Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Era stato fatto un sondaggio su questo argomento ma devo chiarirmi tutte le idee prima di fare il progetto per la nuova vasca. Ho pensato inoltre che potrà tornar utile anche a molti utenti questa discussione. La propongo perchè ho sentito alcuni di voi e tutti avete un'opinione personale sull'argomento, e quando farò la scelta dovrà essere la più adatta a me.

Tenendo conto che la vasca sara' piu' o meno di 340 litri e che ospiterà Discus (ovvio!) selvatici probabilmente e poche piante cosa mi consigliate e sopratutto le dimensioni!

Un'ultima cosa: Se opto per il filtro interno non vorrei averne anche uno esterno di appoggio (possibilmente).

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni! :039:

  • Risposte 43
  • Visite 14,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Maury, io ti dico come la penso velocissimamente perché purtroppo sono al lavoro...ma non posso non risponderti, dopo averti catapultato nell'universo dei discus nuovamente, e dei selvatici come idea al momento (quindi con l'aggravante).

Se le sump, gli esterni e gli interni esistono tutti evidentemente hanno validità pressoché indiscutibile, ma molte volte ciò che fa la differenza è lo spazio e altre piccole necessità.

Io la sump non l'ho mai usata (nemmeno col marino pensa..)ma oggi parlavo anche con Jamie della tua scelta, e se alla fine della fiera per un bel lavorone sulla parete otterrai non troppi centimetri di spazio in più per il tuo biotopo, ma sai che sono perplesso anche sull'interno? (E Jamie quando glielo dissi c'è rimasto). Perché purtroppo la fatica di conquistare 20 cm di lineare per poi regalarlo all'interno è giustificata?

Piu' che altro sono questi i quesiti che devi porti.

Io vedo che hai una casa bellissima e con un parquet da mille e una notte: un pensiero e una grattata (!). Se manca la luce..che fine fa la sump?

Voglio farti riflettere quindi su una (ri)soluzione in parte estetica, ma in parte meccanica perché in ogni caso trarrai giovamenti dalle scelte che farai. Se tu non incastonassi la vasca nel muro ma interno forever. Nel tuo caso quei 20 cm di spazio....e pazienza, si va di esterno. No? Che dici te?

Inviato:

Anch'io ti consiglierei il filtro interno tutta la vita. Però ragionando con tatore ieri pomeriggio, cercavamo di capire quanto poteva essere utile recuperare 20/30 cm in lunghezza e perderli poi per il filtro; anche se so bene che tu recupererai anche cm in altezza e larghezza dipende poi quanti sono e quanto sarà il volume totale della vasca.

Per la sump sono tanti i motivi che mi rendono perplesso che tu già conosci bene, ma resta comunque un ottimo sistema filtrante, a conti fatti ti consiglierei un gran bel filtro esterno, con una portata giusta e che funzioni a dovere.

Senza poi doverne aggiungere altri.. ;) !

Inviato:
  • Autore

Allora se dovessi optare per un filtro esterno che dimensioni? I miei probabilmente non bastano ( vi ricordo che ho un Hydor prime 30 che funge da meccanico collegato a un Eheim 2075 tutto biologico).

Inviato:

Se vai di esterno compra un altro 2075 e sei apposto.

Calcola che sono molte di più le eventuali problematiche con un filtro esterno che non con una sump.

Se va via la luce la sump mica tracima a meno che non l'abbia progettata TOPOLINO.

Se uno ha spazio e se la vasca non si trova in camera da letto TUTTA la vita una bella SUMP.

Inviato:

Questo è un dilemma che affligge anche me, riguardo alla mancanza di corrente Tatore non vedo grossi problemi nel senso che basta costruire ad hoc la sump e lo scarico in modo da contenere tutta l'acqua che viene scaricata fino al livello stabilito.

Diciamo Maury che la sump ha un costo nettamente piu alto rispetto ad un filtro nelle media (esclusi gli eheim costosi o altre marche simili) di certo ti permette di avere maggior capacità filtrante (a che pro? hai una vasca sovrafollata ?), ti permette manutenzioni senza fermare il flusso (anche un filtro interno), ti toglie gli accessori dalla vasca (non siamo nel marino che c'è schiumatoio, reattore di calcio ecc... al limite si parla di riscaldatore e di sonda phmetro), l'unica cosa che si può guastare è la pompa quindi in caso basta sostituire quella senza ricomprare tutto il filtro, si può scegliere la porta della pompa senza fare strani magheggi con strozzature e rubinetti semichiusi del filtro esterno, hai una grande capacità ossidante e maggior ossigenazione in vasca.

Come avevamo detto in un topic che avevo aperto e in cui avevamo gia affrontato l'argomento, gli svantaggi maggiori sono dispersione forte di CO2 (ma se non hai piante esigenti te ne freghi) hai molta dispersione di calore (si può attenuare la dispersione con un lavoro di isolamento di sump e tubi).

In sostanza dove caschi caschi bene, filtro esterno o sump o filtro interno sono sistemi stracollaudati devi solo calcolare bene il sistema che andrai ad adottare.

Inviato:

Quoto Mauro ed in più dico se opti per la sump scegli doppia pompa di risalita rigorosamente marca EHEIM.

Per i filtri esterni se uno si rompe e se non hai in casa il pezzo per sostituirlo al volo addio batteri. (per via del fatto che è chiuso).

Se una guarnizione perde (del filtro esterno intendo) allora si casa allagata e parquet gonfiato....

Inviato:
  • Autore

Quindi come mi diceva il nostro Gianmaestro si va di Sump probabilmente!

Inviato:
  • Autore

Considerando che l'acquario sara' intorno ai 350 lt. e le misure che ho a disposizione per la sump sotto sono queste: 70x 30 x 45; c'e' abbastanza spazio?

Inviato:

Considerando che l'acquario sara' intorno ai 350 lt. e le misure che ho a disposizione per la sump sotto sono queste: 70x 30 x 45; c'e' abbastanza spazio?

 

Visto che non ho nessuna esperienza con la sump da qui in poi seguo attentamente, come si progetta una sump ?

Inviato:
  • Autore

Visto che non ho nessuna esperienza con la sump da qui in poi seguo attentamente, come si progetta una sump ?

 

Qui bisogna chiamare in causa il nostro Gianluca ! :mysmilie_1:

Modificato da Maury6263

Inviato:

Ho la sump per la vasca nuova in fase realizzativa, fra una settimana faccio 2 scatti e le posto, con le misure che hai dato non ci sono problemi Maury

Inviato:

Gianlu in attesa delle foto, potresti dirci (anche in un nuovo topic così che poi resta un punto di riferimento per chi fosse interessato in futuro) come hai realizzato la sump, dimensioni, come hai fatto a calcolare i vari scomparti, pompa, ecc. ecc. ?

Inviato:

Appena trovo 5 min lo faccio

Inviato:
  • Autore

Ho la sump per la vasca nuova in fase realizzativa, fra una settimana faccio 2 scatti e le posto, con le misure che hai dato non ci sono problemi Maury

 

Perfetto! Grazie Gian!

Inviato:

O.T.

Mauro ma li leggi gli MP??

Inviato:

Scusa il ritardo Mauri!!!!!

Io ti consiglio una bella sump e sono d'accordo con quello detto da Riccardone e Mauro!!!!!

Se la sump la progetti in maniera che quando si stacca la luce,l'acqua che supera la mandata e il troppo pieno scende in sump ma rimane all'interno......quindi oltre a progettare la sump in maniera che non esca l'acqua in caso di blackout.......devi anche posizionare la mandata il piu alto possibile.......

Perchè come sistema di scarico io ti consiglierei un troppo pieno,praticamente il tubo di scarico viene riempito per circa 2/3 o 1/2 non totale........e la mandata se fossi in te la farei massimo 1 sotto al livello dell'acqua,cosi non senti il rumore quando l'acqua finisce in vasca ma non è neanche cosi bassa da farti scendere troppa acqua in sump.......( lo so che non sono molto chiaro infatti cerco di farti un esempio pratico)

Esempio:

Consideriamo la tua futura vasca 120x50x55 cm con colonna d'acqua da 50/52 cm quindi una vasca da 300/315 lt e una sump da 70x35x45 cm con una colonna d'acqua massima di circa 42 cm per un totale di circa 100 lt......

Allora se posizioni uno scarico da 40 mm e consideriamo che lo scarico sarà 2/3 pieno vuol dire che avremo 2.5 cm di scarico sotto il livello dell'acqua.......e la mandata da 20 o 25 mm sotto il livello dell'acqua di 1 cm quindi in totale un 3/3,5 cm.

Quindi in sump in caso di stop dell'elettricita ti scenderà il livello della vasca di 3.5 cm per un totale di Lt 21..........che ti occupera nella sump uno spazio di 8.5 cm quindi dai 42 cm di colonna d'acqua togli 8.5 cm e arrivi a 33.5 cm.

Praticamente tu puoi avere la sump da 70x35 con una colonna d'acqua da 33.5 cm per un totale di lt 80 che non è niente male come filtro!!!!!!

Spero di aver dato l'idea e di non aver tralasciato qualcosa sbagliando ahahhahahahhaha

Inviato:

Non centra nulla ma lo dico lo stesso, potresti acquistare un gruppo di continuità in modo tale che se manca la corrente per qualche ora ti garantisce il normale funzionamento, (quelli che costano poco sono da 400 w, una pompa di risalita per potente che sia sara sui 20, quindi si hanno 20 ore di autonomia.... se sbaglio correggetemi).

Inviato:

dipende dalla pompa di risalita Andre io ne ho una da 60 watt per il marino la eheim 1260.......cmq secondo me il gruppo di continuita non serve anulla sono soldi buttati......non so da voi ma qua da me non è mai capitato che mi staccassero la luce,puo saltare per super dei 3 kwatt ma questione di 5 minuti......oppure temporali ma sempre roba da poco.......se la sump la progetti bene e i fori per il troppo pieno e per la mandata li fai studiati non ti serve a nulla il gruppo di continuità!!!!!

Mia opinione poi ogniuno fa come vuole!!!!Andre non vuole essere un attacco ci mancherebbe!!!!sei un grande e una bravissima persona!!!! ma so che molte volte scivendo non si riesce a far capire il tono e si potrebbe prendere in un altro modo (a me è successo ehehhehehhehe)

Inviato:

Quella del gruppo di continuità sarebbe una gran bella cosa, infatti se si è fuori casa e un temporale "fa cadere" l'interruttore generale.....sono caxxi amari,

Inviato:

Io utilizzo un gruppo di continuità da 1kw per pc, 150€ mai avuto problemi neanche quando c'e' mia moglie sola in casa che immancabilmente accende di tutto, ho avuto piu problemi con i filtri esterni, e io uso solo prodotti di buon livello ora ho un 2080 eheim, per la capacita filtrante non c'e' paragone

Inviato:
  • Autore

A dire la verità qui capita abbastanza spesso di restare senza corrente (l'ultima volta guarda caso ieri per mezz'ora) e se non sei in casa e ti salta l'interruttore sei fregato. Non ci avevo pensato e per la mia situazione è una buona idea.

Sono indeciso e devo essere sincero (non vogliatemene) sulla sump.... perchè non la conosco probabilmente! Se Gianluca o Astro avete dei link (di solito è Giulio ad avere tutti i link del mondo)o delle foto mi fareste un piacere (sempre con calma... non voglio mettevi fretta, quando avete un attimo!) .

La mia idea resta sempre più fissa comunque su un bel branco di selvatici. :dft012:

Modificato da Maury6263

Inviato:

Fai bene a ragionarci e a considerare tutte le cose, perché o filtro interno o esterno - io ho un tetra tec ex 1200 e lo apro una volta all'anno ma avuto problemi - o sump devono essere studiati e ben fatti/scelti. Di link non ne ho mi spiace, ma penso che Giulio possa darti una mano hihi ;)!

Voglia di selvatico eh? Grande..

Inviato:

Maury, ma ti senti già pronto per un bel branco di Selvatici??

Non farti prendere dall'euforia altrui....titi e tatore hanno anni di esperienza coi DISCUS, tu sei ancora alle prime armi, senza offesa.

Prima di "buttarsi" su dei WILD a parer mio (ovviamente, ampiamente sindacabile) uno dovrebbe essere in grado di saper crescere al meglio un bel branchetto di IBRIDI presi nello stesso posto/stessa taglia/stessa provenienza e meglio ancora se stessa tipologia (es Pigeon,Red Melon,Red Turquoise ecc...).

Inviato:

Quoto Riccardo, per il metodo filtrazione segui quello che ti rende piu tranquillo

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.