Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

vorrei condividere con voi la mia esperienza di acquisto di un prodotto Forwater

preordine : l'azienda, nella persona del Gent.mo Sig. Francois, risponde ad una mia mail di richiesta di informazioni nel giro di pochissimi minuti ( seguono altre due mie mail ed altrettante risposte chiare, concise, gentili ed immediate ), davvero notevole

ordine : ordino il prodotto sul sito forwater senza problemi, è tutto chiaro e semplice; ancora una piacevole sorpresa: il trasporto è gratuito !

consegna : il prodotto arriva con corriere GLS nel giro di 72 ore dall'ordine, imballo perfetto

montaggio : il montaggio ( considerate che non sono un esperto ) è semplice, 15 minuti in tutto per sballare i filtri ed inserirli negli appositi contenitori ( i due bicchieri ed il contenitore della membrana per l'osmosi ), quindi per avvitare i bicchieri e collegare un ultimo tubicino

messa in funzione : l'impianto, da subito, produce all'incirca 3 volte la quantità di acqua RO del mio precedente modello, con l'acqua miscelata le prestazioni sono, ovviamente, ancora superiori; ad occhio, direi che in produzione di RO il rapporto fra acqua pura e scarto sia di 1:3 mentre in produzione di acqua miscelata arriviamo quasi all' 1:1 ( la mia acqua entra a 146 TDS ). con una pressione di 2,8 bar ho 8/9 litri di RO in un'ora

valori : sto producendo la prima acqua, quella "sporcata" dalle sostanze protettive dei filtri; misuro un valore di TDS in uscita di 7 con tendenza alla diminuzione ( al momento della foto già ballava tra 7 e 6 )

post-1517-0-48545700-1295116194_thumb.jpg

Modificato da Gianca69

• Risposte 25
  • Visite 14,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Decasei Forwater
    Decasei Forwater

Il valore della purezza dell'acqua viene misurata con due parametri che possono essere il TDS ( solidi totali disciolti espressa in mg/l o ppm ) e EC ( conducibilità elettrica espressa in siemens x cm

Posted Images

Inviato:

Gianca,

E' importantissimo raccogliere i feedback su brand e relativi fornitori, e quello che mi dici mi fa davvero contento, perché a parte la mia personale esperienza con François, penso che per professionalità e qualità non sia uno stato temporaneo, ma il suo modus operandi. Io so per certo che François ha all'attivo molti dispositivi ideati da lui, e alcuni brevettati...e vanta (si fa per dire) svariati tentativi di imitazione.

comunque la tua esperienza ci sta insegnando che lui è proprio così, e che l'impianto ad osmosi che hai preso è 'di qualità'.

Grazie anche a nome suo :goodjob:

Inviato:

ai fato bene a dirlo a tutti, quando una marca e buona e una persona seria possiamo solo dire: Grazie. in tanto anche il mio se e rotto mi fa appena 30 litri al giorno, devo pensare a comprare un altro

Inviato:

Questo è l'impianto che vorrei comprare!

Mi raccomando informaci sull'evoluzione e sui vari step -mix permeato + rubinetto-. :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

nei prossimi giorni lo proverò per bene, ho appena ricevuto il manuale corretto ( nella confezione ne avevo trovato un altro ). nel frattempo posso dire che il valore TDS, negli ultimi litri prodotti, era pari a 2. ora devo solo capire il rapporto fra TDS e conducibilità. testerò l'acqua prodotta con il conduttivimetro per avere un riferimento per me più significativo.

Inviato:

In teoria e in pratica non esisterebbe alcuna correlazione diretta tra TDS (Totale Solidi Disciolti) e conduttività, che misura la carica elettrica totale degli ioni presenti in vasca. I solidi disciolti non necessariamente hanno una carica elettrica, quindi potrebbero non essere contemplati nel total dei μS/cm -

Empiricamente invece la proporzione è un TDS (in ppm) x 1.5 ottieni la conduttività( μS/cm), ma come ripeto molto empiricamente, perché molti fattori agiscono indirettamente eludendo tale grossolana teoria (es.: il pH).

Edit: il tutto a temperatura ambiente..perché anche la temperatura gioca il suo ruolo sulla lettura della conduttività

Inviato:
  • Autore

In teoria e in pratica non esisterebbe alcuna correlazione diretta tra TDS (Totale Solidi Disciolti) e conduttività, che misura la carica elettrica totale degli ioni presenti in vasca. I solidi disciolti non necessariamente hanno una carica elettrica, quindi potrebbero non essere contemplati nel total dei μS/cm -

Empiricamente invece la proporzione è un TDS (in ppm) x 1.5 ottieni la conduttività( μS/cm), ma come ripeto molto empiricamente, perché molti fattori agiscono indirettamente eludendo tale grossolana teoria (es.: il pH).

Edit: il tutto a temperatura ambiente..perché anche la temperatura gioca il suo ruolo sulla lettura della conduttività

capito, grazissime. domani produrrò qualche litro di mix e lo misurerò con il conduttivimetro. oppure posso basarmi solo sul valore TDS ? nel caso, a quale valore mi consiglieresti di produrre l'acqua dei cambi ?

Modificato da Gianca69

Inviato:

Ciao Gianca,

Anche io ho un nuovo impianto che ha la stessa apparecchiatura di rivelazione TDS e quando mi era arrivato mi ero scervellato perche' non avevo una correlazione tra conducibilita' e TDS. Posso dirti che ora utilizzo tutte e due le tecniche di rilevamento, produco 2 volte a settimana 60 litri di premixata a 120 ppm che ALL' INCIRCA corrispondono nel mio caso a 240 μS/cm. quest' acqua la filtro nel bidone con un filtro caricato a carbone e resina anti nitrati e fosfati e dopo 12 ore ho sempre 120 ppm ma la conducibilita' scende a circa 220 μS/cm. Da questo fatto ho dedotto che il mio misuratore di conducibilita' è influenzato anche dai fosfati e nitrati presenti, mentre il misuratore in TDS misura puramente i sali.

correggietemi se ho dedotto una castroneria :biggrin: .

ciao e buon lavoro

Inviato:

Considerando che sono subadulti e provenienza mista, se devo andare in valori reali di durezza direi un 4 °dKH, quindi pH neutro. Con il tempo mi divertirei (come ho sempre fatto coi miei filtri) a misurare il consumo di carbonati che devi sostenere per l'attività dei batteri azoto-fissatori, quindi i cambi saranno sempre più atti a ripristinare il valore di durezza oltre allo smaltimento di nitrato (e comunque le due cose coincidono..volendo). Conduttività non lo so, penso che un 4 °dKH, metti 8 °dGH corrispondono a circa 300-350 microsiemens/cm.

Per quanto riguarda il valore di TDS in teoria una volta che trovi il range idoneo anche il TDS (ppm) può essere valore di riferimento..assolutamente. Magari non trovi un gran riscontro con la letteratura quotidiana..ma se fai mentalmente le conversioni, perché no?

Inviato:

ah... mi sono dimenticato di dirvi che non uso piu' acqua premixata direttamente in vasca, i pesci hanno acquistato colori piu' belli, sono piu' temerari e mangiano con piu' appetito. :dft010:

ciao

Inviato:

Giulio..non avevo letto il tuo intervento sopra, perché forse postavi mentre io scrivevo. Allora..mi sembra che la correlazione che sfugga sia quella che c'è tra temperatura del permeato appena prodotto e del permeato che arriva a temperatura ambiente(ma dovrebbe aumentare con l'aumentare della temperatura). Lo scarto comunque è minimo, è probabile che le resine e le cartucce in qualche modo trattengano ulteriori ioni.

Non ho invece capito quando dici che non usi più acqua premixata direttamente in vasca. Intendi dire che adesso la fai stabulare per un po prima?

Inviato:
  • Autore

vi leggo con avidità !

Inviato:

Giulio..non avevo letto il tuo intervento sopra, perché forse postavi mentre io scrivevo. Allora..mi sembra che la correlazione che sfugga sia quella che c'è tra temperatura del permeato appena prodotto e del permeato che arriva a temperatura ambiente(ma dovrebbe aumentare con l'aumentare della temperatura). Lo scarto comunque è minimo, è probabile che le resine e le cartucce in qualche modo trattengano ulteriori ioni.

Non ho invece capito quando dici che non usi più acqua premixata direttamente in vasca. Intendi dire che adesso la fai stabulare per un po prima?

Si sono tornato alla vecchia scuola e i pesci ringraziano :dft010: la stabulo dalle 48 alle 72 ore

mai piu premixata in vasca, ho fatto un po di valutazione e autocritica :dft007:

dopo 1 settimana gia' i pesci hanno un altro aspetto, (colori, appetito e intraprendenza) penso non succeda nulla se di tanto in tanto si usi acqua premixata, ma alla lunga il mio parere è che sia deleterio.

ciao :dft010:

Inviato:

Si sono tornato alla vecchia scuola e i pesci ringraziano :dft010: la stabulo dalle 48 alle 72 ore

mai piu premixata in vasca, ho fatto un po di valutazione e autocritica :dft007:

dopo 1 settimana gia' i pesci hanno un altro aspetto, (colori, appetito e intraprendenza) penso non succeda nulla se di tanto in tanto si usi acqua premixata, ma alla lunga il mio parere è che sia deleterio.

come ti conosco mi permetto di farti anche io la critica : mai piu premixata in vasca :612: . :031:. scherzi a parte anche io pure che uso osmosi +sali l'ho lascio almeno 48 ore a stabulare

Inviato:

come ti conosco mi permetto di farti anche io la critica : mai piu premixata in vasca :612: . :031:. scherzi a parte anche io pure che uso osmosi +sali l'ho lascio almeno 48 ore a stabulare

Titi ma che mi offendo se mi dici una cosa te.... ma va :biggrin: diciamo che mi ero fatto prendere dalle cose comode, ho provato e ora posso dire che non è un sistema che aiuta i pesci a stare al meglio.

cavolo oggi al 2° pasto sembravano piranha :gym:

ciao

Inviato:

Si, la stabulazione è uno step fondamentale nella preparazione dell'acqua.

Inviato:
  • Autore

ricapitolando : premixata ( quella che farei io con il nuovo impiantino ) si ma solo lasciandola riposare 48h, oppure osmosi pura + sali, tutto giusto ? se, invece, l'acqua del rubinetto mi uscisse a valori già buoni ( diciamo 400 microS, GH4, PH 7,5 ) potrei optare per la funzione "solo filtrata" + riposo di 48h ? perchè ultimamente, complici forse le pioggie, il rubinetto mi da acqua molto più morbida e dolce

Inviato:

Gianca, se i valori dell'acqua di rubinetto sono come quelli che hai postato, con 4° dKH e 8° dGH, un pH tra 7 e 8 e conduttività circa 400 microsiemens potresti usare l'acqua di rubinetto dopo averla fatta stabulare.

Inviato:

ricapitolando : premixata ( quella che farei io con il nuovo impiantino ) si ma solo lasciandola riposare 48h, oppure osmosi pura + sali, tutto giusto ? se, invece, l'acqua del rubinetto mi uscisse a valori già buoni ( diciamo 400 microS, GH4, PH 7,5 ) potrei optare per la funzione "solo filtrata" + riposo di 48h ? perchè ultimamente, complici forse le pioggie, il rubinetto mi da acqua molto più morbida e dolce

Heila! :rolleyes:

Se mi uscisse acqua con quei valori (400 microS, GH4, PH 7,5) misurerei per bene anche fosfati e nitrati e se su livelli accettabili la filtrerei solo con le cartuccie al carbone e sedimenti + riposo 48 ore.

Fai attenzione perche' con le piogge è vero che ti ritrovi acqua piu morbida in rete, ma a volte questo scostamento è accompagnato da un innalzamento dei nitrati e fosfati (NO3 & PO4)

ciao

Inviato:
  • Autore

Gianca, se i valori dell'acqua di rubinetto sono come quelli che hai postato, con 4° dKH e 8° dGH, un pH tra 7 e 8 e conduttività circa 400 microsiemens potresti usare l'acqua di rubinetto dopo averla fatta stabulare.

Heila! :rolleyes:

Se mi uscisse acqua con quei valori (400 microS, GH4, PH 7,5) misurerei per bene anche fosfati e nitrati e se su livelli accettabili la filtrerei solo con le cartuccie al carbone e sedimenti + riposo 48 ore.

Fai attenzione perche' con le piogge è vero che ti ritrovi acqua piu morbida in rete, ma a volte questo scostamento è accompagnato da un innalzamento dei nitrati e fosfati (NO3 & PO4)

ciao

avete ragione, ci pensavo proprio stamattina ( al lavoro, mentre i miei dipendenti pensavano fossi assorto pensando a come disegnare il catalogo primaverile ). pensavo, in particolare, che potrei - finchè ho tali parametri alla fonte - usare l'impianto in modalità prefiltraggio e basta, che dite ?

Inviato:

Gianca, non so' darti una risposta senza saper i valori di PO4 & NO3 dell' acqua di rete, vanno misurati dopo che hai lasciato riposare l'acqua una giornata. Secondo me sono valori importanti e alcuni tagliano l' acqua non tanto per i valori di durezza e PH (IO) ma perche magari come me hanno NO3 45 mg/l nell' acqua di rete. :dft007:

indicativamente se hai meno di 10/15 mg/l di NO3 e meno di 0,20 mg/l di PO4 potresti seriamente farci un pensiero.

ciao sign0098.gif

Inviato:

Il valore della purezza dell'acqua viene misurata con due parametri che possono essere il TDS ( solidi totali disciolti espressa in mg/l o ppm ) e EC ( conducibilità elettrica espressa in siemens x cm microsiemens x cm o millisiemens x cm ).

Maggiore è la quantità di sostanze disciolte in acqua e maggiore saranno i valori espressi in ppm o microsiemens. L'acqua di mare ha una conducibilità di 53.000 microsiemens o 53 millisiemens mentre l'acqua potabile italiana ha un valore che parte dai 50 - 80 microsiemens di alcune zone del Piemonte fino a superare i 1500 - 2000 microsiemens di alcune zone della Puglia e Sicilia.

Anche se esiste una correlazione tra il TDS e EC non sono la stessa cosa. Il TDS è la quantità di sostanze disciolte in acqua e rappresenta il valore di tutti gli ioni caricati elettricamente inclusi fosfati e nitrati, metalli pesanti, sali disciolti presenti in un dato volume di acqua che viene espresso in mg/l o ppm.

Per avere un'idea piu chiara del TDS basti pensare che è la parte solida che rimane se viene fatta evaporare tutta l'acqua da una determinata quantità di liquido. E' la parte solida che in un laboratorio puo essere pesata o se guardate sulle bottiglie di acqua minerale viene chiamata residuo secco.

Il EC invece è la capacità degli ioni presenti in liquido per farsi che lo stesso abbia meno o maggiore capacità di condurre corrente elettrica. Maggiore è la sua purezza e minore sarà il liquido capace di condurre elettricità. Una acqua pura potrebbe essere ( in teoria ) un ottimo isolante mentre l'acqua di mare è un ottimo conduttore.

Sono due concetti un po strani ma fanno capire la differenza tra i due parametri di lettura.

Gli strumenti che danno un valore in ppm TDS non fanno altro che leggere la conducibilità elettrica dell'acqua e convertire attraverso un logaritmo con un fattore di conversione e dare un valore in TDS.

Quando si ha un valore di 2 ppm dell'acqua in uscita da un impianto ad osmosi si puo effettuare una conversione moltiplicando il valore del TDS con un fattore di correzione di 1,5 - 2,0 - 2,2.

Non sempre pero' si puo raddoppiare il TDS per conoscere il valore in microsiemens perchè dipende dallo ione maggiormente presente in acqua che possono condurre corrente piu o meno rispetto ad altri. Quindi quando si vuole avere da un apparecchio che misura la purezza dell'acqua in TDS e si vuole conoscere il valore in microsiemens si puo effettuare una misurazione in EC ed ottenere un valore di correzione. Fatto la prima volta il valore non cambierà.

Il TDS misura anche i valori di fosfati e nitrati presenti nelle acque in quanto hanno carica elettrica.

L'unica cosa che eviterei è di usare resine per fosfati e nitrati in acqua di osmosi ma tratterei l'acqua solo con osmosi che è il sistema migliore e senza controindicazioni per ridurre il livello di inquinanti.

Modificato da Decasei Forwater

Inviato:

Grazie per l'ottima spiegazione, Francois :goodjob: .

Ti do un bel +1!

Inviato:

Di niente... quando ho qualche minuto mi piace condividere quello che conosco...

• 2 weeks later...
Inviato:

Gianca, come va l'impianto?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.