Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Visita Alle Onde

Gianluca72

Messaggi raccomandati

Lucillo era entusiasta del Venustus che gli ho portato!

..... non poteva essere altrimenti !!!!!!!

Quel Nimbo era uno spettacolo !!!!!!!!

Grazie a tutti per la bella mattinata trascorsa in vostra compagnia !!!! :039: :039:

Sai che il Venustus se lo sono quasi mangiato le due femmine? Hanno subito cominciato ad attaccarlo e l'hanno morso fino a farlo morire!

Non è facile tenere anche questi ciclidi!

Hai-avete qualche consiglio per prevenire questi casi , o è una questione di c...ehm fortuna?

Ciao

Ciao Maurizio, sono andato a leggere la discussione " la mia vasca con i ciclidi del Malawi " nella sezione dedicata , dove Lucillo presenta la sua vasca. Se ho ben capito la vasca e' lunga solo 80 centimetri ......assolutamente troppo piccola per ospitare dei Nimbochromis che richiedono una lunghezza di vasca di ALMENO 150 cm .

Addirittura Lucillo dice di ospitarci 3 femmine ( forse diventate 2 da come dici tu ) !!!!!!!!!

Come dice Gianluca , solitamente e' il maschio che fa fuori le femmine , ma secondo me il Venustus maschio essendo l'ultimo arrivato e' quello che ha rappresentato una minaccia del pochissimo spazio vitale a disposizione !!!!

Nella mia grande inesperienza , consiglierei a Lucillo di rivedere il tutto.......

Ciao, Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione Paolo...ho parlato di questo a Tatore e mi ha confermato questa cosa. Per fortuna Lu65 ha preso una vasca da 140x40x60 quindi dovrebbe a breve risolvere.

Oggi lo vedo e glielo dirò!

Ti ringrazio e un saluto! :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi parliamo spesso dei discus, ma i ciclidi e soprattutto gli 'Mbuna, non tollerano la presenza di conspecifici, o animali che abbiano livree simili. Non devono per lo meno vedersi, pertanto, a parte la velocità degli animali (basta vedere la loro forma idrodinamica..autentici siluri), potrebbe risultare piccola anche una vasca di 3 metri.

Il discorso è che il grado di difficoltà diventa elevato e la convivenza impossibile se non si scelgono bene gli esemplari e non si pianifica (molto prima della scelta degli esemplari) un layout idoneo. Se si considera che si tramano imboscate anche di notte, e si fanno le poste come gli assassini, è meglio limitare il numero degli esemplari, optando semmai per esemplari tipo Aulonocara da alternare a ciclidi di "riva". Alla fine di facile non hanno un bel niente, vedi l'esempio di Lucillo. I drammi si consumano anche di notte..e la mattina ti svegli con le vittime in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT. grazie Tatore il tuo intervento è giustissimo, ultimamente soddisfatto al 100% del mio acqaurio malawi ho contagiato un amico (maschiro) che ha smantellato il suo sudamericano per fare anche lui un biotopo malawi... a distanza di solo 2 mesetti è entusiasta anche lui (stesso effetto mio).

E' vero che per molti aspetti non ci sono accorgimenti che vuole un acquario biotopo sudamericano ma avere un acquario biotopo malawi non significa che non ci siano problemi e che tutto è concesso, le cose vanno ponderate e discusse con chi ha piu esperienza sopratutto negli abbinamenti.

Questo non è riferito a nessuno in particolare tantomeno all'amico Lucillo ma è un discorso rivolto a tutti quelli che leggono che potrebbero percepire un messaggio sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, Mauro..se non trovassi il contraddittorio o spunti di riflessione in quest'hobby...smetterei di scrivere. Il bello è che il meglio e il peggio non esistono. Se uno vuole solo fermarsi all'apparenza delle cose allora sembra tutto facile, ma se oltre all'apparenza vogliamo anche aggiungere la correttezza e il rigore del concetto "biotopo" allora ti garantisco che anche col Malawi le cose non finiscono mai e cambiano sempre. E passi i giorni in giro per i negozi a cercare sassi, ardesia per i piani, idee per migliorare, letture per capire ecc.. e non ti basta mai quello che hai.

E' la profondità con cui si sposa un hobby che fa la differenza, anche se molti argomenti richiedono un impegno oggettivo spesso insostenibile (v. il marino). Ovviamente parlo con il bagaglio della mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.