Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

se usa acqua di osmosi con più sali per alzare il kh non è meglio?perchè acqua di rubinetto con osmosi?qual'è la differenza?

• Risposte 23
  • Visite 9,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Sembra perfetto il procedimento. Unica perplessita: se gli NO3 sono davvero a 5 mg/lt (i limiti consentiti sono di 50 mg/l) sono davvero bassissimi, ma ovviamente non ti biasimo se non li vuoi. Non po

• ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio. mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a

Inviato:

se usa acqua di osmosi con più sali per alzare il kh non è meglio?perchè acqua di rubinetto con osmosi?qual'è la differenza?

Si può fare in entrambi i modi, Sicuramente tagliare l'acqua di osmosi con l'acqua di rubinetto è più (economicamente parlando)vantaggioso perchè allo stesso tempo usi meno acqua di osmosi e non usi i sali 8che costano parecchio), anche io taglio l'acqua per arrivare al kh e conducibilità desiderati.

Inviato:

Di Davide mi piace che con molta semplicità mette alla prova le nostre menti...geniali :dft008:

Davide, paradossalmente il nemico peggiore che possiamo trovare in acque di rete è il cloro, e a seguire altri elementi che possono essere innocui per noi ma letali per i pesci (metalli pesanti, atrazine e altre sostanze che penetrano le falde freatiche rendendo le acque particolarmente nocive per i piccoli amici tropicali).

Se l'acqua di rete NON presenta queste orribili caratteristiche, secondo me non esiste modo migliore per tagliare l'acqua osmotica, infatti io chiedo sempre se la persona che scrive ha problemi coi valori dell'acqua di rete, che preferisco ad ogni complesso di sali minerali, indubbiamente. Anche se spesso la stragrande maggioranza dei problemi si hanno quando l'acqua per i pesci non è opportunamente decantata e stabulata.

Inviato:
  • Autore

quindi conviene si risparmia sui sali e osmosi...io fin ora ho fatto sempre cambi di osmosi+sali mineral salt + biocondizionatore. :rolleyes:

ma per decantare e stabulare l'acqua di rete al meglio ,oltre a farla stabulare 24 ore che bastano penso,devo usare il biocondizionatore acquatan giusto?una porosa dentro che sbatte l'acqua è meglio?

cosi cambiando 30 litri di acqua alla settimana quanta acqua di rete devo aggiungere all'osmosi per avere kh =4?

adesso è a 4 il °dKH in vasca

il kh dell'acqua di rete è 13 °dKH

no3=arancione=5mg/l

no2 =giallo <0,3 mg/l

ph =7.3

Modificato da davide82ct

Inviato:

Davide, per rispetto all'autore del topic in cui avevi fatto alcune richieste di delucidazioni ho diviso il tuo topic condensando qui i tuoi quesiti.

ma per decantare e stabulare l'acqua di rete al meglio ,oltre a farla stabulare 24 ore che bastano penso,devo usare il biocondizionatore acquatan giusto?una porosa dentro che sbatte l'acqua è meglio?
non ci sono regole assolute. Normalmente chi ha la possibilità di tenere una piccola cisterna con dell'acqua sempre a stabulare sfrutta la possibilità quindi si ha sempre acqua pulita ma non "nuova", e in ogni caso è OK la porosa per mille motivi..ma fondamentalmente va bene come hai detto.
cosi cambiando 30 litri di acqua alla settimana quanta acqua di rete devo aggiungere all'osmosi per avere kh =4?

Ovviamente 10 lt di acqua di rete e 20 di osmosim premiscelati e lasciati a riposo perché in acqua di osmosi 4 °dKH fanno salire il pH in maniera indomita, quindi, anche se il fenomeno dell'innalzamento del pH continuerà, lo stesso si ri-modulerà in vasca più rapidamente se lasci l'acqua preparata per il cambio come hai detto.

Mi son portato dell'acqua di rete del messinese per fare alcune analisi e vedere quanto è dura. Ma penso che già tra Messina e Catania sia cambiato l'acquedotto ecc.. comunque vorrò vedere.

Inviato:

quindi conviene si risparmia sui sali e osmosi...io fin ora ho fatto sempre cambi di osmosi+sali mineral salt + biocondizionatore. :rolleyes:

il kh dell'acqua di rete è 13 °dKH

no3=arancione=5mg/l

no2 =giallo <0,3 mg/l

ph =7.3

Tu hai un acqua medio dura, quindi non potrai fare un taglio d'acqua molto vantaggioso (io per esempio ho l'acqua di rete a kh 4, quindi sono più avvantaggiato,) comunque, per avere 30 litri di acqua a kH 4 devi usare 21 litri di acqua di osmosi e 9 di acqua di rete. Se mi dai anche i valori di gH e conducibilità dell'acqua di rete (e dell'osmosi anche se il gh dovrebbe essere quasi a 0 e la conducibilità max 5) ti calcolo i valori che avrai dopo il taglio.

Inviato:

Per l'uso del Biocondizionatore dipende, come ha detto Tatore, dal cloro e dagli inquinanti che hai.... Per fare un lavoro ancora migliore l'acqua di rete andrebbe filtrata su carboni attivi, poi la misceli all'osmosi...

Inviato:

Per l'uso del Biocondizionatore dipende, come ha detto Tatore, dal cloro e dagli inquinanti che hai.... Per fare un lavoro ancora migliore l'acqua di rete andrebbe filtrata su carboni attivi, poi la misceli all'osmosi...

Ormai è pratica necessaria quella del passaggio su carbone attivo dell'acqua. Non c'è più acqua che 'a crudo' possa essere pronta per l'immissione in vasca. E che non succeda nulla se capita di usare acqua non prefiltrata, non vuol dire che va sempre così-

Inviato:

Vero, ogni impianto ad osmosi dovrebbe montare un prefiltro a carboni attivi.

In ogni caso segui alla lettera quanto suggerito da Andrea -sane84- e lascia stabulare l'acqua. Se puoi misurare anche la quanità di cloro dell'acqua di rubinetto è ancora meglio.

Inviato:

Vero, ogni impianto ad osmosi dovrebbe montare un prefiltro a carboni attivi.

In ogni caso segui alla lettera quanto suggerito da Andrea -sane84- e lascia stabulare l'acqua. Se puoi misurare anche la quanità di cloro dell'acqua di rubinetto è ancora meglio.

Si ragazzi per l'acqua di osmosi davo per scontato che fosse quella prodotta da un impianto a 3 stadi (filtrazione a 0.5 micron, carbone attivo e membrana osmotica), io intendevo sarebbe il top filtrare anche quella di rete che verrà utilizzata per tagliare l'osmosi!!! :rolleyes:

Inviato:

....domani chiamo titi e vi faccio postare il suo impianto di prefiltri (non per l'osmosi)nell'ordine a carbone>>>>torba. Spettacolo!!!!

Inviato:

....domani chiamo titi e vi faccio postare il suo impianto di prefiltri (non per l'osmosi)nell'ordine a carbone>>>>torba. Spettacolo!!!!

mmmm...... interessante!!!! è coperto da brevetto?????? :devil:

Inviato:
  • Autore

si però nell'acqua di rete facendo il test sera a reagente mi risultano no3=arancione=5mg/l

mentre acqua di osmosi risulta giallo

quindi continuo ad usare solo osmosi e sali ...che ne dite?

quando faccio i cambi di osmosi però il ph in vasca sale e poi a distanza di qualche giorno scende piano..adesso e a 6.75 e kh 4

x stabulare L'acqua preparo l'osmosi 48 ore prima e aggiungo i sali mineral salt (1/4 di cucchiaino da caffe)e contemporaneamente aggiungo 6 ml di acquatan e metto una porosa dentro per far alzare il ph che è a 5.5(osmosi)

temperatura uguale a quella della vasca.

Sbaglio qualcosa..?

Inviato:

Sembra perfetto il procedimento. Unica perplessita: se gli NO3 sono davvero a 5 mg/lt (i limiti consentiti sono di 50 mg/l) sono davvero bassissimi, ma ovviamente non ti biasimo se non li vuoi. Non posso correggerti per una procedura sicuramente meno precisa anche se la tua comporta un onere diverso.

Per quel che concerne il tuo procedimento, Davide, ti voglio fare una domanda: avendo sempre avuto problemi con la corretta solubilità dei sali per arricchire l'osmosi, misureresti per una mia personale curiosità i valori dell'acqua preparata pronta per il cambio proprio prima del cambio? Sono curioso di sapere se i valori si mantengono sempre tali anche dopo un giorno o due dalla miscelazione.

Per tua conoscenza il pH si alzerebbe lo stesso, anche senza la porosa (che comunque va benissimo ed è perfetta), perché l'instabilità del permeato si riequilibra da quando si comincia a stabulare, riducendo l'aggressività degli ioni H+ che sono quelli che fanno abbassare (o meglio registrare) il pH. Ma l'acqua di osmosi deve essere a pH neutro, ecco perché anche con poco °dKH comunque sale sopra il 7, ma una volta in vasca...comincia il vero lavoro 'chimico'.

Inviato:

Il procedimento è giusto.

una cosa che cambierei è il tipo di sali, se posso voglio consigliarti i sali remineral della Dennerle, ne ho provati tanti ma il bilanciamento dei valori che mi hanno dato questi è veramente altra cosa.

Per la miscela con l'acqua di rubinetto, se hai un impianto che ti consente di miscelare in modo preciso, e se la quantità di cloro non è eccesiva io opterei per la miscela, cambiando acqua sempre con la stessa conduttività. Però bisogna fare i dovuti test. Sinceramente la presenza di NO3 non lo trovo un grosso problema, però te sei meticoloso e preciso, quindi ti capisco.

Inviato:
  • Autore

Grazie Diamond proverò questi sali...

Tatore per l'acqua osmosi da stabulare ho provato 1 volta a misurare dopo che ho aggiunto i sali.. è il kh è rimasto a 1 e non 4 ... i sali li ho sciolti prima a parte...cmq appena l'osmosi è pronta ricontrollo i valori, sciogliendo meglio i sali, e li posto.. :045:

Modificato da davide82ct

Inviato:

Ecco perché Davide parlavo del problema della solubilità dei sali. Oltretutto anche se diciamo genericamente "sali", ciascun 'sale' (Ca, Mg, CaCO3per disciogliersi ci mette un determinato tempo a determinate condizioni. Infatti hai magari il KH ad uno, conduttività altissima e GH non si sa. E i carbonati che fanno il KH se precipitano difficilmente tornano in soluzione, quindi il mix che si prepara prima (e che facevo anch'io con Amazon Salt SHG)per avere prima il risultato sperato..beh, delude sempre.

Comunque dammi poi quei ragguagli. Alla fine Davide quello che ti scoccia (giustamente) sono quei 5 mg/l di nitrato, che ovviamente si accumulano. Ma sono più rompiscatole i sali che non si sciolgono e non danno i valori che dovrebbero.

Inviato:

Sembra perfetto il procedimento. Unica perplessita: se gli NO3 sono davvero a 5 mg/lt (i limiti consentiti sono di 50 mg/l) sono davvero bassissimi, ma ovviamente non ti biasimo se non li vuoi. Non posso correggerti per una procedura sicuramente meno precisa anche se la tua comporta un onere diverso.

Per quel che concerne il tuo procedimento, Davide, ti voglio fare una domanda: avendo sempre avuto problemi con la corretta solubilità dei sali per arricchire l'osmosi, misureresti per una mia personale curiosità i valori dell'acqua preparata pronta per il cambio proprio prima del cambio? Sono curioso di sapere se i valori si mantengono sempre tali anche dopo un giorno o due dalla miscelazione.

Per tua conoscenza il pH si alzerebbe lo stesso, anche senza la porosa (che comunque va benissimo ed è perfetta), perché l'instabilità del permeato si riequilibra da quando si comincia a stabulare, riducendo l'aggressività degli ioni H+ che sono quelli che fanno abbassare (o meglio registrare) il pH. Ma l'acqua di osmosi deve essere a pH neutro, ecco perché anche con poco °dKH comunque sale sopra il 7, ma una volta in vasca...comincia il vero lavoro 'chimico'.

+1 Salvo!!!!

Per i nitrati a 5 è una scocciatura, ma calcola che una volta aggiunti all'acqua di osmosi ( 10 di rete e 20 di RO giusto?) i nitrati in totale saranno a 1,5/2, quindi quasi nulli....

Inviato:
  • Autore

siete geniali veramente.. niente + sali allora..troppi sbalzi di valori..e costano :goodjob:

Per il biocondizionatore invece....per l'acqua di rete ok....meglio usarlo anche per osmosi?

Modificato da davide82ct

Inviato:

siete geniali veramente.. niente + sali allora..troppi sbalzi di valori..e costano :goodjob:

Per il biocondizionatore invece....per l'acqua di rete ok....meglio usarlo anche per osmosi?

Davide...sei te che apprendi come una spugna, non siamo noi geniali :dft010:

Il biocondizionatore in un modo o nell'altro finisce in vasca, ma se lo usi per il "miscelato" che prepari per i cambi..è perfetto. Come ingrediente finale.

Inviato:
  • Autore

ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio.

mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a 5 sempre dopo 48 ore

il kh adesso in vasca è a 3 ma devo ancora fare il cambio di 30 litri con kh 5

Può andare il kh a 5 ....o per i prossimi cambi faccio 9 di rete + 21 osmosi e porto il kh a 4?

So che i discus crescono meglio con acque + dure in base all'allevamento ...quindi kh 5 dovrebbe andare bene che ne dite..ho aggiunto cmq altri tre stendker piu grandi di 10-12 cm :47:

Inviato:

ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio.

mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a 5 sempre dopo 48 ore

Può andare il kh a 5 ....o per i prossimi cambi faccio 9 di rete + 21 osmosi e porto il kh a 4?

So che i discus crescono meglio con acque + dure in base all'allevamento ...quindi kh 5 dovrebbe andare bene che ne dite..ho aggiunto cmq altri tre stendker piu grandi di 10-12 cm :47:

Davide, scusa la latitanza di oggi.

Per risponderti: secondo me da ora fai bene a tenere un KH 4-5, anche solo 4, perché quello che è importante è avere sempre acqua non (solo) media come durezza, ma povera di nitrato, e nel tuo caso stai andando più che bene. Non cambiare niente nella gestione perché secondo me stai andando benissimo (sono Stendker, non disdegnano acque dure). Usa acqua di rete per il taglio, magari facendo come hai detto sopra, con aeratore e qualche goccia di biocondizionatore..per il resto tra un pò sarai te a insegnare :thumbsu:

Inviato:

Davide, scusa la latitanza di oggi.

Per risponderti: secondo me da ora fai bene a tenere un KH 4-5, anche solo 4, perché quello che è importante è avere sempre acqua non (solo) media come durezza, ma povera di nitrato, e nel tuo caso stai andando più che bene. Non cambiare niente nella gestione perché secondo me stai andando benissimo (sono Stendker, non disdegnano acque dure). Usa acqua di rete per il taglio, magari facendo come hai detto sopra, con aeratore e qualche goccia di biocondizionatore..per il resto tra un pò sarai te a insegnare :thumbsu:

Quoto Salvo, Davide fai come ti ha detto e continua così!!!! sign0098.gif

Inviato:

Eh si, stai facendo tutto nel migliore dei modi... :goodjob:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.