Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti


robil77

Messaggi raccomandati

ti posso chiedere come stai preparerai questa vasca da 120 lt?

 

intanto ho lavato x bene la vasca che era ferma da un po (ovviamente solo con acqua)

ho recuperato un riscaldatore 200w, materiale filtrande (canolicchi e spugne) da un vecchio filtro interno, devo acquistare un neon e tuo fratello mi ha già suggerito di non esagerare con l'illuminazione :)

pensavo di prendere l'acqua dalla vasca di comunità, magari un secchio al giorno, e quando arrivo a livello far andare filtro x 2 sett e poi vedere valori, faccio bene o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    7

  • fabrizio sanelli

    6

  • sane84

    3

  • 46valentino46

    2

lascia stare l' acqua dell' altro acquario e riparti dal nuovo(mio consiglio),io per la riproduzione uso i filtri ad aria,danno meno problemi secondo me. se puoi posta una foto della vasca e del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l' acqua dell' altro acquario e riparti dal nuovo(mio consiglio),io per la riproduzione uso i filtri ad aria,danno meno problemi secondo me. se puoi posta una foto della vasca e del filtro.

 

vabbè che uso esclusivamente acqua di rubinetto ma non vorrei che comunque fosse troppo diversa da quella che c'è nella vasca...forse pensandoci bene hai ragione lasciando il filtro lavorare x 2 sett dovrebbe bastare? domanda stupida immagino:ma il riscaldatore non serve fin che non ci metto i pesci giusto?

mi dicevi del filtro ad aria...è meglio comprare quello? io ho la normale pompa di un filtro interno juwel da 180 litri

post-1630-0-63105900-1296594400_thumb.jpg

post-1630-0-91662000-1296594414_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto fabrizio, parti con tutto nuovo, l'acqua sarà diversa per forza, almeno che non hai valori da riproduzione già in vasca da comunità.... forse dobbiamo andare per ordine: posta i valori dell'acqua della tua vasca e raccontaci un pò come gestisci la manutenzione, ovvero:

1) frequenza dei cambi d'acqua e volume di cambio?

2) come gestisci l'acqua per i cambi? Usi acqua RO (reverse osmosi, ovvero acqua preparata da un impianto ad osmosi inversa) con i sali oppure usi l'acqua del rubinetto?

3) come già anticipato, che valori hai in vasca? pH? kH,? gH?

 

Scusa il terzo grado ma è per capire, come vedi siamo molto interessati a te, come a tutti quelli che scrivono su questo forum!!!!! Dai che a breve vogliamo vedere le uova!!!!! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, 2 settimane sono poche per far maturare il filtro, qui molti saranno in disaccordo con me ma anche con l'aiuto dei batteri io aspetterei almeno un mese, ogni tanto somministrare un po di cibo (proprio pochissimo, per alimentare i batteri) monitorando spesso i nitriti....

Il riscaldatore per i primi giorni lascialo pure spento, ma poi dopo 2 settimane io lo accenderei e porterei la temperatura almeno a 26 gradi per far maturare il filtro nelle condizioni il più simili possibili a quelle che ci saranno poi con i pesci, ovvio prima di metterli porterai la temperatura su 29 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l' acqua dell' altro acquario e riparti dal nuovo(mio consiglio),io per la riproduzione uso i filtri ad aria,danno meno problemi secondo me. se puoi posta una foto della vasca e del filtro.

 

vabbè che uso esclusivamente acqua di rubinetto ma non vorrei che comunque fosse troppo diversa da quella che c'è nella vasca...forse pensandoci bene hai ragione lasciando il filtro lavorare x 2 sett dovrebbe bastare? domanda stupida immagino:ma il riscaldatore non serve fin che non ci metto i pesci giusto?

mi dicevi del filtro ad aria...è meglio comprare quello? io ho la normale pompa di un filtro interno juwel da 180 litri

 

la pompa ha troppa portata e non puoi regolare il flusso,infatti per la riproduzione hai bisogno di una portata d'acqua ridotta per due motivi:

 

1-per la fecondazione.con troppa turbolenza in vasca difficilmente la tua coppia riuscira a far una deposizione tranquilla e il maschio a fecondare nel migliore dei modi.

 

2-gestione larve.le piccole in presenza di troppa corrente cominceranno a sparpagliarsi ovunque ed inevitabilmente aspirate dal filtro.

 

il filtro è gia presente in vasca dunque potresti usare quello,pero evterei la pompa,io lo alimenterei con un tubo ad aria.

 

la parete interna del filtro è nera vero?se si ti potrebbe creare qualche difficolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

le piccole larve sono attratti dal nero, infatti i genitori si inscuriscono per attrarre i piccoli. con una parete completamente nera..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.