Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao Ragazzi, :biggrin:

:mysmilie_1: ho bisogno anche io di qualche consiglio per far accettare altri mangimi alla mia coppietta di green, oggi è il 3° giorno che sono in vasca e hanno mangiato del chironomus, il primo giorno hanno assaggiucchiato un po di artemia liofilizzata ma un po schifati :dft007:

volevo consigli su alimentazione e come svezzarli al secco, provo a mischiare chironomus e secco in una tazzina ? per stimolare l' appetito ho alzato la temperatura a 30°, dite che posso andare anche qualche grado oltre con i wild ?

azz mi sto cagando addosso che non si ambientino ... non che loro facciano presagire questo ... pero si sa' ogni scarrafone è bello a mamma soia, e poi è la mia prima esperienza con il "selvaggio " :dft010:

ciao e grazie in anticipo :thumbsu:

• Risposte 32
  • Visite 8,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

L'apprensione è giustificata Giulio. Io aspetterei qualche altro giorno però, è troppo presto... la temperatura secondo me è ottima, ed è ovvio che abituare un discus selvatico ai diversi tipi di mangime è molto più difficile rispetto ad un ibrido!

Secondo me devi mischiare, inizialmente con piccoli dose di secco e più chironomus e vedi se cominciano a mangiucchiare qualcosina... :dft012: !! Artemia liofilizzata o congelata la mangiano?

Inviato:

come ho detto sempre un pesce di fame non muore. puo morire invece si li stai tropo attaccati , li soffochi, o meglio dire li rompi gli c.. :043: . se i valori del acqua stano bene lasciali stare. dopo 3-4 giorni iniziano a mangiare granulare. :045:

dimenticavo, puoi tranquillamente non darli da mangiare

Inviato:

Sono d'accordissimo con titi.

Ho iniziato con gli heckel che tutti li davano come pesci impossibili, e invece da solo e con l'aiuto di letture accreditate ho capito molte cose. Ma chi tra tutti mi ha insegnato a capire e leggere i "segni" sono proprio loro. I pesci.

Giulio, nel caso dei tuoi due esemplari...adesso metti su OFF la modalità ibrido e ON la modalità selvatico. Che vuol dire? Ecco...intanto le alte temperature. Non stimolarli perché loro hanno ancora tutto scritto nel genoma e sanno come comportarsi durante e dopo l'acclimatazione. Intanto dar loro da mangiare dal primo giorno non va molto bene. E che mangino non vuol dire nulla. Piuttosto concentra la tua attenzione sulla qualità dell'acqua. Non importa in che acqua stavano (che era ottima direi), ma devi sapere che pochi (200) µS/cm e una temperatura di 28 °C è accettabilissima.

Il loro appetito si farà sentire presto..ma i selvatici trascorrono lunghi periodi di digiuno, quindi semmai fagli trovare il fondo lindo, senza granuli qui e là, e quando noterai un certo interesse per la tua vicinanza..non esitare a buttargli dentro qualche granulo, o scaglia di spirulina. Tieni basse le luci e goditeli. Usa acqua torbata il più che puoi e leggili, osservali. Il selvatico cambia livrea di continuo, e sei tu che comandi. Nella fattispecie i green sono meno capricciosi degli heckel ma più esigenti dei brown. E non si ammalano facilmente (fermo restando che sono sani dalla fonte).

E come ti ha fatto capire titi è la sovralimentazione il nemico principale, non il digiuno indotto o (normale) conseguenza di un trasbordo.

Chiedi, non esitare.

Inviato:

Titi e Tato ti hanno già dettagliatamente spiegato, il mio consiglio è per 3 gg. relax totale davanti alla vasca, non dargli da mangiare e luci mitigate, poi io adotto sistema spirulina e artemia, ogni tanto granulato poi progressivamente passo all' alimentazione standard.

Inviato:
  • Autore

Grazie a tutti per i consigli, oggi ho coperto 1 dei 2 neon con un plexi nero, ho notato che la luce gli infastidisce.

per la temperatura aspetto qualche giorno e la abbasso a 28°, il consiglio del mangiare purtroppo è arrivato in ritardo per ora mangiano 2 cubetti al giorno di chironomus, ma venerdi li metto un po a stecchetto e vedo come va con il granulare e le pastiglie di spirulina.

di me non hanno paura (davanti al vetro), hanno paura della luce e dei movimenti a vasca aperta :rolleyes:

ciao

Inviato:
  • Autore

Avevate ragione ragazzi, oggi è il 4° giorno che li ho in vasca e hanno mangiato il chironomus senza remore e soprattutto sembravano degli aspirapolvere :ass: , domani visto l' appetito di oggi provo con il granulato mischiato insieme al chiro rosso.

stanno prendendo delle nuove sfumature di colore rosso acceso sulle estremita delle pinne e la corona si sta scurendo :funny:

sabato a 1 settimana dall' introduzione faccio il primo cambio, 40 litri su 150 potrebbero andare bene o sto un po' piu' basso ?

ciao

Inviato:
  • Autore

Eccovi altri aggiornamenti video ho bisogno della vostra opinione :mysmilie_1: per il 1° cambio di sabato ... 20 o 40 litri d' acqua torbata ad ok sui 150/200 micro ?

ciao :rolleyes:

Inviato:

a parte la differenza dei litri e anche dei ospiti ,da quando sono arrivati i miei cambio ogni giorno 30 litri per mantenere pulito il fondo e non alzare i nitrati. in vasca adesso ho 163 micro siemens a 27°C con pH 6,23. 20 o 40 dipende da te, io faccio poco ma spesso per no cambiare tanto i valori. secondo me come fai ,fai bene. aspetto il giorno che saranno anche i miei cosi belli sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Ragazzi sti wild mi stanno rendendo iper apprensivo :dft008:

oggi appena entrato in casa sono venuti davanti al vetro ... quello che sembra essere il maschio colpisce ma non con violenza la presunta femmina sulla pancia e sul muso, lei non scappa ma si inclina in avanti... che puo' essere ?

ho controllato i valori:

ph 4,8

cond: 220 micro

oggi hanno mangiato con molta foga e sembrano volerne ancora :undecided:

domani effettuo il primo cambio con acqua torbata 4 ore a valori:

ph 5,5

cond: 140 micro

poi ho guardato per sicurezza i "gioielli sessuali" di famiglia ma non sono estroflessi ... litigano o il maschio vuole stimolare una depo ?

ciao :mysmilie_1:

Inviato:

secondo me stai andando un puo troppo basso. voi portarli in frega?

Inviato:

A primo acchitto direi che stanno facendo i preparativi al lieto evento.

Inviato:
  • Autore

@Titi

Si anche secondo me sono un po' troppo basso, domani con il cambio di 40 litri dovrebbe risalire un po', ho tenuto volutamente il ph dell' acqua di cambio con la conducibilita' piu' bassa della vasca e il ph intorno al 5,5 , ho fatto giusto ?

Gianluca io spero che sia cosi anche perche sembrano veramente un maschio e una femmina dalle caratteristiche morfologiche:

leggasi speriamo di non aver preso un abbaglio e che sono tutti e due maschioni ingrifati :dft010:

vediamo domani con il cambio insomma :dft008: mi chiamerete apprensiv-Giulio ?

ciao

Inviato:

Respira Giulio .......

Inviato:

se tu li tieni a in pH 5,8-6,o e 200 di microsiemens secondo me va più che benne.io li ho tenuti sempre bassi e poi la femmina con tutte le covate non e cresciuta più.poi quando credi che sono pronti scendi i valori e ti riempiano il cono :thumbsu:

Inviato:

a me sembra di essere una coppia,anche i miei qualche volta lo fanno, ma ormai e diventata un'abitudine, come le persone dopo tanti ani di matrimonio, senza preludio direttamente ai fatti :011:

Inviato:
  • Autore

Grazie Titi per le risposte, oggi ho fatto il cambio e nessuna conseguenza, si comportano normalmente, colori sempre piu' accesi e appetito, sembra che piano piano si stanno abituando. Il secco di tanto in tanto con qualche chiro di mezzo lo hanno iniziato a spizzicare, ancora 1 settimana e poi li forzo un po' dandogli SOLO quello per qualche giorno e la sera sifono se avanzano ?

Oggi con Gianluca alle onde ne avevano di belli sempre green, ho fatto una fatica a venire a casa a mani vuote, mi sa che devo sfoltire un po' la vasca grande dai soggetti che mi interessano di meno e meno naturali.

ciao :biggrin:

Inviato:

infatti anche io sifono ogni sera tutti gli avanzi se no ce il rischio che va tutto in tilt. ma le foto quando li mettete, mi fatte curioso da morire? :growl:

Inviato:

Giulio, se ancora stanno nella vasca piccola due cose secondo me dovresti evitare come la peste: la sovralimentazione e gli sbalzi di pH. Tieni una tanica, la più grande che hai, con la stessa acqua e effettua i piccoli parziali di routine sempre con quella. Io ho notato che dall'inizio del topic il pH e la conduttività son cambiati praticamente tutti i giorni. Ora (ribadisco non lo so) se la vasca è quella ancora da quarantena...meglio pianificare per lo spostamento. Non passerei dalla quarantena alla riproduzione come niente. La coppia dopo una ripro ne esce provata, che vada bene o meno... E' una mia opinione. Vedrai i selvatici come si affiatano per curare la prole. E da quello capirai che non è esattamente routine come per gli ibridi. :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

Giulio, se ancora stanno nella vasca piccola due cose secondo me dovresti evitare come la peste: la sovralimentazione e gli sbalzi di pH. Tieni una tanica, la più grande che hai, con la stessa acqua e effettua i piccoli parziali di routine sempre con quella. Io ho notato che dall'inizio del topic il pH e la conduttività son cambiati praticamente tutti i giorni. Ora (ribadisco non lo so) se la vasca è quella ancora da quarantena...meglio pianificare per lo spostamento. Non passerei dalla quarantena alla riproduzione come niente. La coppia dopo una ripro ne esce provata, che vada bene o meno... E' una mia opinione. Vedrai i selvatici come si affiatano per curare la prole. E da quello capirai che non è esattamente routine come per gli ibridi. :thumbsu:

Ciao Tatore, ho prodotto l' acqua di cambio con conducibilita' piu' bassa per non avere sbalzi di PH con il cambio, infatti oggi il ph al cambio è risalito poco, misurato dopo il cambio e' salito fino a 5,3, se avessi mantenuto i 200 micro sull' acqua di cambio difficilmente sarei riuscito a mandarla a 5 / 5,5 (acqua del cambio) di PH, no ?

questa settimana ho in mente di aggiungere 1/2 bicchieri di acqua del rubinetto al giorno per risalire con il KH e la conducibilita' gradualmente, sbaglio ?

ti ringrazio per l' apporto e la carica che mi dai, solo vedendo che segui questo mio passaggio al wild :biggrin:

ciao fratellone

Inviato:

Scusa, Giulio se vado diretto: adesso la vasca in cui stanno quanto grande è?

Inviato:
  • Autore

Scusa, Giulio se vado diretto: adesso la vasca in cui stanno quanto grande è?

La vasca è un tenerif 88 misure 85 x 37 x 50 = 150 litri, piu' qualche litro d' acqua del filtro esterno, pensi che sia troppo piccola per una coppia in quarantena ?

ciao

Inviato:

Pensavo fosse molto più piccola. Si pensa sempre a piccole vasche quando si parla di quarantena... A questo punto altre foto, no? :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

Pensavo fosse molto più piccola. Si pensa sempre a piccole vasche quando si parla di quarantena... A questo punto altre foto, no? :thumbsu:

A giorni posto foto nuove, la coppia sta mostrando sempre piu' colori, sono uno l' ombra dell' altro e sembrano a loro agio, l' unica cosa è che mangiano solo vermi, vermi, vermi ufff.... da sabato prossimo li forzo un po per 2/4 giorni del tipo o la minestra o salti dalla finestra, hihihihih :-[

ciao

Inviato:

Giulio. Francamente io do ai mei granulato. Ma è quando do chiro e artemia che vedo vitalità. So che è una cosa che non va bene ai benpensanti, ma è la loro indole. Per loro questo tipo di proteico rappresenta l'eccezione e la stagione dell'abbondanza, e assimilano (senza esagerare). Quindi come vedi piano piano capiamo da soli cosa piace ai nostri indios. :dft002:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.