato questa diversita', visto che ce l hanno anche i genitori ho supposto :)

Inviato:

Veramente un bel risultato, 19 giorni e sono già grandicelli e belli formati.... complimenti Thomas davvero.... mi raccomando, cambi e cambi d'acqua!!!!!

Inviato:
  • Autore

Caspita ma mi accorgo solo ora che il boss non mi ha mai commentato il mio lavoro!!

Inviato:

Come procede?!?!?

Inviato:
  • Autore

Tutto bene.. Tranne che mi si formano nitriti gia al pomeriggio

Inviato:

Thomas, avevo letto il topic fino alla pagina 6, ma non avendo al lavoro una buona potenza per vedere i video non mi rendo conto bene di cosa stai portando avanti. Magari da casa do uno sguardo perché comunque il tuo metodo di svezzamento mi interessa e non poco. L'unica coppia che ho (vabbé..)nel momento in cui scrivo sta sicuramente banchettando coi piccoli..davvero coppia snaturata.

Questi invece hanno un feedback parentale d'eccellenza, quindi a mio avviso fino al quinto mese non vedrai pattern, ma dopo esploderanno.

Alcune rapide domande:

1. dopo quanto li hai separati?
  2. Cosa dai loro da mangiare e quante volte al dì?
  3. In che % cambi l'acqua giornalmente?
  4. A che valori vengono mantenuti?
  5. Quanti erano al momento della separazione e quanti sono adesso?

Inviato:

prosegui i cambi giornalieri,sciaqua la spugna nella sua acqua a giorni alterni e secondo mè alza un po' il tubo,in modo da creare un piu' turbolenza ed ossigenazione. lascia stare i test.

Inviato:
  • Autore
  Il 27/01/2011 alle 20:29, tatore ha scritto:

1.  
  2. dopo quanto li hai separati?
  3. Cosa dai loro da mangiare e quante volte al dì?
  4. In che % cambi l'acqua giornalmente?
  5. A che valori vengono mantenuti?
  6. Quanti erano al momento della separazione e quanti sono adesso?

separati il dodicesimo giorno, anche e sopratutto perche' non avevo naupli pronti da somministrare e i genitori smucavano parecchio.

Mangiano parecchi naupli di artemia salina 3 volte al giorno,, quantita' come vedi nel video, è somministrata da 5 minuti.

cambio il 99% al giorno.. lascio giusto il necessario per non affogarli! :)

i valori non li sto monitorando.. ogni tre giorni l'acqua di osmosi diminuisce fino ad arrivare al 50% del cambio... che in vasca dei genitori mi da PH 7.2 e KH 5

non ho il conduttimetro..

al momento della separazione erano circa trenta e sono ancora tali, 0 perdite.

come prima covata mi accontento del numero esiguo di piccoli perche mi voglio fare le ossa...

Inviato:

Ecco..adesso sono a casa e mi godo i video. Ultima domanda (perfetto tutto, come i migliori allevatori): quanto tempo prima prepari il cambio, o meglio: l'acqua per i cambi? Intanto mi godo i video :dft012:

Inviato:
  • Autore

La vaschetta e' poco piu che 10 litri.. Ho Una tanica da 30.. Di conseguenza l'acqua resta 1 giorno ferma e uso 10 litri, 2 giorni e ne uso altri 10 e 3 giorni altri 10.. Purtroppo ho poco spazio x la stabulazione...

Inviato:
  Il 28/01/2011 alle 07:51, ThomasSquinzani ha scritto:

La vaschetta e' poco piu che 10 litri.. Ho Una tanica da 30.. Di conseguenza l'acqua resta 1 giorno ferma e uso 10 litri, 2 giorni e ne uso altri 10 e 3 giorni altri 10.. Purtroppo ho poco spazio x la stabulazione...

Come ti capisco..lo spazio è importante, infatti anch'io devo fare le manovre con ponderazione e precisione, altrimenti non ci capisco più niente.

Che i nitriti salgono è in parte spiegato sia dal fatto che non è maturato questo filtro ad aria - non maturerà per ora visto il 99% d'acqua che cambi, ma ormai poco importa - e sia perchè il carico organico è elevato, tra pesci che sporcano e artemia che somministri.

Però se fai cambi d'acqua terrai a bada la situazione.

Complimenti Thomas, ma l'ho già detto più volte :dft012: .

Inviato:

Ma se fa i cambi del 99%, secondo me non dovrebbe avere i problemi che ha.

Mi spiego: presumo che l'acqua sia a temperatura. Dopo la somministrazione può (il tempo di farli mangiare) sifonare la vasca per pochi lt.

A fine...turno fa il resto del cambio, mantenendogli l'acqua sempre intonsa. Da dove dovrebbero arrivare i nitriti? In teoria non dovrebbero avere assolutamente il tempo di formarsi.

Un'altra pratica che ho visto adottare è tenere sempre due filtri/spugne immersi in un recipiente che gira regolarmente con acqua e batteri, e ogni tanto le spugne matura vanno sostituite nella vasca principale degli avannotti con le spugne maturate a parte in recipienti dedicati alla loro maturazione. In questo modo non avrai mai nitrati...ma nemmeno nitriti.

Inviato:
  Il 28/01/2011 alle 13:39, tatore ha scritto:

Ma se fa i cambi del 99%, secondo me non dovrebbe avere i problemi che ha.

Mi spiego: presumo che l'acqua sia a temperatura. Dopo la somministrazione può (il tempo di farli mangiare) sifonare la vasca per pochi lt.

A fine...turno fa il resto del cambio, mantenendogli l'acqua sempre intonsa. Da dove dovrebbero arrivare i nitriti? In teoria non dovrebbero avere assolutamente il tempo di formarsi.

Un'altra pratica che ho visto adottare è tenere sempre due filtri/spugne immersi in un recipiente che gira regolarmente con acqua e batteri, e ogni tanto le spugne matura vanno sostituite nella vasca principale degli avannotti con le spugne maturate a parte in recipienti dedicati alla loro maturazione. In questo modo non avrai mai nitrati...ma nemmeno nitriti.

io eseguo cambi giornalieri del 90%,lavo le spugne a giorni alterni,non controllo niente,l'acqua per i cambi logicamente in temperatura e i piccoli crescono a ritmo vertiginoso e sono sempre affamati.

Inviato:

..ovviamente hai una dimestichezza tale che puoi permetterti questa autonomia, Fabrizio. I cambi li fai come ultima cosa durante il giorno, ovvero dopo la somministrazione di cibo?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.