Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

scusate la domanda stupida, ma se il discus in natura vive sotto le piante di Acarà (Licania spp.) perchè non sono reperibili proprio questi tipi di legni per l'acquariofilia?

• Risposte 52
  • Visite 18,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• questo e un argomento toccante, ma rispondere a tutte le domande.. . per la prima cosa spiamo tutti che la radice o il legno in genere e un elemento naturale.Il legno è un materiale igroscopico, l'ac

Posted Images

Inviato:
  Il 10/03/2011 alle 15:17, Elwood ha scritto:

scusate la domanda stupida, ma se il discus in natura vive sotto le piante di Acarà (Licania spp.) perchè non sono reperibili proprio questi tipi di legni per l'acquariofilia?

Ma magari in vasca si potesse emulare tutto...Elwood. Il problema è che possiamo accontentarci solo di pochi elementi presenti in natura, e nemmeno i valori potremmo mai mantenerli come nel bacino amazzonico, per motivi che non è necessario spiegare.

La Licania sp. (acarà-acù) è una pianta non-da-appartamento, e vuole non una vasca, ma una piscina semmai. Onnipresente in Amazzonia è probabile che la sua coltivazione come pianta ornamentale sia più ostica dell'allevamento dei discus.

Inviato:
  Il 10/03/2011 alle 16:20, tatore ha scritto:

Ma magari in vasca si potesse emulare tutto...Elwood. Il problema è che possiamo accontentarci solo di pochi elementi presenti in natura, e nemmeno i valori potremmo mai mantenerli come nel bacino amazzonico, per motivi che non è necessario spiegare.

La Licania sp. (acarà-acù) è una pianta non-da-appartamento, e vuole non una vasca, ma una piscina semmai. Onnipresente in Amazzonia è probabile che la sua coltivazione come pianta ornamentale sia più ostica dell'allevamento dei discus.

io intendevo solo pezzi di rami o radici essiccate, non tutta la pianta.

Inviato:
  • Autore
  Il 10/03/2011 alle 16:24, Elwood ha scritto:
  Il 10/03/2011 alle 16:20, tatore ha scritto:

io intendevo solo pezzi di rami o radici essiccate, non tutta la pianta.

infatti i legni di questa pianta si trovano in giro? è possibile chiedere agli esportatori brasiliani anche delle radici?

Inviato:

Mah..ragazzi: i legni di torbiera, non è che sono legni di una pianta che si chiama "torba". Probabile che siano mangrovie, o altri alberi e radici che dopo un processo di fossilizzazione in condizioni anaerobiche ci hanno restituito i "tizzoni" che conosciamo, ramificati e quant'altro.

Avere legni "freschi" di Licania (che è simile ad un Ficus benjamina), quale vantaggio potrebbe portare? Puntiamo semmai per chi ha vasche aperte, a far scendere in vasca delle radici di piante tipo Pothos o Phylodendron che oltre ad un effetto scenico notevole ripuliscono alla grande l'acqua. Se non sbaglio l'allevatore Pavel Picka ricicla l'acqua del suo impianto, la fa passare attraverso letti di piante come quelle menzionate, per poi riportarla nell'allevamento opportunamente trattata.

Ai fini estetici è meglio sempre (in forma sommersa) usare sempre materiali che non rilascino. L'acquario è chiuso, in Amazzonia è un tantino diverso il panorama.

• 1 month later...
Inviato:

dopo i vostri consiglio ho comprato un'altra radice.. la prima l'avevo bottuta... mi era impossibile farla rimanere sott'acqua! dopo 20 giorni sotto un peso immersa in una tinozza.. veniva ancora su!

ora sono alle seconda.. e pure questa credo mi darà dei problemi!

consigli? devo per forza siliconarla?

Inviato:

Perchè la devi siliconare?

io la lascerei a mollo e basta poi quando è pronta la sistemi :-))

Inviato:

ma quanti giorni ci vogliono più o meno?

Inviato:

Dipende da quanta acqua devono assorbire di solito 3 o 4 giorni ma quelle di Alvar sono più asciutte e ci stanno mettendo un sacco :-)

Inviato:

grazie mille! :DDDDDDDDDD

Inviato:

Figurati per così poco magari ci metti delle foto Marcello dei cambiamenti che attui?

Un saluto :-))

Inviato:

confermo quanto detto da dotto....i primi due legni che ho preso erano molto pesanti e sono rimasti da subito sul fondo mentre questi due nuovi

sono molto leggeri e sono già 5 giorni che sono a mollo e ancora non ne vogliono sapere di rimanere a fondo...

ci vuole anche in questo caso un bel po di pazienza

Inviato:

si mi immagino Emilio che gira intorno alla vasca col trapano :-) dan dan dan da da da

Inviato:

hahahahahhaa.....ci manca veramente poco hahahahhahaa

o magari si mettono paura e vanno giù!

Inviato:

si si, ora aspetto! non ho voglia di buttare via altri 40€ di radice!

può stare a galla tutta la vita ora!

Inviato:

si si non si butta niente :-)

Inviato:

al massimo trapano! :devil:

Inviato:

i infatti marcello non buttare niente o almeno se sei intenzionato a farlo prima chiedi qui che male non fa :-)

magari hai buttato una radice bellissima quando bastava aspettare un po di più che si riempisse d'acqua.....

secondo questa filosofia in questo momento dovrei buttare tutto l'acquario hehehehe

Inviato:

se avete la possibilità di un pentolone magari all'aperto fate bollire le radici per qualche ora e faciliterete l'affondo

Inviato:
  • Autore

Oppure ancoratele a qualche cosa di pesante che le tenga sul fondo, ho avuto dei legni che han galleggiato per più di una settimana, legatele a altri legni più pesanti, o incastratele sotto a delle pietre, almeno non vi resta una zatterra galleggiante che in un acquario allestito è brutto da vedere.... Prima o poi affondano....

Inviato:

allora.. la radice sta ancora bellamente a galla.. ricoperta di barba manco fosse babbo natale...

ma la cosa che mi colpisce di più.. udite udite... sono spuntante delle lumachine sopra di essa!!! :undecided:

se mi dite che è normale pure questo.. comincerò anche a credere nei miracoli!

Inviato:

eccone una.. per adesso ne ho viste solo 2

post-1745-0-79903200-1303764903_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

Le lumachine erano già presenti in vasca oppure pensi derivino dal tronco? L'hai lavato prima di inserirlo?

Inviato:
  • Autore

Le lumache ti consiglio di eliminarle se non vuoi essere impestato!!!

Inviato:

Si si Tutto Normale,

per la "barba" sopra i legni quando avrai degli ancy saranno felicissimi di eliminartela :-))

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.