Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
post-1630-0-13162300-1297625238_thumb.jpg qualcuno sa che pulitore è e se può essere un problema x i discus? una sola volta l'ho visto che cercava di attaccarsi su un discus...post-1630-0-94792700-1297625342_thumb.jpgquesto è il più piccolo ma da quando ho iniziato a variare di più l'alimentazione lo sto vedendo crescerepost-1630-0-00133100-1297625419_thumb.jpgquesto e il più piccolo bisticcaino parecchio, non so se si vede in foto ma credo che il problema alle squame del piccolo sia stato causato da lui.post-1630-0-41611600-1297625614_thumb.jpgquest'ultimo è quello che ho postato nella sezione malattie ma non ho ricevuto molti consigli. Mangia parecchio più degli altri ma mi sembra di vederlo deperire di giorno in giorno...

post-1630-0-36656700-1297625517_thumb.jpg

post-1630-0-04218500-1297625544_thumb.jpg

post-1630-0-06533900-1297625573_thumb.jpg

• Risposte 19
  • Visite 7,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Ciao, Robil.

Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci a quella sorta di doppia colorazione che si vede sui pesci ti dico che quello (se è una metà del corpo conciata in quella maniera, ma il pesce non è minimamente alterato nel comportamento, è uno shocK termico al 90%-

Quella in foto è una Loricaria rossa e come tutti i consimili, NON disdegnano una parete succulenta di mucosa quale per loro è quella dei discus. Pertanto ti confermo che *potrebbe* attaccarsi alla cute dei pesci, come la Reneloricaria filamentosa, come le Farlowella sp, come gli Sturisoma sp, come tutti i loricaridi e persino gli Otocinclus affinis.

Perdonami, Robil, se non ho capito la domanda dispersa tra foto gigantesche (mi raccomando 800 x 600 se possibile). Ha ferite ben circoscritte?

Inviato:

Gli ultimi tre li trovo in forma. Quello che mangia e diventa sempre più magro mi mette confusione, hai provato a vedere di che colore sono le feci?

Inviato:
  • Autore

Ciao, Robil.

Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci a quella sorta di doppia colorazione che si vede sui pesci ti dico che quello (se è una metà del corpo conciata in quella maniera, ma il pesce non è minimamente alterato nel comportamento, è uno shocK termico al 90%-

Quella in foto è una Loricaria rossa e come tutti i consimili, NON disdegnano una parete succulenta di mucosa quale per loro è quella dei discus. Pertanto ti confermo che *potrebbe* attaccarsi alla cute dei pesci, come la Reneloricaria filamentosa, come le Farlowella sp, come gli Sturisoma sp, come tutti i loricaridi e persino gli Otocinclus affinis.

Perdonami, Robil, se non ho capito la domanda dispersa tra foto gigantesche (mi raccomando 800 x 600 se possibile). Ha ferite ben circoscritte?

ciao grazie della risposta.

Forse nella 4a foto si vede meglio il problema del discus blu...la ferita è circoscritta sembra quasi gli manchi qualche squama.

Per la loricaria se non si attacca più ai discus può andare insomma?

AH si un altro problema: nella prima foto assieme al pulitore si intravedono delle lumache. Da un po di tempo c'è un'invasione. da cosa dipende? c'è qualche rimedio? può essere un problema x i discus?

Inviato:
  • Autore

Gli ultimi tre li trovo in forma. Quello che mangia e diventa sempre più magro mi mette confusione, hai provato a vedere di che colore sono le feci?

guarda giusto l'altro giorno ho visto delle feci stranissime sue, quasi trasparenti che si sono disperse in acqua prima di arrivare sul fondo. Spero soltanto che non sia nulla di contagioso per gli altri. Che ne pensi?

Inviato:

Gli avevi somministrato qualcosa tipo Artemia?

Inviato:
  • Autore

Gli avevi somministrato qualcosa tipo Artemia?

fresh delica daphnia della tetra, ne vanno matti

Inviato:

Non ricordo se sono alimenti mantenuti in gelatina, ma con la consistenza di un vivo. Perché potrebbe essere proprio questo alimento. Sono più sospette le feci filamentose che seguono il discus come la coda :dft008:

Inviato:
  • Autore

Non ricordo se sono alimenti mantenuti in gelatina, ma con la consistenza di un vivo. Perché potrebbe essere proprio questo alimento. Sono più sospette le feci filamentose che seguono il discus come la coda :dft008:

quindi non devo preoccuparmi, mai viste feci che rimangono attaccate...

però non ne vengo proprio fuori. Non capisco perchè sta sempre piu storto ed è sempre piu magro e gli altri tendono ad isolarlo. Ma un discus vecchio può essere cosi?

Inviato:

potrebbe avere vermi intestinali che assorbono nutrimento dal pesce quindi pur mangiando il discus dimagrisce

Inviato:

potrebbe avere vermi intestinali che assorbono nutrimento dal pesce quindi pur mangiando il discus dimagrisce

Teoricamente è così. Però a volte - tralasciando un attimo che il discus dimagrisce sempre di più -, feci filamentose possono non essere necessariamente una conseguenza di un possibile attacco di flagellati. Ti consiglierei di alzare la temperatura ma non conosco le condizioni degli altri pesci, oppure potresti procurarti del metronidazolo - flagyl - da somministrare nel pastone come cibo medicato - visto che mangia -.

Il problema delle terapie fatte in vasca di comunità è che vanno ovviamente assorbite automaticamente anche dagli altri pesci ed esemplari che dimorano in vasca...in questi casi meglio trattare separatamente. E' una scelta.

Inviato:

Ciao Tony :biggrin:

potrebbe avere parassitosi intestinali, ti chiedo solo un piccolo favore :biggrin:

potresti aprire un topic nella sezione presentazioni ? cosi ci conosciamo meglio, magari con qualche foto ... noi siamo sempre curiosi di vedere altre vasche e discus

ciao e benvenuto

Inviato:

In presenza di loricaridi e' meglio evitare qualsiasi trattamento visto la pessima tollerabilità ai composti chimici,che i pesci con la vetosa hanno.

Inviato:

se hai la possibilità di isolarlo è meglio e provare una termoterapia così da accelerare il metabolismo del discus in questione..altrimenti visto che mangia somministragli nemex e flagyl così prendi 2 piccioni con 1 fava..

Inviato:

In presenza di loricaridi e' meglio evitare qualsiasi trattamento visto la pessima tollerabilità ai composti chimici,che i pesci con la vetosa hanno.

Mi raccomnando se un giorno decidessi di trattare il pesci o la vasca con QUALSIASI composto chimico ascolta il consiglio del nostro Gianmaestro :biggrin:

ciao

Inviato:
  • Autore

grazie a tutti x i consigli preziosi. Effettivamente ho paura ad utilizzare prodotti chimici nell'acquario di comunità, anche perchè mi sembra che tutti gli altri abitanti ( piante e pesci) stiano bene.

PS: io non ho mai dato pastone da mangiare, attualmente sto dando da mangiare 3 volte al giorno granuli alternadoli a tubifex e mangime in gelatina fresh delica

Inviato:

se hai la possibilità di isolarlo è meglio e provare una termoterapia così da accelerare il metabolismo del discus in questione..altrimenti visto che mangia somministragli nemex e flagyl così prendi 2 piccioni con 1 fava..

...di solito si dice che (per sostenere la tua ipotesi) i vermi aprono la porta ai flagellati e viceversa. Ossia, c'è una sorta di simbiotica convivenza tra vermi e flagellati...che spesso è meglio combatterli insieme.

Comunque, robil77, finché i pesci non stanno bene non dare loro cibo pesante da digerire. Somministra scaglie di spirulina, e evita proprio pastone e cibi congelati.Lascia tutto questo per il post-convalescenza, davvero. Adesso vai solo di fibre e granulato.

Se riesci a trattare i chiro con Nemex e flagyl OK. Ma bisogna che tu lo sappia fare.

Se vuoi stanotte (se trovo la pasta Nemex) ti faccio vedere come fare. Foto e procedura.

Inviato:
  • Autore

ma cosa sarebbe spirulina, nemex e flagyl? dove li compro?

a che dosi? non ne so proprio nulla...

grazie mille dell'interessamento

Inviato:

Spirulina:

spirulina_fiocchi_UIuVck7HEjnE_large.jpg

http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-spirulina-fiocchi-75gr-p-1530.html

E ti leggi la descrizione.

Nemex e Flagyl sono invece due farmaci contenenti principi attivi, nell'ordine il Pirantel (anti-elmintico, uccide i vermi intestinali), e il Flagyl, metronidazolo, per limitare l'infestazione da flagellati.

Si usano in combinazione per dare sollievo ai pesci che in condizioni immunitarie solide convivono bene con un carico parassitario basso, ma se debilitati i parassiti lo sfiancano portandolo fino alla morte: dimagrimento, apatia, astenia e iscurimento sono solo alcuni dei sintomi predittivi di attacchi.

La Spirulina è un ottimo alimento che da davvero al pesce un apporto in fibre e proteine importante. Va bene davvero sempre. Quello è un alimento corretto che nella dieta dei discus non dovrebbe mancare mai.

Mandami un MP con il tuo tel, ti chiamo e ti spiego alcune cose uno di questi giorni (se posso domani pom.). Evitiamo lungaggini e spero di poterti concretamente aiutare. Riporteremo poi tutto nel forum successi e insuccessi.

Inviato:
  • Autore

Spirulina:

spirulina_fiocchi_UIuVck7HEjnE_large.jpg

http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-spirulina-fiocchi-75gr-p-1530.html

E ti leggi la descrizione.

Nemex e Flagyl sono invece due farmaci contenenti principi attivi, nell'ordine il Pirantel (anti-elmintico, uccide i vermi intestinali), e il Flagyl, metronidazolo, per limitare l'infestazione da flagellati.

Si usano in combinazione per dare sollievo ai pesci che in condizioni immunitarie solide convivono bene con un carico parassitario basso, ma se debilitati i parassiti lo sfiancano portandolo fino alla morte: dimagrimento, apatia, astenia e iscurimento sono solo alcuni dei sintomi predittivi di attacchi.

La Spirulina è un ottimo alimento che da davvero al pesce un apporto in fibre e proteine importante. Va bene davvero sempre. Quello è un alimento corretto che nella dieta dei discus non dovrebbe mancare mai.

Mandami un MP con il tuo tel, ti chiamo e ti spiego alcune cose uno di questi giorni (se posso domani pom.). Evitiamo lungaggini e spero di poterti concretamente aiutare. Riporteremo poi tutto nel forum successi e insuccessi.

Sei davvero un grande :)cercherò subito dove comprarmi sta spirulina.

Nel frattempo ho acquistato un conduttivimetro e ho scoperto che in vasca ho 860 mS mentre l'acqua di rubinetto è a 460mS, mi manca di misurare l'acqua di osmosi (l'apparecchio è vecchio e non ho mai cambiato i filtri, staremo a vedere)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.