Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Grazie mille Tato!!!!

do parecchie volte il cibo su per giu un 5-6 volte al giorno granulato e una volta artemia.......

Dici di fare cambi???? di quanti lt?????sempre con acqua prefiltrata oppure con acqua d'impianto d'osmosi???? da portare la conducibilità sui 300 come quando erano da SG????? ovviamente cambi con acqua riscaldata cercando di non dare sbalzi.........non ho caito bene un solo pasto al giorno?????non è poco????

Fabietto i cambi ideali sono piccoli e frequenti. Maggiore è l'urgenza, più frequenti andranno fatti i cambi, da non traumatizzarli con sbalzi e valori non troppo discrepanti.

Per il resto si a tutte le risposte. L'acqua nuova ma prefiltrata, ovviamente, per un insieme di fattori (te ne posso elencare almeno 50 che me ne vengono proprio per dirti) è la soluzione che drasticamente capovolge la situazione: da avversa a favorevole. Occhio però. Non fare le cose tali da sconvolgere tutto. Piano e spesso. Che dirti? 15 lt ogni 12 ore? 30 lt al dì? Occhiometro, fratello. Sembri neofita, ma in fondo li conosci i tuoi rampolletti.

Fabio, usa il mercatino se ti fa comodo e devi vendere qualcosa. Non formalizzarti. :thumbsu:

• Risposte 61
  • Visite 15,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Grazie mille Tato davvero faccio come dici!!!!! cambierò 30 lt d'acqua prefiltrata riscaldata da vedere di abbassare gli no3,per il gh non so ma penso che l'acqua di rete che ho io ha un kh e un gh altissimo!!!! infatti come ph esce molto alta intorno ai 8.0!!!!!

Io adesso cambiavo 30 lt due volte a settimana martedi e venerdi,30 lt al giorno non sono tanti????? scusate le domande stupide ma io con i discus non ho proprio esperienza e devo farmi completamente le ossa!!!!

Inviato:

ti dico come gestiamo noi una vasca di accrescimento simile alla tua,dove di cibo ne scende parecchio:(e penso che Sailvo intende piu' o meno cosi')

sifonatura al mattino con cambio del io% e idem la sera tutto qua. nel tuo caso se hai problemi come riserva d'acqua diminuisci subito il cibo,meglio meno ma che il filtro riesca a far il suo lavoro,due volte al di' penso che possa andare bene e una sifonatura con cambio almeno del 10% al giorno,sicuramente nel giro di pochi giorni la il problema si risolve.meglio aumentare la frequenza dei cambi in minor lt,che uno o due grossi a settimana.

Inviato:

Esatto. E soprattutto se non hanno fame..diminuisci ad una razione la somministrazione di cibo. Non per punirli ma per pulirli. Sarò impopolare, ma tra un pochino comincia a dare solo spirulina e una volta ogni due giorni un cubetto di chiro sciacquati con acqua e sale.

Inviato:
  • Autore

stavo pensando che al posto del cubo da riproduzione,se se lo prende Alex,di mettere una tanica da 50 o piu lt da farla stabulare con dentro una porosa e un termoriscaldatore,da far accendere solo qualche ora prima del cambio e non lasciarlo sempre dentro se no ho sempre un consumo esagerato!!!!! giusto da portare l'acqua in temperatura sui 25-26°C da non dare grossi sbalzi di temperatura,se dentro alla tanica mettessi una pompetta che mi manda direttamente l'acqua in vasca dite che da sempre sbalzi di temperatura mandandola velocemente in vasca????

Un altra cosa che è un po di tempo che ci sto pensando è di cambiare il filtro della vasca!!!!! quello fatto da me non mi da soddisfazioni,ho fatto la cavolata di non attaccarlo alle pareti della vasca e ogni volta che faccio i cambi si muove!!!!

Vorrei sostituirlo con un filtro esterno mettendolo adesso per farlo partire al meglio attivandolo al meglio e poi in un secondo tempo togliere il filtro biologico interno.....che ne pensate????e che filtro esterno mi consigliate per poter essere all'altezza per 8 discus,considerate che staranno li parecchio tempo,anche da grossi!!!!!

Inviato:
  • Autore

ecco il video

Inviato:

cmq anche per me sbagli ha cambiare l'acqua cosi anche se fatta scendere piano l'effetto da un'acqua di 13\15g e una di 31g puo' creare l'ictio o non lo farei e non metto neanche a stabulare l'acqua non serve a niente se passata gia' dai sedimenti e carboni non serve stabulare e in piu' io quando la taglio con osmosi metto due pompe in un secchio per un po' e riscald cosi la misceli per bene e in piu' controlli la conduttivita' io la facio sui 230\250ms quella dei cambi e visto che abitiamo dalle stesse parti piu' o meno i valori sono simili quindi io faccio 45 rete e 20 osmosi piu' o meno valori acqua tagliata kh 3\4 gh 8\9 cond 230 250 ms...

Modificato da Alex~@

Inviato:

Mi spiace contraddirti, Alex. Ma mettere acqua appena prodotta puntando solo sul fatto che è portata a temperatura, non ti permette di evitare l'aggressività di una miriade di agenti chimici e di reazioni chimiche che invece l'acqua stabulata non scatena. Preferisco acqua di rete senza taglio ma stabulata, ad acqua che ha raggiunto i valori desiderati ma appena prodotta. E' proprio l'errore dell'acquariofilo amatoriale che alleva i discus: sottovalutare l'importanza dell'acqua che è biologicamente pronta (e non popolata) e non aggressiva, e solo *almeno* due giorni di fermo e aerazione può offrire acqua perfetta.

@Astro: pensa che uno dei tre cubi dell'impianto che mi hai disegnato è usato (al momento) proprio come tu hai descritto l'alternativa: acqua sempre a stabulare, cambio con acqua almeno a temperatura ambiente, e perfetta. Approvo quello che hai detto come piano di riparo.

Inviato:

...astro, ma guardando il video: non fanno che beccare e beccarsi: ma non stanno mica stabilendo la scala gerarchica? Guarda che sono in piena crescita e tempesta ormonale...non vorrei dirti: ma hai mai visto discus che stanno male? Ti sembrano stare male i tuoi? :undecided:

Inviato:

infati i miei dischi stanno bene e anche i dischetti che mi ah dato lui ora stanno meglio per me stabulare non serve a niente se passata gia' sa sedimenti e carboni!!!!!! chi lo fa non ha capito proprio niente a mio giudizo cmq dimenticavo di dirti asctro che ho fatto le analisi dell'acqua di rete nitriti e nitrati e fosfati assenti ...

Beh, che chi lo fa non capisce niente mi sembra un pochino ardita come espressione. Pensa che i più grandi allevatori comprano prima le cisterne di stoccaggio acque e poi le vasche...secondo te non ci hanno capito nulla? La tua esperienza con acqua non stabulata è positiva, ma questo non vuol dire che chi lo fa, o gli allevatori che lo fanno sono incompetenti o non ci capiscono niente....(?). :54:

Inviato:

Sposto i topic inutili nel cestino.

Ehila che vi succede ragazzi... ? :dft007:

Io ho capito che l' acqua li ad imperia ha nitri, nitrati e fosfati a 0, probabilmente per questo puoi permetterti di usare acqua di rete prefilfrata Alex.

Io qui in piena pianura padana se facessi cosi dopo un cambio raccolgo morti ... ho fosfati, nitrati, metalli pesanti e chissa quali e quante tossine in acqua.

Fino a poco tempo fa usavo acqua premiscelata dall' impianto osmosi, avevo un sacco di problemi di alghe, pesci che si grattavano dopo i cambi, umore e appetito molto variabili. Da quando stabulo e filtro a carboni attivi e resine antinitrati i pesci hanno preso un colore una costanza, un appetito che anche io non avrei creduto :undecided:

ciao

Inviato:
  • Autore

Ragazzi per la mia vasca 100x50x50 cm dovi ci sono dentro gli 8 dischetti che filtro esterno mi consigliereste????

Inviato:
  • Autore

ecco altri video!!!!

Inviato:
  • Autore
Inviato:

Astro, solo quello più chiaro mi sembra che abbia una sinistra sfrangiatura scura sull'anale.

E non manca loro certo appetito.

Comunque per la scelta del filtro: io uso da anni l'Eheim 2028. Niente di elettronico, buona la capacità in lt, tre cestelli per i materiali filtranti (forniti con il filtro) e praticamente eterno. Sai però che scelta e risultati sono soggettivi. Io sono soddisfatto degli Eheim, anche perché ce l'ho ad un metro dal letto.

Inviato:

Astro, finché i discus si rompono l'anima tra di loro è tutto ok. L'elemento debole ci sarà sempre in vasca!

Ascolta quello che dice Salvo, come ti ho già detto ieri, quindi migliora ancora di più la gestione e poi si fanno le dovute analisi!

Anche a me l'unico discus che mette apprensione è quello che ha perso il colore, ma vedremo tra qualche giorno quando risistemi un pò la situazione!

P.S.

La stabulazione è fondamentale, poi sei si riesce anche a torbare l'acqua dei cambi allora sarebbe il top ;) !

Inviato:

Astro l'unico errore che hai commesso l'hai commesso quando hai preso i Discus di taglia piccola, dovevi ascoltarmi quando ti consigliai 8 Discus di taglia 8-10 cm.....prendendoli più piccoli avresti dovuto prenderne circa il doppio.

Questa mia affermazione è dovuta al fatto che vedo quasi tutti i giorni come operano nell'accrescimento alla SGD, chi ha osservato con attenzione l'avrà notato alla visita, soprattutto nella stanza delle MERAVIGLIE al 1° piano.

I tuoi Discus come ti hanno già detto si menano e quindi i più forti vanno avanti i più deboli subendo i primi si emaciano pian pianino ed inesorabilmente.

Inviato:

Astro l'unico errore che hai commesso l'hai commesso quando hai preso i Discus di taglia piccola, dovevi ascoltarmi quando ti consigliai 8 Discus di taglia 8-10 cm.....prendendoli più piccoli avresti dovuto prenderne circa il doppio.

Questa mia affermazione è dovuta al fatto che vedo quasi tutti i giorni come operano nell'accrescimento alla SGD, chi ha osservato con attenzione l'avrà notato alla visita, soprattutto nella stanza delle MERAVIGLIE al 1° piano.

I tuoi Discus come ti hanno già detto si menano e quindi i più forti vanno avanti i più deboli subendo i primi si emaciano pian pianino ed inesorabilmente.

:thumbsu: Ieri ho guardato i video mille volte. In realta, da quanto tempo li hai in vasca i piccoli? Perché gli altri ti "pizzicano" anche le dita, roba che non si vede proprio spesso...quindi è probabile che se i piccoli riuscissero ad avere un contesto più tranquillo riuscirebbero a crescere tranquillamente. Il problema e la soluzione sono insiti nella risposta di Riccardone: forse mettendo i piccoli ancora per qualche mese in una vasca a sè stante, giusto il tempo di crescere, dovresti alla fine far collimare le taglie in qualche modo, e non assisteresti alle prepotenze dei più grandi (che sono veramente sfacciati e belli però). :thumbsu:

Inviato:

Quoto Tatore e Riccardo, avevo suggerito (ormai 2/3 settimane fa)ad Astro di separare 1/3 della vasca con una rete verde di plastica a maglie 1 cm x 1 cm, che potesse ospitare gli esemplari piu' sfortunati, in modo che avessero da alimentarsi con tutto il tempo che a loro aggrada. Fabio ? hai capito se vuoi riprenderli o fai un altra vasca o li separi anche solo fisicamente con una rete ! :dft010:

ciao

Inviato:
  • Autore

Riccardo mi ricordo che mi consigliavi quelli piu grossi ma mi costavano anche 55 euro l'uno e 8 mi partivano 440 euro e io come ti avevo detto a disposizione ne avevo 250 massimo 300 non di piu per quello non li ho presi se fossero costati 300 euro tutti e 8 avrei scelto quelli sui 10-12 cm ovviamente.........ma sono andato su quelli piccoli per il bugget!!!!tutto qua.......se crescesserò tutti come quei tre che si vedono continuamente muovere nei video sarebbe perfetto ma purtroppo non è cosi.......cmq la colpa è la mia non sono un manico e non ho esperienza con questi pesci,infatti li ho presi apposta per farmi le ossa!!!! sono contento anche da una parte di averli presi piccoli,cosi almeno ho capito molte cose e spero di impararne molte altre!!!!

Inviato:

Ti dò un consiglio, e fidati che è disinteressato!!!

Concentrati su un obbiettivo stai disperdendo le risorse, ora come ora o fai i Discus o fai il marino, entrambi ti portano via molte energie sia fisiche/mentali che di pecunia.

Vai per gradi ma punta sempre e solo al massimo, un passo alla volta....

Inviato:
  • Autore

ti do pienamente ragione Riccardo!!!!!!

Infatti in questo periodo sto pensando molto e la mia idea era proprio di concentrarmi sul marino.........e fare una vasca marina da tenere in casa e basta.......ma voglio provarci e l'idea che ho deciso di prendere è la seguente,dare via la coppia di discus (perchè ora non ci sto proprio dietro e la trascuro e mi dispiace,preferisco darla a qualcuno che se ne occupi come si deve e li faccia stare come devono!!!) e provare il tutto per tutto con il gruppo che ho preso da te e vedo cosa ne tiro fuori!!!!!

Per adesso il progetto della serretta passa in secondo piano(ovviamente con molto dispiacere,ma penso proprio quello che dici tu!!!!).

Quindi adesso terrò la vasca marina e la vasca con il gruppo dei giovani e basta!!!!!

Ho corso troppo e ho fatto il passo piu lungo della gamba e cosi non va bene!!!

Tu lo sai bene cosa significa stare dietro ad una vasca marina!!!!

Inviato:

Caspita Astro mi spiace leggere certe cose... Ricordi quanto detto quel mattino da gianluca????

Comunque quando ho problemi di pesci che stabiliscono la gerarchia, come sembrerebbenel tuo caso, li divido, dopo 2 settimane capita una specie di miracolo, quelli che erano più belli hanno una esplosione di colori e vitalità, i più piccoli e bruttini si riprendono e cominciano a crescere anche loro.... per la stabulizzazione dell'acqua... noi da quando l'abbiamo fatta è stato come mettere il protossido d'azoto in un motore, tutto un altro mondo, i pesci ora non patiscono per nulla il cambio d'acqua.... anzi... per la temperatura, forse mezz'ora per un cambio del 20 % a una temperatura di 15 gradi inferiore è troppo poco, anche se calcoli alla mano dicono che se la buttassi tutta in un colpo solo la temperatura si abbasserebbe di 3 gradi, quindi dilazionata sicuramente di meno.... però... io la scalderei ad almeno 24 gradi.... Domanda, perchè tieni 31 gradi in vasca? è per una termoterapia o stimolazione temporanea oppure è sempre così? calcola che più è alta la temperatura meno ossigeno disciolto c'è in acqua.... secondo me 29 gradi è fin che mai....

Inviato:
  • Autore

le feci dei pesci che non stanno bene sono trasparenti.......

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.