Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi c'è qualcosa che non va porca miseria!!!!!

Oltre ai 4 soliti che non stavano bene (di cui l'arancio si è ripreso quindi sono 3 ora che non stanno bene)ieri ho notato che anche quello piu grosso di tutti che non mangia!!!!! quindi c'è qualcosa che non va per niente bene!!!!!!

La temperatura che ho ora in vasca è di 31°C quindi abbastanza alta,questa settimana ho cambiato 60 lt in due cambi uno martedi e uno ieri..........non capisco proprio cosa stia succedendo!!!!!!!

Aiuto ragazzi secondo me hanno dei parassiti addosso li vedo strofinarsi contro i filtri!!!!! come li posso eliminare??????

grazie

• Risposte 61
  • Visite 15,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

come fai a dire che sono parassiti, prova a fare un filmato, come fai i cambi?

Inviato:
  • Autore

preparo 30 lt d'acqua nella tanica facendola prefiltrare dai sedimenti e carbone.........poi la lascio 24 ore ferma nella tanica a stabulare,dopo di che aggiungo 6 ml di biocondizionatore della shg e faccio il cambio sifonando 30 lt d'acqua della vasca e aggiungendo con il tubo d'areatore l'acqua nuova,per non far grossi sbalzi di temperatura!!!!

Non mi sembra ci siano problemi di valori e altro per quello non capisco quale sia la causa di questo malessere relativamente generale!!!!!

Mi sto parechcio scoraggiando,perchè mi demoralizzo nel momento in cui non riesco a capire la causa e mi sento con le mani legate!!!!!!

Perfavore ragazzi aiutatemi non so che fare e mi sto davvero buttando giù........perchè mi dico se non riesco a fare crescere come di sede dei discus presi a 4 mesi fiduriamoci delle covate intere da 0,sto perdendo le speranze prima di aver iniziato!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Inviato:

Ciao Fabio, ho un sospetto... come fai i cambi ? in che percentuale e riscaldi l' acqua del cambio ?

Inviato:
  • Autore

non riscaldo mai l'acqua!!!!!! la metto con il tubicino d'areatore per farla scendere piano piano e non dare grossi sbalzi di temperatura!!!!

La percentuale è questa: 30 lt di cambio su una vasca da 100x50x50 cm considera che sara un 200-220 lt netti consideando anche il filtro che prende una bella parte della vasca..........

Quindi la percentuale è un 15% due volte alla settimana,30% a settimana

nel cubo della coppia cambio 20 lt su 90-100 di vasca una volta alla settimana quindi un 20% a settimana stesso identico sistema......

Sbaglio qualcosa???????

Inviato:

La temperatura sul termometro e anche a tatto la vedi / senti scendere parecchio? quanto tempo ci mette a reintegrare i 30 litri ?

ciao

Inviato:
  • Autore

ti posso dire su per giu ci metterà un 30-45 minuti per i 30 lt,la temperatura della tanica ovviamente è molto piu bassa della vasca anche perhè ora ho 31°C in vasca e quella della tanica sarà sui 15-18°C..........

ma può essere questa la colpa del malessere dei pesci???? che non vogliono mangiare????

E adesso come li recupero???? l'acqua ora è costante in vasca come mai non mangiano???

mi sto davvero demoralizzando e sto pensando che se è tutto cosi difficile come farò a pensare di riprodurre i discus???????se non sono neanche capace a farli crescere in salute????

Inviato:

Astro al di là del fatto che potrebbero avere dei parassiti, ma come CAVOLO si fa a cambiare l'acqua a 15-18°C????

La prima regola che s'impara è non dare sbalzi di temperatura.

Inviato:

Astro al di là del fatto che potrebbero avere dei parassiti, ma come CAVOLO si fa a cambiare l'acqua a 15-18°C????

La prima regola che s'impara è non dare sbalzi di temperatura.

Quoto Riccardo, è per questo che ti ho fatto quelle domande sopra avevo il sospetto perche' ... cambi = sfregamenti.

Io per ora non farei nulla lascia la temperatura a 31° e dal prossimo cambio riscaldala. Io faccio cosi:

la mattina del giorno di cambio inserisco un riscaldatore impostato a 26° quando torno a casa da lavoro sono passate circa 12 ore, eseguo il cambio, non è importante il grado piu' o meno ma almeno a 24/26 è meglio arrivarci con l' acqua dei cambi.

ciao :dft010:

Inviato:
  • Autore

azzo un altro riscaldatore!!!!! pure l'acqua dei cambi..........a me hanno sempre detto che passando l'acqua con il tubicino dell'areatore scendeva talmente tanto piano che non da sbazi di temperatura perchè il termoriscaldatore ha il tempo di riscaldare l'acqua nuova.........boh

Proverò a riscaldarla!!!!

Quello che non capisco.......come mai non mangiano?????ok gli sbalzi ma cosa centra il fatto di non mangiare??????

Ora come faccio a recuperali???

Se non riesco a recuperarli e peggiorano mi sa tanto che farò una bella pausa!!!!!! :undecided: :undecided:

Inviato:

io quando avevo gli ibridi riscaldavo sempre le taniche, ma da quando ho selvatici non l'ho mai riscaldata, a parte che cambio poca e ogni giorno e i litri de la vasca sono tanti,ma se scende un grado o due mica li fa male. ce pure che hanno una struttura diversa selvatici de quelli di allevamento

Inviato:

azzo un altro riscaldatore!!!!! pure l'acqua dei cambi..........a me hanno sempre detto che passando l'acqua con il tubicino dell'areatore scendeva talmente tanto piano che non da sbazi di temperatura perchè il termoriscaldatore ha il tempo di riscaldare l'acqua nuova.........boh

Proverò a riscaldarla!!!!

Quello che non capisco.......come mai non mangiano?????ok gli sbalzi ma cosa centra il fatto di non mangiare??????

Ora come faccio a recuperali???

Se non riesco a recuperarli e peggiorano mi sa tanto che farò una bella pausa!!!!!! :undecided: :undecided:

Ieri qualcuno lo ha detto a me... Astro respira ! :biggrin:

Gli sfregamenti etc.. indicano presenza di ciliati cutanei o altri ectoparassiti, in tutti gli acquari ci sono, prendono il sopravvento con eventi come l' abbassamento della temperatura, la malnutrizione etc... credimi per ora non devi recuperare nulla vedrai che tornando a scaldare l' acqua si sistemano da soli.

ciao :thumbsu:

Inviato:

io quando avevo gli ibridi riscaldavo sempre le taniche, ma da quando ho selvatici non l'ho mai riscaldata, a parte che cambio poca e ogni giorno e i litri de la vasca sono tanti,ma se scende un grado o due mica li fa male. ce pure che hanno una struttura diversa selvatici de quelli di allevamento

io quoto Titi,il problema se c'è,secomdo mè non è causato dai cambi.il sistema del tubicino l'ho adottavo anch'io con un'acqua molto piu' fredda e non ho mai avuto problemi.30 lt su 220 lt in 45 minuti potranno far oscillare la temperatura al massimo di un paio di gradi.no non penso proprio sia la causa. caro Astro la vita è piena di difficolta',questo è un hobby, pensa se bastasse mettere due discus in una vasca e per magia depongono,si sciudono crescono ecc.. senza il minimo problema o attenzione da parte tua. pensi che ci sarebbe tutto questo attorno al discus?io ho impiegato un'anno per riuscire a riprodurre.hai idea degl' insuccessi che ho collezzionato eppure adesso grazie a quelle esperienze sto iniziando ad avere soddisfazioni. dunque caro ragazzo ti sei posto un traguardo,bene guardalo e raggiungilo.

Inviato:

Fabrizio io posso dirti che ogni discus ha la sua "debolezza" ne ho avuti tanti e non sono MAI arrivato ai vostri livelli, l' unica cosa che ho imparato giusta è che ogni soggetto ha le sue debolezze o carenze di cui soffre maggiormente, che possono variare dal cambio vasca alla temperatura, all' acqua poco stabulata, alimentazione, etc... nel senso che puo essere che solo 1 soggetto su 10 soffra di quel particolare cambiamento.

Ho avuto soggetti che non amavano l' acqua non riscaldata anche se il termometro dell' acquario variava di 1/2 gradi nel giro di 3/4 ore, questa è un ossservazione oggettiva non una cosa scientifica e diciamo riproponibile con una metodica, purtroppo per me era reale. Smesso di fare cambi con acqua a temperatura ambiente "fredda", smesso gli sfregamenti e il fare si e no con la testa anche le variazioni di appetito

ciao :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Non so Giulio.......sinceramente la cosa è strana che andando avanti ogni tanto un discus prende e si isola e non mangia secondo me c'è qualcosa che non va,ora provo a fare cambio con acqua riscaldata ma secondo me non è quello!!!! mi sembra impossibile che per degli sbalzi possano fare questo........cmq proverò e vediamo.....

La cosa che mi spaventa che i pesci possano non mangiare e ho notato che se iniziano a non mangiare si debilitano parecchio e poi recuperarli diventa difficile!!!!!!

Come si fa a eliminare sti benedetti parassiti????

Inviato:
  • Autore

Fabri ti do pienamente ragione nella cosa che sicuramente non è una passeggiata riprodurre questo magnifico pesce,però io sono molto demoralizzato dal fatto che ci sto mettendo impegno,gli sto dietro ma non vedo nessun successo (4 stanno bene di cui 3 sono stupendi) ma gli altri 4????? uno lo do per spacciato è rimasto tra un po grosso come quando li ho presi!!!!!! sara sui 5-6 cm pochissimo colore!! pinne tutte mangiate!!!!la mia paura che ci siano dei parassiti che assalgono i pesci e li fanno stare male!!!!!!la cosa piu fastidiosa è non capire e non sapere cosa fare per sistemare sta situazione è questo che mi butta giu vedere ogni tanto qualche discus che non sta bene e si isola e non mangia!!!!!!

La coppia,ho il red rose che anche lui sta male........ha sempre in buco ma lo vedo migliorare mi da degli stimoli per continuare capisci!!!! non dico che domani voglio che depongano e avere una covata ma almeno vederli stare bene questo è quello che chiedo!!!!!

Inviato:

Astro, ti chiedo: una panoramica della vasca, i valori (pH, nitrati e durezza carbonatica). Se non conosci uno di questi valori fai di tutto per procurarti i reagenti e misurali.

Quanti pesci, quanto è grande la vasca, e se hanno tutti la stessa provenienza. Lo sfregamento può anche essere un pH instabile, deleterio per la cute. Non posso dire altrettanto per l'inappetenza e altre cause.

Allora se hai aggiunto esemplari in più riprese, con diverse provenienze o in tempi molto diversi comunicamelo. Ectoparassiti se escludiamo il problema pH, ma per il fatto che a random si isolano e non mangiano...foto, le feci (?), l'alimentazione che fin'ora hai somministrato e poi continuiamo. Preparati che ti farò un botto di domande. Non preoccuparti. Per quanto riguarda i cambi dico che l'escursione termica ha incidenza diversa di pesce in pesce (certo è che sui selvatici ha un beneficio particolare in determinate stagioni).

Attendo tuoi ragguagli.

Inviato:

Se riesci posta un video!!!

Inviato:

..ho letto tutto il topic e capisco come ti senti, però non demordere e cerchiamo di fare una diagnosi completa.

Conosco la provenienza e quindi non è quello il problema, per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura, bé anche se di 1°C non è poco ma non mi fossilizzerei su quello, anche se bisogna essere costanti con cambi e temperatura.

Piuttosto Astro, sfregamenti di che tipo? All'altezza delle branchie? Respirazione?

Dobbiamo trattare le cose separatamente, hai detto che i sintomi sono: inappetenza, sfregamenti e qualcuno ha perso il colore, giusto?

Inappetenza ---> generalmente si riconduce ad un attacco di flagellati ( Hexamitosi - Hexamita ), ma sono scettico.

Sfregamenti ---> possono essere vermi branchiali ( Gyrodactylus e Dactylogyrus, oppure ciliati cutanei ( Trichodinosi, Chilidonellosi e Costia ).

Perdita di colore ---> potrebbe essere un attacco di saprolegnia, che porterebbe anche alla corrosione delle pinne, e questo spiega anche il fatto che qualcuno ti ha consigliato il bagno col sale.

Misura assolutamente l'ammoniaca, e cerca di osservare all'interno delle branchie e di notare se il colore delle lamelle è di un rosa tendente al violaceo, perché se non riscontri questo allora escludiamo sia la presenza di NH3 e di qualche sostanza che cadendo nell'acqua sta intossicando i pesci. Ma è una supposizione.

Com'è il ventre, gonfio?

Ti ho fatto queste domande perché prima di tutto devo capire se abbiamo a che fare con ectoparassiti o endoparassiti, e capito questo possiamo procedere con un pò più di chiarezza ! Tranquillo ;) !

Inviato:
  • Autore

Grazie ragazzi non sapete quanto piacere mi fanno tutte queste domande!!!! oggi cercherò di rispondere a tutte le vostre domande!!!

Ieri ho visto le feci del piu grosso che sono solo in questi ultimi 2-3 giorni che non mangia e faceva le feci bianche.....

Le branchie non so di che colore siano perchè non sono riuscito a vederle cmq ci proverò!!!!!!!

Provenienza discus SG presi da Riccardone il 24 novembre,scelti da William il 7 novembre quando siamo andati da loro ( sono convinto che siano pesci spettacolari e super,è anche per quello che mi sto buttango giu!!!!) sono un gruppo di 8 esemplari messi nello stesso momento e non ho aggiunto mai nessun altro pesce........

Ho fatto un errore mi sa!!!!! facevo i cambi con lo stesso sifone sia per il discus di sg e per il cubo......

Ora ho diviso le taniche ogni vasca ha la proprio e ognuno ha il proprio sifone.......

Vi farò avere al piu presto video,foto,valori test..........

Ragazzi vi dico sinceramente spero di recuperarli davvero mi ridarebbe la carica per continuare,per questo accaduto sto prendendo certe decisioni parecchio importanti,vista anche la situazione in cui sono (disoccupazione).................

Inviato:
  • Autore

Ecco alcune foto il video sto caricandolo è enorme appena lo carica lo psoto!!!

Ecco i test fatti poco fa.....ci sono gli No3 un po altini!!!!!

Cond: 580

Ph:7.4

KH:4

GH:16

No2: assenti

No3:100 mg/l

Come alimentazione do molto granulato,tetra prima discus,granulato Tan appena arrivatomi da anto,non mi sembra male!!! e artemia liofilizzata con vitamine,scaglie di spirulina,ogni tanto d-allio in scaglie......

post-1269-0-53702200-1297014571_thumb.jpg

post-1269-0-16051200-1297014586_thumb.jpg

post-1269-0-70496800-1297014601_thumb.jpg

post-1269-0-71671600-1297014613_thumb.jpg

post-1269-0-22994100-1297014625_thumb.jpg

Inviato:

Astro, quello che mi fa saltare in aria sono alcuni punti:

• 16 °dGH (?)
  • 100 di NO3 (?)
  • Quante volte alimenti?

Prima di fasciarsi la testa andiamo per gradi:

vogliamo prima dare una sistematina all'acqua e ai valori? Facciamo piccoli cambi (a temperatura) e frequenti? Rallentiamo un pochino col cibo?

Evita proteico, alimentali una volta al dì, e dopo il pasto se non mangiano sifona tutto e tienili a mestiere. Ho un sospetto che non è di patogeni...aiutami a dissiparlo facendo quello che ti ho detto.

Per il resto..sono solidale con te, fratello. Se hai bisogno di qualcosa chiama, hai il mio numero.

Inviato:
  • Autore

Grazie mille Tato!!!!

do parecchie volte il cibo su per giu un 5-6 volte al giorno granulato e una volta artemia.......

Dici di fare cambi???? di quanti lt?????sempre con acqua prefiltrata oppure con acqua d'impianto d'osmosi???? da portare la conducibilità sui 300 come quando erano da SG????? ovviamente cambi con acqua riscaldata cercando di non dare sbalzi.........non ho caito bene un solo pasto al giorno?????non è poco????

Ho preso una decisione 99% la coppia la regalo ad Alex quel ragazzo di Imperia che insieme alla coppia mi prende il cubo,materiale filtrante e mobile.....gli do tutto!!!!!

Cosi posso concentrarmi solo sui giovani,tanto ora non riesco a farli riprodurre e mi sto perdendo troppo tra marino cubo e giovani,lo so che sono pochi rispetto ad una serra,ma non avendo esperienza stanno diventando parecchie vasche e me ne sto rendendo conto solo ora stupidamente!!!! spero solo di essere ancora in tempo per sistemare la situazione senza fare grossi danni!!!!!

Se continuo cosi non faccio bene niente allora preferisco cercare di fare un passo indietro visto che sono ancora in tempo e ripartire meglio!!!!!

Inviato:

secondo me fai la cosa giusta(vendere il cubo non so),metti ordine e ascolta i consigli di Salvo vedrai che ne esci,io acidificherei un po' con la torba cosa ne dite?

Inviato:

La torba è sempre ben accetta però io sistemerei prima il tutto con cambi parziali come consigliato da Salvo!!

Effettivamente non so quanto ti convenga vendere il cubo visto che un acquario in più fa sempre comodo..per la coppia è una tua scelta ma se darla via significa concentrarti di più sull'accrescimento allora fai bene.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.