Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'acquario: Quale E Perche'


Messaggi raccomandati

Vi ringrazio per i suggerimenti, ma stiamo andando un pò fuori discorso, nel senso che in questo topic volevo trattare l'acquario nel senso solo dei vetri qualità dell'assemblaggio e rapporto qualità prezzo.

Ne ho aperto un'altro dove si parla di consigli di filtraggio ed è più consono:

http://www.discusclub.net/forum/topic/1448-filtro-interno-esterno-o-sump/

Dico questo solo per non fare confusione.

Scusatemi la precisazione forse non mi ero spiegato bene! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, scusa l'OT, Askoll mi ha inviato ( pare fra i primi in Italia ) il nuovo fitro meccanico in prova gratuita.. va meglio : adesso si satura (!) e pianta (!) in 7/8 giorni ... che tristezza

 

Sei raccomandato? A me non manda niente nessuno!!! :dft006: :dft004:

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, scusa l'OT, Askoll mi ha inviato ( pare fra i primi in Italia ) il nuovo fitro meccanico in prova gratuita.. va meglio : adesso si satura (!) e pianta (!) in 7/8 giorni ... che tristezza

 

Sei raccomandato? A me non manda niente nessuno!!! :dft006: :dft004:

 

ho rotto, molto molto molto molto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

a proposito, scusa l'OT, Askoll mi ha inviato ( pare fra i primi in Italia ) il nuovo fitro meccanico in prova gratuita.. va meglio : adesso si satura (!) e pianta (!) in 7/8 giorni ... che tristezza

mi fai ridere, Gianca. Meno male che mantieni l'umorismo, ma fatti leggere più spesso, che con il bagaglio di rotture di...filtri che ti sei fatto, potresti fare delle gag. :dft012:

Non so chi dice spesso di voi "Acqua ed elettronica...mmmm...brutti insieme". Beh, diamogliene atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i suggerimenti, ma stiamo andando un pò fuori discorso, nel senso che in questo topic volevo trattare l'acquario nel senso solo dei vetri qualità dell'assemblaggio e rapporto qualità prezzo.

Ne ho aperto un'altro dove si parla di consigli di filtraggio ed è più consono:

http://www.discusclu...esterno-o-sump/

Dico questo solo per non fare confusione.

Scusatemi la precisazione forse non mi ero spiegato bene! sign0098.gif

 

 

per la mia esperienza il ferplast cayman è superiore all' askoll sinuo in tutto. spessore maggiore dei vetri, precisione e spessore delle siliconature, coperchio molto più rifinito ed incernierato; quindi vale il costo che è di circa il 30% maggiore. in questo caso la differenza la si vede e si comprende subito. questo in budget normali ed accessibili. però ti dico che alla fine tutto si riconduce ad una perdita maggiore di tempo per me ( il coperchio del sinuo va rimosso ogni volta con tutta l'acqua che cola ... ), ecco perchè ho spostato ( sorry ) il discorso dai vetri a parti più importanti "dell'insieme" acquario. io, a budget ridotto e senza grandi velleità, ho risparmiato sui vetri e speso su altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury, guarda secondo me le differenze sostanziali tra una buona marca indistriale e un buon artigianale... le coperture, gli sbattimenti quando devi aprire la vasca, per esempio io odio gli artigianali con copertura in vetro o opalina... prima o poi nel giro di anni anche se ci metti attenzione tac... e rompi un coperchio.

Gli artigianali se fatti come si deve sono personabilizzabili al 100 %, oltretutto se non ho capito male quelli di cui ti ha parlato Gianluca si possono coprire con coperchi comodi e industriali :dft010:

Tieni presente che un artigianale puoi farlo con le sole 2 lastre frontali in extrachiaro risparmiando e non poco.

comunque il prezzo di un industriale veramente non è giustificato sul NUOVO, perdono anche di valore nel momento in cui li porti fuori dal negozio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho speso un botto per l'artigianale. Non parlo delle 4 vasche che mi ha fatto titi perché è come se mi fossero state regalate, ma per quello artigianale.

Ora, Maury, il punto è che dobbiamo nel tuo caso spaccare il centimetro, perché vuoi regalare una bella manciata di cm in più di nuoto ai pesci.

Cosa farei io:

Artigiano che faccia acquari di mestiere (e non perché deve intascarsi i soldi). Filtro interno..sarebbe bello, ma se deve rubarti 20 cm tanto vale non sprecare denaro per un altro acquario. Sacrificio e filtro esterno. I filtri interni si vendono anche in plance o angolari come il Jumbo Juwel o altri

http://www.aquariumline.com/catalog/filtraggio-filtri-interni-c-63_68.html

Il costo di un mio acquario con uno spessore di 15 mm, 150 x50 x60 + filtro interno a 4 scomparti senza alcun accessorio = 700 euro nel 2006. Fatto da persone di mestiere vetrai specializzati nella realizzazione acquari per uffici, ristoranti, negozi e privati. Nessun problema mai. Unico problema pesava un botto.

Coi tiranti laterali e il filtro interno potevo anche risparmiarmi 3 mm di vetro, e farlo di soli 12 mm.

Questo è in linea di massima. L'illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in giro ma per le misure che ho dovrò stare su un artigianale. Parlando con Giulio e Gianluca sembra che un acquario costruito da un artigiano che fa solo quelli dovrebbe costare meno di quello che hai speso tu Tato. Ho provato anche a spedire un preventivo ma non mi hanno risposto. Le misure sono queste: 125 o 130 x 55 x 55/60 di altezza.

Per quanto riguarda l'illuminazione Jamy mi ha dato un'idea che vorrei condividere con voi... Aprirò un'altro topic per questo...

Grandissimi tutti per il vostro bagaglio di esperienze! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, quando poi ti portano "la bestia" in casa vedi come tremerai...io stavo davvero come il tre di coppe quando regna bastoni. Davvero si vive per queste sensazioni. Fondamentalmente se non sono lavoretti dei cavolo c'è un gettone di minima che prendono, al quale vanno aggiunte le spese del vetro. Questo è quanto. Ma se tu opti per per 5 lastre e vetro ovviamente (come si dice?) stondato sui bordi per evitare che tu abbia a che fare con ghigliottine...beh, in fondo è quella la cifra. Il mio pesava un botto, era grosso, 5 buchi, filtro interno. Su misura. La discrepanza pertanto tra quelli industriali e quelli artigianali è giustificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.