Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Non so se vi è capitato mai di dormire e di fare uno di quei sogni che ti fa sperare di non svegliarti mai. Io ho avuto due sogni, che si sono realizzati uno dentro l'altro durante la vita del DiscusClub: la serretta (Grazie astro per la regia, e Titi, produttore esecutivo :dft008: ) e dieci wild, blue, per potermi avventurare in qualcosa che non è puramente espositivo.

Le immagini che mostrerò in più topic sono relative all'arrivo dei selvatici dall'Amazzonia all'area di stabulazione, acclimatazione, ambientamento, vasca arredata. L'arrivo dei selvatici è stato martedì 1 febbraio, il giorno che precede il mio compleanno.

In verità non sono/ero contentissimo degli esemplari, ma a 5 giorni di distanza, tutto cambia (dimenticavo che i selvatici hanno questa bella e innegabile prerogativa camaleontica) di giorno in giorno. Dieci esemplari arrivati, nessun morto, tutti vivi e vegeti.

L'arrivo:

arrivati_inbusta.jpgconduttivita-wild.jpg

dentro_la_busta.jpgin_busta_2.jpg

in_busta_3.jpg

 

Niente di particolare, anzi..nessun cuipeuà come mi aspettavo.. e un pochino deluso andavo a riposare dopo l'acclimatazione durata una giornata. I pesci sono rimasti in orizzontale per tutto il giorno.

 

Continuo nel post che segue..

  • Risposte 121
  • Visite 32,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Grazie Riccardo. Ma noi riteniamo tutte valide le fonti informative (fino a prova contraria). A prescindere da tutto. Onestamente preferisco gente anche più severa di te nei giudizi, perché è quella

  • Allora...piccoli update: Gli esemplari di I.E.Z Bayer, per ovvie ragioni di grandezza intanto erano stati spostati nel 230 un tempo dei BD, e monitorati perchÈ in vasca con gli esemplari grandi non m

  • Grande Tatore hai fatto un ottimo lavoro e di strada ne hai tanta ma se continui così le soddisfazioni arriveranno prima del previsto .-))   Il mio preferito lo sai qual'è )))

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Dieci esemplari, in due cubi da 120 lt l'uno potevano stare per le prime ore..ma poi dovevo spostarli, perché intanto la temperatura (26-27 °C anche meno per l'acclimatazione) e i filtri non maturi potevano essere letali per gli animali.

Superata l'acclimatazione sposto i discus nella vasca al piano inferiore, 170 cm di lunghezza, 500µS/cm di conduttività, nitriti presenti, nitrati presenti. Bomba ad orologeria. Non avevo grandi scelte. Non potevo ancora rischiare di acclimatarli in acqua tenera e sabbia. Ma senza sabbia facevano pena. Nessun morto, sempre dieci pesci. La livrea sciatta già dopo 3 giorni comincia a dare cenni di ripresa

grp_snz-Sabbia3.jpggruppo_snz_sabbia.jpg

gruppo_snz-sabbia2.jpg

Inviato:
  • Autore

Al terzo giorno, fino al quinto, ho dato del cibo, niente di che, pochissimo: ancora nitriti e senza sabbia mi stavo scoraggiando. Ho pensato che davvero non c'era niente da fare..non sono pesci di alta qualità, ma al quinto giorno, tra la sabbia fine che ho aggiunto, chironomus, Artemia salina, granulato e tutto quello che avevo in casa...i risultati si vedono.

Il quarto giorno a casa già non ci sono più nitriti, la conduttività abbassata a 340µS/cm, i pesci affamatissimi, le prime livree fanno capolino:

gruppo_sabbia.jpgpiccolo_curi.jpg

titi_e_wild-4.jpgtiti_e_wild-5.jpg

titi_e_wild.jpgtiti_e_wild2.jpg

titi_e_wild3.jpgtiti_wild_top2.jpg

titi_wild-top.jpg wild_grp_sabbia2.jpg

 

A sinistra delle foto Titi.

 

Da sapere che oggi sono stato con il mio amico Titi come meglio non si potrebbe stare con nessuno. Stavamo tra aeratori, Atherine, discus wild, provette, conduttivimetri, vasche, mangimi, biocondizionatori e libri. Insomma siamo stati come vedete lui nella foto fino alle 16.30, orario in cui Titi morso dalla voglia di una sigaretta mi ha mandato a fanc**o ed è uscito per fumare e raggiungere i suoi bambini.

 

Morale: la voglia si riaccende quando si accendono i selvatici, e potete vedere che, se da una parte i poveri animali ne passano per raggiungerci, alla fine guardavano titi come si guarda un intruso da prendere a calci: segno che si stanno non solo riprendendo, ma ambientando alla grande.

I cuipeua ci sono e si stanno accendendo. E io con loro. Ormai erano anni che non mi svegliavo per andare a vedere i pesci. Tutto questo sta tornando.

Ringrazio Andrea M., e soprattutto Titi, grazie ai quali ho realizzato un sogno (la serra) che ospita un sogno (il ritorno ai selvatici).

Inviato:

Evvai che forza grandissimo Salvo!!!!!!

La provenienza di questi selvaggi quale è????? ;) ;) ;) chissà che contentezza quando sono arrivati!!!!

Ti seguo con molto interesse!!!! ma la serra l hai già rivestita con le ante????? foto foto non vedo l'ora di vederla finita ;) ;) sarà spettacolare!!!

Inviato:

belli complimenti seguirò con interesse ;) :thumbsu:

Modificato da Alex~@

Inviato:

Davvero complimenti !! Mi unisco alle richieste di Astro!

Inviato:
  • Autore

Dimenticavo le foto più belle:

DSC_1838.jpgDSC_1839.jpg

DSC_1840.jpgDSC_1843.jpg

DSC_1844.jpgDSC_1845.jpg

DSC_1846.jpgDSC_1847.jpg

DSC_1848.jpgDSC_1850.jpg

Inviato:

mi aspettavo di aver fatto una foto con me non sette mila. allora ragazzi, le foto brute (compresa quella dove sono anche io ) li ha fatte Tatore. le foto belle li ha fatte Titi, perche lui dice sempre che e la colpa de la macchinetta per le foto uscite male e non del patrone.

 

a parte i scherzi come già te l'ho detto : devi avere fiducia in loro. oggi sono bruttini , domani ancora di più :o:. magari un'altra cosa già detta, non sono belli fuori ma dentro, dai sono simpatici :o: . grazie che non hai usato te la battuta.

ma no ragazzi, ve lo dico io , i pesci sono belli, era lui che stava con il timore, si vergoniava a mettere le foto. ma ti ricordi la favola con la rana e il principe? o la principessa?

Inviato:

Azz rimango sorpreso di alcuni con una buona componente rossa, poi tanto male non sono e poi nelle tue mani chissa' che pesci diventeranno. sign0098.gif" />

Inviato:

Complimenti capo !

sono davvero belli, chissa quando saranno ambientati bene. Mi è sembrato che fossero alcuni brown, alcuni cuipeua, ma ho visto anche un bel blu o sbaglio ? :017:

 

ciao

Inviato:
  • Autore

Raga, hanno 5 giorni di clima.

Titi, tu scherzando hai detto la verità. Sei "bucato" anche in quello: nel fare le foto. Io pensavo che era la macchina che faceva ca**re, ma mi sa che sono io che ...ehm---- :o

I discus sono molto belli...dentro :o: :o: :o:

No, vabbé, si stanno riprendendo, guardate quello praticamente GRIGIO. Non è un errore della macchina, ma è proprio grigio. Assurdo. Comunque da ieri notte ad oggi non so cosa è successo, ma stanno fiorendo.

Titi, sono stato come sempre benissimo oggi. Grazie per la bellissima giornata. :54:

Inviato:

a me piace molto quello rossiccio!!!!! davvero bello!!! nessuno di voi a preso red ica????

io non me ne capisco proprio di selvaggi :( :( gia di ibridi figuriamoci di wild!!!! non so se sono rari opppure se sono tutti allo stesso livello.....ma ho visto alcune foto sul discus bleher ci sono dei red ica che sono piu rossi dei pigeon tra un po ehhegeehehhehe :) :)

Modificato da Astro

Inviato:

se sono fioriti in una notte, tra un mese cosa faranno??? un fuoco d'artificio...

mi state tutti tentando con queste meraviglie!!! :)

Inviato:
  • Autore

a me piace molto quello rossiccio!!!!! davvero bello!!! nessuno di voi a preso red ica????

io non me ne capisco proprio di selvaggi :( :( gia di ibridi figuriamoci di wild!!!! non so se sono rari opppure se sono tutti allo stesso livello.....ma ho visto alcune foto sul discus bleher ci sono dei red ica che sono piu rossi dei pigeon tra un po ehhegeehehhehe :) :)

I Red Iça sono molto più rossi dei Curipera, e hanno la banda centrale verticale evidente come negli heckel. Costano moltissimo purtroppo. Diciamo che è anch'esso un sogno, ma ai fini riproduttivi preferisco la base rossa dei Curipera o degli Alenquer (originali però, non soprannominati tali).

se sono fioriti in una notte, tra un mese cosa faranno??? un fuoco d'artificio...

mi state tutti tentando con queste meraviglie!!!

 

Thomas, non sono di qualità eccellente. Farei disinformazione se dicessi che sono di alto livello. Dovrò lavorarci parecchio su molti. Per avere (se ci riuscirò) una buona progenie.

Ma ovviamente mi affascina (soprattutto negli haraldi, brown e blue ) lo sviluppo cromatico in continua evoluzione. Sperem. :thumbsu:

Inviato:

Complimenti Salvo sono molto felice per te......

Inviato:

Ho visto e rivisto più volte questo topic, anche ieri sera, ma non sapevo cosa scriverti..

Si, se analizziamo forma e colore - per quanto si può fare ora - non sono pesci da concorso, ma la domanda è: devi partecipare a qualche championship? Come al solito sei troppo veloce ed impulsivo, al telefono quando mi dicesti: jamy di curipera non ce ne sono e sono molto deluso, pure un tantino incazzato non ti risposi nemmeno, perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore. Se ci metti poi gli spostamenti - dalle varie vasche - che hai fatto e i valori non perfetti allora è proprio inutile parlarne!

Personalmente mi piacciono e ce ne sono tre/quattro che già ora hanno un grosso potenziale, e se solo per un attimo penso alle foto dei tuoi selvatici e alla metamorfosi che hanno avuto allora sono proprio tranquillo.

Devi essere felice e non devi vergognarti di quello che hai/avete realizzato, non comportarti come un bambino senza esperienza, perché sai bene quali obiettivi puoi raggiungere se ti ci metti, soprattutto lavora con calma e professionalità perché al primo giro di boa - riproduzioni - sarò sotto casa tua a prenderne una bella quantità!

Ciao boss e in bocca al lupo con questi selvatici ;) !

Inviato:

perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore.

 

caro Jamy qui ti stai sbagliando...... quando mi sono arrivati 3 anni fa cuipeuà erano rosso fuoco ,che sembrava che bruciava la busta. erano sempre dopo tante ore di viaggio. quello di qualità ha proprio in sangue questa caratteristica, questi di Tatore si riprenderanno e promettono.

Inviato:

Marcel, sono d'accordo, ma il meglio di se - cromatismo - credo che il discus, sia ibrido che selvatico, lo manifesti quando perfettamente ambientato!

E' ovvio che poi ci sono discus belli e meno belli ;) !

Inviato:

il fatto che non siano esemplari da esposizione non esclude il fatto che siano delle meraviglie, vederli incuriositi, spaesati e bisognosi di attenzioni, fa proprio capire che sono un reale pezzo di natura selvatica... che siano ovali e con l'occhio grosso o che altro ne so, dal mio punto di vista su un wild resta in secondo piano, sopratutto con i tuoi progetti.. e comunque non sono poi cosi male!!

Modificato da ThomasSquinzani

Inviato:

Io non sono certo un esperto in wild ma a me piacciono moltissimo. Se poi consideriamo come sono "fioriti" in pochi giorni, chissa' fra un mese o più come saranno!!!

Avanti così Tatore! sign0098.gif

Inviato:

salvo la penso come thomas, nella mia discus-ignoranza...

il fatto che non abbiano forme perfette rispecchia poprio la loro natura di selvatici!

e poi le forme, i colori, l'occhio ecc, sono tutti criteri che abbiamo inventato in base alla nostra idea di bellezza, ma la natura di questo se ne infischia, perchè per loro conta sopravvivere nel loro ambiente e riprodursi, non vincere concorsi!!

io credo che quello che tu ti aspetti da loro è vederli vivere, capire i loro comportamenti e le loro esigenze.

quindi vai alla grande!!

Inviato:

Tatore, tu come molti altri in questo forum (ma non tutti...) dovresti aver ben presente che un Discus (o qualsiasi altro pesce) va analizzato e valutato anche e soprattutto in funzione di quanto lo si paga.

I tuoi WILD non sono brutti, ma neanche belli ... va però detto che per quello che li hai pagati, di più non potevi onestamente aspettarti, ora mantienili al meglio e vedrai che di soddisfazioni te ne daranno....

Unica pecca (ma questa è una mia FISSA) in un Discus e a maggior ragione in un WILD quello che propio non dovrebbe MAI mancare è un bell'occhio SCARLATTO.

Con occhi scuri o giallognoli i DISCUS perdono un buon 30-40% del loro fascino (I.M.O.)e a quel punto per "risollevarsi" dovrebbero avere almeno una gran bella forma o colorazione.

Inviato:

Conosco un buon oculista veterinario che si offrirebbe a fare dei trapianti oculari, ahahhahahahhh :-[

 

naturalmente era una battuta :o:

ciao

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.