Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Complimenti Mauro bel progetto lo seguo con interesse.

Il consiglio di astro mi sembra buono se dai una spolverata sulla lastra per coprire con lo stessa sabbia che usi per il fondo sembra che il terrapieno sia naturale.

Un saluto :-))

Dotto

attenzione pero'!!!! se sporchi di silcone il vetro e poi gli incolli il fondo,subito ti sembrera' perfetto ma a breve si comincera' a staccare(il silicone).purtroppo il silicone spalmato fine sul vetro non ha una lunga vita.

• Risposte 33
  • Visite 9,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Ragazzi il momento si avvicina, presto dovrò iniziare l'allestimento della nuova vasca ma non ho la minima idea di come realizzerò questo dislivello, ad essere sincero ci terrei a farlo ma viste le difficoltà realizzative mi sa che sarà l'ennesima idea da accantonare.

Però approfitto di questo topic gia aperto per chiedervi un consiglio sul fondo, sarà tutta sabbia piu qualche pietra per cui vi chiedo:

che tipo di sabbia? intendo solo quella specifica per acquari o c'è qualche tipo piu economico ma comunque adatto ?

quanta ne dovrò mettere?

Inviato:

Ciao Mauro io da un parte sai anche come lo realizzerei???? con del pilistirolo oppure delle schiuma espansa!!! ti gai una piccola cassa forma delle misure e dimensioni che ti servono da mettere in vasca e poi la riempi di schiuma espansa la fai asciugare,la stacchi e la modelli con taglierini o altro come vuoi tu,cercando di creare uno sfondo che rappresendi dei legno i rocce........e poi gli dai una pitturata con della pittura che non rilasci nulla in vasca!!!! come quello che hanno fatto per quel malawi da 1700 lt!!!!!! secondo me viene uno spettacolo!!!!

Inviato:
  • Autore

Secondo voi basta uno strato di 5 cm ?

Inviato:

Mio dio che lavoro!!!!! spettacolare chissà quando avranno speso quelli del ristorante!!!!!!

Ma ci pensare ad un acquario del genere dedicato ai discus.....oppure marino che spettacolo!!!!! 300x80x90 cm 1700 lt mio dio!!!!!!!

Il lavoro con il polistirolo è uno spettacolo!!!!!!! la perplessita che mi viene è questa,essendo un materiale spugnoso con il tempo i pori si vanno a riempire di alghe secondo me e da marrone diventa verde!!!!ed è molto difficile pulirlo........

Cmq bravi questi due ragazzi,ottimo lavoro!!!!

conosco una persona che appena lo liberera' dal marino ne dedichera una ai discus di 3000 litri.. :hail: :hail:

Inviato:

Mio dio che lavoro!!!!! spettacolare chissà quando avranno speso quelli del ristorante!!!!!!

Ma ci pensare ad un acquario del genere dedicato ai discus.....oppure marino che spettacolo!!!!! 300x80x90 cm 1700 lt mio dio!!!!!!!

Il lavoro con il polistirolo è uno spettacolo!!!!!!! la perplessita che mi viene è questa,essendo un materiale spugnoso con il tempo i pori si vanno a riempire di alghe secondo me e da marrone diventa verde!!!!ed è molto difficile pulirlo........

Cmq bravi questi due ragazzi,ottimo lavoro!!!!

conosco una persona che appena lo liberera' dal marino ne dedichera una ai discus di 3000 litri.. :hail: :hail:

Ma è lento... ne passerà di tempo.. 72.gif

Inviato:
  • Autore

Ragazzi nonostante il periodo un po' grigio per me oggi è stata una giornata di sole, Gianluca, Valentino46 (Giulio) e un amico (Fabio) mi hanno portato questo stupendo regalo

che dire, non potevano farmi pii contento e approfitto per ringraziare Gianluca per la vasca e Giulio per l'aiuto dato che io sono ormai da rottamare non ho potuto portare manco i coperchi !!

Vabbè ora viene il momento migliore, la realizzazione del layout e per questo vi chiedo tutti i consigli che potete darmi !!!!

Inviato:
  • Autore

Purtroppo per via di alcuni lavori in casa (rifacimento taverna) e del mio imminente contrattempo ospedaliero l'allestimento è fermo, ma la voglia è la mente sono sempre in fermento.

Io vorrei trovare una sabbia fine (tipo quella da discus) per allestire il fondo colore possibilmente marrocino/marroncino-chiaro, bianca ho paura che mi rifletta troppo la luce, penso 40-50 kg dovrebbero bastare, qualche roccia rotonda qua e la.

O una bella radiciona che occupi tutto l'acquario (stile robin1) o un bel groviglio di tante radici per creare nascondigli e "zone sicure", acqua possibilmente ambrata (qui ne parleremo di come ambrarla se non saranno sufficienti le radici), luce non so ancora quanta e quale, piante galleggianti e forse qualcosa di semplice (tipo vallisneria ma non ne sono sicuro).

Gli abitanti? un gruppetto di pterophyllum (che ho gia) tanti loricaridi (che ho gia) e spero in un gruppetto o una coppia (ma vista la difficoltà di distinguere i sessi credo che sarà inizialmente un gruppetto) di geophagus altirons.

http://www.youtube.com/watch?v=-OMHrVSDhsU&feature=related

Se dovessi raggiungere questo risultato per me sarebbe un successo totale.

Inviato:

Per la radiciona se la ricopri con il plastivel ti regalo la mia del 1° allestimento, quando ci vediamo la prossimo volta te la porto, ok?

ciao Mauro :thumbsu:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.