Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro Interno Esterno O Sump ?


Messaggi raccomandati

Maury , mi sono dimenticato stasera o domani mi rileggo tutte le misure sia della vasca che della sump che hai in mente e posto uno schizzo indicativo di come potrebbe essere realizzata, naturalmente con i margini di sicurezza se mancasse la corrente NON quella di topolino, hihihiihiihihiihii :dft010: scherzo ne !

ciao

 

Grazie mitico Giulio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    10

  • robin1

    6

  • Mauro

    5

  • Riccardone

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maury, ma ti senti già pronto per un bel branco di Selvatici??

Non farti prendere dall'euforia altrui....titi e tatore hanno anni di esperienza coi DISCUS, tu sei ancora alle prime armi, senza offesa.

Prima di "buttarsi" su dei WILD a parer mio (ovviamente, ampiamente sindacabile) uno dovrebbe essere in grado di saper crescere al meglio un bel branchetto di IBRIDI presi nello stesso posto/stessa taglia/stessa provenienza e meglio ancora se stessa tipologia (es Pigeon,Red Melon,Red Turquoise ecc...).

Riccardo..spero che tu accetti il contraddittorio, ma spesso vedo che consigli ad alcuni una "bella vasca di wild", mentre adesso, stai ribadendo che ci vuole esperienza per tenere i selvatici e che deve farsi le ossa con gli ibridi: io ci penso e ci ripenso e dico: ma Maury, a parte il primo mese e poi il secondo forse, ma quanto si è goduto i pesci in totale tranquillità senza dover intervenire? E poi? Cure su cure, uno gli impazzisce, l'altra non mangia ecc...voglio dire: in tutto questo ho visto che ha avuto sempre una cura maniacale per i pesci, non ha mai lesinato sulle spese, e non mi sembra che la cultura che ha acquisito, circa la chimica dell'acqua o le esigenze sia da sottovalutare.

Beh, comunque apro un topic in cui magari cercherò di creare degli spunti di riflessione, perché a mio avviso sono poche e fondamentali le cose che bisogna sapere quando si decide di tenere dei selvatici, e molti gli errori grossolani che bisogna evitare di commettere, uno tra tutti: la promiscuità delle provenienze. La vera roulette russa e non solo per i selvatici. Va bene o va male dipende dal sedere che ti ritrovi.

 

Scusate l'OT, ma voglio sfatare questa cosa una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... provo a proporre il mio progetto...

io ho due problemi

1) ho già un tracimatore in vasca, per il cambio automatico, in pratica entra ancqua pulita, si alza il livello, e l'acqua vecchia tracima e viene buttata... dovrei inserire un secondo tracimatore per la SUMP, in teoria dovrebbe comunque funzionare tenendo il tracimatore Sump più basso rispetto all'altro.

 

2) Se manca corrente e le pompe si fermano (metterei due pompe per sicurezza)... in pratica la sump verrebbe fatta tenendo conto di un eventuale stop, con lo spazio per accogliere l'acqua in più che cade dall'acquario... ma... avevndo il cambio automatico, l'acqua continerebbe ad essere prodotta 2 volte al giorno (il timer è a batteria...)

 

Una soluzione potrebbe essere un sensore di livello in sump che nel caso di livello alto mi blocca un elettrovalvola posta tra rubinetto e impianto ad osmosi...

ho riassunto tutto in uno schema... potrebbero esserci soluzioni alternative... che però al momento non conosco o non mi sono venute in mente....

post-1424-0-91596200-1297610971_thumb.jpg

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, quindi con questo sistema l'acqua arriva in vasca direttamente dall'impianto ad osmosi? E' perfetto..l'unico problema è che ci vuole uno scarico vicino, o comunque un collegamento diretto ad uno scarico...? Dimmelo se sto dicendo fesserie che freno finché faccio in tempo :dft008:

 

O.T.

OT nella tua firma metti l'http://www accanto al sito emigrafica
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto in privato la soluzione poteva essere quella di lasciare l'attuale tracimatore per fare lo scarico in sump e prevedere un foro di troppopieno nella sump per il cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robin secondo me come hai detto non dovrebbe essere male come idea!!!!

vediamo se ho capito bene.......tu hai paura che se salta la corrente e la sump si riempie con l'acqua che scende dalla vasca ( ovviamente senza uscire dall sump essendo progettata a dovere),dovesse partire l'impianto ad osmosi per il cambio e quindi buttarti altra acqua in vasca alzando il livello della vasca finirebbe altra acqua in sump e quindi uscirebbe fuori a questo punto...........

Se ho capito bene...............secondo me il metodo che dici andrebbe bene perché,posizioni un elettrovalvola pilotata da un galleggiante,che nel momento in cui il livello della vasca scende al di sotto di una determinata misura (stacco della corrente e quindi una percentuale d'acqua finisce in sump abbassando il livello della vasca) il gallegnate non facendo piu contatto non manda l'elettricita all'elettrovalvola e quindi automaticamente rimane chiusa e quindi non ti fa passare l'acqua dell'impianto ad osmosi senza aumentarti il livello dell'acqua in vasca e direi che il problema è sistemato.

Io l'elettrovalvola la mettere o subito dopo il timer o prima del timer (cmq sempre prima dell'impianto ad osmosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quel sistema che ho disegnato è perfettamente esistente e funzionante... manca.. per ora... della sola parte relativa alla sump..

Ho la fortuna di avere nel locale dietro l'acquario delle tubature che portavano acqua ad un rubinetto esterno. Ho fatto attaccare a quei tubi un rubinetto a cui ho collegato temporizzatore e l'impianto d'osmosi. Per lo scarico ho realizzato con dei tubi un tracimatore... poi per la gioia di mio padre ho fatto un foro nel muro dietro la vasca, in quello a fianco e in un altro muro ancora in modo tale da far passare il tubo dello scarico fino al tombino esterno. Nel tubo di scarico ci ho infilato sia lo scarico del tracimatore sia lo scarico dell'osmosi.

L'osmosi è miscelata nel senso che l'ottimo impianto della forwater mi permettere di ottenere acqua con i valori desiderati. il tubicino lo faccio passare pure attraverso il calorifero che ho li vicino almeno l'acqua si scalda un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robin secondo me come hai detto non dovrebbe essere male come idea!!!...

 

 

Grazie... però stavo pensando una cosa... se salta la corrente... in teoria l'elettrovalvola non può funzionare...

 

Quidni mi viene una domanda.. come funziona un elettrovalvola? È sempre alimentata e quindi aperta.. e se tolgo corrente mi si chiude? O viceversa è sempre aperta e quando l'alimento si chiude?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la verità non ho la piu pallida idea ma per intuito secondo me si apre nel momento in cui gli arriva corrente......e si chiude nel momento in cui manca la corrente........penso.......cmq se fosse cosi sarebbe perfetto perchè non avresti neanche bisogno del gallegiante.....appena salta la luce l'elettrovalvola chiudendosi blocca tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si... però in teoria avrei l'elettrovalvola alimentata 24/24... a questo punto... al posto del timer irrigazione dell'impianto per il cambio... metto solo eletrovalvola e multpresa con timer... uso quella per fare i cambi cosi se salta corrente non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin :biggrin:

Visto che fa parte del mio lavoro ... di elettrovalvole ne esistono 2 tipi:

normalmente aperta nelle sigle di solito è scritto NA oppure NO

normalmente chiusa nelle sigle di solito è scritto NC

puoi provare direttamente soffinando per capire se non alimentata è chiusa o aperta, a te per non allagare casa serva Normalmente chiusa.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elettrovalvole per uso acquariofilo sono normalmente chiuse ossia fanno passare il flusso solo quando vengo eccitate.Per quanto riguarda il rischio che la sump si riempia troppo e il ripristino metta troppa acqua in circolo ti basta far forare la sump su un livello max collegato allo scarico direttamente la mia perplessita e sul tracimatore poco flusso e rischi di blocco le vasche con sump per me devono nascere forate

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho verificato che il foro nel muro da dove passa lo scarico è a 50 cm... la vasca che vorrei usare è di 55... potreri rialzarla di qualche cm... il problema sarebbe forarla... la juwel ha dei vetri sottili... fare in quella un overflow la vedo duretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.