Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Salve A Tutti! :)


giordi

Messaggi raccomandati

....semplicemente togliendo dal filtro la torba, che superato un certo periodo (parliamo della parte puramente meccanica) a 28-30 °C si scompatta e polverizza, rilasciando antiestetiche particelle nere che si depositano sul fondo bianco.

Biologicamente tra qualche minuto ti faccio delle domande (torno a casa) e quando hai tempo mi rispondi.

Comunque sono contento che sei qui :thumbsu:

 

 

 

 

fammi pure le domande salvo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Giordi: volevo sapere per esempio come mai tieni la torba in vasca? Che consumo di carbonati (°dKH) ti porta? Inoltre hai mai misurato i fosfati? Diciamo che sono delle semplici domande che mi portano ad ulteriori riflessioni. Ti dico: i pesci stanno benissimo, quindi non ci sono consigli che tengono oltre ad un "in bocca al lupo", ma alcune cosette che dici della gestione mi lasciano un tantino perplesso. Non perchè sono sbagliate, ma difficili da tenere sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora..la torba io in genere non la mettevo nel filtro ma cercavo di torbare solo l'acqua dei cambi, o con la torba direttamente o magari con delle pignette o delle foglie di catappa..poi il mio negoziante, un esperto in quanto a discus mi ha consigliato di metterla nel filtro..allora, premetto che non sono ancora due mesi che ce l'ho nel filtro, e ora a fine gennaio dovrei sostituirla dici di toglierla e ricominciare a torbare quella dei cambi?. per quanto riguarda i fosfati sinceramente non li ho mai misurati.

Per il kh in genere mi rimane stabile tra il 4/5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, complimenti per vasca e pesci.

Entro solo in materia di torba, so che ci sono pareri contrastanti a riguardo, soprattutto per l'utilizzo diretto all'interno del filtro. Queste perplessità derivano secondo me principalmente dal valore di grande instabilità che la torba può causare se accompagnata da uno spettro chimico dell'acqua portato al limite, ossia con principalmente kh molto basso. Per mia esperienza posso dire che se monitorata costantemente ed abbinata a valori di acqua simili a quelli di rete può benissimo essere inserita nel filtro, se invece siamo in presenza di acque già tenere e con kh basso o nullo (osmosi) può diventare un elemento destabilizzante a livello di ph etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordi, se si vogliono mantenere in vasca valori (perlomeno di pH ) stabili, non si fa mai bene a mettere soprattutto la torba nel filtro, se non in casi di riproduzione, nei cubi, o in casi comunque particolari con la possibilità di intervenire presto, con poco e in breve tempo.

Se l'acqua per i cambi non ha poi gli oligoelementi che ha la torba, allora toglierai ai pesci tannini e acidi umici ad ogni cambio, mentre coi cambi dovresti aggiungere questi elementi ( se vuoi aggiungerli ma NON toglierli).

Poi oggettivamente la torba ha questo impatto d'urto iniziale sull'acqua, che va ad esaurirsi. Non lo trovo un granché appannaggio del sistema. Giordi, è un mio parere comunque. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tuo parere ma intanto io non lo sapevo e mi stavo ritrovanto con un kh a 1 e quindi ph instabile...meno male mi hai reso partecipe questo parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.