Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro Interno Esterno O Sump ?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    10

  • robin1

    6

  • Mauro

    5

  • Riccardone

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusa il ritardo Mauri!!!!!

Io ti consiglio una bella sump e sono d'accordo con quello detto da Riccardone e Mauro!!!!!

Se la sump la progetti in maniera che quando si stacca la luce,l'acqua che supera la mandata e il troppo pieno scende in sump ma rimane all'interno......quindi oltre a progettare la sump in maniera che non esca l'acqua in caso di blackout.......devi anche posizionare la mandata il piu alto possibile.......

Perchè come sistema di scarico io ti consiglierei un troppo pieno,praticamente il tubo di scarico viene riempito per circa 2/3 o 1/2 non totale........e la mandata se fossi in te la farei massimo 1 sotto al livello dell'acqua,cosi non senti il rumore quando l'acqua finisce in vasca ma non è neanche cosi bassa da farti scendere troppa acqua in sump.......( lo so che non sono molto chiaro infatti cerco di farti un esempio pratico)

Esempio:

Consideriamo la tua futura vasca 120x50x55 cm con colonna d'acqua da 50/52 cm quindi una vasca da 300/315 lt e una sump da 70x35x45 cm con una colonna d'acqua massima di circa 42 cm per un totale di circa 100 lt......

Allora se posizioni uno scarico da 40 mm e consideriamo che lo scarico sarà 2/3 pieno vuol dire che avremo 2.5 cm di scarico sotto il livello dell'acqua.......e la mandata da 20 o 25 mm sotto il livello dell'acqua di 1 cm quindi in totale un 3/3,5 cm.

Quindi in sump in caso di stop dell'elettricita ti scenderà il livello della vasca di 3.5 cm per un totale di Lt 21..........che ti occupera nella sump uno spazio di 8.5 cm quindi dai 42 cm di colonna d'acqua togli 8.5 cm e arrivi a 33.5 cm.

Praticamente tu puoi avere la sump da 70x35 con una colonna d'acqua da 33.5 cm per un totale di lt 80 che non è niente male come filtro!!!!!!

Spero di aver dato l'idea e di non aver tralasciato qualcosa sbagliando ahahhahahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra nulla ma lo dico lo stesso, potresti acquistare un gruppo di continuità in modo tale che se manca la corrente per qualche ora ti garantisce il normale funzionamento, (quelli che costano poco sono da 400 w, una pompa di risalita per potente che sia sara sui 20, quindi si hanno 20 ore di autonomia.... se sbaglio correggetemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla pompa di risalita Andre io ne ho una da 60 watt per il marino la eheim 1260.......cmq secondo me il gruppo di continuita non serve anulla sono soldi buttati......non so da voi ma qua da me non è mai capitato che mi staccassero la luce,puo saltare per super dei 3 kwatt ma questione di 5 minuti......oppure temporali ma sempre roba da poco.......se la sump la progetti bene e i fori per il troppo pieno e per la mandata li fai studiati non ti serve a nulla il gruppo di continuità!!!!!

Mia opinione poi ogniuno fa come vuole!!!!Andre non vuole essere un attacco ci mancherebbe!!!!sei un grande e una bravissima persona!!!! ma so che molte volte scivendo non si riesce a far capire il tono e si potrebbe prendere in un altro modo (a me è successo ehehhehehhehe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del gruppo di continuità sarebbe una gran bella cosa, infatti se si è fuori casa e un temporale "fa cadere" l'interruttore generale.....sono caxxi amari,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo un gruppo di continuità da 1kw per pc, 150€ mai avuto problemi neanche quando c'e' mia moglie sola in casa che immancabilmente accende di tutto, ho avuto piu problemi con i filtri esterni, e io uso solo prodotti di buon livello ora ho un 2080 eheim, per la capacita filtrante non c'e' paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità qui capita abbastanza spesso di restare senza corrente (l'ultima volta guarda caso ieri per mezz'ora) e se non sei in casa e ti salta l'interruttore sei fregato. Non ci avevo pensato e per la mia situazione è una buona idea.

Sono indeciso e devo essere sincero (non vogliatemene) sulla sump.... perchè non la conosco probabilmente! Se Gianluca o Astro avete dei link (di solito è Giulio ad avere tutti i link del mondo)o delle foto mi fareste un piacere (sempre con calma... non voglio mettevi fretta, quando avete un attimo!) .

La mia idea resta sempre più fissa comunque su un bel branco di selvatici. :dft012:

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a ragionarci e a considerare tutte le cose, perché o filtro interno o esterno - io ho un tetra tec ex 1200 e lo apro una volta all'anno ma avuto problemi - o sump devono essere studiati e ben fatti/scelti. Di link non ne ho mi spiace, ma penso che Giulio possa darti una mano hihi ;)!

Voglia di selvatico eh? Grande..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, ma ti senti già pronto per un bel branco di Selvatici??

Non farti prendere dall'euforia altrui....titi e tatore hanno anni di esperienza coi DISCUS, tu sei ancora alle prime armi, senza offesa.

Prima di "buttarsi" su dei WILD a parer mio (ovviamente, ampiamente sindacabile) uno dovrebbe essere in grado di saper crescere al meglio un bel branchetto di IBRIDI presi nello stesso posto/stessa taglia/stessa provenienza e meglio ancora se stessa tipologia (es Pigeon,Red Melon,Red Turquoise ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un pò OT ma ti rispondo ugualmente: Non mi sento pronto, ma chi lo è ? Vedo che nonostante tutti gli anni di esperienza molti hanno gli stessi problemi che ho io , che sono solo 6 anni che seguo questo hobby e 3 che seguo Discus.

Ti posso solo dire che se mi avventurassi in questa esperienza da solo sarebbe un suicidio, ma ho l'appoggio di tutti voi che...anche se a volte con pareri discordanti , mi avete aiutato e mi aiuterete

nel bene e nel male (amen!).

Da parte mia ci metterò tutto il mio cuore e impegno.... poi non sono sicuro ancora al 100% di farlo quest'anno...come ho già detto e ripetuto me la prendo con mooolta calma!!!

Comunque hai fatto bene a dire la tua Riccardo! Io ascolto sempre le persone che ne sanno più di me! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anche io valutando l'idea di fare una sump... seguirò con interesse il post... io purtroppo avrei un problema in più... il cambio automatico in vasca... in pratica il problema si avrebbe se manca la corrente per troppe ore... e mi parte in automatico il cambio con acqua in più che entra in vasca... vero che se so di dovermi assentare per tot tempo posso stoppare il cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury ! :biggrin:

per la vasca e il filtraggio... a quanto ho capito sei arrivato ad un bivio, non sai se scegliere tra la sump e un ottimo filtro esterno.

Dunque premetto che io una sump non la ho mai avuta, ma ci avevo pensato anche io e studiato sopra anni fa, ti lascio le mie considerazioni:

PRO

-ha una capacita' di materiale senza uguali

-la manutenzione della sump è praticamente nulla avendo passaggi molto larghi quindi difficilmente si intasera.

-guasti possibili ? 1 solo la pompa che è meglio tenerne una di scorta

CONTRO

-Lunghi tempi di maturazione per avere un ph decente per un discus

-ossigenazione dell' acqua con conseguente ph tendente all' alcalino.

 

Sono d' accordo con Riccardo e gianluca riguardo ad una cosa, se qualcuno ti racconta di aver allagato la casa con una SUMP... vuol dire che l' ha progettata veramente TOPOLINO e ARCHIMEDE.

Se mancasse la corrente alla pompa di risalita il volume della sump deve poter accogliere l' acqua in eccesso.

 

Comunque io sinceramente da amico ... prendi in considerazione quanto detto da Riccardo, i selvatici sono animali che vanno trattati con i guanti di velluto riguardo alla qualita dell' acqua, la ricreazione di un ambiente ospitale e l' alimentazione. Non sto dicendoti di non fare il passo ANZI... diciamo che volevo farti anche io riflettere e stop, poi se ti convinci, io e i miei soci siamo qui per aiutarti.

Ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anche io valutando l'idea di fare una sump... seguirò con interesse il post... io purtroppo avrei un problema in più... il cambio automatico in vasca... in pratica il problema si avrebbe se manca la corrente per troppe ore... e mi parte in automatico il cambio con acqua in più che entra in vasca... vero che se so di dovermi assentare per tot tempo posso stoppare il cambio...

Ma non lo risolveresti appunto con un gruppo di continuità?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury , mi sono dimenticato stasera o domani mi rileggo tutte le misure sia della vasca che della sump che hai in mente e posto uno schizzo indicativo di come potrebbe essere realizzata, naturalmente con i margini di sicurezza se mancasse la corrente NON quella di topolino, hihihiihiihihiihii :dft010: scherzo ne !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.